Dopo 15 anni, sta tornando Excel Saga! Il manga di Kōshi Rikudō tornerà il 28 dicembre nell’edizione di gennaio di Young King Ours, rivista edita da Shonengahosha, con un one-shot di 60 pagine con la pagina a colori iniziali, oltre che a comparire anche nella copertina della rivista, tutto questo per festeggiare i 25 anni del manga. Di seguito il tweet di Rikudou con l’annuncio presente nell’edizione del 30 novembre della rivista:
Il manga ha debuttato, appunto, nel 1996 e ha avuto un totale di 27 volumi. In Italia i primi 11 volumi sono stati pubblicati da Dynit Manga, mentre ha avuto un grande successo la trasposizione animata del 1999, i quali 26 episodi sono stati trasmessi doppiati in italiano su MTV e tuttora sono disponibili su VVVVID.
Fonte Consultata:
Anime News Network
とりあえず解禁、年末発売のヤンキンアワーズにて、「エクセルサーガ」読み切りやります。もんのすごく久々に楽しく作業をさせていただきました!10年ぶりとはw pic.twitter.com/d4CyzkPKB5
— 六道 神士 (@rikudou_koushi) December 3, 2021
Il manga ha debuttato, appunto, nel 1996 e ha avuto un totale di 27 volumi. In Italia i primi 11 volumi sono stati pubblicati da Dynit Manga, mentre ha avuto un grande successo la trasposizione animata del 1999, i quali 26 episodi sono stati trasmessi doppiati in italiano su MTV e tuttora sono disponibili su VVVVID.
Fonte Consultata:
Anime News Network
E Frattaglia, poveraccio?
:))))
Ristampa del manga?
La serie è disponibile su vvvid
Mi spiace,io intendevo in televisione o al massimo su supporto.
VVVid mi dà centomila problemi di natura diversa.
Non smetterò mai di maledire la casa editrice che ha sospeso il manga a nemmeno metà della sua durata.
Sarebbe bello se qualcuno lo ripubblicasse
Aspetta aspetta: ho sempre pensato fosse Heil!
Infatti.
E Il Palazzo è come veniva chiamato il Faraone, tutt'uno con l'istituzione, quindi i conti tornano.
;)
Non ho capito la cosa del faraone ma comunque il saluto era Heil, e il Palazzo si chiama così perché i personaggi hanno nomi di hotel. Il Palazzo sarebbe il Palace Hotel, Excel da Excelsior, e Hyatt dalla catena Hyatt hotel.
Immagino che il pubblico sia rimasto "deluso" proprio da queste enormi differenze con l'anime...chissà come sarebbe andata se avessero pubblicato il manga per primo.
In ogni caso, sarei davvero curioso di leggerlo. Chissà, magari, un giorno, con un'altra casa editrice che non sia Dynit...
Non conoscevo la storia degli Hotel.
Pher-aa oppure Pharaa,in Egitto, voleva dire Palazzo (oggi noi lo chiamiamo Faraone).
Interessante il fatto dei nomi!
Quoto, un altro manga che avrebbe meritato maggior fortuna in Italia e che meriterebbe almeno una chance tuttora
Concordo. A questi due titoli aggiungerei pure Il Violinista di Hamelin, che meriterebbe anch'esso di essere ripubblicato.
immagino di un capitolo commemorativo per nostalgici di lunga data, ma da fan sono molto contento per questa celebrazione!
Excel saga è una serie davvero sottovalutata, un mix estremamente ben riuscito di comicità e satira sulla società giapponese, portata avanti in una storia con una trama fatta di misteri ed un cast di personaggi a cui è difficile non affezionarsi.
È un vero peccato che la serie per varie vicessitudini sia sempre stata troncata in Europa. Per quanto ne so ad oggi la VIZ statunitense è l'unica casa editrice occidentale ad averla proposta per intero (tra l'altro in un'edizione davvero curata per traduzione e adattamento; ricordo che anni fa la J-POP citó la complessità dell'opera sotto tale aspetto linguistico).
