Nell'ultimo numero del mensile giapponese NewType è arrivata la risposta ad una domanda che in molti ci siamo fatti in questi mesi: perché la prossima stagione de'L'Attacco dei Giganti non verrà animata, come di consueto, dal WIT Studio ma dallo studio Mappa?
Kensuke Tateishi, di Kodansha, ha svelato che WIT Studio li ha contattati durante la terza stagione dichiarando di voler lasciar il progetto, perché dopo tutti questi anni ritengono che sia arrivato il momento di fare "un passo in avanti" in quanto creatori e concentrarsi su altri progetti.
Ovviamente Kodansha è andata immediatamente alla ricerca di un nuovo studio d'animazione, ricevendo perlopiù dei netti rifiuti a causa delle strettissime tempistiche che un lavoro simile avrebbe richiesto, solo MAPPA rispose "dateci un attimo per riflettere", dando inizio a questa collaborazione; il tutto confermato anche da Toshihiro Maeda della MBS, produttore dell'anime e che ha collaborato da questa stagione con la NHK per la trasmissione e la produzione.
Per il risultato finale non ci resta che aspettare il debutto di questa nuova attesissima stagione a dicembre!
Fonte Consultata:
Ryokutya
Kensuke Tateishi, di Kodansha, ha svelato che WIT Studio li ha contattati durante la terza stagione dichiarando di voler lasciar il progetto, perché dopo tutti questi anni ritengono che sia arrivato il momento di fare "un passo in avanti" in quanto creatori e concentrarsi su altri progetti.
Ovviamente Kodansha è andata immediatamente alla ricerca di un nuovo studio d'animazione, ricevendo perlopiù dei netti rifiuti a causa delle strettissime tempistiche che un lavoro simile avrebbe richiesto, solo MAPPA rispose "dateci un attimo per riflettere", dando inizio a questa collaborazione; il tutto confermato anche da Toshihiro Maeda della MBS, produttore dell'anime e che ha collaborato da questa stagione con la NHK per la trasmissione e la produzione.
Per il risultato finale non ci resta che aspettare il debutto di questa nuova attesissima stagione a dicembre!
Fonte Consultata:
Ryokutya
Scusate l'acidità.
Comunque son certo che pure con i giganti avranno svolto un ottimo lavoro.
Ahi...
Comunque complimentoni a Wit per questa coraggiosa scelta, ancora non ho visto Great Pretender ma dai commenti pare che siano riusciti nell'intento!
Con questo non voglio screditare nessuno dei studios che apprezzo in egual misura.
Riporto le parole di un tweet di kViN, l'articolista principale del Sakuga Blog: "If everyone rejects your pitch because it's way too troublesome and then a studio with quite the recent history picks it up, they're not brave, they just don't care about staff wellbeing nor quality" (link: https://twitter.com/Yuyucow/status/1313792968130789377)
Lo dicessero chiaro e tondo che stanno avendo problemi economici e che preferiscono investire in progetti meno costosi da realizzare, fanno più bella figura.
Per WIT è un passo avanti eh, tirare avanti solo di original sarebbe idealmente l'obiettivo per ogni studio visto che il guadagno che hanno è estremamente superiore invece di andare al committee (di cui raramente lo studio fa parte e se ne fa parte è la fetta più piccola di solito).
Great pretender non sarà più popolare di AoT ma può potenzialmente essere un progetto migliore dal pdv di WIT. Also è abbastanza noto che AoT sia terribile dal pdv della produzione per via dei titani (o per meglio dire di design complessi da gestire) appunto.
Mi piace pensare che sia bastato dire "aspetta un momento" per ottenere automaticamente l'incaricoXD, ma al di là di come andata auguro a loro, e mi auguro io, di fare un buon lavoro, la fiducia di base c'è.
Veramente hanno preferito non ammazzarsi ulteriormente di lavoro dopo tre stagioni di schedule distruttive. E hanno fatto bene.
Tra l'altro di "investimenti" neanche si può parlare perché loro non figurano tra i produttori...
Esattamente quello che intendevo.
Comunque più penso a queste dichiarazioni più temo.
Campare di originals è un'utopia che solo in pochi sono riusciti a raggiungere (leggi Studio Gainax che da 20 e passa anni campa ancora su Evangelion), ma la realtà ci dice che anche i più ricchi hanno bisogno di fare affidamento su serie di successo per andare avanti. Il resto è intelligenza nella gestione delle risorse e tanta, tanta fortuna.
WIT purtroppo non è riuscita a fare investimenti giusti, puntando su serie che hanno richiesto grossi investimenti, ma che hanno fruttato poco (Seraph of the End e Kabaneri su tutti). Per certi versi mi ricorda la parabola discendente che ha colpito brutalmente Madhouse, ma lì erano circostanze tempistiche ben diverse.
In un mercato dell'animazione sempre più frenetico credo che il modo più saggio di distribuire le proprie risorse sia quello utilizzato da White Fox: il grosso delle risorse alle serie di sicuro successo (Re:Zero), le altre nella media sperando che vendano (Goblin Slayer).
Non scherziamo, AoT è una serie che ti vende 100%, te ne freghi dei turni massacranti se poi il risultato è quello. Semplicemente non hanno più le risorse necessarie per poter garantire un risultato di alto livello nei tempi richiesti dal committente.
Contemporaneamente la vedo dura dato che servono almeno 24 episodi, cioè minimo 6 mesi di programmazione e il manga al massimo a febbraio + finito
Allora quella speculazione di cui ho parlato non ha senso!
Sembrava volesse finirlo per l'anno addirittura se non sbaglio, ho detto febbraio perchè avevo fatto i conti e con quel mese riempie un intero volume (inoltre leggendo i capitoli può finire da un momento all'altro)
Ora marzo perchè un mese è saltato. Secondo me l'ultimo volume, che a questo punto al 90 per cento per me è il 34, potrebbe avere anche più capitoli (5 o 6) quindi finirà tra marzo e maggio.
E in che modo questo dovrebbe cambiare il fatto che cercare di muoversi verso una direzione con produzioni più indipendenti sia un passo avanti per lo studio?
WIT non è neanche nel committee di AoT e non c'è mai stato, il che significa che del successo di AoT gliene frega francamente nulla perchè i soldi non vanno nemmeno in tasca a loro lol. Mi pare che 'sta cosa non sia entrata nella testa di molti, il fatto che una serie sia di successo NON significa necessariamente più soldi per lo studio, che è semplicemente un dipendente assunto da chi i guadagni li fa nella maggiorparte dei casi, incluso AoT. Del successo di AoT wit non vede un quattrino.
E la schedule richiesta per questa final season pare essere una roba massacrante per non dire irrealistica per realizzare un prodotto decente, quindi ma chi minchia glielo fa fare lol. MAPPA se lo è preso perchè si sobbarca tutto a priori di 'sti giorni, il fatto che nonostante fosse una produzione di rilievo con una enorme fanbase nessun altro ci volesse lavorare ti dovrebbe far capire che non è una questione di risorse ma semplicemente di domande disumane da parte del committee che nessun altro si è voluto sobbarcare.
Non ho la sicurezza che la realtà sia effettivamente questa, ma la penso anche io esattamente così.
Al di là della dietrologia sulle ragioni del cambio di studio, spero vivamente che sappiano gestire la cosa e dare alla luce un buon adattamento... va detto che, se riescono a mantenere costante il livello qualitativo mostrato nel trailer (o almeno ad avvicinarvisi), mi riterrei più che soddisfatto.
Che poi qualità tecnica della seconda e terza stagione non erano certo eccezionali ( probabilmente per i tempi di produzione indecenti ) .
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