Di sicuro in Giappone ci hanno riflettuto sopra ben più che seriamente, dal momento che non solo si è ben ideato di realizzarne un film, ma che tale pellicola prende spunto dalla realtà.
Ebbene sì, perché Project Dreams - Maeda Kensetsu Fantasy Eigyōbu (Maeda Fantasy Construction Business) proprio di questo ci racconta:
Le vicende sono ispirate ad una storia vera, quella del gruppo di volontari realmente esistente nell'ambito della società cantieristica e di costruzioni Maeda Corporation, il quale riprende celebri basi e strutture tratti da anime fantascientifici e ne delinea una stesura concreta per capire come ricrearle nella realtà. Il team realizza cianografie e schizzi per verificare quali siano i materiali richiesti, i costi attesi e i tempi necessari per portare a compimento tali progetti.
Il primo progetto del team è stato quello dell'hangar segreto del robot Mazinga Z, quindi ha proseguito con la nave da guerra della Corazzata Spaziale Yamato, la base di Jaburo di Mobile Suit Gundam, la stazione di Megalopolis di Galaxy Express 999 e la Grand Valley Speedway delle serie Gran Turismo, e l'elenco non finisce qui.
Protagonista della pellicola è il giovane Mahiro Takasugi (Kakegurui, Rainbow Days) affiancato da Yukino Kishii, Hiroaki Ogi, Yusuke Kamiji, Chikara Honda e Keita Machida.
Alla regia ritroviamo lo Tsutomu Hanabusa che già aveva curato i live-action di 3D Kanojo Real Girl e Kakegurui, con la sceneggiatura di Makoto Ueda (Tatami Galaxy, Night is Short, Walk On Girl, Penguin Highway).
Ad apparire in speciali cameo nel film vi sono anche il maestro Go Nagai, creatore di Mazinga Z, e il personaggio di Abelt Dessler tratto dalla Corazzata Spaziale Yamato.
Il maestro Nagai aveva preso parte anche all'anteprima del film, uscito nelle sale nipponiche lo scorso 30 gennaio 2020, ed aveva fatto sapere di essere lieto che una propria creazione avesse potuto essere fonte d'ispirazione al gruppo di volontari e allo staff che ha avuto l'idea per il film.
Per un periodo di tempo limitato, l'opera sarà visionabile in lingua originale con sottotitoli in italiano anche nel nostro Paese, grazie all'iniziativa del JFF Plus.
Il JFF, ovvero il Japanese Film Festival è un progetto istituito dalla Japan Foundation per promuovere la cinematografia nipponica nel mondo: avviata nel 2016 con lo slogan "film giapponesi ovunque e in qualunque momento," la prima edizione della rassegna contava dieci nazioni asiatiche, con un network di partecipanti che nel corso degli anni si è espanso fino a includere nazioni come Cina, Russia e India.
Nel 2021 nasce il JFF Plus: Online che allarga ulteriormente il circuito ad alcune nazioni americane, africane ed europee, tra cui l'Italia. Attraverso quindi lo sforzo congiunto della The Japan Foundation con l'Istituto Giapponese di Cultura di Roma e il Far East Film Festival di Udine, dal 26 febbraio al 7 marzo 2021 prenderà il via una rassegna che consentirà la visione di una trentina di pellicole, tra film live action e di animazione, a titolo del tutto gratuito. Per iscriversi al programma e ricevere le istruzioni con i requisiti di sistema richiesti, vi lasciamo di seguito al link di riferimento:
Di seguito invece vi lasciamo l'elenco dei film in programma, di cui potrete visionare i dettagli cliccando su ciascuna delle rispettive schede:
Commedia
Dance with Me
- Shinobu Yaguchi
- 6.93
Suzuki lavora in una grande società commerciale fino a quando un giorno non viene ipnotizzata e ogni volta che sente musica, anche la suoneria di qualcuno, non può fare a meno di cantare e ballare.
- Commedia
- Musica
Key Of Life
- Kenji Uchida
- 7.08
Sakurai è un aspirante attore frustrato dalla sua vita. Decide quindi di uccidersi, ma prima si reca in un bagno pubblico. Qui incontra un uomo di nome Kondo, che collassa e perde la memoria. Sakurai decide di scambiare la sua identità con l'uomo e si ritrova coinvolto negli affari della Yakuza.
