La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha così dichiarato in una conferenza stampa: "Sosteniamo lo svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, come simbolo dell'unità globale nella sconfitta del COVID-19. Non vediamo l'ora di poterli vedere." Ha inoltre aggiunto che le spedizioni di vaccini sono state un forte segnale del sostegno dell'UE per rendere possibile l'evento in modo sicuro.
Il presidente del Consiglio dell’Unione europea, Charles Michel, al termine del summit assieme a Von der Leyen e al primo ministro giapponese Yoshihide Suga, ha anche rassicurato i medici giapponesi che solo martedì scorso avevano espresso i loro timori per la nascita di una variante “olimpica” del coronavirus, dovuta ai migliaia di atleti e funzionari che arriveranno fra poche settimane. "Ci stiamo impegnando con le autorità del paese per prendere tutte le misure precauzionali necessarie per effettuare i giochi in completa sicurezza" ha dichiarato Michel.
D'altronde venerdì scorso il governo giapponese aveva esteso lo stato di emergenza a Tokyo, Osaka e altre sette prefetture di altre tre settimane fino perciò al 20 giugno – poco più di un mese prima dell'inizio delle Olimpiadi nella capitale – poiché il il ritmo di declino delle infezioni rimane lento. Le sette prefetture sono Hokkaido, Aichi, Kyoto, Hyogo, Okayama, Hiroshima e Fukuoka.
"I nuovi casi di coronavirus sono in calo a livello nazionale da metà maggio, ma la situazione rimane altamente imprevedibile", ha detto il primo ministro Yoshihide Suga.
Yasutoshi Nishimura, il ministro responsabile della lotta al coronavirus, ha detto in mattinata a un gruppo di esperti che è necessario ridurre le infezioni a "un livello gestibile in modo da non vedere un grande rialzo".
ConsiliumEuropa
Mainichi
non era meglio fare questo tipo di donazione, ai paesi poveri....
Non a caso anche in ambito di Sports Entertainment (aka Puro-Resu) molte top star gaijin (e non) stanno pensando al ritorno nei paesi (USA e UK) dove la pandemia è più sotto controllo.
Ne sono il chiaro esempio diversi lottatori che lottano attualmente in TNA/NXT-UK/AEW.
Io infatti alla lettura della news ho avuto conati di vomito… ridicoli…
Cosa che l'Europa fa tramite il programma Covax. Ma è così difficile informarsi prima di fare gli indignati? Ah, e poi questa donazione va ad un Paese strutturalmente preparato ad accoglierlo, puoi pure donare 100 milioni di dosi all'Africa e poi che si fa? Si vaccina un quarto della sola Nigeria? Visto che 100 milioni non sono neanche un decimo di tutta popolazione africana. La locazione dei vaccini? La distribuzione? Ma no, pensiamo che basti donare le cose a cazzo di cane per risolvere i problemi.
Quello che intendevo era :
Che per salvare, qualsiasi evento sportivo, ci si inventa di tutto
Per chi si lamenta che si potevano inviare ai paesi poveri, come ha già scritto un utente prima esiste già il programma Covax che è fatto apposta. Comunque forse sfugge che una mossa simile ha implicazioni geopolitiche per rafforzare i rapporti UE-Giappone, pensate che le cose vengano fatte a caso?
Comunque continuo a pensare che vaccinare lo staff e gli atleti sia una cosa del tutto fattibile (anche perchè lo fanno i paesi d'origine, nel caso di paesi poveri li si può aiutare) quindi il problema da quel punto di vista non consiste. Se invece il problema sono gli spettatori, basta farle con capienze ridotte o nulle, ok sarà una cosa pià triste ma tanto tutto il mondo le segue dalla televisione.
Inoltre ricordo che organizzare questi eventi è molto costoso, annullarle significa (oltre ad un grosso danno d'immagine per la nazione) buttare un sacco di soldi al vento.
Vaccinarsi non vuol dire essere immuni ma ridurre il carico di ammalati gravi.