Sono di fatto due opere distinte che hanno in comune solo l'incipit ed i personaggi. L'anime non ha una vera e propria trama e quel poco che ha sono frammenti ripresi dai primi 6/7 volumi. Per il resto si basa esclusivamente su una serie di gag comiche una dopo l'altra fondate sul nonsense/demenziale e citazioni/parodie di altre opere d'animazione giapponese. Ben fatto per chi ama il genere, ma nulla a che vedere con il manga che ha un'altra profondità in tutti i suoi aspetti (solo per parlare della comicità, i personaggi sono strambi ma non "fuori di testa" e la parodia è rivolta principalmente alla società giapponese e non alla cultura otaku).
A mio parere la popolarità del manga paga proprio questo scotto: chi era affezionato all'anime ha trovato nel manga un'opera del tutto diversa da cosa si aspettava, mentre chi non è mai stato un fan della versione animata non avrà neppure provato a dargli una possibilità credendo di sapere a cosa andava incontro... È altresì vero che ho i miei dubbi che in Italia il manga sarebbe mai stato pubblicato senza prima la trasposizione dell'anime su MTV.
Proprio così. Anche se credo che non venga mai espressamente citata, l'opera è ambientata nella città reale di Fukuoka e i nomi dei personaggi principali sono ripresi da strutture alberghiere del luogo. Comunque l'hotel in questione si chiama proprio "Il Palazzo", all'Italiana in quanto complesso alberghiero ideato dal famoso architetto Aldo Rossi =)
https://pbs.twimg.com/media/ClZ_-kdUgAAMoE2.jpg
https://youtu.be/zarvU6A3V_s
Ci si poteva sperare quando Panini aveva pubblicato ben 2 opere di Rikudo in contemporanea.
Evidentemente le vendite non sono state sufficienti per investire su Excel, pur migliore.
Tra l'altro io rimpiango anche il pazzo Holy Brownie interrotto a metà dopo 3 numeri da Flashbook.
E temo anche un po' per Pandora di Goen che non sta certo avendo vita facile (solo 3 numeri su 21 fino ad ora).
Il rischio è che su Rikudo cada il marchio dell'impubblicabilità italica, pure in un momento in cui i manga tirano più del solito e si pubblica di tutto e di più...
troppo esagerato, demenziale e stupido non fa per i miei gusti, pure il manga di Gesù e Budda e quello di Hetalia non mi sono piaciuti.😒
Probabilmente mi piace si l'umorismo ma non il suo eccesso, la demenzialita'!🤗
Quando anche il crack non basta più...
Io purtroppo nutro poche speranze, considerando che la sfortuna vuole che la pubblicazione incontró una fine precoce anche in Francia e Spagna (con i nostri 11 volumi, noi italiani siamo quelli che l'hanno portato più avanti).
Dopo averlo aspettato invano per più di quindici anni alla fine mi sono deciso a recuperare l'edizione americana. Però mai dire mai, specialmente in questa nuova età dell'oro che sta vivendo il fumetto giapponese.
In realtà ne ha pubblicati 4 su 6, ma il quarto volume ad un anno e mezzo di distanza dal terzo (tra l'altro terzo volume falsamente sponsorizzato all'epoca come conclusivo).
Non ho mai capito perché, forse Flashbook riprovó a rilanciarlo? Oppure fu costretta da accordi commerciali con gli editori del sol levante?
Dato che all'epoca seguivo anche questa serie, ed a maggior ragione dopo aver scoperto che ha un legame con Excel Saga, gli ultimi due volumi alla fine me li sono comprati in giapponese pur di poterla completare...
Con i prezzi che fa dynit dubito che continuerà molto questa ripresa. Si danno principalmente ai volumi singoli. (Hot road costa cosí tanto che ha davvero senso leggerselo in giapponese nonostante non sia semplicissimo)
Molti diritti dei manga che avevano pare siano scaduti... Si sono un po' persi, mi sa che sul versante anime sta guadagnando di più yamato video.
Ho ancora gli 11 volumetti da noi pubblicati esposti, e mi capita spesso di guardarli con amarezza.
Hetalia non l'ho letto, Gesù di Yoshikazu Yas è un'avventura umana,bella per questo motivo.