- Slice of Life
- Crimine
- Commedia
Lady Maiko
Haruko è nata e cresciuta nella prefettura di Kagoshima, ma ora vive a Kyoto, per diventare una maiko (apprendista geisha) nel quartiere dei divertimenti. Haruko però fatica a imparare il dialetto, i canti e le danze di Kyoto.
- Commedia
- Storico
Project Dreams – How to Build Mazinger Z’s Hangar
A un gruppo di dipendenti del dipartimento di Fantasy Marketing della Maeda Corporation viene affidato un progetto molto importante da realizzare. Si tratta di persone specializzate per lavorare di norma su tunnel e dighe, ma questa volta sembra che debbano affrontare una sfida diversa da qualunque altra precedente. Insieme ad alcuni tecnici qualificati dovranno far diventare il progetto realtà, qualunque cosa accada.
Le vicende sono ispirate ad una storia vera, quella del gruppo di volontari realmente esistente nell'ambito della società cantieristica e di costruzioni Maeda Corporation, il quale riprende celebri basi e strutture tratti da anime fantascientifici e ne delinea una stesura concreta per capire come ricrearle nella realtà.
- Fantasy
- Documentario
- Commedia
Tremble All You Want
- Akiko Ōku
- 6.78
Yoshika (Mayu Matsuoka) ha 24 anni e non ha ancora un fidanzato nella sua vita. È una tipa un po' stravagante, le piace fare ricerche sui fossili di ammonite per tutta la notte e prova ancora un brivido quando pensa al suo primo amore Ichi, dei tempi della scuola media. Un giorno, Ni, che lavora nella stessa azienda, le confessa i suoi sentimenti.
- Commedia
- Sentimentale
Romantico
Little Nights, Little Love
Tratto da: Romanzo
Sato, uomo single di 27 anni, sta cercando l'amore. Mentre distribuisce questionari per l'azienda per la quale lavora, si avvicina una donna in abito nero. E' lei la donna del destino?
Si racconta però anche la storia della famiglia del migliore amico di Sato, Kazuma Oda, e di un'amica comune.
Piccoli intrecci di piccole storie, che dopo un balzo temporale di dieci anni non cessano di intersecarsi l'un l'altra.
- Drammatico
- Slice of Life
- Sentimentale
Sayonara made no 30 pun
- Kentaro Hagiwara
- 7.2
Sota è uno studente universitario, non molto bravo nelle relazioni interpersonali. Un giorno trova una cassetta lasciata da Aki Miyata, un musicista morto l'anno prima. Quando Sota ascolta la cassetta, lo spirito del musicista deceduto si impossessa del suo corpo per 30 minuti. Sota, impossessato dallo spirito di Aki, si reca presso l'ex fidanzata del musicista e gli altri membri della band.
- Drammatico
- Sentimentale
- Musica
Grandi Classici
Il sapore del riso al tè verde
- Yasujirō Ozu
- 7.4
Taeko è una moglie capricciosa e viziata, riprovare continaumente il marito Mokichi incolpandolo della monotonia del loro matrimonio e delle sue umili origini. Un giorno Taeko partecipa ad una gita fuori città, in compagnia delle sue amiche Aja e Takako e della nipote Setsuko.
Setsuko è ormai in età da marito e viene spinta dalla famiglia e dalla stessa zia a sposarsi, così le organizzano un incontro. Ma la ragazza, contraria al matrimonio combinato, diserta l'appuntamento costringendo lo zio Mokichi ad accompagnarla per un giro in città.
Takeo scopre presto la complicità del marito con la nipote e dopo una litigata se ne va di casa.
Nel frattempo l'uomo è convocato dall'azienda per recarsi in Uruguay per diversi giorni, partendo senza salutare la moglie. Ma il viaggio in Uruguay vie...
- Commedia
- Drammatico
Thriller
Stolen Identity
Tratto da: Romanzo
Asami Inaba lavora a tempo derminato in in un'azienda. Un giorno, il suo ragazzo lascia il suo smartphone in un taxi e da allora viene coinvolta in cose misteriose.
- Drammatico
- Mistero
Drammatico
0,5 mm
- Momoko Andō
- 7.09
Tratto da: Romanzo
Sawa è un'infermiera molto attenta e scrupolosa specializzata nella cura degli anziani. I suoi modi sono enigmatici e misteriosi, e conduce uno stile di vita alquanto anomalo: non ha una casa propria, di volta in volta prende di mira soggetti anziani soli e bisognosi, e con piccoli ricatti, subdolamente si insinua nella loro vita quotidiana, entrando in simbiosi con le loro abitudini e la loro personalità. Dietro questo atteggiamento apparentemente opportunista e calcolatore sembra in realtà celarsi in Sawa una sorta di affetto e una reale vicinanza alle persone di cui ella si prende cura, ognuna delle quali le lascia una piccola eredità, che si tratti di beni materiali o di insegnamenti morali. Il suo traslocare da una casa all'altra porterà Sawa a rincontrare uno strano ragazzo, schiv...
