Vi avevamo parlato qui dei problemi di salute dell'82enne mangaka Tetsuya Chiba, co-creatore del famoso manga Rocky Joe. Negli ultimi giorni, ha fatto sapere tramite il suo blog lo stesso Chiba, che ha subito un'operazione per mettere uno stent coronarico in un'arteria. L'operazione si è conclusa con successo ed è stato anche dimesso dall'ospedale.
 

I problemi di cuore per il mangaka sono cominciati la scorsa estate, con delle anormalità al sistema circolatorio e alla gola (per le quali aveva iniziato anche una cura contro un tumore alla gola). Chiba ha anche detto, sempre sul sul suo blog, che per quanto sia difficile per lui camminare in questo momento si sente ancora energico. Ha poi aggiunto di dover tornare in ospedale a febbraio per la riabilitazione e che a causa della pandemia lui e il suo anziano cane Jiro evitano di uscire molto di casa. 

Chiba ha iniziato la sua carriera di mangaka nel 1956. Il suo manga più famoso, realizzato con la sceneggiatura di Asaki Takamori, Ashita no Joe (da noi appunto Rocky Joe), è stato serializzato dal 1968 al 1973 ed ha influenzato per molto tempo la cultura giapponese. Da quest’opera sono stati tratti due anime: uno nel 1970 e l’altro nel 1980.

Recentemente aveva iniziato la serializzazione di Akudama, pubblicato originariamente sul suo account Twitter: MANGA Day to Day. La storia si incentra su episodi della vita quotidiana nel mezzo della pandemia di COVID-19. L’opera è passata dal luglio 2020 sulla rivista Morning, settimanale seinen della casa editrice Kodansha
Era dal 1983 che l'autore non pubblicava un manga su rivista, ovvero l'anno nel quale si chiuse la serializzazione di Otoko-tachi.

Fonte consultata:
Anime News Network