Eren sembra proseguire sulla strada della vendetta totale, ora non ci sono più i Giganti nel mirino ma la più grande potenza militare al Mondo. Questo non lo ferma dai suoi propositi che sembrano non avere più freni, neanche nell’affetto verso i compagni di sempre. Cosa di cui si è accorto persino Armin, mentre a non dubitare su di lui resta in pratica la solita e a volte patetica (per come viene appiattita come personaggio) Mikasa. Nel frattempo nuove alleanze si formano, i prigionieri svelano segreti che fanno tremare i polsi a chi fino a qualche anno prima viveva chiuso in delle mura fermo al medioevo mentre il resto dell’umanità progrediva a livello tecnologico. Sono puntate intermedie queste ma molto importanti per definire quelle che saranno le azioni future. Lo staff di Mappa si è ormai attestato su un livello medio che sembra non scontentare più nessuno, anche se a dire il vero non ci sono state tante scene d’azione e molti giganti (fonte delle polemiche passate).
Continua ad essere piuttosto carente il pathos di una ost del livello delle precedenti ma ormai si è capito che per questa stagione il livello sarà questo.
Per il resto discreti episodi che danno tanto da pensare ai futuri risvolti della storia, sicuramente un nodo importante a livello di sceneggiatura che ho percepito pur non avendo letto il manga.
Si parte col botto, in tutti i sensi! Gabi si intrufola nel dirigibile nemico e spara a Sasha uccidendola. Sono molto dispiaciuto di questa perdita, era uno dei miei personaggi preferiti, uno dei pochissimi che ti strappava una risata anche nei momenti ad alta tensione e forse anche in quelli meno opportuni. Significative sono le reazioni disperate di quasi tutti i compagni e sottolineo il quasi. Parlando della guerra più in generale scopriamo che Zeke è in realtà un traditore di Marley e l’attacco di Paradiso è tutto un suo piano; all’inizio questa sua strategia è lasciata volutamente e magistralmente molto vaga ed incomprensibile per poi essere spiegata meglio nei due successivi episodi. Spiegazione che avviene tramite alcuni flashback che ci fanno vedere cosa è successo in questi anni a Paradise, dai volontari di Marley ai piani e alle strategie messe in atto per poter vincere la guerra con una particolare attenzione ai rapporti tra i vari personaggi, i dubbi e il clima di tensione che si respirava.
Tornando invece al tempo presente, i protagonisti affrontano la morte di Sasha e si preparano per la prossima battaglia ma qualcosa è cambiato o meglio qualcuno è cambiato; non si può fare a meno di notare come Eren non sia più lo stesso nelle parole e nei comportamenti sempre più irritanti. Il gruppo lo nota e nemmeno Mikasa riesce a difendere Eren quando le viene fatto notare che alla morte della loro amica era scoppiato in una strana risata. Stesso mio pensiero quando ho visto quella scena in cui ho pensato, edulcorando la frase: “Ma che ti ridi?”. Se questo fatto mi fa apprezzare Eren ancor meno di prima non posso che notare quanto la personalità del personaggio sia ben scritta: complicato, paranoico e con un’altalena di luci ed ombre dove non so ancora se prevalgono le prime o le seconde. Alla fine la situazione si fa sempre più intrigante e non so davvero cosa potrà succedere: non mi fido di nessuno ormai, sono pronto a tutto e non vedo l’ora.
Tecnicamente questo trio di episodi sono stati molto buoni, con un’ottima regia capace di gestire alla grande i vari salti temporali senza far perdere tensione. Alcune scelte del character design mi fanno storcere il naso come ad esempio il comandante Pixis ma ahimè dovremo abituarci.
L’opera ormai è alle battute finali o quasi… ho fatto alcune ipotesi riguardo la conclusione ma sicuramente sono fuori strada e sinceramente spero sia così. Voglio essere sorpreso e, data la bellezza della serie, le mie aspettative sono altissime.
Episodi fondamentali per vedere i cambiamenti del nuovo Eren, uno sguardo perso nel nulla, tanta ira, addirittura arriva a minacciare Hange, un uomo che ha scelto di essere solo, di sobbarcarsi sulle proprie spalle il destino di tutti quanti, forse dell'intero mondo. I suoi atteggiamenti psicopatici, a partire dal modo in cui si aggiusta i capelli che vabbè ok ci stanno bene ma mi incute timore comunque, ce lo presentano quasi più come un antagonista che un protagonista, soprattutto considerando che lui doveva essere il nostro eroe.
Nei vari flashback vediamo pure un ragazzo che viveva per i suoi amici, che mai avrebbe potuto fare del male a loro, che metteva la loro protezione al primo posto... parliamo ancora dello stesso ragazzo? Questo che abbiamo di fronte è ancora lo stesso Eren?
Quel che ci rimane sono le reazioni dei suoi più cari amici, impossibilitati nel comprendere pienamente quel che sta succedendo. Ed Historia è incinta.
