All'inizio degli anni '70 l'industria dell'animazione giapponese fu sconvolta dal fallimento della compagnia che aveva dato inizio ai manga televisivi con Astroboy. Lo straordinario successo ottenuta dalla serie animata dedicata al robottino di Osamu Tezuka aveva spinto in molti a tentare la via dell'animazione televisiva, per cui il disastro economico che colpì Mushi Production impressionò tutti i membri dell'industria. Sebbene il crollo effettivo fosse avvenuto nel 1973, la situazione era già da tempo tragica, tanto che l'anno precedente svariati dipendenti Mushi emigrarono verso altri lidi prima che la nave affondasse. Tra questi ci fu anche il gruppo di registi e creativi di incredibile talento che fondò Madhouse, mentre alcuni produttori di medio livello fondarono la compagnia Soeisha, che nel settembre 1972 sarebbe diventata Sunrise Studio.
I fondatori di Sunrise, avendo lavorato a contatto coi dirigenti Mushi, avevano potuto assistere dall'interno al collasso finanziario dello studio e decisero quindi di non ripetere assolutamente gli stessi errori. Per prima cosa strutturarono la compagnia in modo che ruotasse intorno ai produttori, a differenza di Mushi che invece aveva come nucleo pulsante artisti e creativi. Inoltre, questi ritenevano che il comportamento di alcuni animatori Mushi fosse stato uno dei principali motivi del fallimento del vecchio studio, in quanto pur ricevendo uno stipendio fisso mensile spesso non lavoravano o addirittura lavoravano per la concorrenza (Toei doga) durante gli orari di lavoro, andando quindi a danneggiare la loro stessa compagnia. Fu questo motivo che spinse i fondatori di Sunrise a non assumere gli animatori e gli altri lavoratori con uno stipendio fisso, ma con dei contratti in cui ognuno veniva pagato solo in base a quanto lavorava effettivamente. Estremamente importante fu inoltre la creazione di profondi legami commerciali coi produttori di giocattoli che potessero sponsorizzare i loro prodotti. Per quanto riguarda il tipo di opere da realizzare, si decise di non occuparsi troppo di trasposizioni di manga come già facevano altri studi, ma di realizzare prodotti originali. Il litigio tra Toei e Go Nagai aveva lasciato un vuoto in un genere potenzialmente molto interessante come quello dei robot giganti, e Sunrise non si lasciò sfuggire l'occasione. Da un lato mise Tadao Nagahama a lavorare ad un filone di anime mecha più tradizionale in collaborazione con Toei, dall'altro mise l'estremamente prolifico regista e storyboarder Yoshiyuki Tomino a lavorare a prodotti mecha propri. Tempo qualche anno e, complice anche l'epocale successo di Gundam che aveva portato alla Proclamazione della nuova era dell'animazione, Sunrise era diventata la regina del robotico, con una gran quantità di mecha di vario genere, tipo e target.
Cambiato nome in Nippon Sunrise nel 1976 e Sunrise nel 1987, la compagnia divenne gradualmente sempre più vicina a Bandai finchè i dirigenti dello studio, ormai prossimi alla pensione, cedettero le loro quote azionarie al colosso di giocattoli, rendendo di fatto Sunrise una proprietà Bandai. Col tempo Sunrise si è aperta sempre più anche ad opere non robotiche, dando origine a franchise importanti come Love Live!, lunghe ed apprezzate trasposizioni di manga come Inuyasha o Gintama e classici universalmente acclamati come Cowboy Bebop.
Per celebrare il mezzo secolo della compagnia vi lasciamo con un elenco di alcuni degli anime più famosi, apprezzati o significativi realizzati dallo studio nelle sue varie incarnazioni. Quali sono i vostri preferiti?
Simone Lorene, figlia di poveri fiorai viene adottata dal conte De Voudrel, suo mentore e futuro tutore. Quando le “terribili” guardie cittadine uccidono i genitori di Simone il conte la prende definitivamente con se. È in questo modo che la ragazza, allora adolescente, conosce il figlio del conte, un ragazzotto tutto d’un pezzo e due identità. Di giorno mite e letterato, di notte scalmanato difensore dei deboli nei panni de “Il Tulipano Nero”. Simone che non è certo una da mettere a far la calza, appresa l’arte dello scherma si traveste a sua volta, e travestendosi, veste i panni de “La stella della Senna” carismatica eroina che salva i deboli dai soprusi dei nobili.
Un giorno Akira Hibiki, un normale studente iscritto al club di calcio, sente una voce nella propria testa che lo spinge a entrare in una misteriosa piramide. Al suo interno, Akira viene a conoscenza di essere un discendente dell'antico popolo Mu e di essere l'unico in grado di salvare il pianeta dall'invasione di una razza di demoni Youma da poco risvegliatasi dal suo sonno millenario. Alla guida del robot gigante Raideen, un tempo protettore del continente Mu, Akira combatte i demoni per la salvezza della razza umana, aiutato nella sua impresa dagli amici del club di calcio e dalla figlia di un famoso scienziato, Mari Sakurano.
Gli abitanti del pianeta Campbell, guidati dall'ambizioso generale Malik, invadono la Terra. Il professor Stevens, a capo di un avanzato laboratorio di ricerca, costruisce il robot gigante Combattler per difendere il pianeta, gigante d'acciaio che si forma dall'agganciamento di cinque veicoli pilotati da altrettanti piloti ciascuno dotato di un'abilità particolare.
L’impero dei Boazan, governato dallo spietato imperatore Zambazir, sta lentamente espandendo il proprio dominio stellare in tutto l’universo. La terra è il prossimo pianeta destinato alla sottomissione, ma come ultimo baluardo a difesa della razza umana si ergono cinque giovani in grado di pilotare il potente Vultus V: robot assemblabile nato dall’unione di cinque velivoli, frutto delle ricerche scientifiche effettuate dal professor Kentarus, scomparso in una missione di pace su Boazan, dal dottor Esperus e dal generale Kanin. Michelle, Zaki, Ivan, Carl e Sonia ingaggeranno una dura battaglia a bordo del Vultus V per sbaragliare le orde nemiche inviate da Sirius, principe di Boazan, e salvare il genere umano dall’estinzione. Una lotta fratricida che farà scoprire a Michelle e ai suoi fratelli Ivan e Carl il mistero legato alle loro origini e la verità sull’incomprensibile scomparsa del padre Kentarus. Riusciranno cinque ragazzi a sconfiggere un nemico tanto potente contando unicamente sulle loro forze e sulle straordinarie capacità belliche del Vultus V?
Kappei Jin sembra un ragazzo come tanti altri, generoso, altruista e coraggioso, ma la sua famiglia nasconde un segreto che gli viene svelato solo quando il pianeta Terra è prossimo a fronteggiare una terribile minaccia. Le armate di Gaizok hanno attaccato il pianeta e da soli i terresti non possono fare nulla contro i potenti e mostruosi Mecha Burst. Kappei verrà quindi messo a conoscenza della sua vera identità: è in realtà un alieno proveniente dal pianeta Biar, distrutto molti anni fa proprio da Gaizok. Circa 150 anni fa la sua famiglia si è rifugiata sulla Terra lasciandogli un'eredità grazie alla quale potrà fronteggiare il terribile nemico. Da solo tuttavia non potrà farcela, arriveranno infatti in suo aiuto i suoi cugini alla guida di altri potenti mezzi. Questi tre, unendosi insieme, formano Zambot 3, un potente robot con le capacità di sconfiggere gli invasori alieni.
Il pianeta Baam sta morendo, così sono costretti a trovare rifugio momentaneo su un grosso satellite, chiamato "Il piccolo Baam", per poi andare alla ricerca di un'altro pianeta che li possano abitare. Dopo un po' di tempo i baamesi riescono a trovare la Terra, la quale viene reputata un pianeta adatto per vivere e decido di organizzare un incontro sulla Luna fra i terresti e il re dei Baamesi, ma quest'ultimo viene avvelenato apparentemente dagli esseri umani. Per vendetta suo figlio Rikiter dichiarerà guerra ai terresti, ma a contrastare l'invasione aliena gli umani creano Daimos un robot in grado di difendere la Terra. Alla sua guida si trova Kazuya, che durante un combattimento, incontrerà Erika una ragazza baamese la quale perde la memoria a causa di un trauma. Tra i due giovani nascere l'amore il quale verrà ostacolato dalla guerra e anche per il fatto che Erika è la sorella di Rikiter.
Alle soglie del XXI secolo, l'umanità è minacciata dai Meganoidi, dei cyborg iper tecnologici provenienti da Marte, che hanno come obbiettivo quello di schiavizzare la razza umana. Al loro comando ci sono Don Zauker, un inquietante robot dalla struttura primitiva e con un cervello umanoide in bella vista, e la spietata Koros, sacerdotessa e capo supremo dei Meganoidi. A conoscenza dei piani di questi ultimi è Haran Banjo, che li contrasta pilotando Daitarn 3, un gigantesco robot alto 120 metri. Al suo fianco ci sono il maggiordomo tuttofare Garrison Tokida, la bionda mozzafiato Beauty Tachibana, l'ex agente dell’interpol Reika Sanjo e il il piccolo orfano Toppy.
Joe Shimamura e i suoi compagni possono sembrare dei normali esseri umani, ma sono tutt'altro. Joe è in realtà Cyborg 009, uno dei membri di una squadra di cyborg che lottano per il bene superiore. Ogni cyborg è dotato di un potere speciale, c'è chi riesce a sciogliere qualsiasi materiale, chi respira sott'acqua, oppure a volare. Lui e gli altri otto cyborg sono stati modificati contro la loro volontà dall'organizzazione Neo-Black Ghosts al fine di promuovere i propri interessi. Ma i nove, ancora in grado di pensare in modo razionale, si rifiutano di diventare delle macchine assassine dell'organizzazione, e dopo esser fuggiti, decidono di combattere tutti insieme contro i loro ex rapitori e tutte le forze del male.
Nel 1995 la Terra viene attaccata da invasori alieni e la guerra che ne deriva causa morte e povertà in tutto il Giappone. Kento è il capo di un gruppo di ragazzi che fa di tutto per garantire la sopravvivenza dei suoi amici, ricorrendo a qualsiasi espediente e rubando anche il cibo, se necessario. Un giorno Kento trova e attiva una misteriosa astronave e conosce il Dr. Earl, alieno proveniente dal pianeta Helios, che tempo prima era stato invaso e distrutto dagli stessi invasori che ora minacciano la Terra. L'unica speranza di salvare la Terra risiede nel principe del suo pianeta e nel potente Daltanious, di cui tuttavia il Dr. Earl ha perso le tracce durante l'atterraggio sulla Terra...
È già passato mezzo secolo da quando, a causa della sovrappopolazione, parte dell’umanità fu costretta a trasferirsi su gigantesche isole spaziali che ruotano come tanti satelliti intorno al nostro pianeta. Queste colonie sono diventate ormai la nuova patria per milioni di persone, che in esse vivono, lavorano e muoiono.
Anno 0079 dell’Universal Century: Side 3, il gruppo di colonie più lontano dalla Terra, si è autonominato Principato di Zeon ed ha dichiarato la propria indipendenza, tentando di sottomettere con la forza tutte le altre isole spaziali. Scoppia così una guerra spaventosa con la Federazione Terrestre: i soli primi trenta giorni di combattimento causano circa 3 miliardi di vittime, e negli otto mesi successivi il conflitto si trascina senza né vinti né vincitori…
La Takeo General Company, una compagnia che si occupa di viaggi e missioni nello spazio, riceve un prestigioso incarico dall'ufficio del dipartimento nazionale della difesa spaziale: neutralizzare un gigantesco robot che intende distruggere gli stabilimenti terrestri su Marte e la stazione orbitante che pattuglia la zona. Gli impiegati della Takeo (il principale Watta, un ragazzino che va ancora a scuola; il direttore amministrativo Kakikohji; la segretaria Ikue; il capufficio Kinoshita; il meccanico Atsui) si mettono subito in moto e decollano con il Trider G7, la loro nave spaziale che può anche diventare robot da combattimento. Giunti sul posto, Watta, superando le paure e i dubbi del caso, si getta contro il robot nemico con il Trider G7 (ovviamente nella versione robot da combattimento) e lo distrugge. Yall e Ondron, i responsabili dell'attacco alla stazione orbitante, meditano vendetta.