I giapponesi sono in zona rossa da tempo e purtroppo hanno fatto "gli italiani" durante la Golden Week, con conseguente aggravio dei casi di positività.
Nel mondo del wrestling molti atleti sono risultati positivi, con diversi show cancellati per motivi organizzativi più che per il pubblico (che è stato sempre abbastanza contingentato).
Si, ma si riduce del 99.9% e attualmente tutti gli eventi sportivi si fanno, dal ciclismo al nuoto(appena concluso giro d'italia e europei di nuoto) e nessun caso di atleti che stavano male per il covid. Per me è folle non fare le olimpiadi dato che hanno avuto un anno e passa per preparare la sicurezza dell'evento. Mi sta anche bene che non facciano arrivare spettatori da fuori, anche se basterebbe far entrare solo persone vaccinate, ma gli atleti di alto livello, che sono già tutti vaccinati è assurdo. Se i giapponesi sono no-vax non è un problema del comitato olimpico e degli altri paesi, dovevano dirlo un'anno fa e ci si organizzava in altro modo, invece di dire si fa si fa, pensa che qualche ministro giapponese diceva che si sarebbero fatti l'anno scorso. Poi avranno fatto "gli italiani", ma hanno meno della metà di casi al giorno con piu' del doppio della popolazione rispetto all'italia, per giunta con solo il 5% di vaccinati, quindi la situazione non mi sembra tanto grave paragonata ad altri paesi, poi non guardiamo il numero di morti, il Giappone praticamente non ne ha avuti in confronto all'europa.
In tutti i paesi occidentali le vaccinazioni procedono senza intoppi a ritmi soddisfacenti, ovvio che si può fare meglio, ma i problemi del numero di vaccinazioni per giorno non aumentano non a causa dei magazzini vuoti, ma di difficoltà logistiche e distribuzione( da almeno un mese a questa parte). Poi non si capisce perchè si debbano cancellare le olimpiadi, quando tutti gli eventi nel mondo si stanno facendo e si faranno, vedi anche Europei di Calcio tra 2 settimane.
Scusate ma questa frase significa una cosa diversa rispetto al titolo: L'EUROPA DONA 100 MILIONI DI VACCINI
Autorizzare l'esportazione significa semplicemente non bloccare il regolare acquisto di vaccini fatti da paesi non europei (qualcuno ricorderà le dosi astrazeneca acquistate dall'Australia e poi bloccate), probabilmente perchè ora la situazione in Europa è sottocontrollo e si vaccina già a pieno regime, per capirci non c'è una forte mancanza di dosi.
Autorizzare l'esportazione non significa regalare.
Forse sarebbe il caso di verificare e chiarire meglio la notizia.
Appunto: il vaccino funziona se la gente si vaccina e se si prendono le opportune misure anti-contagio.
La pandemia è un fattore statistico ed il vaccino aiuta a ridurre i diversi numerelli.
Purtroppo stanno gestendo le cose male. E dire che bastavano pochi semplici gesti come quelli necessari per preparare il riso alla cantonese.
"Tu plende chicco, tu aple chicco.. ah tu mette folmichina, tu chiude chicco... ah fatto"
Beh come detto sopra in Italia non c'è problema di mancanza di dosi, ma di logistica e personale qualificato a fare vaccinazioni,che non permette di superare le circa 500 mila dosi giornaliere, ora siamo un po' sotto, ma il punto è quello, l'europa non è a corto di vaccini, sia chiaro. Per me è un bel gesto visto che gli USA se ne sbattono il cazzo, e la Cina avanza, la Geopolitica è importante anche in queste cose.
non penso serva molto per capire che i 100milioni di dosi per il Giappone siano "leggermente" diversi dai 300milioni del Covax suddivisi tra 92 paesi.
Poi la storia delle strutture lascia il tempo che trova, questi paesi erano già abituati con la gestione dell'Ebola, prestare frighi e materiale è più una questione di voglia che non c'è, anche perché non si parla di paesi solo poverissimi senza il nulla cosmico, ma anche di realtà in via di sviluppo con organico e strutture corpose.