Buddha non l'ho seguito assiduamente, ma sè quello è di Osamu Tezuka merita, quando faceva i manga drammatici sapeva il fatto suo.
Parla di Saint Young Man non di Tezuka
Scusa ma non intedevo Gesù manga e Buddha manga singoli, ma Saint Young Man, il manga demenziale con protagonisti appunto Gesù e Budda insieme!😅
Buddha di Tezuka ce l'ho, quello è un capolavoro!
molti anni fa inviai una mail a J-Pop (social come facebook ed instagram erano poco utilizzati) per consigliarle di pubblicare appunto "Excel Saga", visto che avevo notato che in quel periodo stavano pubblicando molti manga dello stesso editore originale giapponese di ES, la Shonen Gahosha, con il quale avevano stretto un'importante collaborazione.
mi risposero che ci avevano già fatto un pensierino e che era fra i titoli che avrebbero voluto pubblicare in futuro... peccato che poi evidentemente non concretizzarono nulla, visto che non lo annunciarono mai
io ci spero sempre, se qualche editore italiano dovesse finalmente pubblicarlo integralmente lo prenderei al volo!
e poi mi pare che anche un po' tutto il fandom italiano continui ad amare questa serie, tenendo presente che l'anime negli anni è stato uno di quelli più replicati in assoluto sia in tv che in streaming... evidentemente il manga non ebbe la stessa fortuna e non vendette abbastanza per permettere a Dynit o ad altri editori di avvicinarvisi...
speriamo che l'annuncio di questo one-shot possa risvegliare l'interesse di qualche editore italiano!
Nell'anime è chiamata "Città F".
Spero vivamente che facciano una ristampa del manga, sarei interessato
Credo proprio che anche nel manga la indichino allo stesso modo.
Scusami tu, Saint Young men lo conosco ma non mi era venuto in mente!
Con la tua opinione sui manga comici sono fondamentalmente d'accordo.
Penso di essere uno di quei 4-5 italiani che si è comprato l'edizione americana per poter leggere questo capolavoro (perchè è un capolavoro)... c'ho pure il "Commemorative Book of the End", che penso avrò solo io in Europa.
Paradossalmente, il manga in Italia è stato interrotto proprio quando la qualità dell'opera aumenta a dismisura.
Per adesso non si hanno informazioni su una release ufficiale in volume del capitolo, chissà in futuro
La rivista puoi comprarla su amazon jp, i prodotti venduti da amazon non hanno problemi per essere spediti fuori dal Giappone. Pagherai un 7-8 euro di spedizione, ti consiglio di aggiungerci qualche altro volume che desideri per ottimizzare la spesa
Ce l'hanno su amazon??? Perfetto!!!
EDIT: mi sa che c'è un piccolo refuso... guardando su amazon (e sul sito ufficiale della rivista), il numero di Young King Ours di gennaio già c'è ma Excel Saga non risulta.
Nell'immagine postata qua sopra dal twitter di Rikudo, nell'angolo in basso a sinistra la data scritta è 28/12... ma di fianco c'è scritto "2022-02", non vorrei che Excel sia nel numero di febbraio.
Questo è il sito della casa editrice:
https://www.shonengahosha.co.jp/magazine.php?@ps@=none
Si è probabile che esca nel numero di febbraio. Ho guardato l'elenco dei manga pubblicati nel numero di gennaio e non compare. Forse le donzelle sulla copertina delle altre riviste mi hanno distratto e al tempo stesso mi ricordano uno dei motivi per cui ho iniziato a studiare il giapponese 😁
@phenom89 questo link amazon dovrebbe riportare al numero della rivista oggetto della notizia:
https://www.amazon.co.jp/dp/B09NHN1F4Z/ref=mp_s_a_1_2?keywords=%E3%83%A4%E3%83%B3%E3%82%B0%E3%82%AD%E3%83%B3%E3%82%B0%E3%82%A2%E3%83%AF%E3%83%BC%E3%82%BA2022%E5%B9%B402%E6%9C%88%E5%8F%B7%EF%BC%BB%E9%9B%91%E8%AA%8C%EF%BC%BD&qid=1642883839&sr=8-2
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.