L'Ideon è una sorta di reliquia lasciata da una antica civiltà extraterrestre nota come "Sesta Civilizzazione" assieme ad una possente nave spaziale, che verrà in seguito denominata Solo Ship. Queste due ancestrali eredità di una evoluta, ma ormai estinta cultura, vengono fortuitamente rinvenute da una spedizione coloniale terrestre su un pianeta lontano. La loro fonte d'energia, "L'Ide", è avvolta da un fitto lembo di mistero, e sembrerebbe consistere in una sorta di entità superiore, forse divina, di cui inizialmente nulla si conosce, ma sulla quale si tenterà gradualmente di far luce. Ad agognare tale potere vi è però una razza aliena, Il Buff Clan, le cui leggende narrano dell'Ide come di una fonte di speranza, e che è perciò intenta nella cerca di tale idolo. L'incontro delle due civiltà sul pianeta Solo segnerà l'esordio di una terribile e sanguinosa guerra e di una interminabile odissea della Solo Ship attraverso l'intero universo.
Sul pianeta coloniale Deloyer, un colpo di Stato ha portato al potere una violenta dittatura. L'unica speranza di libertà per gli abitanti di questo mondo è costituita da un gruppo di guerrieri che combattono pilotando potenti robot.
A causa della sovrappopolazione della Terra, da oltre mezzo secolo l'umanità aveva ormai iniziato un programma di migrazione nello spazio. Attorno al pianeta orbitavano alcune centinaia di colonie spaziali a forma di giganteschi cilindri, le cui pareti interne venivano utilizzate dalla popolazione, come suolo artificiale. In queste seconde patrie le genti procreavano, allevavano le future generazioni e morivano. Nell'anno 0079 dell'Era Spaziale, Side 3, la colonna spaziale più lontana dalla terra, si proclamò Principato di Zeon, dando inizio a una guerra d'indipendenza. Dopo solo un mese di conflitto, le truppe di Zeon e l'esercito federale avevano sterminato circa la metà della popolazione totale. Gli uomini cominciarono a temere l'effetto delle proprie azioni. Si giunse così a una situazione di stallo, che perdurava da poco più di 8 mesi.
Dopo che Zeon si è posta in vantaggio nella guerra grazie all'uso di potenti e agili robot giganti da combattimento ravvicinato noti come Mobile Suit, la Federazione si trova costretta a correre ai ripari varando il progetto V, con cui costruire una corazzata e dei Mobile Suit in grado di far volgere a loro favore la guerra. La Corazzata di classe Pegasus White Base ed i Mobile Suit Guntank, Guncannon e Gundam vengono costruiti e inviati su Side 7 per venire testati. La colonia viene tuttavia attaccata dalle forze di Zeon capitanate dal Colonnello Char "Cometa Rossa" Aznable, uno dei più valenti soldati del Principato, obbligando la White Base a una partenza improvvisa insieme al Gundam. Nel combattimento muore la maggior parte del personale militare, sostituito quasi a forza da un mal assortito gruppo di soldati cadetti e civili. In particolare, il potente Gundam viene pilotato da un ragazzino quindicenne, Amuro Ray. Costantemente pressati dalle forze della Cometa Rossa, la White Base e il suo equipaggio si trovano forzatamente coinvolti nella guerra tra la Federazione e Zeon.
I membri dell'equipaggio della nave Solo si troveranno a continuare la loro intensa battaglia contro il clan Buff, nella battaglia finale che deciderà le sorti della vita nell'universo. Il film narra dell'epica conclusione della saga di Ideon adattando quelle che idealmente sarebbero dovute essere le ultime cinque puntate, mai realizzate a causa della cancellazione della serie.
Sul pianeta Zora esistono due società: Gli "Innocenti", una cultura avanzata che vive in città a cupola, e i "Civili", che sono costretti a vivere nell'aspro deserto. Come voluto dgli Innocenti, ogni Civile che commette un crimine è perdonato se non viene consegnato alla giustizia entro tre giorni. Il civile Jiron Amos cerca vendetta sul malvagio fuorilegge Timp Sharon che ha ucciso i suoi genitori, nonostante il periodo di tre giorni sia passato da tempo. Sperando di vendicarsi rubando il mecha Xabungle al mercante Carrying Cargo, Jiron si allea con un gruppo di banditi noti come Sandrats; insieme a loro, rapisce la figlia di Cargo, Elchi, la quale finisce addirittura per essere solidale con la sua causa. La ricerca di vendetta di Jiron si trasforma presto in un conflitto molto più grande, che alla fine vedrà i Civili insorgere contro il governo degli Innocenti.
Sho Zama, dopo un incidente di motocross, viene catapultato nel mondo di Bystol Well, un luogo dove esistono draghi, cavalieri, castelli e potenti robot chiamati Aura Battler. Venendo da un altro mondo, Sho viene individuato come l'eroe che può sovvertire l'ordine mondiale di Bystol Well, governato dal malvagio Drake Luft.
Coinvolto in una missione illegale per rubare segreti militari, il soldato corazzato Chirico Cuvie è in fuga dal suo stesso esercito. Lasciato a morire dai suoi comandanti traditori, Chirico si dirige verso Uoodo City, un alveare di criminali e rifugiati, dove avrà bisogno di tutte le sue abilità affinate sul campo di battaglia per pter sopravvivere. Spinto dall'immagine di una donna misteriosa il cui destino è legato al suo, Chirico inizia una ricerca che scuoterà le fondamenta dell'intera galassia!
Ci troviamo nell'anno 2058, sul pianeta Clayad, colonia terrestre che, a causa di un invasione aliena, deve essere immediatamente evacuata dai suoi abitanti. Durante la fuga di massa, tredici ragazzini rimangono separati dai rispettivi genitori; ciononostante riescono a mettersi in salvo salendo a bordo di una nave spaziale di addestramento, la Janos, atterrando sul pianeta Belwick, che teoricamente dovrebbe essere popolato da altri umani. Arrivati a Belwick tuttavia scoprono che la colonia è stata completamente distrutta dai nemici. Non trovando altra soluzione, i ragazzini decidono dunque di intraprendere un lungo viaggio verso la Terra...
Sono trascorsi ormai sette anni dalla fine della Guerra e per eliminare ogni genere di opposizione, la Federazione Terrestre ha istituito un corpo speciale conosciuto con il nome di Titans. Tuttavia, nell'arco di breve tempo questi soldati hanno iniziato a commettere atrocità pari a quelle del principato di Zeon sconfitto precedentemente. Per contrastarli, alcuni cittadini dissidenti ed ex-soldati formeranno un gruppo noto come Anti-Earth Union Group, preparando le fondamenta per lo scoppio di una nuova guerra. Nel frattempo, un gruppo appartenente all'A.E.U.G. svolge alcune ricerche su un nuovo Gundam.
Anno 2141. Gli esseri umani si sono sparpagliati per l'universo e hanno colonizzato migliaia sistemi solari. La World Welfare Work Agency è una società che lavora per i pianeti che fanno parte dell'Unione Galattica e, dietro lauto compenso, si presta a risolvere qualsiasi tipo di caso, dalle indagini sui crimini più disparati, fino alla soluzione di problemi su scala planetaria. Lo svolgimento di questi incarichi viene affidato a degli agenti altamente specializzati chiamati Trouble Consultant. Se c'è un problema che nessuno può risolvere, la 3WA metterà a vostra disposizione due consulenti di prim'ordine: Kei e Yuri, nome in codice Lovely Angels. Nelle loro missioni vengono aiutate da Namu, un robot costruito dalle ragazze, e Mughi, una creatura con l'aspetto di un grosso e tranquillo gattone. Ben presto però le ragazze vengono soprannominate Dirty Pair (in italiano "le pestifere due") a causa del fatto che ogni missione a loro affidata si conclude con successo, ma con enormi danni collaterali.
Corre l'anno 1996 e l'umanità è talmente progredita da viaggiare sulla Luna e su Marte e stabilirvi insediamenti. Tuttavia, la Guerra Fredda è ancora in corso, con tensioni sempre crescenti tra gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica, e la minaccia di una guerra nucleare incombe sempre all'orizzonte. Presto una minaccia sconosciuta si abbatte però sull'umanità: su Marte, i membri di un programma di scambio culturale finanziato dalle Nazioni Unite per promuovere la pace e il dialogo tra le nazioni si ritrovano intrappolati in un fuoco incrociato tra tre misteriosi robot umanoidi che uccidono quasi tutti gli studenti. Solo pochissimi sopravvivono, ma si ritrovano isolati su un pianeta ormai inospitale dopo la battaglia. E, come se non bastasse, il pilota di un quarto robot, che da tempo cerca di non coinvolgere i civili nella battaglia, si presenta ai sopravvissuti come Albatro Null Eiji Asuka, dicendo loro che la Terra è stata presa di mira dal lontano impero di Grados...
Siamo nell'antica Tracia e Arion, figlio di Poseidone, vive con Demetra, sua madre cieca, fino al giorno in cui viene rapito da Hades. Condotto con l'inganno nell'Ade, Arion viene addestrato per diventare un guerriero; la sua formazione è guidata dalla vendetta: ad Arion è stato detto che la cecità di sua madre è stata causata da Zeus e solo la morte del re degli dèi rimuoverà la maledizione. Dopo l'addestramento Arion torna nel mondo dei vivi insieme al gigante Gidon per uccidere Zeus. Le cose però non vanno come previsto e Arion viene catturato dai soldati di Atena, figlia di Zeus, mentre insegue una ladruncola. Il protagonista avrà bisogno di alleati per uscire da questa difficile situazione... li troverà?
Ryo Saeba è un investigatore privato, dotato di mira infallibile con la pistola, che combatte quotidianamente il crimine a Tokyo; per contattarlo i suoi clienti, spesso bellissime donne (suo unico tallone d'Achille), devono semplicemente scrivere un messaggio sulla bacheca della stazione di Shinjuku, indirizzandolo a XYZ. Accompagnato dalla sua assistente, l'irascibile Kaori Makimura, Ryo si troverà costantemente a dover affrontare pericolosi criminali, in un mix di azione e comicità.
Anni dopo aver collaborato con le forze delle Federazione Terrestre, Char Aznable riprende i suoi propositi bellicosi nei confronti della Terra. Dopo aver a lungo e in silenzio raccolto uomini e mezzi, Char proclama la nascita di Neo Zeon e dichiara di voler punire per sempre la Terra causando un inverno nucleare sulla sua superficie. Bright, Amuro e gli uomini della Londo Bell (sezione spaziale dell'esercito terrestre) danno battaglia alle truppe di Char per evitare che il colonnello porti a compimento il genocidio.
Sconfitto secoli prima dall'eroico Kaosu, il potente spirito del male Arago, nato dai sentimenti negativi degli esseri umani, si risveglia in epoca moderna con l'intenzione di schiavizzare l'umanità. A combatterlo saranno cinque guerrieri che ereditano delle armature da samurai, dotate di straordinari poteri, forgiate dallo stesso Kaosu.
Un futuro molto prossimo. L'arrivo dei Labor, robot progettati per eseguire lavori pesanti, consente un grande sviluppo della produttività. Ma i Labor possono essere utilizzati come armi, sia in guerra, che da parte dei criminali. Per combattere questi nuovi crimini vengono fondate in tutto il mondo delle squadre segrete di polizia addestrate per garantire l'ordine su robot appositamente progettati: i Patlabor.