L'attacco dei giganti 67
Titolo italiano: Proiettile assassino
Titolo Originale: Kyōdan
Titolo Inglese: Assassin's Bullet
Titolo Kanji: 凶弾
Data in patria: 01/02/2021
Durata: 24 minuti
Data: 04/02/2021
Amazon Prime Video
Audio: /
Sub:
Totale voti: 182 8 4
ALUCARD80
animazioni superbe, reiner ri trasformato sembra la sua versione furiosa super armaturata. gabi in un certo senso è inevitabilmente traumatizzata: è esattamente piena di odio come lo era Eren. e come lui, cerca di ucciderli tutti. E da ora si soffe e bast
03/02/2022
Kiya91
Dal titolo avevo già immaginato che Gabi avrebbe ucciso qualcuno e come ho visto Sasha ho intuito sarebbe stata lei… Sono invece rimasta sorpresa per Zeke, non me l'aspettavo
21/01/2022
Miriam22
Noooo! Sasha! E per di più, uccisa da quella mocciosa di Gabi! Eh già, che senso ha buttare giù nel vuoto due ragazzini? La guerra non si risolve, ma non perdona neppure nessuno. Eren sembra l'anticristo. Zeke... Ma a che gioco stai giocando...??
19/01/2022
ShorumTOO
Non so perché ma credevo che la nuova soldatessa fosse Armin... morti e dolore ovunque: addio ragazza patata!
13/01/2022
DrakeCri03
Gabi ha fatto fuori l'ex comandante del corpo di guarnigione e pure Sasha. È una bambina molto abile quanto fastidiosa. Ora Eren si trova in grossi guai sia con il Corpo di Ricerca che con il mondo intero, ma dopotutto è riuscito a prendere il Martello.
27/10/2021
xAnnAx
Sasha, l'unica che portava un po' di leggerezza al gruppo, viene uccisa, e da chi? Da Gabi... Dall'odiosa Gabi che già odiavo prima di questo. Ma comunque questi sono i risvolti della guerra: da un lato si vince e dall'altro si piange. CARNE <3
28/07/2021
menelito
Hanno fatto fuori colei che incarnava in un certo senso la "linea comica" della serie. Morte simbolica che mette un punto fermo alla situazione: non c'è più nulla da ridere. La guerra è uno schifo, da qualsiasi lato la si osservi.
10/06/2021
Utente61949
Ben architettata la manifestazione del pensiero nazionalista mostrato attraverso dialoghi e comportamenti marginali. Intanto Zeke a quanto pare è diventato un doppiogiochista, mentre Eren oramai sembra totalmente assorto nel suo ideale di vendetta.
04/05/2021
Marco Senpai
Episodio commovente e pieno di rivelazioni piuttosto scioccanti, anche se penso/spero che le spiegazioni arriveranno nei prossimi episodi.
29/04/2021
*Alexiel*
Sta cessa di gabi, morire a suon di calci proprio. Cioè sta stronzetta invasata sta a zero. La prima morte che ci tocca e per cui si piange, insieme al dolore "silenzioso" di tutti gli altri. E ciliegina sulla torta zeke in combutta con paradis: shock
20/04/2021
optimus07
Telefonatissima questa morte, mamma miaaaaaaa. Me la sentivo proprioooo. Eren sta iniziando a dare di matto. Diventerà un antieroe? Comunque niente, vedo che i ritmi lenti delle stagioni precedenti non sono cambiati affatto
30/03/2021
Mikoto
Le ha ucciso chi la stava proteggendo davanti agli occhi, era prevedibile. Ciao Sasha='{ Le lacrime di Connie e Mikasa: devastanti. Cos'è successo a Eren,cos'è stato a dargli il colpo di grazia per farlo diventare così? Zeke lo schifo con tutto il cuore
24/02/2021
hoshi
Quando pensi di aver finalmente capito ecco che spuntano nuovi doppigiochi e strategie. Ritirata apparentemente tranquilla sconvolta da un attacco inaspettato. Curiosa di vedere i ragazzini a Paradiso
18/02/2021
kirk
Questo episodio dimostra che in guerra non tutte le morti sono uguali: i paradisiani sono più sconvolti per la morte di Sasha che per quella degli altri sette caduti. Comunque la guerra è sangue e lutto!
13/02/2021
Tsukime;
L'alta tensione non si arresta in questa carrellata di episodi. Ci lasciamo indietro Sasha in una morte secca e veloce, restituendoci la precarietà della guerra, accompagnati da riflessioni,emozioni e ricordi. Sublime.
12/02/2021
Imperator
In un episodio in cui prosegue la battaglia emerge soprattutto il focus sulle sofferenze causate dalla brutalità della guerra che non fa distinzione tra protagonisti e antagonisti, ma che travolge tutti indistintamente.
08/11/2024
VanEtten
Puntata incredibile,mi ha spiazzata varie volte. Ero incappata in uno spoiler su Sasha (non ho letto il manga ovviamente). La morte di certi personaggi resta nella memoria un po' come grandi eventi della storia reale, tragici o meno; questa la ricorderò.