Io li vorrei vedere questi magazzini pieni. Hanno allungato addirittura i tempi tra la prima e la seconda dose proprio per la mancanza di vaccini e dare modo a più persone di ricevere almeno la 1° dose, con la speranza di ricevere nel frattempo altri rifornimenti.
Si cancellano eventi che non hanno la possibilità di essere eseguiti in sicurezza. E le Olimpiadi hanno serie difficoltà proprio per il comportamento menefreghista "all'italiana" dei giapponesi in pandemia. Che poi bisogna vedere se saranno disposti a vaccinarsi.
Importantissimo donare ai paesi più poveri punto.
La mortalità è sicuramente più rilevante di quella giapponese (il covax non copre solo paesi africani).
Ancor di più per il discorso varianti (brasiliana e indiana), abbastanza da creare problemi e rendere i vaccini meno efficaci, cosa confermata dalle parole di Draghi e da aziende come Moderna che stanno già lavorando ad un vaccino richiamo per le varianti.
Ho detto prima che il Covax non si occupa solo di Africa proprio perché si parla anche di realtà mezze sviluppate come il Brasile e l'India.
Solo la settimana scorsa in Brasile ci sono stati 400k contagi, in Argentina 230k, in Iraq 27k.
Le risorse non devono vaccinare tutti i paesi interamente, ma vaccinarlo gradualmente, da noi la percentuale di vaccini non sta a livelli assurdi eh, ma si parla già di Italia in zona bianca perché la vaccinazione già alle prime tappe da dei benefici enormi.
metto pure il link così la mappa rinfresca un po' le idee
https://data.humdata.org/visualization/covid19-humanitarian-operations/
Lo fanno già ma è meglio indignarsi e rimanere ignoranti avendo la migliore finestra di ricerca che l'umanità abbia mai inventato, il browser web.
Tornando alla news il problema non è solamente la campagna vaccinale, ma convincere la maggior parte della popolazione ad andarsi a vaccinare, da sempre ignorantemente restia a farlo.
Il resto non lo giudico. Piuttosto le motivazioni sono politiche ed economiche e servono a rafforzare l'alleanza tra UE e Giappone.
I giapponesi sono più disciplinati ma meno proni ai vaccini. Anche perché per loro era già normale mettersi una mascherina anche per non passare un raffreddore. Noi ce la stiamo cavando solo perché sono partiti i vaccini e al solito si fa la secchiata finale per recuperare, altrimenti se ci fossimo basati sul comportamento comune saremmo ancora in lockdown e probabilmente in numero più esiguo di abitanti.
Questa pandemia la si poteva contenere anche senza i vaccini comportandosi bene fin da subito in modo da mantenere basso il numero di casi gravi. Invece si sono persi tanti mesi e causato molte più morti di quello che era possibile.
Io comunque concordo con chi fa notare, anche se dal primo intervento non si era capito, che fare i salti mortali per salvare eventi sportivi fa un po' specie quando ci sono tantissime attività per cui si è fatto poco anche se si erano adeguate al rispetto delle norme. Cinema, teatri, musei (tutte attività dove non risulta si siano presentati casi) e persino le palestre avevano fatto ingenti sforzi per trovare il modo di tenere aperto. Poi certo, se le norme non vengo rispettate è un altro discorso ed è lì che occorreva andare a colpire.
Però poi chiudiamo entrambi gli occhi per i festeggiamenti di uno scudetto.
Pare che la ricerca giapponese in generale soffra molto della mancanza di fondi governativi; attualmente alcune aziende giapponesi stanno producendo "quelli esteri", ovvero dopo (un lunghissimo iter di) l'approvazione dell'Astrazeneca, un'azienda giapponese sta producendo quello, e per il Moderna e Pfizer (appena autorizzati) sembra si procederà allo stesso modo. Però io dubito sinceramente che possano pensare di vaccinare tutti unicamente con i vaccini "giapponesi", anche se è indubbio che storicamente parlando i giapponesi sono restii a utilizzare sia farmaci che vaccini "stranieri", quindi semmai secondo me il nocciolo del problema è da un'altra parte, purtroppo...
