"BOING S.p.A – Joint Venture tra RTI Mediaset e WarnerMedia ed editore leader nel mercato dell’entertainment sul target kids e famiglie con i canali free to air Boing (canale 40 del DTT), Boing Plus (canale 45 del DTT) e Cartoonito (canale 46 del DTT) – è lieta di annunciare l’acquisizione dei diritti di licenza di alcune tra le serie animate che hanno fatto la storia della televisione italiana negli anni ’80, serie cult intramontabili, attualmente in onda su Italia 1 e Italia 2
Tratte dagli omonimi manga, famosi in tutto il mondo, questi anime hanno riscosso un enorme successo dal pubblico e appassionato un’intera generazione, diventando veri e propri cult.
Lady Oscar: l’indimenticabile guardia fedele di Maria Antonietta, protagonista di una delle serie animate più emozionanti, ambientata alla corte di Versailles negli anni della Rivoluzione francese.
Georgie: la vita spensierata della giovane protagonista dai biondi capelli dorati in una fattoria dell’Australia in compagnia dei suoi due fratelli, Abel e Arthur, fino al viaggio verso l’Inghilterra alla scoperta delle sue vere origini.
Hello! Spank: la storia di una tenera amicizia e divertenti avventure che vedono protagonisti la giovanissima Aiko e il suo cucciolo Spank, un “tenero rubacuori”, buffo e simpatico.
Occhi di Gatto: la famosa banda delle tre furbissime sorelle ladre Kelly, Sheila e Tati, che di giorno gestiscono un caffè e di notte si trasformano in un “trio compatto” senza mai fallire un colpo!
C’era una volta Pollon: la piccola dea combina guai, vispa e curiosa figlia del Dio Apollo. Simpatica beniamina di tutti gli dei dell’Olimpo, con cui vive avventure ispirate alla storia della mitologia greca.
Prosegue anche il programma di Licensing, avviato da anni, di Holly e Benji. Speriamo quindi di poter vedere prossimamente prodotti legati a queste serie cult!"
Fonte consultata:
Licesing Italia
Bellissima notizia, sono molto felice! Adesso sarà più "libera" di vedere certi episodi a certi orari rispetto a prima ahaha
Già, forse ne avranno persi i diritti o non ci puntano perchè temono nel flop di ascolti, ci sono capolavori o semi-capolavori anche in titoli meno blasonati, i giovani d'oggi che non sono cresciuti negli anni 80 penseranno che gli anime che vedevamo ai tempi erano solo quei 7-8 titoli riciclati di continuo su mamma mediaset.
Poche ma buone
Ma poi pensandoci, ma Boing non è Mediaset?
Boing è divisa metà tra Mediaset e Warner Media
Investire su qualcosa di nuovo sarebbe più interessante.
beh, se ti ricordi, alla fine degli episodi del remake hanno trasmesso anche gli episodi originali con doppiaggio mediaset, qquindi se lo rifaranno useranno la stessa formula presumo
Non c'è dubbio sulla qualità delle serie, il problema è che le mandano in loop da 30 anni. Tipo Hime Chan è sparito nel nulla non lo hanno più replicato ecco quello mi piacerebbe rivederlo, oppure Doremi, Mermaid Melody, Sakura...
Occhi di Gatto non c'entra niente con Boing, dovrebbero metterlo su Italia 2 insieme al suo gemello City Hunter, ma vabbè.
Si vede che a differenza di queste, non era in scadenza. Comunque Boing Spa (la società, non il canale tv Boing) acquista le licenze di serie anime anche per la trasmissione su Italia1 e Italia2 (recentemente Naruto Shippuden)
Ci sarà un Pippo Baudo della programmazione anime ostico verso le novità.
OK
Se pensate che queste serie siano conosciute anche dai sassi vi sbagliate di grosso: l'epoca d'oro degli anime in tv è stata negli anni 80/90 e vale solo per chi l'ha vissuta, per quelli arrivati dopo quei titoli non sono nulla.
Non dico mica che non sarebbe bello se passassero anche titoli nuovi, non dico di no, ma visto che noi appassionati possiamo usufruire di tutti i titoli del mondo tra piattaforme, streaming e download e che quindi non possiamo lamentarci di vedere gli anime, trovo triste e limitato questo lamentarsi del proporre le serie storiche.
Rallegratevene per chi non le ha mai viste e per chi, grazie ad esse, si avvicinerà a questo mondo, com'è stato per noi. Speriamo invece che ne aggiungano altre anche di meno conosciute. A noi non tolgono nulla, le serie moderne le possiamo vedere lo stesso.
Lasciate perdere queste pochezze.
La ragione per cui ci si lamenta non è tanto per fantomatiche serie nuove (su Boing? Sì sì certamente, lol) ma più che altro perchè ad essere replicati sono sempre gli stessi titoli, quando ce ne sono tanti altri che sono stati replicati poco e niente e finiti nel dimenticatoio. E tra essi ci sono anche un certo Card Captor Sakura, un certo Kodomo no Omocha/Rossana, un certo Gokinjo Monogatari/Cortili del Cuore...
Sakura sta su Netflix in versione integrale e Rossana è attualmente in replica su Italia 1
Sono tutte serie che Mediaset ha martoriato talmente tanto, che oggi nel 2021 si possono trovare con un clic in versione originale, che bisognerebbe pregare affinché vadano in versione integrale su qualche portale piuttosto che ancora censurate in replica.
Sì al mattino presto... Ottimo orario indubbiamente. XD
Comunque ho volutamente fatto i nomi più recenti perchè la maggior parte degli utenti è piuttosto giovane e non può ricordare titoli più vecchi (che, spesso e volentieri, in alternativa sono disponibili solo in giapponese senza sottotitoli).