Prodotto per celebrare il decimo anniversario della prima serie Mobile Suit Gundam del 1979, Gundam 0080 costituisce il primo OAV della saga e la prima opera ambientata nell'Universal Century che torna sul periodo della Guerra di un anno. Nelle ultime due settimane della Guerra di un anno con l'Operazione Rubicone un commando di Zeon tenta un'azione disperata per distruggere il prototipo di un nuovo mobile suit federale, l'RX-78 NT1 Gundam "Alex", nascosto sulla colonia neutrale di Riah, Side 6. Qui vive Alfred Izuruha, un ragazzino di 9 anni affascinato dai mobile suit, che suo malgrado si ritroverà direttamente coinvolto negli eventi drammatici scatenati dall'incursione, eventi che ne segneranno una repentina maturazione.
Amaterasu è il dio della luce, il futuro imperatore del Joker Star System. Sotto le spoglie del giovane ideatore di mecha Ladios Sopp, è costretto da un vecchio amico, il dottor Ballanche, a salvare i suoi due ultimi Fatima Lachesi e Cloto. E così sono iniziate le storie del Joker System, così come l'amore di Amaterasu per Lachesis.
Tre anni dopo il termine della guerra tra Zeon e la Federazione, i sopravvissuti dell'esercito di Zeon si sono riuniti in un unico gruppo sotto il nome di "Flotta di Delaz", al fine di ricostruire Zeon. Per dare inizio al loro piano "Stardust", il maggiore Anavel Gato, nonchè il miglior pilota della sua fazione, ruberà il Gundam GP02, un modello con un equipaggiamento nucleare sviluppato dalla Federazione. L'unico robot in grado di tenergli testa è il Gundam GP01 pilotato dal tenente Kou Uraki.
Nell'anno 195 post coloniale, la Terra e le colonie sparse attorno ad essa sono controllate da un'organizzazione segreta denominata "Oz" che controlla la popolazione tramite l'impiego delle forze militari, le quali possiedono degli enormi robot umanoidi da combattimento. Per contrastare questa tirannia, le colonie hanno deciso di inviare sulla Terra cinque giovani piloti con altrettanti Gundam, dando così inizio ad una guerra da cui dipenderà la sorte dell'umanità.
La protagonista della storia è Hitomi Kanzaki, normale quindicenne di una scuola superiore giapponese, iscritta al club di atletica e velocista (corre i 100 metri piani in circa 13 secondi), infatuata del più ammirato dei suoi sempai, Susumu Amano. Hitomi è in grado di leggere i tarocchi e possiede un ciondolo avente un periodo di oscillazione di un secondo esatto. Un giorno, durante una corsa, un misterioso ragazzo compare in una colonna di luce; insieme a lui giunge un drago, con cui ingaggia un combattimento. Conclusa la battaglia, Hitomi si ritrova risucchiata da una nuova colonna di luce, ritrovandosi in un misterioso mondo nel cui cielo si stagliano la Luna e la Terra: Gaea. Hitomi si unirà al misterioso ragazzo, Van Slanzar De Fanel, principe ereditario del piccolo regno di Fanelia, finendo ben presto coinvolta in una tremenda guerra totale che rischia di mettere in ginocchio l'intero pianeta di Gaea.
Questa serie ambientata durante la guerra di un anno (0079 UC quindi parallela alla storica serie originale Mobile Suit Gundam) inizia durante i funerali di Garma Zabi ed è quasi interamente ambientata sulla Terra. La storia è basata sulla tormentata storia d'amore tra il sottotenente federale Shiro Amada e la nobile pilota di Zeon Ayna Sahalin, richiamando un po' il Romeo e Giulietta di Sheakspeariana memoria.
Agli inizi del ventunesimo secolo una forma di vita aliena precipita sulla Terra, assorbe numerosi macchinari intorno al luogo dell'impatto e poi svanisce senza lasciare tracce. Due anni dopo nei dintorni di Tokyo alcune persone iniziano a cadere vittima di un misterioso metallo extraterrestre, che agisce come un parassita e trasforma gli individui che infetta in pericolosi esseri meccanizzati chiamati Zondar.
Per contrastare questa minaccia il governo giapponese decide di fondare la GGG, un'organizzazione segreta con lo scopo di fronteggiare gli esseri alieni che hanno preso di mira la Terra. Grazie all'aiuto di Mamoru Amami, un bambino alieno capace di purificare gli Zondar, e di Gai Shishiō, un cyborg capace di pilotare il gigantesco robot GaoGaiGar, la GGG inizia la sua eroica battaglia, sfidando l'impossibile pur di salvare tutti i terrestri caduti vittima della contaminazione aliena.
In un mondo devastato dalle inondazioni causate dall'ascensione della gigantesca nave aliena Orphan dalle profondità del mare, l'intera umanità è divisa in due fazioni: coloro che desiderano il successo di Orphan nel suo folle piano di distruzione di ogni forma di vita fuori dalla nave e coloro che desiderano impedire che ciò accada. I sostenitori di Orphan, i Reclaimer, usano mecha viventi chiamati Grand Cher. Gli oppositori di questi Reclaimer gestiscono la corazzata nota come Novis Noah e pilotano dei mezzi noti come Brain Powered. La storia si concentra, in particolar modo, sull'ex Reclaimer Yuu Isami e su una ragazza di nome Hime Utsumiya. I due combattono insieme per prevenire l'estinzione dell'umanità e per scoprire qual è il vero scopo di Orphan...
Le fiamme della guerra divampano in Medio Oriente mentre due forze oscure scatenano nuove armi di distruzione di massa! Ma in un mondo in cui i robot giganti sono reali, l'arma più pericolosa di tutte è sepolta all'interno di una mente umana. Yuushirou, il quarto figlio della misteriosa e potente famiglia Gouwa, sarà al centro di eventi che cambieranno per sempre il futuro dell'umanità! La razza umana non può nemmeno immaginare ciò che sta per essere scatenato a Gasaraki!
Spike Spiegel, un ex-affiliato del Red Dragon, e il suo socio Jet Black, ex-investigatore dell'ISSP, sono due cacciatori di taglie che si spostano di pianeta in pianeta alla ricerca di criminali a bordo della loro astronave: il Bebop. Nel corso delle loro avventure, senza che lo vogliano, ai due si aggiungono tre nuovi compagni: il Welsh Corgi Pembroke iper-intelligente Ein, la provocante truffatrice perseguitata dai creditori Faye Valentine e l'eccentrica e geniale hacker preadolescente Radical Edward. Nel corso delle loro azioni, di solito fallimentari, inconcludenti o di scarso profitto, tutti i membri dell'improbabile equipaggio dovranno fare i conti con questioni ancora irrisolte del loro turbolento passato, segnato da ricordi traumatici, memorie perdute, abbandoni mai chiariti e amori travagliati. Il tutto trattato con una forte nota filosofica, matura, psicologica ed esistenzialista che riflette sia gli attimi migliori che quelli peggiori della vita di cinque individui sperduti.
Anno 2345. In seguito ad un periodo denominato "L'età oscura", i terrestri hanno ormai dimenticato di aver viaggiato nello spazio e hanno anche perso gran parte delle loro avanzate tecnologie, regredendo ad uno stato tecnologico simile a quello dei primi del '900. Alcuni terrestri, invece, hanno continuato a vivere sulla Luna e dopo un'attenta riflessione hanno deciso di valutare un possibile ritorno sulla Terra mandando in esplorazione tre ragazzini. Il loro compito è quello di mescolarsi con la gente comune per capire se è possibile un ritorno pacifico degli esuli lunariani sulla Terra.
Sono trascorsi 40 anni da un incidente denominato "The Event", che distrusse la città di Paradigm e cancellò la memoria dei suoi cittadini. Anche se le loro vite tornano alla normalità, attraverso l'uso della tecnologia come l'elettricità o i veicoli, sono ancora afflitti dal problema di non sapere cosa sia successo esattamente loro oltre 40 anni fa. Roger Smith, il protagonista della storia, tiene al sicuro Paradigm City con l'aiuto di The Big O (un robot gigante molto potente), il suo fedele maggiordomo Norman e l'androide Dorothy. Man mano che i problemi aumentano e i ricordi emergono, il passato di Roger e il futuro di Paradigm iniziano a diventare sempre più sospetti...
In seguito ad una disastrosa eruzione solare, tra i pianeti è venuta a crearsi una zona molto pericolosa e ampia, soprannominata Geduld. Un'astronave detta Liebe Delta, occupata perlopiù da giovani studenti, subisce un boicottaggio per mano di alcuni terroristi, proprio nelle vicinanze della Geduld. La Liebe Delta, ormai quasi completamente distrutta, viene evacuata, ed i ragazzi vengono portati su un'altra astronave chiamata Ryvius, nella quale restano completamente soli, senza la possibilità di avere contatti con la Terra. Per cercare di sopravvivere saranno costretti a creare una microsocietà.
Anno 2054. L'umanità entrò improvvisamente in guerra contro una misteriosa razza aliena che aveva iniziato ad attaccare la Terra. Le Nazioni Unite organizzarono un corpo speciale per opporsi all'invasione, ma dopo cinque anni di duro conflitto la fine della guerra sembrava ancora lontana. Il dottor Noguchi e la sua assistente Maki Agata progettarono una creatura di nome Frank allo scopo di concludere definitivamente il conflitto, ma durante la sua attivazione qualcosa andò storto e Maki perse la vita. Nel momento dell'incidente era presente anche Takuto, il suo ragazzo, che dopo aver appreso ciò che era appena successo si unisce alla squadra speciale, ma con l'obiettivo di vendicarsi.
Giappone ai giorni nostri. Un gigantesco robot, precipita sulla terra come un meteorite, insieme ad una ragazza bionda con il viso coperto da una strana maschera. Dopo diciasette anni da questo avvenimento, gli alieni dell'impero meccanico dei Gulfer attaccano la terra; sono delle bestie elettroniche il cui scopo è quello di distruggere la popolazione terrestre. La difesa militare del nostro pianeta è organizzata dalla GEAR, ma tutti i suoi mezzi appaiono inadeguati rispetto alla sofisticata tecnologia aliena. Le uniche speranze per contrastare gli invasori sono riposte su Dendoh, il mega robot precipitato sulla terra diversi anni prima!
Kagome, una normale studentessa che frequenta la terza media, cade nel pozzo di casa sua e viene riportata indietro di 500 anni, nell'epoca Sengoku. In quest'epoca Kagome scopre di essere la reincarnazione di Kikyo, una sacerdotessa vissuta cinquant'anni prima incaricata di custodire la preziosa sfera dei quattro spiriti, gioiello in grado di accrescere il potere di demoni e altre creature maligne. È l'inizio di un lungo viaggio per Kagome che, insieme al mezzodemone Inuyasha, dovrà viaggiare per evitare che demoni e malvagi entrino in possesso del potere della sfera.
C.E. (Cosmic Era) 70.02.11. Lo scontro tra l'Alleanza Terrestre (Naturals) e Zaft (Coordinators), originata da contrasti economici, ha raggiunto una situazione critica. Infine, i due contendenti hanno optato per l'ultima risorsa della diplomazia: in altre parole, la guerra. La nostra storia inizia circa un anno dopo. Heliopolis, un satellite appartenente ad una nazione neutrale, viene improvvisamente attaccato dai Mobile Suit dell'esercito di Zaft. L'obiettivo è distruggere i nuovi Mobile Suit "Gundam" dell'Alleanza Terrestre, costruiti in totale segretezza. Il raid ha successo, e Zaft cattura quattro Gundam. Kira Yamato, studente in un college industriale, viene coinvolto nel conflitto quando ritrova il suo vecchio amico Aslan Zara. Tragicamente, Kira scopre che il suo compagno Aslan e gli altri Coordinators sono diventati suoi nemici. Per amor di patriottismo, Kira decide di sconfiggere Aslan. Uno contro quattro... la battaglia dei Gundam inizia!