Farsi il vaccino ti aumenta solo la possibilità di guarire, nel caso contraessi il virus, limitando la % di finire all'ospedale per insufficienza respiratoria. Non si è immuni perciò la mascherina la si deve portare comunque, fare distanziamento etc. E se lo si prende, gli effetti collaterali restano anche dopo un anno da quel che leggo e sento da altri (tipo affatticamento, problemi motori etc) perchè danneggia il sistema nervoso anche. C'è gente che dopo un anno e mesi ancora non si è ripresa come prima, come dopo una normale influenza.
Voleva passare come gesto di solidarietà ma poco ci prendono dato che non riusciranno a vaccinare la soglia che hanno pensato, andando a sprecare e togliere risorse a chi veramente in questo momento ne ha bisogno. E' come quando l'Europa sanziona la Russia sotto le forti pressioni degli Americani che tendono a fare ingerenza in qualsiasi situazione globale pensandosi i padroni del Mondo.
Per te le Olimpiadi, essendo un evento sportivo, non meritano di essere salvate? Hai idea di quanti soldi siano stati investiti nella loro organizzazione? Un investimento che ha creato e crea posti di lavoro e occasioni di crescita economica per tutti coloro che sono coinvolti.
Visto che c'è un po' di confusione tra i commenti, per fare po' di chiarezza:
L'UE è il maggiore esportatore al mondo di dosi vaccinali, ma l'export avviene principlamente in due modalità.
La prima tramite un sistema di autorizzazione tra le aziende produttrici e la Commissione UE attraverso degli Advance Purchase Agreements (Accordi di Acquisto anticipato o APAs), per assicurare che le aziende (che sono PRIVATE) siano libere di vendere vaccini agli altri paesi mantenedo primariamente però gli impegni presi con i paesi dell'Unione. Tra i paesi esterni all'unione ci sono ad esempio il Regno Unito, l'Australia, il Cile, gli USA, il Messico e lo stesso Giappone, che a inizio maggio è diventato il maggiore importatore. Non si tratta di donazioni, si tratta di autorizzazioni per le case produttrici ad esportare una parte dei vaccini al di fuori dell'UE, perché l'Unione ha inserito un meccanismo protezionistico per fare inmodo che le export siano limitate compatibilmente alla distribuzione delle dosi nel mercato interno, proprio per evitare che le aziende esportino tutto o non mantengano gli accordi (come successo nei mesi scorsi, dove la Commissione ha bloccato l'aumento della richiesta di dosi da parte dell'Australia). La notizia riportata è che la Commissione europea ha "semplicemente" autorizzato l'aumento delle dosi verso il Giappone.
Un'altra cosa è invece il già citato meccanismo COVAX, istituito dall'OMS, che ha come he ha come obiettivo l'accesso equo ai vaccini per i paesi poveri o a medio sviluppo, e di cui l'Unione è il maggior finanziatore. COVAX ha un funzionamento particolare (qui per chi è interessato), in pratica i paesi finanziatori, privati, ONG e altri enti pagano una parte del vaccino, mentre i paesi poveri che loricevono versano solo un contributo finanziario standard.
Grazie mille per il chiarimento. Cercando in rete news sull'argomento, si trovano quelle italiane che parlano chiaramente di donazioni (come wired) e poi quelle inglesi che riportano più o meno tutte il comunicato reuters che parla appunto di autorizzazione alle esportazioni. Non avendo perciò sicurezze in merito, ho preferito cambiare il titolo.
Tutta la gestione dell'informazione relativa alla pandemia è stata per lo più deficitaria e imprecisa (ma non per questo meno presente, anzi l'opposto) e questo è un altro aspetto che ha gravato sulla situazione almeno nel nostro paese dove si è finito per non fidarsi più di niente o credere a tutto, complice anche l'eco dei social. I media dovrebbero prendersi la responsabilità per il danno causato, ma sappiamo già che non avverrà.
Grazie @Echo per la precisazione.