08/02/2021
Franky-san
Episodio bellissimo ma allo stesso tempo molto drammatico! Ci sono molte cose che voglio sapere a partire da Zeke però quello che mi lascia di più triste è la perdita di uno dei miei personaggi preferiti! Addio ragazza patata :(
03/02/2021
KyuomaHuoin
Episodio a dir poco struggente, non ostante fossi già a conoscenza del destino di Sasha è riuscito in ogni caso a farmi emozionare. Una delle morti più dolorose nella serie, anche per il dolore che si prova per i "carnefici".
03/02/2021
Shikamaru Ikagura
Un altro episodio da urlo. Proprio sasha doveva rimanerci grande tristezza.
03/02/2021
Densetsu
Anche in questo episodio, hanno reso benissimo la storia. Forse anche in modo più approfondito con il dialogo tra Gabi e Falco. Molta tristezza per quanto accaduto ma questa è la guerra. Ottimo episodio. Adesso inizia il percorso verso la conclusione
03/02/2021
brady
Finalmente muore qualcuno dei protagonisti, era l'ora. Io lo vedo su amazon e non ho capito se c'è un problema di traduzione, perche alcune frasi sono proprio incomprensibili e non ci ho capito nulla.
03/02/2021
Hayato F.Seiei
Ho aperto l'episodio con grande entusiasmo perché mi aspettavo uno scontro tra Eren e Reiner (ma a quanto pare non è ancora il momento), per poi ritrovarmi alla fine a piangere per Sasha.
03/02/2021
PokeNew
Povera Sasha, non meritava di fare una fine del genere. Alla fine non importa se si è vincitori o meno, la guerra non porta altro che dolore. Chi se l'aspettava invece che Zeke fosse un traditore, sono curioso di saperne di più.
03/02/2021
Lightning Alchemist
Da brividi. I colpi di scena presenti in questa serie sono costruiti benissimo e sanno spiazzare lo spettatore perfettamente. La prossima parte di storia la amo per l'enorme introspezione dei personaggi, non vedo l'ora di vederla.
03/02/2021
Alex Ziro
Fa male, fa malissimo. Ma è un episodio fantastico, è davvero stupendo sotto ogni punto di vista, un dolore forte e che ti fa battere forte il cuore. Solo da ora si può dire davvero che stia iniziando la saga finale di questo manga stupendo. Preparatevi.
03/02/2021
grandebonzo
La spirale di violenza e lutti pare destinata a non finire mai, ripetendosi ciclicamente con nuovi interpreti. Zeke è un'incognita da chiarire, ma che duro colpo la morte di Sasha, ci sono rimasto davvero male.
02/02/2021
Riri
Lo avevo già immaginato a chi sarebbe stato diretto quel proiettile. Proprio a lei che aveva risparmiato la vita a Gabi. Le sue ultime parole non potevano che essere "carne". Ah, e dunque Zeke è complice dei demoni. Che nostalgia il calcio di Levi a Eren.
02/02/2021
Aoba
Anche io voglio la verità su Zeke: esattamente, quando avrebbe cambiato fazione? Mi è piaciuta la scena in cui Armin tende la mano ad Eren: nonostante il passare del tempo e le tragedie vissute, loro due (e Mikasa) sono ancora insieme. Gabi è come Eren...
02/02/2021
superpikachu29
Devo dire che mi sono commossa... la serie migliora di puntata in puntata, non vedo l'ora di sapere il finale!
02/02/2021
Markyun
Avevo ipotizzato l'adattamento di un solo capitolo più la fine del precedente, ma non mi aspettavo lo facessero veramente. Era necessario per non spezzare troppo il ritmo con quello che vedremo poi nella prossima settimana, ottima scelta registica
02/02/2021
SimoSimo_96
umani, contro umani, dinnanzi ad altri umani. e per cosa poi? basterebbe provare a comprendere, come ha fatto Falco.
02/02/2021
Saufer79
Altro ottimo episodio. La guerra miete vittime da ambo le parti e porta disperazione. Purtroppo bisogna dire addio a Sasha ☹️ Gabi ha le fette di salame sugli occhi, Falco sembra aver capito il discorso tra Eren e Reiner.
02/02/2021
Thorgrim
Questa serie non si è mai fatta problemi nel mostrare scene "dolorose", ma questa ha fatto più male di tutte poiché cruda ed impietosa. Il costante clima di tensione per tutti i 24 minuti dell'episodio ha solo rincarato la dose. Lacrime ed applausi.
02/02/2021
filidema
Ogni episodio supera il precedente. Sta volta ammetto che a stento ho trattenuto le lacrime. Forse la tristezza è stata distratta da dei colpi di scena che non mi aspettavo per nulla. Wow. L’orrore del massacro, una battaglia vinta ma a quale prezzo?