Nel 2075, per l'umanità i viaggi nello spazio non sono più un sogno, ma una realtà di tutti i giorni. I progressi tecnologici e scientifici hanno portato alla colonizzazione della Luna e alla formazione di grandi corporazioni spaziali. Ai Tanabe, una ragazza dal carattere solare e ottimista, interessata a tutto ciò che riguarda il cosmo, si unisce alla Technora Corporation come membro della Sezione Detriti, un reparto dedicato alla rimozione dei pericolosi "rifiuti spaziali" vaganti tra le orbite terrestri e lunari. Tuttavia scoprirà presto che il suo lavoro è sottovalutato, e che la Sezione Detriti, scarsamente equipaggiata, e mal finanziata, è vista come lo zimbello della Technora. Ai non si lascia scoraggiare e prosegue sulla sua strada, facendo conoscenza con i suoi strambi colleghi di lavoro, tra i quali, il maldestro ma bonario direttore Philippe Myers, la misteriosa e riservata Edelgard Rivera, ma soprattutto Hachirota Hoshino, una testa calda che ambisce a possedere una navicella spaziale che porti il suo nome.
Una terribile razza aliena è intenzionata a invadere il nostro pianeta e sottometterlo. Mentre l’umanità è ignara di questa terribile minaccia, il primo gruppo di perlustrazione è già all’opera sul pianeta per raccogliere le informazioni necessarie all’invasione. Per nostra fortuna dei ragazzi scoprono una di queste terribili creature. Ma nonostante “venga catturata”, continua di nascosto a tramare contro il pianeta… o almeno, questo dice. Il sergente Keroro, infatti, sembra essersi aubituato a vivere sulla Terra e passa ormai le sue giornate in casa ad oziare.
Ray è un giovane inventore del XIX secolo che vive in Gran Bretagna. Poco prima della grande esibizione di un'invenzione chiamata Steam ball, dietro la quale è nascosto un pericoloso potere, arriva alla sua porta suo nonno Lloyd proveniente dagli Stati Uniti. Nel frattempo la Ohara Foundation ha mobilitato degli uomini per appropiarsi della Steam Ball in modo da poterla sfruttare per i propri scopi malvagi.
Dopo aver vinto una borsa di studio, Tokiha Mai e suo fratello Takumi riescono ad iscriversi al prestigioso istituto Fuka. Subito dopo il loro arrivo, Mai scoprirà di essere una Hime, ossia una ragazza speciale dotata di particolari poteri, legati a una stella che solamente le Hime stesse sono in grado di vedere. Tuttavia Mai non sarà la sola ad avvalersi di tali privilegi, infatti le Hime sono in totale dodici, e il loro destino è quello di combattere contro dei mostri misteriosi chiamati Orphan.
Ambientata nella città di Maihama, la storia vede come protagonista Kyou Sogoru, un ragazzo delle superiori con la passione per il nuoto e i videogame. Un giorno, scopre improvvisamente di essere in grado di vedere cose che gli altri non possono; non molto tempo dopo, viene coinvolto, apparentementi senza motivo, nel mezzo di una battaglia tra robot giganti, dove finisce per pilotarne uno. Kyou inizierà a dubitare di questo mondo alternativo ma anche di sè stesso. La domanda che si pone è sempre la stessa: c'è qualcosa di vero in tutto ciò?
La storia ha luogo nel Giappone del periodo Edo dopo che gli Amanto, un insieme di razze aliene provenienti da diversi pianeti, hanno invaso la terra proibendo l'uso della spada e causando così la progressiva caduta dell'epoca dei samurai. Una delle poche persone che possiedono ancora l'anima e la forza dei samurai è Gintoki Sakata, il capo di un agenzia tuttofare composta anche da Shinpachi Shimura e una ragazza aliena di nome Kagura.
Il Giappone è diventato una colonia dell’impero della Britannia ed è conosciuto ora come Area 11; i giapponesi vengono ora chiamati Eleven e sono privati di buona parte dei propri diritti. Solo alcuni, per i meriti acquisiti, posso assumete lo status di cittadini britannici onorari, rimanendo comunque un gradino sotto i Britanni, in genere benestanti e spesso sprezzanti verso le classi inferiori. Le vicende partono da una scuola superiore d’elite per cittadini britanni in cui Lelouch passa le proprie giornate annoiato e con pochi stimoli, nascondendo il rancore accumulato negli anni e nato dagli eventi che hanno segnato la sua infanzia, in cui vide assassinare la propria madre e ferire gravemente la sorella, ora cieca e costretta su una sedia a rotelle. Un giorno Lelouch viene gravemente ferito in uno scontro tra militari e ribelli. Quasi sul punto di morte, viene salvato da una strana ragazza che gli dona il potere di assoggettare chiunque riesca a guardare direttamente negli occhi al proprio volere. Lelouch riacquista in questo modo una ragione per vivere: diventare il leader della fazione dei ribelli, Zero, e grazie alle sua abilità strategica e al suo dono iniziare il percorso verso la tanto desiderata vendetta.
Yoshimori Sumimura è all'apparenza un normale ragazzo di quattordici anni. Il fatto che si addormenti sempre in classe però è dovuto ad un'attività non tanto comune: cacciare i demoni. Infatti lui è un Kekkaishi (maestro della barriera), un ruolo che nella sua famiglia si tramanda da ben ventuno generazioni. Prossimo nella linea di successione si impegna a mantenere l'ordine e impedire che alcuni segreti vengano rivelati nonostante il suo sogno più grande sia quello di diventare... pasticciere.
Gli eventi di questa storia si collocano nell'Universal Century, precisamente dopo i fatti accaduti nel lungometraggio "Char's counterattack" e nel finale di "ZZ Gundam". Il misterioso leader di Neo Zeon, Full Frontal, dà il via ad un nuovo conflitto con la federazione terrestre per rivendicare l'indipendenza degli spazionoidi. Protagonista è Banagher Links, che si ritroverà a bordo del Gundam Unicorn, un misterioso prototipo mecha che sembra essere la chiave del cosiddetto "Scrigno di Laplace", un oggetto in grado di ribaltare le sorti della guerra.
Anime ambientato a Schternbilt City, una città piena di persone di ogni tipo, compresi i così detti Next, soggetti dotati di particolari superpoteri impegnati nella difesa della città come dei veri supereroi. I Next, infatti, combattono il crimine e risolvono casi complessi, e come ricompensa per questa attività possono sponsorizzare dei marchi o ricevere degli ‘hero points’. Non solo, le loro azioni sono seguito minuto per minuto dal canale speciale ‘Hero Tv’, il cui pubblico ogni anno decreta il “King of the Heroes”. In questa realtà alquanto particolare, vive un eroe veterano di nome Wild Tiger, che, dopo anni di successo, sembra ormai destinato ad un lento declino. Proprio per tale ragione, sebbene Tiger preferisca lavorare da solo, gli verrà assegnato il rookie Barnaby Brooks Jr., che tuttavia concepisce la ‘via dell’eroe’ in modo molto diverso da Tiger.
In un lontano futuro l'umanità ha abbandonato la Terra, ormai in rovina, per emigrare nello spazio. Tuttavia, in seguito ad alcuni eventi non meglio definiti, la razza umana è costretta a ritornare sul pianeta ora inabitabile con l'eccezione della regione del Giappone. Mentre il paese viene occupato dai discendenti dei suoi vecchi abitanti viene creata al contempo una dimensione parallela destinata al resto della popolazione. Tale dimensione verrà identificata come gli "Strati Divini Armonici" per distinguerla dal vero Giappone detto "Strati Divini". Al fine di ritrovare la tecnologia per raggiungere nuovamente lo spazio l'umanità attua un processo di ricostruzione della storia a partire dal 10.000 A.C. seguendo quanto scritto in un libro sacro conosciuto come "Il Testamento".
Anno 1413 d.C. - A causa di un incidente misterioso gli "Strati Divini Armonici" collassano sugli "Strati Divini" generando una catastrofe. Considerato responsabile dell'accaduto, il Giappone entra in guerra con il resto delle nazioni nella "Guerra di unificazione Armonica" in cui viene sconfitto. Il territorio abitabile viene quindi diviso tra le varie potenze mentre i giapponesi sono costretti a emigrare sull'enorme nave volante Musashi.
Anno 1648 d.C. ultimo anno riportato nel Testamento - Eventi misteriosi e sparizioni inspiegabili danno forza alle voci su una possibile fine del mondo. Mentre alcuni personaggi si muovono nell'ombra per cercare di cambiare la storia, Toori Aoi, l' "impossibile" presidente del consiglio studentesco dell'Accademia Ariadust di Musashi, si prepara a dar via a qualcosa che forse potrebbe cambiare il mondo...
La commedia racconta le ordinarie vicende di Tadakuni, Hidenori, Yoshitake e altri loro compagni di scuola in un istituto liceale maschile, con piglio divertente ma al contempo realistico. I ragazzi delle superiori sono davvero crature semplici, vogliono solo e soltanto una cosa: le ragazze, tuttavia non capiscono nulla dell’altra metà del cielo. Passano interminabili giornate a parlare, discutere e litigare tra loro su teorie che puntualmente si rivelano sbagliate… ah, se solo avessero il coraggio di chiedere il parere delle loro compagne! Invece di continuare a combinare disastri in giro.
La storia è ambientata nella scuola superiore Otonokizaka di Tokyo situata tra i quartieri di Akihabara, Kanda e Jibonchou. A causa del calo delle iscrizioni ne viene decisa la chiusura che si realizzerà nel giro di tre anni con il diploma delle studentesse del primo anno. Per cercare di impedire la chiusura della scuola, una delle studentesse del secondo anno, Honoka Kousaka, assieme alle amiche Umi Sonoda e Kotori Minami, decide di formare un gruppo di idol scolastico con l'obbiettivo di diventare popolari e attirare l'attenzione sulla loro scuola. All'inizio le tre ragazze sono sole, ma assieme ad altre sei compagne formeranno alla fine il gruppo delle μ's (Muse).
Quattro storie, quattro epoche, quattro registi, ma un unico demiurgo, Katsuhiro Otomo. Nato da un progetto dell'autore di Akira, questo film in 4 episodi vede il ritorno alle produzioni animate sperimentali degli Omnibus anni Ottanta e coinvolge, oltre al famoso Katsuhiro Otomo, nuovi talenti dell'animazione giapponese.
La storia è ambientata in un'epoca in cui il 70% della razza umana, a seguito del grande sviluppo delle città spaziali, si è trasferita nello spazio e vi abita stabilmente, organizzata in stati autonomi, Unioni e Alleanze spesso contrapposti. Due sono le maggiori potenze attive nello spazio, la Dorushia Military Pact Federation ed l'Atlantic Ring United States (ARUS), accanto a loro una piccola nazione neutrale Jioru è riuscita a sopravvivere e prosperare economicamente. Il protagonista dell'anime è Haruto Tokishima, uno studente liceale che vive su Jioru e finisce per imbattersi nella misteriosa arma umanoide "Valvrave" nei giorni in cui l'esercito di Dorushia violandone la neutralità del suo stato lo invade.
"La storia del coraggio di una principessa che ha perso tutto."
"Io vivrò, infrangendo il mondo"
In un mondo in cui l'umanità ha ottenuto la possibilità di utilizzare il "Mana" tramite la tecnologia, guerre, inquinamento e carestia sono ormai scomparsi e si è raggiunta una lunga era di pace. Angelize, la prima principessa dell'Impero Misurugi, è, come ogni nobile, priva di ogni preoccupazione. Amata dalla popolazione è anche la legittima erede al trono. Il giorno del suo 16° compleanno però, Angelize si scopre essere una "Norma", esseri umani, per lo più donne, incapaci di usare il Mana, e per questo trattati come eretici sub-umani e considerati più come cose che come persone. La madre di Angelize, l'imperatrice Sophia, cerca di far fuggire la figlia ma rimane uccisa nel tentativo. Privata del suo titolo, Angelize viene imprigionate e trasportata su un isola che funge da base per la compagnia militare "Arsenal" composta da donne, tutte delle Norma come lei, impegnata a combattere dei mostruosi draghi invasori provenienti da un'altra dimensione su dei robot umanoidi chiamati Barameiru. L'ex-principessa vede qui cambiato quindi il suo nome in "Ange" ed è costretta ad arruolarsi a forza nella compagnia. Persa ogni cosa, per sopravvivere ad Ange non rimane che essere un soldato.