Ma niente, è da giorni che si cerca di ripetere che le mancate olimpiadi metterebbero in ginocchio il Giappone e la vita di milioni di lavoratori in tutto il mondo ma devono fare gli indignati.
Non sono Anti Europeista ma confermiamo ancora una volta che è solo questione di soldi.
Quindi Europa cattiva perchè...
Quand'è l'ultima vota che gli Usa hanno invaso un Paese europeo? Ah, lo sai che sul confine polacco e lituano su richiesta dei rispettivi governi ci sono le truppe Usa perchè la Russia ha l'abitudine di spostare le truppe ai confini? O vogliamo parlare di Putin che dice al presidente, pardon, dittatore della Bielorussia cosa deve dire dopo aver dirottato un aereo Ryanair?
Tanto Stockmann non vince in ogni caso.
Salvare le olimpiadi: R E A L S H I T !
Perchè all'aperto le probabilità sono bassissime rispetto al chiuso, anche in situazioni di forte assembramento.
Infatti le olimpiadi non avrebbero alcun rischio, basta stare attenti ad alcune misure e un boom di vaccinazioni e testing assicurerebbero la riuscita dell'evento fin da subito.
Epidemiologo o virologo della domenica immagino.
Chissà perché allora è stato fortemente criticato il festeggiamento post-partita dello scudetto con 30 mila imbecilli in Piazza Duomo, per prendere il caso più recente.
Ma siamo su internet, l'opinione personale conta più dell'evidenza scientifica.
Fra l'altro la casa produttrice del vaccino si è dissociata totalmente da questa idea assurda di allungare i tempi, perché il vaccino è stato testato per 3 settimane.
E questo è ancora niente perché, spero sia una fake news, qualcuno ha pensato addirittura al cocktail di vaccini, una dose con uno ed una con un altro, idea priva di qualsiasi fondamento scientifico...
Io sono vaccinata, ma la vedo nera, molto nera, per gli atroci errori di gestione che continuano a fare... Figuriamoci organizzare le Olimpiadi!
Ti stai descrivendo, sei tu ad avere problemi con la scienza e con l'italiano se non capisci la banalità che ho scritto o forse hai solo problemi con gli assembramenti
Di fatto è quello che facciamo ogni giorno con le cose più basilari, pensando di fare del bene...
E il modo più veloce che la gente ha per lavarsi la coscienza.
Comunque pare che il programma Covax funzioni talmente bene che manco è arrivato a distribuire le 100 milioni di dosi come si intende fare per il Giappone.
Solo 65 milioni di dosi.
link
In ogni caso questo incubo spero stia finendo, vedremo ad ottobre (e stavolta sono molto fiducioso).
Tornando in tema, avete detto tutto, i giapponesi sono restii a vaccinarsi, ad affidarsi a nazione estere in quanto non sono riusciti a crearsi un loro vaccino.
Ah ok, quindi la colpa è del sistema Covax se l'India in cui si fabbricano vaccini hanno deciso di evitare l'esportazione. Ok. Ah, tra l'altro dopo vari accordi in cui si è effettivamente concordato che visto che l'India stessa è un Paese a grave rischio sia per l'abnorme quantità di popolazione che per la povertà di questa è meglio cercare di sistemare una situazione che effettivamente non è più gestibile ( tanto che la stessa India pur producendo vaccini avrà una donazione dalla vecchia e cattiva Europa ).
No sei proprio tu che hai difficoltà a comprendere la concezione di assembramento. All'esterno il virus si trasmette di meno tanto che nella stessa Italia se si cammina per strada si possono evitare le mascherine. Diverso è il discorso di un assembramento esterno dove gente ammassata elimina totalmente l'efficacia della dispersione in aria del virus.
Ma anche i festeggiamenti per l'Atalanta in Chiampions dell'anno scorso a cui guarda caso è seguito il focolaio di Bergamo.
Infatti il programma Covax non esiste. Ah, naturalmente NESSUNA via umana è legata ai milioni di licenziamenti dovuti all'annullamento delle olimpiadi.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.