Con Sony che rafforza le sue politiche di censura per i franchise giapponesi eroge  come Omega Labyrinth e Super Neptunia sulle console PlayStation, gli sviluppatori di giochi giapponesi sembrano ormai essersi rassegnati a emigrare su Nintendo Switch con i loro contenuti per adulti.

Dal 2019 infatti Sony lanciò le sue linee guida per “permettere agli sviluppatori di fornire contenuti bilanciati, aiutando a far sì che i giochi garantiscano una crescita e uno sviluppo sano ai giovani giocatori” e soprattutto evitare che l'azienda venga associata a situazioni in cui la figura femminile sia mostrata in modo degradante, o sia “bersaglio di azioni legali e sociali”.


L'argomento ha recentemente guadagnato popolarità sui social media giapponesi quando un acquirente giapponese ha condiviso una foto di un corner software Nintendo Switch presso un rivenditore, che per caso era pieno di numerosi giochi per adulti.  
 

Tra giochi censurati e non, vedere due scaffali pieni di copie fisiche di eroge  mostra quanto sia grande la domanda per questo tipo di giochi.

Mentre il gaming su PC in Giappone ha visto un aumento negli anni secondo uno studio della società di consulenza per l'industria dei videogiochi Kantan Games Inc., i possessori di console giapponesi costituiscono ancora la maggioranza del mercato dei consumatori di videogiochi del paese. Ciò rende PlayStation 4 e 5 di Sony, Nintendo Switch e, in una certa misura, Microsoft Xbox Series X|S le aree di riferimento per sviluppatori e editori di videogiochi (inclusi quelli che lavorano su eroge) per vendere i loro titoli. Ma poiché Xbox non ha avuto particolarmente successo in Giappone e Sony ha preso provvedimenti contro i contenuti per adulti, ciò lascia Nintendo Switch ad affrontare i contenuti più piccanti e incentrati sugli adulti del Giappone. 

Il boom degli eroge non si limita solo alle copie fisiche. A tal proposito, il My Nintendo Store è diventato piuttosto pieno di eroge , alcuni dei quali contengono parole delicate come "hentai" che non sono appropriate per una console incentrata sulla famiglia. Sebbene molti di questi giochi intitolati "hentai" siano sostanzialmente prodotti all'estero da persone che vogliono fare soldi facili, questo dimostra quanto sia facile piortare tali contenuti sulle vetrine digitali di Nintendo. 

Fonteautomaton-media.com