- Slice of Life
- Psicologico
- Drammatico
A Story of Yonosuke
- Shuichi Okita
- 6.8
Comincia negli anni Ottanta, dolcissima lettura cinematografica di un fatto di cronaca che il regista, giocando con l’anima lucente dei personaggi e non certo con i freddi resoconti giornalistici, lascia irrompere nella rappresentazione solo attraverso minuscoli fast forward. Una malinconica e divertente riflessione sul tempo che passa affidata al teenager Yonosuke, tanto buffo e maldestro quanto incline all’altruismo, e all’irresistibile galleria di personaggi secondari. Una favola vera, semplice e quotidiana, che avvolge lo spettatore minuto dopo minuto e lo commuove, profondamente, mentre ancora sulle labbra gli si muove l’ennesimo sorriso…
Tratto dall'omonimo romanzo di Shuichi Yoshida pubblicato nel 2009 dal Mainichi Shimbun.
- Commedia
- Sentimentale
- Slice of Life
Café Funiculi Funicula
- Ayuko Tsukahara
- 6.72
Tratto da: Romanzo
Kazu Tokita lavora presso il Café "Funiculi Funicula", gestito da un parente della famiglia, il signor Nagare Tokita.
Si dice che se un cliente si siede a uno dei tavolini, potrà compiere un viaggio indietro nel tempo a propria scelta. Ci sono tuttavia delle regole da seguire:
1. non si possono incontrare persone che non avessero già visitato il Café;
2. se nel passato un'azione viene compiuta diversamente, essa non cambierà il presente;
3. solo uno dei posti a sedere del Café dispone di tale potere, e se tale posto è occupato, bisognerà attendere il proprio turno;
4. mentre si viaggia nel passato, non bisogna muoversi dal proprio posto;
5. la quantità di tempo durante la quale si rimane nel passato è la medesima di quando si versa il caffé nella tazza e quest'ultimo diventa freddo e ci...
- Slice of Life
- Fantastico
Ecotherapy Getaway Holiday
- Shuichi Okita
- 6.91
Sette donne di mezza età prendono parte a una gita per visitare una pittoresca cascata. Mentre camminano lungo un sentiero di montagna si divertono a scattarsi foto in compagnia le une delle altre, senza rendersi conto che l'uomo che faceva loro da guida è in realtà scomparso. Le sette donne si ritrovano così in mezzo alla natura selvaggia della montagna in una zona dove non arriva neanche il segnale per il cellulare.
- Commedia
Fune wo Amu
- Shion Miura
- 7.52
Tratto da: romanzo
Majime Mitsuya è particolarmente dotato per lo studio delle lingue e riesce ad individuarne accezioni e sfumature che agli altri sfuggono. Non a caso è il membro più importante del suo team di lavoro, benché al reparto 'Dizionari' in cui svolge le sue mansioni lavorative per una casa editrice, si aggiungano presto altri patiti delle parole. Il film narra la sue storia e quella dei suoi peculiari colleghi, la sfida lanciata alla parola 'mare', e il tentativo di dichiarare i propri sentimenti a colei che ama: la giovane Kaguya Hayashi è infatti un'ottima cuoca, oltre che la nipote della proprietaria della pensione in cui Majime alloggia. La pellicola è stata insignita di 5 Japan Academy Prize, alla 37° rassegna del 7 marzo 2014: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Miglior...
- Sentimentale
- Commedia
- Slice of Life
One Night
- Kazuya Shiraishi
- 7.25
Un caso ha luogo durante una lunga notte, coinvolgendo Koharu e i suoi tre figli; il primogenito Daiki, il secondogenito Yuji e la figlia Sonoko. A partire da quel giorno, ogni membro della famiglia va a vivere per conto proprio. Quindici anni più tardi i fratelli si rivedono: Yuji lavora come scrittore freelance, il primogenito Daiki è balbuziente fatica a comunicare con le persone, mentre invece Sonoko sognava di diventare una parrucchiera, ma ha rinunciato al suo sogno dopo i fatti accaduti 15 anni prima, ed ora è impiegata in uno snack bar.