02/02/2021
Akatosh94
Episodio incredibile, la guerra è brutale e tutti subiscono perdite e odio reciproco. Mappa sta facendo un gran lavoro per ora, speriamo rimanga su questo livello fino alla fine. Ragazza patata resterai sempre nel mio cuore. <3
02/02/2021
Ekros
Isayama ci porta ancora a scuola, mostrando a tutti come debba essere costruito un plot twist e come debba essere reso al meglio all'interno del plot. Nel mezzo una tragedia, si perde un character molto importante all'interno del lore. Stupefacente.
02/02/2021
Otaku moderato
Nessuna vittoria per ambe le parti; ognuna delle quali ha accusato in questa guerra e anche nella battaglia più recente perdite insanabili. Addio Sasha :(
02/02/2021
Lauramomiji
Avevo già accusato il colpo nel manga, e adesso lo accuso pure in animazione... ç_ç Comunque grazie di cuore MAPPA, ho un nuovo sfondo su pc adesso u_u. (Un certo personaggio nei primissimi minuti è reso in maniera notevole... colossale direi >:-D )
01/02/2021
Haizhong_Musume
Davvero coinvolgente. Gabi mi fa tanta pena, e lei e Falco fanno fatica ad accettare una realtà non vissuta direttamente. Infine la morte di uno dei personaggi più simpatici della serie e per questo ancora più dolorosa. Davvero si può parlare di vittoria?
01/02/2021
Mirokusama
Episodio doloroso dove non mancano sorprese, livello sempre altissimo. Buon viaggio ragazza patata, ti abbiamo voluto bene...
31/01/2021
Ataru Moroboshii
Fu uno dei miei capitoli preferiti perchè spezzò la lunga scia di plot armor che durava dai tempi di Marco e mise un bel peso alle azioni di Eren
31/01/2021
azumayuuhei
È stato uno shock leggendo questa parte, vederla animata e a così alti livelli mi ha fatto ugualmente male. Come per Marco fino a Erwin. C'è tutto in questo episodio emozionante, toccante e sconvolgente. 10/10
01/02/2021
Nishikata
me l'aspettavo che Gabi, gliela avrebbe fatta pagare e tanto. mi spiace per Sasha, non pensavo che, uno dei personaggi principali potesse morire. Zeke doppiogiochista, servono spiegazioni. episodio come al solito superlativo!
31/01/2021
Nox
Eh si sapeva che non potevano sopravvivere tutti ma fa male ora come ha fatto male nel manga. Sai che le cose si mettono male per Eren quando perfino Mikasa non si oppone a Levi che lo prende a calci in faccia. Episodio ricco di emozioni, eccellente.
31/01/2021
Altri Voti
120
L'attacco dei giganti 68
Titolo italiano: Volontari
Titolo Originale: Giyūhei
Titolo Inglese: Brave Volunteers
Titolo Kanji: 義勇兵
Data in patria: 08/02/2021
Durata: 24 minuti
Data: 17/02/2021
Amazon Prime Video
Audio: /
Sub:
Totale voti: 172 6 3
ALUCARD80
Entra in scena Yelena, psicopatica esaltata fangirl di Eren. Presto vedrete perchè. ormai l'anime parla di guerra vera, di odio fra esseri uguali. i ricordi di Armin di 3 anni prima ci riportano a nostalgici aneddoti e amare verità odierne.
03/02/2022
Miriam22
Armin ricorda il periodo di 3 anni prima. Flashback che ci riporta sull'isola, sulle trattative con Zeke e sulla prigionia dei marleani. Nicolò prese Sasha per la gola... M'ha fatto tenerezza sulla sua tomba, ma il padre di lei fa una battuta fuori luogo.
02/02/2022
Kiya91
Un episodio veramente ben fatto e soprattutto necessario alla comprensione di quanto visto finora, ottimo
23/01/2022
DrakeCri03
È davvero triste pensare che Sasha sia morta, lo è per tutti. Ora sappiamo di quanti soldati Marleani sono stati presi come prigionieri su Paradis. Però, dopo tutto quello che è successo, ora non hanno più fiducia gli uni degli altri nonostante tutto.
27/10/2021
xAnnAx
Tra scene divertenti, in memoria di Sasha, ed altre drammatiche dopo la sua morte, si comprende meglio tutta la situazione prima dell'attacco a Marley.
28/07/2021
menelito
La scena del cimitero mi ha distrutto. Bella, dolorosa ma bella. Incredibile come si possa empatizzare ed affezionarsi verso dei semplici disegnetti. E come questi possano portarti sull'orlo delle lacrime.
10/06/2021
Utente61949
Compagno e nemico, simile e diverso, buoni e cattivi, giusto e sbagliato, vero e falso; con quanta facilità questi concetti mutano durante la vita delle persone. Episodio ricco di retroscena e spiegazioni, pregno di realtà.
04/05/2021
Marco Senpai
Zeke non mi ha convinto molto, ma il resto dell'episodio l'ho trovato molto interessante. Buon episodio.
