Nakayoshi, storica rivista shoujo di Kodansha, ci dà la triste notizia della scomparsa di Mia Ikumi, autrice della sua scuderia. La mangaka si è spenta il 7 marzo, a 42 anni e a causa di un'emorragia subaracnoidea.
La sua opera più famosa è Tokyo Mew Mew, disegnata su testi di Reiko Yoshida in sette volumi tra il 2000 e il 2003, e poi anche sceneggiata per i sequel Tokyo Mew Mew à la mode del 2003 e Tokyo Mew Mew 2020 Return del 2020. Il manga è stato pubblicato da Play Press nel 2004, mentre la serie tv in 52 episodi da esso tratta è arrivata in Italia per Mediaset, col titolo Mew Mew - Amiche vincenti.
Proprio Tokyo Mew Mew, di recente, è oggetto di un revival, con lo spin-off al maschile Tokyo Mew Mew Ore, firmato da Madoka Seizuki e pubblicato su Nakayoshi (quattro i volumi usciti allo stato attuale). Inoltre, è in arrivo il nuovo anime Tokyo Mew Mew New, che partirà da luglio in tv, mentre la nuova edizione dello storico manga in dieci volumi, con copertine ridisegnate e nuovi extra, partirà da maggio in Giappone.
Kodansha informa che Mia Ikumi aveva già concluso da tempo il lavoro relativo a questa nuova edizione, che uscirà regolarmente nelle date previste, e che Tokyo Mew Mew New andrà in onda come previsto, onorando la memoria dell'autrice.
L'opera di debutto di Mia Ikumi, Superdoll Rika-chan, è stata pubblicata da Dynamic Italia (l'attuale Dynit) sia nella forma di manga in due volumi sia come serie animata, che è stata in passato trasmessa dalla Rai. Altre opere dell'autrice giunte in Italia sono Wish - Soltanto un desiderio (per Play Press) e Repure (per Play Press e successivamente ripubblicato da J-Pop). Play Press aveva puntato parecchio su quest'autrice, visto il successo riscosso da Tokyo Mew Mew all'epoca della trasmissione, tanto da ospitarla in Italia, all'edizione del 2004 del Romics.
Fonte consultata:
Anime News Network
Non seguivo il manga, ma l'anime mi piaceva e attendo il remake.
Ora che stava per iniziare il nuovo anime e la ristampa del manga, e nuovi lettori potrebbero appassionarsi alla sua opera. Che peccato. 😔
Grazie, Ikumi-sensei, ti sarò grata per sempre.
Riposa in pace. 💔
Due piccole note: i volumi all'attivo per Tokyo Mew Mew Olé! (serie al maschile) sono sei, non quattro, inoltre il comunicato di Nakayoshi dice che Mia Ikumi aveva completato le copertine per la nuova edizione del manga, ma purtroppo non i contenuti speciali.
Piccolo omaggio
Mi dispiace molto, RIP
Ma cioè era GIOVANISSIMA ç__ç
Il suo tratto non sarà stato fantasmagorico, ma era morbido nei punti giusti ed efficace, per non parlare di Superdoll Rika-chan cui sono veramente tanto, tanto affezionata ç__ç
Che posso dire... spero tanto che da lassù possa disegnare in eterno, in serenità ç___ç
Tokyo Mew Mew non sarà un capolavoro, però è stato il mio primo shoujo manga e gli sono stata sempre molto affezionata. Le opere della Ikumi e il suo tratto mi hanno sempre tramesso tanta allegria e serenità, sono davvero dispiaciuta per quello che è successo e perché non potremo vedere altri suoi lavori.
Lascio qui uno screen dei ringraziamenti finali del manga di Mew Mew, a dimostrazione di quanto ci tenesse al suo lavoro. A rileggerlo spezza il cuore
Tokyo Mew Mew non è quello che si definisce un capolavoro ma è un manga nel complesso carino che all'epoca ho letto con piacere e ne conservo un buon ricordo, mi spiace davvero tanto per lei.
Riposa in pace. ♡
Riposi in Pace.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.