La serie è ambientata 300 anni dopo il grande conflitto tra la Terra e Marte, conosciuto con il nome Calamity War. Una donna di nome Cordelia comincia un viaggio verso la Terra per discutere dell'indipendenza della città marziana di Chryse, che si trova sotto il controllo del governo terrestre. I due protagonisti, Mikazuki Augus e Orga Itsuka, sono membri della compagnia di sicurezza CGS e hanno il compito di fare da scorta a Cordelia. Quando un gruppo di nome Gjallarhorn attacca la CGS e Cordelia, Orga approfitta della situazione per ribellarsi contro la CGS e iniziare un colpo di stato. Come conseguenza, Mikazuki e Orga si trovano coinvolti in un nuovo conflitto. Per difendersi da Gjallarhorn, Mikazuki guida un vecchio mobile suit dei tempi della Calamity War, alimentato da un reattore nucleare, il Gundam Barbatos.
Universal Century 0068; Side 3, l'autoproclamata Repubblica Autonoma di Munzo è scossa da violenze. Il Leader della Repubblica, il filosofo Zeon Zum Daikun, muore improvvisamente, mentre sta tenendo un'importante discorso - dedicato all'evoluzione dell'Uomo nello Spazio - e si appresta a dichiarare la totale indipendenza della Repubblica dalla Federazione. Dopo la sua morte, esplode la lotta intestina fra gli uomini a lui vicini. Jimba Ral, uno dei suoi più importanti consiglieri, sospettando un omicidio politico ad opera del clan Zabi, prende sotto la sua protezione la famiglia di Daikun, ma non riesce ad impedire che Degin Sodo Zabi ed i suoi figli si impadroniscano, poco a poco, della Repubblica. Questa è la storia degli orfani di Zeon: Artesia e Casval e del loro destino...
La storia si svolge questa volta nella cittadina costiera di Uchiura nella prefettura di Shizuoka, e in particolare nell'accademia femminile Ura no Hoshi, un piccolo istituto con circa 100 studentesse iscritte. Qui una studentessa di nome Chika Takami, "ispirata dalle μ's" decide di creare anch'essa un gruppo di school idol per seguire le orme di Honoka e compagne e dare al contempo lustro alla scuola.
Dopo una notte passata fuori a bere per superare lo shock di essere stata tradita e piantata in asso dal suo ultimo ragazzo, Koda Minare si ritrova a sfogarsi in totale stato di ebbrezza con Matou, il direttore di una stazione radio. Il giorno dopo, con suo grande stupore, la ragazza si ritrova a sentire la propria voce in onda alla radio! Preoccupata per il suo lavoro, Minare si precipita allo studio, ma non sa ancora che il suo sproloquio delirante e improvvisato finirà per procurarle un invito a provare a lavorare presso la stazione radio.
I fondatori di Sunrise, avendo lavorato a contatto coi dirigenti Mushi, avevano potuto assistere dall'interno al collasso finanziario dello studio e decisero quindi di non ripetere assolutamente gli stessi errori. Per prima cosa strutturarono la compagnia in modo che ruotasse intorno ai produttori, a differenza di Mushi che invece aveva come nucleo pulsante artisti e creativi. Inoltre, questi ritenevano che il comportamento di alcuni animatori Mushi fosse stato uno dei principali motivi del fallimento del vecchio studio, in quanto pur ricevendo uno stipendio fisso mensile spesso non lavoravano o addirittura lavoravano per la concorrenza (Toei doga) durante gli orari di lavoro, andando quindi a danneggiare la loro stessa compagnia. Fu questo motivo che spinse i fondatori di Sunrise a non assumere gli animatori e gli altri lavoratori con uno stipendio fisso, ma con dei contratti in cui ognuno veniva pagato solo in base a quanto lavorava effettivamente. Estremamente importante fu inoltre la creazione di profondi legami commerciali coi produttori di giocattoli che potessero sponsorizzare i loro prodotti. Per quanto riguarda il tipo di opere da realizzare, si decise di non occuparsi troppo di trasposizioni di manga come già facevano altri studi, ma di realizzare prodotti originali. Il litigio tra Toei e Go Nagai aveva lasciato un vuoto in un genere potenzialmente molto interessante come quello dei robot giganti, e Sunrise non si lasciò sfuggire l'occasione. Da un lato mise Tadao Nagahama a lavorare ad un filone di anime mecha più tradizionale in collaborazione con Toei, dall'altro mise l'estremamente prolifico regista e storyboarder Yoshiyuki Tomino a lavorare a prodotti mecha propri. Tempo qualche anno e, complice anche l'epocale successo di Gundam che aveva portato alla Proclamazione della nuova era dell'animazione, Sunrise era diventata la regina del robotico, con una gran quantità di mecha di vario genere, tipo e target.
Cambiato nome in Nippon Sunrise nel 1976 e Sunrise nel 1987, la compagnia divenne gradualmente sempre più vicina a Bandai finchè i dirigenti dello studio, ormai prossimi alla pensione, cedettero le loro quote azionarie al colosso di giocattoli, rendendo di fatto Sunrise una proprietà Bandai. Col tempo Sunrise si è aperta sempre più anche ad opere non robotiche, dando origine a franchise importanti come Love Live!, lunghe ed apprezzate trasposizioni di manga come Inuyasha o Gintama e classici universalmente acclamati come Cowboy Bebop.
Per celebrare il mezzo secolo della compagnia vi lasciamo con un elenco di alcuni degli anime più famosi, apprezzati o significativi realizzati dallo studio nelle sue varie incarnazioni. Quali sono i vostri preferiti?
La stella della Senna - Il tulipano nero (1975)
- Serie TV da 39 episodi
- Regia: Masaaki Osumi
Simone Lorene, figlia di poveri fiorai viene adottata dal conte De Voudrel, suo mentore e futuro tutore. Quando le “terribili” guardie cittadine uccidono i genitori di Simone il conte la prende definitivamente con se. È in questo modo che la ragazza, allora adolescente, conosce il figlio del conte, un ragazzotto tutto d’un pezzo e due identità. Di giorno mite e letterato, di notte scalmanato difensore dei deboli nei panni de “Il Tulipano Nero”. Simone che non è certo una da mettere a far la calza, appresa l’arte dello scherma si traveste a sua volta, e travestendosi, veste i panni de “La stella della Senna” carismatica eroina che salva i deboli dai soprusi dei nobili.
Il prode Raideen (1975)
- Serie TV da 50 episodi
- Regia: Tadao Nagahama / Yoshiyuki Tomino
Un giorno Akira Hibiki, un normale studente iscritto al club di calcio, sente una voce nella propria testa che lo spinge a entrare in una misteriosa piramide. Al suo interno, Akira viene a conoscenza di essere un discendente dell'antico popolo Mu e di essere l'unico in grado di salvare il pianeta dall'invasione di una razza di demoni Youma da poco risvegliatasi dal suo sonno millenario. Alla guida del robot gigante Raideen, un tempo protettore del continente Mu, Akira combatte i demoni per la salvezza della razza umana, aiutato nella sua impresa dagli amici del club di calcio e dalla figlia di un famoso scienziato, Mari Sakurano.
Combattler V (1976)
- Serie TV da 54 episodi
- Regia: Tadao Nagahama
Gli abitanti del pianeta Campbell, guidati dall'ambizioso generale Malik, invadono la Terra. Il professor Stevens, a capo di un avanzato laboratorio di ricerca, costruisce il robot gigante Combattler per difendere il pianeta, gigante d'acciaio che si forma dall'agganciamento di cinque veicoli pilotati da altrettanti piloti ciascuno dotato di un'abilità particolare.
Vultus V (1977)
- Serie TV da 40 episodi
- Regia: Tadao Nagahama
L’impero dei Boazan, governato dallo spietato imperatore Zambazir, sta lentamente espandendo il proprio dominio stellare in tutto l’universo. La terra è il prossimo pianeta destinato alla sottomissione, ma come ultimo baluardo a difesa della razza umana si ergono cinque giovani in grado di pilotare il potente Vultus V: robot assemblabile nato dall’unione di cinque velivoli, frutto delle ricerche scientifiche effettuate dal professor Kentarus, scomparso in una missione di pace su Boazan, dal dottor Esperus e dal generale Kanin. Michelle, Zaki, Ivan, Carl e Sonia ingaggeranno una dura battaglia a bordo del Vultus V per sbaragliare le orde nemiche inviate da Sirius, principe di Boazan, e salvare il genere umano dall’estinzione. Una lotta fratricida che farà scoprire a Michelle e ai suoi fratelli Ivan e Carl il mistero legato alle loro origini e la verità sull’incomprensibile scomparsa del padre Kentarus. Riusciranno cinque ragazzi a sconfiggere un nemico tanto potente contando unicamente sulle loro forze e sulle straordinarie capacità belliche del Vultus V?
L'invincibile Zambot 3 (1977)
- Serie TV da 23 episodi
- Regia: Yoshiyuki Tomino
Kappei Jin sembra un ragazzo come tanti altri, generoso, altruista e coraggioso, ma la sua famiglia nasconde un segreto che gli viene svelato solo quando il pianeta Terra è prossimo a fronteggiare una terribile minaccia. Le armate di Gaizok hanno attaccato il pianeta e da soli i terresti non possono fare nulla contro i potenti e mostruosi Mecha Burst. Kappei verrà quindi messo a conoscenza della sua vera identità: è in realtà un alieno proveniente dal pianeta Biar, distrutto molti anni fa proprio da Gaizok. Circa 150 anni fa la sua famiglia si è rifugiata sulla Terra lasciandogli un'eredità grazie alla quale potrà fronteggiare il terribile nemico. Da solo tuttavia non potrà farcela, arriveranno infatti in suo aiuto i suoi cugini alla guida di altri potenti mezzi. Questi tre, unendosi insieme, formano Zambot 3, un potente robot con le capacità di sconfiggere gli invasori alieni.
General Daimos (1978)
- Serie TV da 44 episodi
- Regia: Tadao Nagahama
Il pianeta Baam sta morendo, così sono costretti a trovare rifugio momentaneo su un grosso satellite, chiamato "Il piccolo Baam", per poi andare alla ricerca di un'altro pianeta che li possano abitare. Dopo un po' di tempo i baamesi riescono a trovare la Terra, la quale viene reputata un pianeta adatto per vivere e decido di organizzare un incontro sulla Luna fra i terresti e il re dei Baamesi, ma quest'ultimo viene avvelenato apparentemente dagli esseri umani. Per vendetta suo figlio Rikiter dichiarerà guerra ai terresti, ma a contrastare l'invasione aliena gli umani creano Daimos un robot in grado di difendere la Terra. Alla sua guida si trova Kazuya, che durante un combattimento, incontrerà Erika una ragazza baamese la quale perde la memoria a causa di un trauma. Tra i due giovani nascere l'amore il quale verrà ostacolato dalla guerra e anche per il fatto che Erika è la sorella di Rikiter.
L'imbattibile Daitarn III (1978)
- Serie TV da 40 episodi
- Regia: Yoshiyuki Tomino
Alle soglie del XXI secolo, l'umanità è minacciata dai Meganoidi, dei cyborg iper tecnologici provenienti da Marte, che hanno come obbiettivo quello di schiavizzare la razza umana. Al loro comando ci sono Don Zauker, un inquietante robot dalla struttura primitiva e con un cervello umanoide in bella vista, e la spietata Koros, sacerdotessa e capo supremo dei Meganoidi. A conoscenza dei piani di questi ultimi è Haran Banjo, che li contrasta pilotando Daitarn 3, un gigantesco robot alto 120 metri. Al suo fianco ci sono il maggiordomo tuttofare Garrison Tokida, la bionda mozzafiato Beauty Tachibana, l'ex agente dell’interpol Reika Sanjo e il il piccolo orfano Toppy.