29/04/2021
TheDarkLord
Un ottimo episodio incentrato sui flashback di Paradis nei tre anni prima degli eventi di Liberio. In questi tre anni conosciamo cos'è successo e soprattutto i nuovi personaggi. Promosso!
21/04/2021
*Alexiel*
Gli ep con flashback si dimostrano sempre preziosi e fondamentali. Salto indietro nel tempo di 3 anni per scoprire cosa è successo su paradis e come si è arrivati a tutto questo. Armin è troppo puro per quel mondo. Levi che vuole fare il culo a zeke: AMO
20/04/2021
optimus07
Prima parte con uno spiegone lungo, seconda parte molto toccante tra il Funerale di Sasha e le riflessioni di Armin su se stesso e sul futuro di tutti. Episodio di transizione un po' sottotono che si prende il giallo
30/03/2021
Clickarot26
Armin personaggio di intelligenza superiore rispetto a tutti non solo per quanto concerne la tattica ma anche dal punto di vista morale, chi dice che è buonista non ci ha capito un un'accidenti.
23/03/2021
Mikoto
Vedere Sasha ingozzarsi con le aragoste di Niccolò scalda il cuore. Mia adorata Annie, finalmente 🥳🥳😻😻
24/02/2021
kirk
Hanno riportato indietro le lancette per mostrare il perché degli altri 8 episodi di questa serie... ottimo lavoro, ora tutto è più chiaro e possiamo andare avanti!
20/02/2021
Imperator
Si riavvolge il nastro con i retroscena, i piani e i sentimenti dei protagonisti: tre anni prima, l'Armata Ricognitiva, dopo aver ripulito Paradis da tutti i giganti, aveva studiato un piano per difendersi da un futuro attacco delle forze di Marley.
08/11/2024
Tsukime;
Emozionante vedere ancora qualche momento con Sasha in vita, per non parlare della scena davanti alla sua tomba. Episodio di stasi che da spazio a riflessioni e strategie del passato e del futuro.
19/02/2021
hoshi
Si ritorna in patria tra flashback, spiegazioni varie e prove di integrazione tra nemici. Non mi fido di Zeke.
18/02/2021
Julaaar
Episodio veramente gestito bene che ci mostra sia alcune delle conseguenze dell'attacco a Marley che flashback su quello che ha portato a tutto questo. Nulla da dire, sempre ottimo.
17/02/2021
PokeNew
La volontà di Armin nel voler cercare una strada differente da seguire è ammirevole, peccato che sia troppo tardi ormai. Comunque sia mi chiedo in che modo Zeke ha intenzione di salvare tutti gli Eldiani.
16/02/2021
VanEtten
Dopo due episodi pieni d'azione questo così lento e riflessivo, essendo ben fatto, non spezza il ritmo, ma fa respirare e illumina con le sue spiegazioni. Sono contenta di aver rivisto Sasha e ho provato una gran tenerezza per Niccolò. E in più Annie!
14/02/2021
Riri
Scopriamo cosa è successo in passato e qual è il piano. Ormai Eren è pronto a tutto, mentre Armin si chiede se tutto ciò si sarebbe potuto evitare...che tristezza la tomba di Sasha.
13/02/2021
bean_bandit
Armin a dir poco stucchevole e buonista, speriamo sia il prossimo che ci lascia...
13/02/2021
Aoba
Armin, perché non sei tu il protagonista? Lo so che un protagonista buono potrebbe apparire una scelta banale ma, in un contesto come quello presentato, la volontà di Armin di cercare una strada alternativa alla violenza è qualcosa che ha davvero valore.
12/02/2021
Eri$
Un bel riassuntone che riesce a regalarci ancora dei simpatici attimi con Sasha. Un taglia e cuci necessario per spiegare come si sia arrivati alla guerra e per mostrare quanto distante ormai sia Eren da tutti gli altri.
11/02/2021
Saufer79
Buon episodio di transizione, tra flashback del passato, le riflessioni di Armin e l'ultimo saluto a Sasha.
10/02/2021
Lauramomiji
Armin che (si) racconta tra mille dubbi e rimpianti. Niccolo che ha conosciuto un "demone di Paradis" e ha cambiato i suoi preconcetti. C'è tanta carne al fuoco anche in una puntata più "tranquilla". Annie... Quanto volevo rivederti. <3
10/02/2021
Franky-san
Ora possiamo capire meglio cosa c'era dietro al tradimento di Zeke visto la volta scorsa. Un episodio meno action che intrattiene alla grande grazie alla narrazione, agli intrighi e ai dietro le quinte dei protagonisti.
10/02/2021
grandebonzo
Intrighi, macchinazioni, tradimenti, il doppio gioco di Zeke... pur senza azione, questa parte intrattiene a livelli altissimi. Meschinità e magnanimità albergano in egual misura tra eldiani e marleyani.