Mediaset ora come ora vuole spendere il meno possibile per gli anime, quindi ci sta riciclino i fondi di magazzino, per gli altri anime Doremi' presumo che non vengano trasmessi per le licenze scadute , ovvio che quei pochi anime che ancora comprano siano shonen, perche' spesso possono contare su una fanmade mondiale come MY Hero Accademia con il merchandising ad esso associato
Io invece trovo che siano proteste più che legittime, il fatto che esistano altre piattaforme è un discorso che non deve interessare, qui si parla di Mediaset.
Il problema è che non si vuole rischiare: tutti titoloni iconici, ma per alzare lo share con cose vecchie bisogna fare un turn-over di questi rinnovi. Hanno migliaia di episodi doppiati, di serie trasmesse una volta e basta che basterebbe sbloccare ($) per fidelizzarsi nuovi telespettatori (o vecchi, come noi che riguarderemmo volentieri questo o quello)...
Sono critiche costruttive, fanno bene. Dubito che queste serie possano avere un qualche appeal sulle nuove generazioni, poi chissà... Intanto a Settembre arriva Fire Force, che è un buon segno.
Si, e vi ricordo che caricano gli episodi on-demand anche sull'app di Mediaset Play. Guardateli da lì, così vedono movimento e caricano anche altra roba.
Come sempre di tutti anni 🤣
Certo ne sono consapevole, per me non è così un problema dato che non guardo molto la TV XP
Hanno lasciato i meno datati e i meno problematici, vuoi per animazione,vuoi per doppiaggio.
E Gotriniton?Remi le sue avventure?
Cuore,Teppei, Motori in pista,Temple e TamTam,I bon bon magici di Lilly,King Arthur, L'ape Magà, Superauto Mach 5, Pepero,Gatchaman la battaglia dei pianeti?
A vedere i titoli proposti sembra che il tempo si sia fermato.
Ci sono serie concettualmente datate ma che meriterebbero un recupero per vari aspetti,altre che sono state censurate da anni per motivi assurdi e nessuno propone un restauro.
Marco Polo non può più essere trasmesso perché contiene filmati non autorizzati di Venezia....a nessuno è venuto in mente di chiedere ai giapponesi di toglierli?
Se non si pone la domanda,la questione non si risolverà mai...
ce ne sono di vintage da recuperare, perchè ci propinano sempre gli stessi??????
non dargli altre idee innovative per favore 😂😂
Per non parlare di tutti i World Masterpiece Theater spariti dalla circolazione da secoli! A me piacerebbe rivedere Spicchi di cielo tra baffi di fumo, per esempio... O anche Dolce Katy, sparito da secoli... O un altro anime non troppo vecchio ma molto ben fatto è Il cuore di Cosette, trasposizione de I miserabili...
Mediaset potrebbe anche investire su una serie nuova e che non sia il solito shonen ogni tanto.
Aggiungerei anche Slayer, fra l'altro uno dei rari casi in cui -almeno ai miei gusti- la sigla italiana (un incantesimo dischiuso fra i petali del tempo) è più bella di quella originale.
Ma sulle repliche è così su tutti i canali per bambini, hanno tre titoli in loop continuo e raramente appare qualche nuova serie, ma poi mai più replicati. Oltretutto sono anche quasi sempre gli stessi episodi.
Ottimo reportage
Grazie mille
Da quando lady oscar e occhi di gatto fanno salire lo share (specialmente fra i ragazzini)?... non siamo mica negli anni 90 xD
Finalmente qualcuno che ha capito che i bambini/ragazzini di oggi non si mettono a vedere Lady Oscar, Occhi di gatto ecc spegnerebbero dopo neanche 5 minuti.
Premesso che non guardo la televisione e quindi questi annunci non mi toccano personalmente, non è il caso di realizzare che siamo nel 2021?
Non fraintendetemi, non ho niente contro le serie degli anni passati, ma la nostalgia canaglia è diventata un'ossessione!
Non dico che la TV possa facilmente competere con streaming (legale ed illegale), ma anche andando indietro di qualche anno ci sono tante proposte valide e piu' fresche da portare.
Non si vuole rischiare e lo capisco, ma 'sta girella comincia a sapere di muffa!
alla fine serve solo per riempire gli slot, conta che in virtu' di essere in parte della Warner puo' accedere alle libreria di Cartoon network con serie come Ben 10
E' solo per far vedere che si fa qualcosa. Come gli altri canali per bambini: 3 serie in tutto ripetute all'infinito e alla rinfusa, a volte replicano lo stesso episodio una decina di volte in un mese (alvin, teen titans, floopaloo, paw patrol, peppa pig)
Con "Effetto Nostalgia" intendo dire che quelli che li videro quando erano piccoli, magari se non hanno nulla di interessante da vedere e stanno facendo Zapping, mettono su Boing e trova Lady Oscar o Spank e allora si ferma a guardarlo. Quelli della generazione nata negli anni '90 o negli anni '00, se mai volessero vedere questi anime, li guardano in streaming, quindi alla fine è una vittoria a metà, almeno dal mio punto di vista
Infatti.
Il pubblico si recupera anche assumendo una maggior serietà verso il prodotto.
chi fa Zapping costantemente sa quali sono i canali per i bambini e li salta piè pari senza neanche vedere cosa c'è asd
A chi spetta far vedere al pubblico che i cartoni possono essere interessanti?
Non è compito anche delle emittenti?
Hanno smesso persino di trasmettere trailer.
e non lo fanno
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.