Cyborg 009 (1979)
- Serie TV da 50 episodi
- Regia: Ryosuke Takahashi
Joe Shimamura e i suoi compagni possono sembrare dei normali esseri umani, ma sono tutt'altro. Joe è in realtà Cyborg 009, uno dei membri di una squadra di cyborg che lottano per il bene superiore. Ogni cyborg è dotato di un potere speciale, c'è chi riesce a sciogliere qualsiasi materiale, chi respira sott'acqua, oppure a volare. Lui e gli altri otto cyborg sono stati modificati contro la loro volontà dall'organizzazione Neo-Black Ghosts al fine di promuovere i propri interessi. Ma i nove, ancora in grado di pensare in modo razionale, si rifiutano di diventare delle macchine assassine dell'organizzazione, e dopo esser fuggiti, decidono di combattere tutti insieme contro i loro ex rapitori e tutte le forze del male.
Daltanious (1979)
- Serie TV da 47 episodi
- Regia: Tadao Nagahama / Katsutoshi Sasaki
Nel 1995 la Terra viene attaccata da invasori alieni e la guerra che ne deriva causa morte e povertà in tutto il Giappone. Kento è il capo di un gruppo di ragazzi che fa di tutto per garantire la sopravvivenza dei suoi amici, ricorrendo a qualsiasi espediente e rubando anche il cibo, se necessario. Un giorno Kento trova e attiva una misteriosa astronave e conosce il Dr. Earl, alieno proveniente dal pianeta Helios, che tempo prima era stato invaso e distrutto dagli stessi invasori che ora minacciano la Terra. L'unica speranza di salvare la Terra risiede nel principe del suo pianeta e nel potente Daltanious, di cui tuttavia il Dr. Earl ha perso le tracce durante l'atterraggio sulla Terra...
Mobile Suit Gundam (1979)
- Serie TV da 43 episodi
- Regia: Yoshiyuki Tomino
È già passato mezzo secolo da quando, a causa della sovrappopolazione, parte dell’umanità fu costretta a trasferirsi su gigantesche isole spaziali che ruotano come tanti satelliti intorno al nostro pianeta. Queste colonie sono diventate ormai la nuova patria per milioni di persone, che in esse vivono, lavorano e muoiono.
Anno 0079 dell’Universal Century: Side 3, il gruppo di colonie più lontano dalla Terra, si è autonominato Principato di Zeon ed ha dichiarato la propria indipendenza, tentando di sottomettere con la forza tutte le altre isole spaziali. Scoppia così una guerra spaventosa con la Federazione Terrestre: i soli primi trenta giorni di combattimento causano circa 3 miliardi di vittime, e negli otto mesi successivi il conflitto si trascina senza né vinti né vincitori…
L'indistruttibile Robot Trider G7 (1980)
- Serie TV da 50 episodi
- Regia: Katsutoshi Sasaki
La Takeo General Company, una compagnia che si occupa di viaggi e missioni nello spazio, riceve un prestigioso incarico dall'ufficio del dipartimento nazionale della difesa spaziale: neutralizzare un gigantesco robot che intende distruggere gli stabilimenti terrestri su Marte e la stazione orbitante che pattuglia la zona. Gli impiegati della Takeo (il principale Watta, un ragazzino che va ancora a scuola; il direttore amministrativo Kakikohji; la segretaria Ikue; il capufficio Kinoshita; il meccanico Atsui) si mettono subito in moto e decollano con il Trider G7, la loro nave spaziale che può anche diventare robot da combattimento. Giunti sul posto, Watta, superando le paure e i dubbi del caso, si getta contro il robot nemico con il Trider G7 (ovviamente nella versione robot da combattimento) e lo distrugge. Yall e Ondron, i responsabili dell'attacco alla stazione orbitante, meditano vendetta.
Space Runaway Ideon (1980)
- Serie TV da 39 episodi
- Regia: Yoshiyuki Tomino
L'Ideon è una sorta di reliquia lasciata da una antica civiltà extraterrestre nota come "Sesta Civilizzazione" assieme ad una possente nave spaziale, che verrà in seguito denominata Solo Ship. Queste due ancestrali eredità di una evoluta, ma ormai estinta cultura, vengono fortuitamente rinvenute da una spedizione coloniale terrestre su un pianeta lontano. La loro fonte d'energia, "L'Ide", è avvolta da un fitto lembo di mistero, e sembrerebbe consistere in una sorta di entità superiore, forse divina, di cui inizialmente nulla si conosce, ma sulla quale si tenterà gradualmente di far luce. Ad agognare tale potere vi è però una razza aliena, Il Buff Clan, le cui leggende narrano dell'Ide come di una fonte di speranza, e che è perciò intenta nella cerca di tale idolo. L'incontro delle due civiltà sul pianeta Solo segnerà l'esordio di una terribile e sanguinosa guerra e di una interminabile odissea della Solo Ship attraverso l'intero universo.
Fang of the Sun Dougram (1981)
- Serie TV da 75 episodi
- Regia: Ryosuke Takahashi / Takeyuki Kanda
Sul pianeta coloniale Deloyer, un colpo di Stato ha portato al potere una violenta dittatura. L'unica speranza di libertà per gli abitanti di questo mondo è costituita da un gruppo di guerrieri che combattono pilotando potenti robot.
Mobile Suit Gundam - The Movie Trilogy (1981)
- Trilogia cinematografica
- Regia: Yoshiyuki Tomino
A causa della sovrappopolazione della Terra, da oltre mezzo secolo l'umanità aveva ormai iniziato un programma di migrazione nello spazio. Attorno al pianeta orbitavano alcune centinaia di colonie spaziali a forma di giganteschi cilindri, le cui pareti interne venivano utilizzate dalla popolazione, come suolo artificiale. In queste seconde patrie le genti procreavano, allevavano le future generazioni e morivano. Nell'anno 0079 dell'Era Spaziale, Side 3, la colonna spaziale più lontana dalla terra, si proclamò Principato di Zeon, dando inizio a una guerra d'indipendenza. Dopo solo un mese di conflitto, le truppe di Zeon e l'esercito federale avevano sterminato circa la metà della popolazione totale. Gli uomini cominciarono a temere l'effetto delle proprie azioni. Si giunse così a una situazione di stallo, che perdurava da poco più di 8 mesi.
Dopo che Zeon si è posta in vantaggio nella guerra grazie all'uso di potenti e agili robot giganti da combattimento ravvicinato noti come Mobile Suit, la Federazione si trova costretta a correre ai ripari varando il progetto V, con cui costruire una corazzata e dei Mobile Suit in grado di far volgere a loro favore la guerra. La Corazzata di classe Pegasus White Base ed i Mobile Suit Guntank, Guncannon e Gundam vengono costruiti e inviati su Side 7 per venire testati. La colonia viene tuttavia attaccata dalle forze di Zeon capitanate dal Colonnello Char "Cometa Rossa" Aznable, uno dei più valenti soldati del Principato, obbligando la White Base a una partenza improvvisa insieme al Gundam. Nel combattimento muore la maggior parte del personale militare, sostituito quasi a forza da un mal assortito gruppo di soldati cadetti e civili. In particolare, il potente Gundam viene pilotato da un ragazzino quindicenne, Amuro Ray. Costantemente pressati dalle forze della Cometa Rossa, la White Base e il suo equipaggio si trovano forzatamente coinvolti nella guerra tra la Federazione e Zeon.
The Ideon - Be Invoked (1982)
- Film cinematografico
- Regia: Yoshiyuki Tomino
I membri dell'equipaggio della nave Solo si troveranno a continuare la loro intensa battaglia contro il clan Buff, nella battaglia finale che deciderà le sorti della vita nell'universo. Il film narra dell'epica conclusione della saga di Ideon adattando quelle che idealmente sarebbero dovute essere le ultime cinque puntate, mai realizzate a causa della cancellazione della serie.
Combat Mecha Xabungle (1982)
- Serie TV da 50 episodi
- Regia: Yoshiyuki Tomino
Sul pianeta Zora esistono due società: Gli "Innocenti", una cultura avanzata che vive in città a cupola, e i "Civili", che sono costretti a vivere nell'aspro deserto. Come voluto dgli Innocenti, ogni Civile che commette un crimine è perdonato se non viene consegnato alla giustizia entro tre giorni. Il civile Jiron Amos cerca vendetta sul malvagio fuorilegge Timp Sharon che ha ucciso i suoi genitori, nonostante il periodo di tre giorni sia passato da tempo. Sperando di vendicarsi rubando il mecha Xabungle al mercante Carrying Cargo, Jiron si allea con un gruppo di banditi noti come Sandrats; insieme a loro, rapisce la figlia di Cargo, Elchi, la quale finisce addirittura per essere solidale con la sua causa. La ricerca di vendetta di Jiron si trasforma presto in un conflitto molto più grande, che alla fine vedrà i Civili insorgere contro il governo degli Innocenti.
Aura Battler Dunbine (1983)
- Serie TV da 49 episodi
- Regia: Yoshiyuki Tomino
Sho Zama, dopo un incidente di motocross, viene catapultato nel mondo di Bystol Well, un luogo dove esistono draghi, cavalieri, castelli e potenti robot chiamati Aura Battler. Venendo da un altro mondo, Sho viene individuato come l'eroe che può sovvertire l'ordine mondiale di Bystol Well, governato dal malvagio Drake Luft.
Armored Trooper Votoms (1983)
- Serie TV da 52 episodi
- Regia: Ryosuke Takahashi
Coinvolto in una missione illegale per rubare segreti militari, il soldato corazzato Chirico Cuvie è in fuga dal suo stesso esercito. Lasciato a morire dai suoi comandanti traditori, Chirico si dirige verso Uoodo City, un alveare di criminali e rifugiati, dove avrà bisogno di tutte le sue abilità affinate sul campo di battaglia per pter sopravvivere. Spinto dall'immagine di una donna misteriosa il cui destino è legato al suo, Chirico inizia una ricerca che scuoterà le fondamenta dell'intera galassia!
Round Vernian Vifam (1983)
- Serie TV da 46 episodi
- Regia: Takeyuki Kanda
Ci troviamo nell'anno 2058, sul pianeta Clayad, colonia terrestre che, a causa di un invasione aliena, deve essere immediatamente evacuata dai suoi abitanti. Durante la fuga di massa, tredici ragazzini rimangono separati dai rispettivi genitori; ciononostante riescono a mettersi in salvo salendo a bordo di una nave spaziale di addestramento, la Janos, atterrando sul pianeta Belwick, che teoricamente dovrebbe essere popolato da altri umani. Arrivati a Belwick tuttavia scoprono che la colonia è stata completamente distrutta dai nemici. Non trovando altra soluzione, i ragazzini decidono dunque di intraprendere un lungo viaggio verso la Terra...
Mobile Suit Z Gundam (1985)
- Serie TV da 50 episodi
- Regia: Yoshiyuki Tomino
Sono trascorsi ormai sette anni dalla fine della Guerra e per eliminare ogni genere di opposizione, la Federazione Terrestre ha istituito un corpo speciale conosciuto con il nome di Titans. Tuttavia, nell'arco di breve tempo questi soldati hanno iniziato a commettere atrocità pari a quelle del principato di Zeon sconfitto precedentemente. Per contrastarli, alcuni cittadini dissidenti ed ex-soldati formeranno un gruppo noto come Anti-Earth Union Group, preparando le fondamenta per lo scoppio di una nuova guerra. Nel frattempo, un gruppo appartenente all'A.E.U.G. svolge alcune ricerche su un nuovo Gundam.