10/02/2021
Gius5
Episodio scritto e montato magistralmente. Riesce ad essere intenso ed emozionante e allo stesso tempo molto esplicativo, presentando personaggi e situazioni nuove nel più breve e nel miglior modo possibile. Studio Mappa...
10/02/2021
Alex Ziro
Mi fa piacere che sia stato dato fin da subito un buono spazio a Niccolò, per dare un'ottima conclusione ai nostri saluti verso Sasha. Zeke arriva "nel territorio nemico", Levi lo scorta con grandissimo amore. Tutto si ribalta, di continuo.Ottimo episodio
09/02/2021
SimoSimo_96
narrativa degli anni trascorsi prima dell'attacco a Liberio magistralmente costruita. l'hype per l'arco finale non fa che aumentare
09/02/2021
Nishikata
scorrono le immagini e si capisce tutto, nei minimi particolari. episodio magistrale, sublime in tutto.
09/02/2021
filidema
Come sempre, gli episodi sembrano sempre troppo brevi. Una puntata molto interessante, su questi 3 anni a Paradise. Incredibile come un solo flashback mi abbia fatto empatizzare così tanto ai nuovi pg, soprattutto con Nicolò. E ora? Combatteranno ancora?
09/02/2021
Lightning Alchemist
Mi è sempre piaciuta questa parte di approfondimento sui 4 anni di Paradis, Niccolò bel personaggio, così come Yelena, uno dei migliori di questa seconda parte.
09/02/2021
ladynera
Stupendo anche questo episodio. Ci voleva per comprendere quanto accaduto precedentemente.
09/02/2021
Densetsu
Ottimo episodio e ottima sintesi che spiega bene quanto successo negli anni precedenti. Promosso senza riserve
09/02/2021
Thorgrim
Sono riusciti a riassumere in modo splendido eventi che si svolgevano in svariati capitoli: applausi a mani aperte. È tutto world building, ma è fatto con una maestria incantevole.
09/02/2021
Hayato F.Seiei
Ero rimasto piacevolmente colpito da come gli abitanti dell'isola stavano ben trattando i prigionieri di Marley, che sembravano ben integrarsi, peccato si è poi scoperto che, tolti i protagonisti, anche gli eldiani hanno sviluppato atteggiamenti razzisti.
09/02/2021
superpikachu29
Finalmente un flashback che possa chiarire un paio di questioni ancora inspiegate. Diventa sempre più interessante, temi trattati alla perfezione, montaggio veramente perfetto e chiaro da comprendere. Sono entusiasta.
09/02/2021
Kyøn
Che bello vedere Hange così entusiasta e sorpresa come un bambino alle scoperte tecnologiche del mondo esterno. Triste vedere Armin e Mikasa in quello stato. Annie esci da quel cavolo di cristallo!!
09/02/2021
Nox
Non proprio fedele al manga ma devo dire che non mi dispiace, dato il numero limitato di episodi ci sta che alcune parti siano semplificate. Episodio molto triste ma che rivela molti retroscena. Ottimo livello come sempre.
08/02/2021
rossocenere
Madonna, ma che meraviglia di episodio. Montaggio splendido, temi trattati importanti e commoventi.
08/02/2021
Haizhong_Musume
Altre rivelazioni attraverso il racconto di Armin, e ora i nostri devono decidere la prossima mossa da compiere contro Marley. Potranno fidarsi di questi volontari? Nel frattempo molto triste il funerale di Sasha, mi spiace anche per Niccolo.
08/02/2021
Ataru Moroboshii
Devo dire che mi piace di piu come Mappa ha rimontato queste parti di manga.
07/02/2021
Markyun
Mi piace il ritmo che hanno gli episodi, hanno giusto eliminato qualche dialogo e pannello con qualche spostamento, ma il tutto è reso benissimo, riusciranno davvero ad arrivare al cap 122? credo e spero si fermino prima, al 117 sarebbe perfetto, vedremo
07/02/2021
Altri Voti
121
L'attacco dei giganti 69
Titolo italiano: Buoni argomenti
Titolo Originale: Seiron
Titolo Inglese: A Sound Argument
Titolo Kanji: 正論
Data in patria: 15/02/2021
Durata: 24 minuti
Data: 17/02/2021
Amazon Prime Video
Audio: /
Sub:
Totale voti: 161 9 7
kazenouchi
I continui passaggi da flashback a tempo attuale rendono l'episodio un po' confusivo; inoltre le questioni dei rapporti internazionali di Paradis mi sembrano essere state trattate un troppo po' frettolosamente... l'ho apprezzato meno dei precedenti ep
21/05/2024
Focasaggia
Zeke dovrebbe essere divorato subito da chiunque... ma lasciamo i nemici liberi di agire e far danni... e pensiamo che Eren sia il male. Dalla morte di Erwin sono diventati tutti idioti.