- Psicologico
- Drammatico
- Famiglia
- Slice of Life
Railways
Hajime Tsutsui ha lavorato per la compagnia elettrica e recentemente ha ricevuto una promozione. A causa della malattia della madre e della morte di un caro amico Hajime decide di tornare nella sua città natale di Izumo, Shimane, per lavorare come macchinista.
- Slice of Life
- Drammatico
Documentari
Peace Documentary
- Kazuhiro Sōda
- 6.8
Cos'è la pace? Cos'è la coesistenza? E quali sono le loro basi? PEACE è un documentario di osservazione simile a un saggio visivo, che studia queste domande osservando la vita quotidiana di persone e gatti nella città di Okayama, in Giappone, dove la vita e la morte, l'accettazione e il rifiuto sono mescolati.
- Documentario
- Storico
Tora-san in Goto
- Masaru Ōura
- 7.08
Il documentario segue per un arco di tempo di ben ventidue anni i nove esponenti di una famiglia impegnati a portare avanti la tradizione della fabbricazione degli udon, un tipo di pasta, nelle isole Goto della prefettura di Nagasaki.
- Cucina
- Famiglia
- Slice of Life
Tsukiji Wonderland
Attraverso il documentario scopriamo i vari aspetti del celebre mercato del pesce di Tsukiji, a Tokyo, durante un periodo di un intero anno, così come quello dei pesci che vi sono venduti nell'ambito delle quattro stagioni.
- Cucina
- Documentario
- Slice of Life
Animazione
Gongitsune
- Nankichi Niimi
- 6.95
Tratto da: Libro illustrato
Gongitsune è un film tratto da una famosa storia giapponese per bambini sulla vita di una piccola volpe chiamata Gon la quale va in cerca di cibo nei villaggi dove ruba ripetutamente viveri e crea altri guai, eludendo costantemente gli arrabbiati abitanti del paese.
- Fantastico
- Bambini
Kick-Heart
- Masaaki Yuasa
- 6.88
Tratto da: Storia originale
Cortometraggio a tema wrestling in cui troviamo il lottatore noto come Uomo Mascherato M affronta la corpulenta lottatrice Lady S.
L'andamento del match avrà risvolti imprevisti...
- Commedia
- Sperimentale
- Sport
Mitsuami no Kamisama
- Production I.G
- 7.41
Tratto da: Manga Seinen
La terra tremò. Il mare ruggì. Seguì un disastro molto più grande. E poi...
C'è una piccola casa isolata in riva al mare. Da quel giorno una ragazza con le trecce ci vive da sola. La posta non viene più consegnata, ma anche stamattina la ragazza appende il bucato come al solito. Non sa che intorno a lei, le mollette da bucato litigano, il cuscino discute con l'ombrello del mondo esterno, e il nuovo spazzolino cerca invano di mostrarsi educato con quelli vecchi e taciturni.
Le cose esistono per essere usate fino a quando non si saranno rotte o consumate? Hanno paura di essere buttate via una volta completato il loro ciclo di vita?
- Drammatico
- Fantastico
- Slice of Life
Sito Ufficiale: |
Nemurenai Yoru no Tsuki
- 7
Tratto da: Storia originale
Uno scoiattolo e un ragazzo intraprendono un viaggio insieme con l'intento di ripristinare la luce del giorno, ormai scomparsa. I due devono riuscire a liberare la luna bloccata in alto su un albero da qualche parte lontano, molto lontano...
- Avventura
- Fantasy
Norman the Snowman: Ashi Hoshi no Furu Yoru Ni
- 6.8
Tratto da: Storia originale
Domani è la notte delle stelle cadenti! Un nuovo capitolo di "Norman the Snowman" inizia quando Norman e il ragazzo intraprendono un'altra avventura per osservare il cielo pieno di stelle.
- Avventura
- Bambini
- Fantastico
Norman the Snowman: Kita no Kuni no Aurora
- Tecarat
- 6.9
Tratto da: Storia originale
Quando la prima neve cade su una città nel nord del paese, un ragazzo sgattaiola fuori casa per salire a bordo di un treno diretto a nord con il suo amico "Norman il pupazzo di neve". Sono partiti per assistere alle belle meraviglie della natura di cui Norman aveva sempre parlato.