Dirty Pair - Kate and Julie (1985)
- Serie TV da 24 episodi
- Regia: Toshifumi Takizawa / Norio Kashima
Anno 2141. Gli esseri umani si sono sparpagliati per l'universo e hanno colonizzato migliaia sistemi solari. La World Welfare Work Agency è una società che lavora per i pianeti che fanno parte dell'Unione Galattica e, dietro lauto compenso, si presta a risolvere qualsiasi tipo di caso, dalle indagini sui crimini più disparati, fino alla soluzione di problemi su scala planetaria. Lo svolgimento di questi incarichi viene affidato a degli agenti altamente specializzati chiamati Trouble Consultant. Se c'è un problema che nessuno può risolvere, la 3WA metterà a vostra disposizione due consulenti di prim'ordine: Kei e Yuri, nome in codice Lovely Angels. Nelle loro missioni vengono aiutate da Namu, un robot costruito dalle ragazze, e Mughi, una creatura con l'aspetto di un grosso e tranquillo gattone. Ben presto però le ragazze vengono soprannominate Dirty Pair (in italiano "le pestifere due") a causa del fatto che ogni missione a loro affidata si conclude con successo, ma con enormi danni collaterali.
Blue Comet SPT Layzner (1985)
- Serie TV da 38 episodi
- Regia: Ryosuke Takahashi
Corre l'anno 1996 e l'umanità è talmente progredita da viaggiare sulla Luna e su Marte e stabilirvi insediamenti. Tuttavia, la Guerra Fredda è ancora in corso, con tensioni sempre crescenti tra gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica, e la minaccia di una guerra nucleare incombe sempre all'orizzonte. Presto una minaccia sconosciuta si abbatte però sull'umanità: su Marte, i membri di un programma di scambio culturale finanziato dalle Nazioni Unite per promuovere la pace e il dialogo tra le nazioni si ritrovano intrappolati in un fuoco incrociato tra tre misteriosi robot umanoidi che uccidono quasi tutti gli studenti. Solo pochissimi sopravvivono, ma si ritrovano isolati su un pianeta ormai inospitale dopo la battaglia. E, come se non bastasse, il pilota di un quarto robot, che da tempo cerca di non coinvolgere i civili nella battaglia, si presenta ai sopravvissuti come Albatro Null Eiji Asuka, dicendo loro che la Terra è stata presa di mira dal lontano impero di Grados...
Arion (1986)
- Film cinematografico
- Regia: Yoshikazu Yasuhiko
Siamo nell'antica Tracia e Arion, figlio di Poseidone, vive con Demetra, sua madre cieca, fino al giorno in cui viene rapito da Hades. Condotto con l'inganno nell'Ade, Arion viene addestrato per diventare un guerriero; la sua formazione è guidata dalla vendetta: ad Arion è stato detto che la cecità di sua madre è stata causata da Zeus e solo la morte del re degli dèi rimuoverà la maledizione. Dopo l'addestramento Arion torna nel mondo dei vivi insieme al gigante Gidon per uccidere Zeus. Le cose però non vanno come previsto e Arion viene catturato dai soldati di Atena, figlia di Zeus, mentre insegue una ladruncola. Il protagonista avrà bisogno di alleati per uscire da questa difficile situazione... li troverà?
City Hunter (1987)
- 4 Serie TV da 51+63+13+13 episodi
- Regia: Kenji Kodama / Kiyoshi Egami
Ryo Saeba è un investigatore privato, dotato di mira infallibile con la pistola, che combatte quotidianamente il crimine a Tokyo; per contattarlo i suoi clienti, spesso bellissime donne (suo unico tallone d'Achille), devono semplicemente scrivere un messaggio sulla bacheca della stazione di Shinjuku, indirizzandolo a XYZ. Accompagnato dalla sua assistente, l'irascibile Kaori Makimura, Ryo si troverà costantemente a dover affrontare pericolosi criminali, in un mix di azione e comicità.
Mobile Suit Gundam - Il contrattacco di Char (1988)
- Film cinematografico
- Regia: Yoshiyuki Tomino
Anni dopo aver collaborato con le forze delle Federazione Terrestre, Char Aznable riprende i suoi propositi bellicosi nei confronti della Terra. Dopo aver a lungo e in silenzio raccolto uomini e mezzi, Char proclama la nascita di Neo Zeon e dichiara di voler punire per sempre la Terra causando un inverno nucleare sulla sua superficie. Bright, Amuro e gli uomini della Londo Bell (sezione spaziale dell'esercito terrestre) danno battaglia alle truppe di Char per evitare che il colonnello porti a compimento il genocidio.
I cinque samurai (1988)
- Serie TV da 39 episodi
- Regia: Mamoru Hamatsu / Masashi Ikeda
Sconfitto secoli prima dall'eroico Kaosu, il potente spirito del male Arago, nato dai sentimenti negativi degli esseri umani, si risveglia in epoca moderna con l'intenzione di schiavizzare l'umanità. A combatterlo saranno cinque guerrieri che ereditano delle armature da samurai, dotate di straordinari poteri, forgiate dallo stesso Kaosu.
Mobile Police Patlabor (1989)
- Serie TV da 47 episodi
- Regia: Naoyuki Yoshinaga
Un futuro molto prossimo. L'arrivo dei Labor, robot progettati per eseguire lavori pesanti, consente un grande sviluppo della produttività. Ma i Labor possono essere utilizzati come armi, sia in guerra, che da parte dei criminali. Per combattere questi nuovi crimini vengono fondate in tutto il mondo delle squadre segrete di polizia addestrate per garantire l'ordine su robot appositamente progettati: i Patlabor.
Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket (1989)
- Serie OVA da 6 episodi
- Regia: Fumihiko Takayama
Prodotto per celebrare il decimo anniversario della prima serie Mobile Suit Gundam del 1979, Gundam 0080 costituisce il primo OAV della saga e la prima opera ambientata nell'Universal Century che torna sul periodo della Guerra di un anno. Nelle ultime due settimane della Guerra di un anno con l'Operazione Rubicone un commando di Zeon tenta un'azione disperata per distruggere il prototipo di un nuovo mobile suit federale, l'RX-78 NT1 Gundam "Alex", nascosto sulla colonia neutrale di Riah, Side 6. Qui vive Alfred Izuruha, un ragazzino di 9 anni affascinato dai mobile suit, che suo malgrado si ritroverà direttamente coinvolto negli eventi drammatici scatenati dall'incursione, eventi che ne segneranno una repentina maturazione.
The Five Star Stories (1989)
- Film cinematografico
- Regia: Kazuo Yamazaki
Amaterasu è il dio della luce, il futuro imperatore del Joker Star System. Sotto le spoglie del giovane ideatore di mecha Ladios Sopp, è costretto da un vecchio amico, il dottor Ballanche, a salvare i suoi due ultimi Fatima Lachesi e Cloto. E così sono iniziate le storie del Joker System, così come l'amore di Amaterasu per Lachesis.
Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Crusaders (1991)
- Serie OVA da 13 episodi
- Regia: Takashi Imanishi / Mitsuko Kase
Tre anni dopo il termine della guerra tra Zeon e la Federazione, i sopravvissuti dell'esercito di Zeon si sono riuniti in un unico gruppo sotto il nome di "Flotta di Delaz", al fine di ricostruire Zeon. Per dare inizio al loro piano "Stardust", il maggiore Anavel Gato, nonchè il miglior pilota della sua fazione, ruberà il Gundam GP02, un modello con un equipaggiamento nucleare sviluppato dalla Federazione. L'unico robot in grado di tenergli testa è il Gundam GP01 pilotato dal tenente Kou Uraki.
Mobile Suit Gundam Wing (1995)
- Serie TV da 49 episodi
- Regia: Masashi Ikeda / Shinji Takamatsu
Nell'anno 195 post coloniale, la Terra e le colonie sparse attorno ad essa sono controllate da un'organizzazione segreta denominata "Oz" che controlla la popolazione tramite l'impiego delle forze militari, le quali possiedono degli enormi robot umanoidi da combattimento. Per contrastare questa tirannia, le colonie hanno deciso di inviare sulla Terra cinque giovani piloti con altrettanti Gundam, dando così inizio ad una guerra da cui dipenderà la sorte dell'umanità.
I cieli di Escaflowne (1996)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Kazuki Akane
La protagonista della storia è Hitomi Kanzaki, normale quindicenne di una scuola superiore giapponese, iscritta al club di atletica e velocista (corre i 100 metri piani in circa 13 secondi), infatuata del più ammirato dei suoi sempai, Susumu Amano. Hitomi è in grado di leggere i tarocchi e possiede un ciondolo avente un periodo di oscillazione di un secondo esatto. Un giorno, durante una corsa, un misterioso ragazzo compare in una colonna di luce; insieme a lui giunge un drago, con cui ingaggia un combattimento. Conclusa la battaglia, Hitomi si ritrova risucchiata da una nuova colonna di luce, ritrovandosi in un misterioso mondo nel cui cielo si stagliano la Luna e la Terra: Gaea. Hitomi si unirà al misterioso ragazzo, Van Slanzar De Fanel, principe ereditario del piccolo regno di Fanelia, finendo ben presto coinvolta in una tremenda guerra totale che rischia di mettere in ginocchio l'intero pianeta di Gaea.
Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team (1996)
- Serie OVA da 13 episodi
- Regia: Takeyuki Kanda / Umanosuke Iida / Kunihiro Mori / Tetsu Shimaiya
Questa serie ambientata durante la guerra di un anno (0079 UC quindi parallela alla storica serie originale Mobile Suit Gundam) inizia durante i funerali di Garma Zabi ed è quasi interamente ambientata sulla Terra. La storia è basata sulla tormentata storia d'amore tra il sottotenente federale Shiro Amada e la nobile pilota di Zeon Ayna Sahalin, richiamando un po' il Romeo e Giulietta di Sheakspeariana memoria.
Yusha-oh GaoGaiGar (1997)
- Serie TV da 49 episodi
- Regia: Yoshitomo Yonetani
Agli inizi del ventunesimo secolo una forma di vita aliena precipita sulla Terra, assorbe numerosi macchinari intorno al luogo dell'impatto e poi svanisce senza lasciare tracce. Due anni dopo nei dintorni di Tokyo alcune persone iniziano a cadere vittima di un misterioso metallo extraterrestre, che agisce come un parassita e trasforma gli individui che infetta in pericolosi esseri meccanizzati chiamati Zondar.
Per contrastare questa minaccia il governo giapponese decide di fondare la GGG, un'organizzazione segreta con lo scopo di fronteggiare gli esseri alieni che hanno preso di mira la Terra. Grazie all'aiuto di Mamoru Amami, un bambino alieno capace di purificare gli Zondar, e di Gai Shishiō, un cyborg capace di pilotare il gigantesco robot GaoGaiGar, la GGG inizia la sua eroica battaglia, sfidando l'impossibile pur di salvare tutti i terrestri caduti vittima della contaminazione aliena.
Brain Powerd (1998)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Yoshiyuki Tomino
In un mondo devastato dalle inondazioni causate dall'ascensione della gigantesca nave aliena Orphan dalle profondità del mare, l'intera umanità è divisa in due fazioni: coloro che desiderano il successo di Orphan nel suo folle piano di distruzione di ogni forma di vita fuori dalla nave e coloro che desiderano impedire che ciò accada. I sostenitori di Orphan, i Reclaimer, usano mecha viventi chiamati Grand Cher. Gli oppositori di questi Reclaimer gestiscono la corazzata nota come Novis Noah e pilotano dei mezzi noti come Brain Powered. La storia si concentra, in particolar modo, sull'ex Reclaimer Yuu Isami e su una ragazza di nome Hime Utsumiya. I due combattono insieme per prevenire l'estinzione dell'umanità e per scoprire qual è il vero scopo di Orphan...