10/04/2023
ALUCARD80
2 anni prima...vediamo uno degli ultimi sorrisi di Eren, anche se tirati. Oramai è solo follia, odio e dolore (e presto si capirà perchè). Vedere Historia che fa arrossire Mikasa è una delle ultime dolcezze. Azumabito trova Mikasa, discendcente orientale
04/02/2022
Miriam22
Ancora flashback e molte notizie che fatico a metabolizzare. Mikasa è la discendente di una nobile famiglia orientale (avrà peso nella storia?), Historia vuole mangiare Zeke, ma poi, no, meglio rimanere incinta con uno a caso. Eren è stralunato. E Zeke??
02/02/2022
Kiya91
Episodio che continua a svelarci il passato ma siamo ancora lontani dal capire il cambiamento di Eren, la parte su Historia mi ha lasciata perplessa mentre mi chiedo l'utilità della rivelazione sulle origini di Mikasa
24/01/2022
ShorumTOO
Sembrano tutti estremamente invecchiati e depressi: non si vede più un accenno di sorriso non so da quanto, tranne che in rari flashback... tutto questo porta a riflettere molto. Eren completamente irriconoscibile. Fortuna che c'è Hange a stemperare.
13/01/2022
DrakeCri03
È molto strano il cambiamento di comportamento che ha effettuato Eren, da com'era prima ad adesso. Nell'episodio viene evidenziato molto, con dei flashback. Mikasa a quanto pare fa prte di una famiglia molto importante, incredibile. E Historia? Incinta?
03/11/2021
xAnnAx
Eren è effettivamente irriconoscibile rispetto a prima per quel che riguarda il suo comportamento. In un certo senso sta andando contro i suoi stessi principi e di questo si sono accorti tutti. Belli i salti tra prima e dopo che evidenziano la cosa.
28/07/2021
menelito
AAAAHHH, mannaggia... un'altra pugnalata al cuore con la scena del carro in cui i ragazzi cercano di proteggersi a vicenda volendo ereditare il potere per salvare i propri compagni... Ridicolo e toccante allo stesso tempo. Sta serie è una roba pazzesca
10/06/2021
Utente61949
L’ossessivo sentimento di vendetta e la ricerca di una libertà utopica hanno corroso Eren a tal punto da portare i suoi compagni a dubitare di lui e delle sue intenzioni. Gli intrighi politici continuano e ognuno è attento a tutelare i propri interessi.
04/05/2021
TheDarkLord
Un episodio incentrato su Eren e sul suo cambiamento comportamentale. Il suo cambiamento è chiaro e anche i suoi amici iniziano a dubitare di lui, visto le vittime da lui causate.
21/04/2021
*Alexiel*
Eren sprofonda sempre più nel suo isolamento convinto di dover portate a termine chissà quale missione. Si scopre qualcosa sulle origini della famiglia di mikasa. Historia fa figli con uno a caso di cui non sappiamo niente...ok Momenti allegri per un po'
20/04/2021
optimus07
Parole, parole, paroleeeeee. La scena del carro è stata di una pateticità unica. Non capisco il perchè di questo cambio radicale per Historia e Mikasa ormai è andata definitivamente. Mi piace solo il fatto che il gruppo di amici sta rischiando di rompersi
30/03/2021
Proxima8
Mikasa è sempre stata come circondata da un'aura misteriosa, adesso finalmente capiamo che la sua famiglia era "particolare"... INOLTRE riesce a trasportare sulla spalla dei binari ferroviari!!!
17/03/2021
kirk
Historia inizia a sfornare figli ed Eren è incompreso/incomprensibile. La storia continua a funzionare... ma questo gioco di specchi prima o poi deve finire e mi chiedo come...
27/02/2021
Tsukime;
Per adesso si può solo ipotizzare senza certezze, ma si costruiscono tutti i presupposti per far accadere un'azione irreversibile. Curiosissima delle prossime mosse del gruppo nei confronti di Eren.
26/02/2021
Imperator
Eren viene rinchiuso in carcere perché colpevole di aver condotto l'offensiva nel distretto di Liberio contravvenendo agli ordini e costringendo l'esercito di Paradis a seguirlo in una missione suicida che ha provocato la morte di numerose unità.
11/11/2024
Mikoto
Menomale che siamo in dirittura d'arrivo, se penso che non ci saranno più sipari comici tra Conny e Sasha... Ancora mi sfugge l'esatto momento di transizione di Eren.
24/02/2021
VanEtten
Tanta carne al fuoco, forse troppa, mi sono quasi confusa. Tre linee temporali contemporaneamente sono un po' troppe. Animazione ridotta all'osso, forse troppo. Eren è diventato un vero mistero. Connie e Sasha.. lacrimuccia..
22/02/2021
Alex Ziro
Episodio che cerca di mostrarci la transizione di Eren da ragazzo essenzialmente normalmente a ... quel che è ora, con l'affetto puro che provava per i suoi compagni a ... quel che è ora. Mikasa nei flashback è bellissima, pure lei una principessa quindi.