- Fantastico
- Bambini
Sumikko Gurashi
Tratto da: Mascotte
I protagonisti sono dei personaggi un po' "negativi", a cui piace rifugiarsi negli angoli delle camere: "Shirokuma" è un orso polare freddoloso; "Penguin?" ha dei dubbi sulla sua identità da pinguino, tanto da avere un punto interrogativo nel suo nome; "Tonkatsu" è una cotoletta di maiale, che nessuno ha mangiato; "Neko" è un gatto molto timido; infine "Tokage" vuole nascondere di essere l'ultimo dinosauro rimasto.
- Bambini
- Fantastico
Sito Ufficiale: |
Tansu Warashi.
- Ryō Hirata
- 7.21
Una giovane donna single, impiegata d'azienda, non cura né il suo aspetto, né la su vita sociale, né il suo appartamento; ma ben presto la sua disordinata esistenza verrà "riordinata" da dei simpatici aiutanti folletti, che usciranno dai cassetti di un vecchio settimino, speditole dalla nonna.
- Commedia
- Fantastico
- Slice of Life
The Girl from the Other Side OVA
- Satomi Maiya
- 7.61
Tratto da: Manga Shounen
Due regni: quello interno, popolato dalle persone normali, e quello esterno, abitato da persone "maledette". Al solo tocco, la maledizione viene passata anche a chi è "sano", trasformandolo velocemente in una creatura simile a un Wendigo: il regno interno ha quindi costruito un muro attorno ai suoi territori per potersi proteggere dal pericolo.
Appena fuori dai confini delimitati dal muro, al limitare di una foresta, vi è un villaggio abbandonato in seguito al diffondersi della maledizione. Qui vive Shiva, una bambina sana, insieme al "Maestro", uno uomo maledetto che si prende cura di lei. Pur non potendosi nemmeno toccare, i due sembrano aver creato un rapporto che va al di là di apparenze e differenze a favore di affetto, fiducia e gentilezza. I misteri dietro a questa maledizione, t...
- Drammatico
- Soprannaturale
- Mistero
Tokyo Marble Chocolate
- Naoyoshi Shiotani
- 7.11
Una giovane coppietta imbranata, pur andando d'accordo, non ha ancora ufficializzato la propria situazione. Questo perchè oltre la timidezza di lui, la ragazza prova una certa sfiducia generale a causa di spiacevoli esperienze passate dettate dalla propria goffaggine. Per fortuna a dare una trainata alla situazione ci penserà un' asinello nano punkettoso, entrato per errore nelle loro vite.
- Commedia
- Sentimentale
Wasurenagumo
- Takahiro Hondai
- 6.91
Tratto da: Storia originale
In un negozio di libri usati si cela un antico manoscritto, che narra una terribile leggenda, cosa succede se viene rotto il sigillo del manoscritto?
- Commedia
- Drammatico
- Horror
- Soprannaturale
- Storico
Fonti consultate:
Anime News Network
Comic Natalie I, II
JFF Plus - Roma I, II
JFF Plus - programma I, II
Sito web ufficiale del film
YouTube
Questo JFF-Plus poi è addirittura gratuito, quindi ben venga. L'unico difetto è che è una rassegna, come per il FEFF, e quindi c'è davvero tanto materiale concentrato in pochi giorni.
Ci sono anche quest'anno molte cose che vorrei vedere.
Prima tra tutte Fune wo Amu di cui ho già visto l'anime e l'ho amato, ho letto il libro e l'ho amato ugualmente, non posso esimermi da questo live!
Secondo Sayonara made no 30 pun perchè ci sono un sacco di facce giovani che ho già visto da altre parti che voglio studiare ancora una volta.
Terzo se il cuore mi regge Little Nights, Little Love, perchè Haruma........
Quarto Lady Maiko perchè ai film storici sul Giappone non si dice mai di no!
Quinti Project Dreams – How to Build Mazinger Z’s Hangar perchè per quanto strano possa essere c'è un Mahiro interessante, ma soprattutto voglio capire che cappero di capelli hanno messo a Keita (salvate quell'uomo xD)!
C'è ne sono altri 2 o 3 che riuscendo vedrei volentieri. E poi vorrei consigliare One Night (per chi non ha avuto modo di vederlo con l'abbonamento del FEFF), bello, commovente e toccante, recitato divinamente e poi vabbè c'è Takeru. Avete bisogno di sapere altro?
Forse l'unico aspetto positivo dell'epoca covid è proprio l'approdo online di queste manifestazioni altrimenti solo appannaggio di pochi. Concordo, spero anche io che venga mantenuto anche in futuro in parallelo all'edizione in loco.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.