18/02/2021
hoshi
Mi sto perdendo, tante informazioni nuove ma sostanzialmente nessuna certezza, perfino le intenzioni di Eren sono un mistero.
18/02/2021
Julaaar
Si continua il viaggio fra flashback e presente, mostrandoci quanto il cambiamento di Eren sia così netto da risultare indecifrabile perfino per coloro che gli sono stati sempre vicino. Ormai siamo al punto dove non ci si può più fidare di nessuno...
17/02/2021
Haizhong_Musume
Ancora un flashback, con delle rivelazioni su Mikasa la cui vera portata però resta ancora da svelare. Continuo a non fidarmi di Zeke...
17/02/2021
Franky-san
Episodio che tra passato e presente ci fa capire meglio la situazione. Eren è cambiato molto e nemmeno i due amici storici riescono a capire cosa ha in mente. Mi fido di tutti e di nessuno ora come ora...
17/02/2021
Mirokusama
Tanta roba, si spazia da confronti accesi a decisioni drastiche fino a sguazzare nell'umorismo 'stonato' made in Isaiyama, ripeto tanta roba.
17/02/2021
Saufer79
Buon episodio, che aiuta a comprendere meglio, con spezzoni tra passato e presente, il quadro della situazione.
17/02/2021
grandebonzo
I nobili ideali di Eren bambino si stanno via via corrompendo, tanto che pure Mikasa e Armin faticano a comprenderlo. Vengono a galla subdoli intrighi politici, mentre gli "alleati" di Paradis (Zeke incluso) non mi ispirano molta fiducia... vedremo.
17/02/2021
Aoba
Episodio dedicato ai rapporti tra i personaggi principali e a come sono cambiati. Ottimo (e necessario), ma spero che adesso decidano presto cosa fare: voglio saperlo! Non mi aspettavo che Mikasa fosse una sorta di principessa e non avevo notato la fascia
17/02/2021
Riri
Lo scambio di battute tra Conny e Sasha in cui sostengono di non poter ereditare il fondatore perché sono stupidi, mi ha stesa! Historia è incinta?! Posso dire che non me lo aspettavo?
16/02/2021
ladynera
Altro episodio niente male, contiene passaggi necessari per comprendere e chiarire il quadro generale.
16/02/2021
Lauramomiji
Si continua a raccontare e ad approfondire, tra passato e presente. Gli episodi continuano a scorrere via che è un piacere. Eren riesce a commuovere e a destabilizzare. Spero che non ci si limiti ad un film per concludere la storia.
16/02/2021
Lightning Alchemist
L'evoluzione dei personaggi principali qui è mostrata perfettamente, l'adattamento del volume 27 è fantastico.
16/02/2021
azumayuuhei
Mi piace tantissimo come sia stata adattata la linea narrativa spostando alcuni temi per rendere fluida la storia. Detto questo non so più cosa dire per elogiare questa trasposizione anime. Grazie per quest'altro episodio meraviglioso.
17/02/2021
PokeNew
Eren è cambiato molto in questi 5 anni, ormai persino Armin e Mikasa non riescono più a riconoscerlo. I dubbi di Jean e Connie riguardo il suo comportamento direi che sono più che leciti.
16/02/2021
Thorgrim
L'episodio meriterebbe il verde anche solo per il breve scambio di battute fra Eren e Hange, ma i flashback riescono a dare informazioni fondamentali su cosa sia successo durante i 5 anni precedenti. Esilarante lo scambio di battute fra Connie e Sasha.
16/02/2021
Densetsu
Molto bello. Mi è piaciuto il ritmo della narrazione, il modo in cui hanno raccontato tante cose a volte anche meglio che nel manga. Questa parte della storia è davvero molto interessante per capirne l'evoluzione. Molto bene!
16/02/2021
Hayato F.Seiei
L'inizio episodio con Eren ed Hanji è stato da brividi. Eren oltre al fisico ha cambiato anche mentalità e sta facendo preoccupare i suoi amici e, a dirla tutta, anche me.
16/02/2021
filidema
Un ep duro da vedere, ricco di argomenti belli pesanti. Alcune scene mi hanno fatto venire i brividi (sia in senso positivo che negativo). Mi ha scioccato Historia in cinta.. spero sia felice. Eren è cambiato? Episodio conimvolgente, voglio sapere di più!
16/02/2021
Railgun
Sinceramente a me non va per niente a genio il fatto che Historia si è sposata ha fatto dei figli.
15/02/2021
Markyun
Ho letteralmente amato questo episodio, animato rende tutto meglio, specialmente il discorso tra Eren e Hanji, da brividi. Ritmo sempre buono, non tagliano nulla quindi. Questo episodio rende palese la necessità di una parte 2 per questa stagione finale
14/02/2021
Focasaggia
Sasha ha fatto quella fine solo perché Marley ha deciso di sterminare una razza, non certo per colpa di Eren. Sono ancora in tempo per allearsi con il resto del mondo per ridurre in prigionia quello stato fatto di idioti.
10/04/2023