Gasaraki (1998)
- Serie TV da 25 episodi
- Regia: Ryosuke Takahashi
Le fiamme della guerra divampano in Medio Oriente mentre due forze oscure scatenano nuove armi di distruzione di massa! Ma in un mondo in cui i robot giganti sono reali, l'arma più pericolosa di tutte è sepolta all'interno di una mente umana. Yuushirou, il quarto figlio della misteriosa e potente famiglia Gouwa, sarà al centro di eventi che cambieranno per sempre il futuro dell'umanità! La razza umana non può nemmeno immaginare ciò che sta per essere scatenato a Gasaraki!
Cowboy Bebop (1998)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Shin'ichiro Watanabe
Spike Spiegel, un ex-affiliato del Red Dragon, e il suo socio Jet Black, ex-investigatore dell'ISSP, sono due cacciatori di taglie che si spostano di pianeta in pianeta alla ricerca di criminali a bordo della loro astronave: il Bebop. Nel corso delle loro avventure, senza che lo vogliano, ai due si aggiungono tre nuovi compagni: il Welsh Corgi Pembroke iper-intelligente Ein, la provocante truffatrice perseguitata dai creditori Faye Valentine e l'eccentrica e geniale hacker preadolescente Radical Edward. Nel corso delle loro azioni, di solito fallimentari, inconcludenti o di scarso profitto, tutti i membri dell'improbabile equipaggio dovranno fare i conti con questioni ancora irrisolte del loro turbolento passato, segnato da ricordi traumatici, memorie perdute, abbandoni mai chiariti e amori travagliati. Il tutto trattato con una forte nota filosofica, matura, psicologica ed esistenzialista che riflette sia gli attimi migliori che quelli peggiori della vita di cinque individui sperduti.
Turn a Gundam (1999)
- Serie TV da 50 episodi
- Regia: Yoshiyuki Tomino
Anno 2345. In seguito ad un periodo denominato "L'età oscura", i terrestri hanno ormai dimenticato di aver viaggiato nello spazio e hanno anche perso gran parte delle loro avanzate tecnologie, regredendo ad uno stato tecnologico simile a quello dei primi del '900. Alcuni terrestri, invece, hanno continuato a vivere sulla Luna e dopo un'attenta riflessione hanno deciso di valutare un possibile ritorno sulla Terra mandando in esplorazione tre ragazzini. Il loro compito è quello di mescolarsi con la gente comune per capire se è possibile un ritorno pacifico degli esuli lunariani sulla Terra.
The Big O (1999)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Kazuyoshi Katayama
Sono trascorsi 40 anni da un incidente denominato "The Event", che distrusse la città di Paradigm e cancellò la memoria dei suoi cittadini. Anche se le loro vite tornano alla normalità, attraverso l'uso della tecnologia come l'elettricità o i veicoli, sono ancora afflitti dal problema di non sapere cosa sia successo esattamente loro oltre 40 anni fa. Roger Smith, il protagonista della storia, tiene al sicuro Paradigm City con l'aiuto di The Big O (un robot gigante molto potente), il suo fedele maggiordomo Norman e l'androide Dorothy. Man mano che i problemi aumentano e i ricordi emergono, il passato di Roger e il futuro di Paradigm iniziano a diventare sempre più sospetti...
Infinite Ryvius (1999)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Goro Taniguchi
In seguito ad una disastrosa eruzione solare, tra i pianeti è venuta a crearsi una zona molto pericolosa e ampia, soprannominata Geduld. Un'astronave detta Liebe Delta, occupata perlopiù da giovani studenti, subisce un boicottaggio per mano di alcuni terroristi, proprio nelle vicinanze della Geduld. La Liebe Delta, ormai quasi completamente distrutta, viene evacuata, ed i ragazzi vengono portati su un'altra astronave chiamata Ryvius, nella quale restano completamente soli, senza la possibilità di avere contatti con la Terra. Per cercare di sopravvivere saranno costretti a creare una microsocietà.
Argento Soma (2000)
- Serie TV da 25 episodi
- Regia: Kazuyoshi Katayama
Anno 2054. L'umanità entrò improvvisamente in guerra contro una misteriosa razza aliena che aveva iniziato ad attaccare la Terra. Le Nazioni Unite organizzarono un corpo speciale per opporsi all'invasione, ma dopo cinque anni di duro conflitto la fine della guerra sembrava ancora lontana. Il dottor Noguchi e la sua assistente Maki Agata progettarono una creatura di nome Frank allo scopo di concludere definitivamente il conflitto, ma durante la sua attivazione qualcosa andò storto e Maki perse la vita. Nel momento dell'incidente era presente anche Takuto, il suo ragazzo, che dopo aver appreso ciò che era appena successo si unisce alla squadra speciale, ma con l'obiettivo di vendicarsi.
L'invincibile Dendoh (2000)
- Serie TV da 38 episodi
- Regia: Mitsuo Fukuda
Giappone ai giorni nostri. Un gigantesco robot, precipita sulla terra come un meteorite, insieme ad una ragazza bionda con il viso coperto da una strana maschera. Dopo diciasette anni da questo avvenimento, gli alieni dell'impero meccanico dei Gulfer attaccano la terra; sono delle bestie elettroniche il cui scopo è quello di distruggere la popolazione terrestre. La difesa militare del nostro pianeta è organizzata dalla GEAR, ma tutti i suoi mezzi appaiono inadeguati rispetto alla sofisticata tecnologia aliena. Le uniche speranze per contrastare gli invasori sono riposte su Dendoh, il mega robot precipitato sulla terra diversi anni prima!
Inuyasha (2000)
- 2 Serie TV da 167+26 episodi
- Regia: Masashi Ikeda / Yasunao Aoki
Kagome, una normale studentessa che frequenta la terza media, cade nel pozzo di casa sua e viene riportata indietro di 500 anni, nell'epoca Sengoku. In quest'epoca Kagome scopre di essere la reincarnazione di Kikyo, una sacerdotessa vissuta cinquant'anni prima incaricata di custodire la preziosa sfera dei quattro spiriti, gioiello in grado di accrescere il potere di demoni e altre creature maligne. È l'inizio di un lungo viaggio per Kagome che, insieme al mezzodemone Inuyasha, dovrà viaggiare per evitare che demoni e malvagi entrino in possesso del potere della sfera.
Mobile Suit Gundam SEED (2002)
- Serie TV da 50 episodi
- Regia: Mitsuo Fukuda
C.E. (Cosmic Era) 70.02.11. Lo scontro tra l'Alleanza Terrestre (Naturals) e Zaft (Coordinators), originata da contrasti economici, ha raggiunto una situazione critica. Infine, i due contendenti hanno optato per l'ultima risorsa della diplomazia: in altre parole, la guerra. La nostra storia inizia circa un anno dopo. Heliopolis, un satellite appartenente ad una nazione neutrale, viene improvvisamente attaccato dai Mobile Suit dell'esercito di Zaft. L'obiettivo è distruggere i nuovi Mobile Suit "Gundam" dell'Alleanza Terrestre, costruiti in totale segretezza. Il raid ha successo, e Zaft cattura quattro Gundam. Kira Yamato, studente in un college industriale, viene coinvolto nel conflitto quando ritrova il suo vecchio amico Aslan Zara. Tragicamente, Kira scopre che il suo compagno Aslan e gli altri Coordinators sono diventati suoi nemici. Per amor di patriottismo, Kira decide di sconfiggere Aslan. Uno contro quattro... la battaglia dei Gundam inizia!
Planetes (2003)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Goro Taniguchi
Nel 2075, per l'umanità i viaggi nello spazio non sono più un sogno, ma una realtà di tutti i giorni. I progressi tecnologici e scientifici hanno portato alla colonizzazione della Luna e alla formazione di grandi corporazioni spaziali. Ai Tanabe, una ragazza dal carattere solare e ottimista, interessata a tutto ciò che riguarda il cosmo, si unisce alla Technora Corporation come membro della Sezione Detriti, un reparto dedicato alla rimozione dei pericolosi "rifiuti spaziali" vaganti tra le orbite terrestri e lunari. Tuttavia scoprirà presto che il suo lavoro è sottovalutato, e che la Sezione Detriti, scarsamente equipaggiata, e mal finanziata, è vista come lo zimbello della Technora. Ai non si lascia scoraggiare e prosegue sulla sua strada, facendo conoscenza con i suoi strambi colleghi di lavoro, tra i quali, il maldestro ma bonario direttore Philippe Myers, la misteriosa e riservata Edelgard Rivera, ma soprattutto Hachirota Hoshino, una testa calda che ambisce a possedere una navicella spaziale che porti il suo nome.
Keroro (2004)
- Serie TV da 358 episodi
- Regia: Jun'ichi Sato / Yusuke Yamamoto / Masahiro Yokotani
Una terribile razza aliena è intenzionata a invadere il nostro pianeta e sottometterlo. Mentre l’umanità è ignara di questa terribile minaccia, il primo gruppo di perlustrazione è già all’opera sul pianeta per raccogliere le informazioni necessarie all’invasione. Per nostra fortuna dei ragazzi scoprono una di queste terribili creature. Ma nonostante “venga catturata”, continua di nascosto a tramare contro il pianeta… o almeno, questo dice. Il sergente Keroro, infatti, sembra essersi aubituato a vivere sulla Terra e passa ormai le sue giornate in casa ad oziare.
Steamboy (2004)
- Film cinematografico
- Regia: Katsuhiro Otomo
Ray è un giovane inventore del XIX secolo che vive in Gran Bretagna. Poco prima della grande esibizione di un'invenzione chiamata Steam ball, dietro la quale è nascosto un pericoloso potere, arriva alla sua porta suo nonno Lloyd proveniente dagli Stati Uniti. Nel frattempo la Ohara Foundation ha mobilitato degli uomini per appropiarsi della Steam Ball in modo da poterla sfruttare per i propri scopi malvagi.
Mai-Hime (2004)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Masakazu Ohara
Dopo aver vinto una borsa di studio, Tokiha Mai e suo fratello Takumi riescono ad iscriversi al prestigioso istituto Fuka. Subito dopo il loro arrivo, Mai scoprirà di essere una Hime, ossia una ragazza speciale dotata di particolari poteri, legati a una stella che solamente le Hime stesse sono in grado di vedere. Tuttavia Mai non sarà la sola ad avvalersi di tali privilegi, infatti le Hime sono in totale dodici, e il loro destino è quello di combattere contro dei mostri misteriosi chiamati Orphan.
Zegapain (2006)
- Serie TV da 26 episodi
- Regia: Masami Shimoda
Ambientata nella città di Maihama, la storia vede come protagonista Kyou Sogoru, un ragazzo delle superiori con la passione per il nuoto e i videogame. Un giorno, scopre improvvisamente di essere in grado di vedere cose che gli altri non possono; non molto tempo dopo, viene coinvolto, apparentementi senza motivo, nel mezzo di una battaglia tra robot giganti, dove finisce per pilotarne uno. Kyou inizierà a dubitare di questo mondo alternativo ma anche di sè stesso. La domanda che si pone è sempre la stessa: c'è qualcosa di vero in tutto ciò?
Gintama (2006)
- Serie TV da 367 episodi
- Regia: Shinji Takamatsu / Yoichi Fujita / Chizuru Miyawaki
La storia ha luogo nel Giappone del periodo Edo dopo che gli Amanto, un insieme di razze aliene provenienti da diversi pianeti, hanno invaso la terra proibendo l'uso della spada e causando così la progressiva caduta dell'epoca dei samurai. Una delle poche persone che possiedono ancora l'anima e la forza dei samurai è Gintoki Sakata, il capo di un agenzia tuttofare composta anche da Shinpachi Shimura e una ragazza aliena di nome Kagura.
Code Geass (2006)
- 2 Serie TV da 25+25 episodi
- Regia: Goro Taniguchi
Il Giappone è diventato una colonia dell’impero della Britannia ed è conosciuto ora come Area 11; i giapponesi vengono ora chiamati Eleven e sono privati di buona parte dei propri diritti. Solo alcuni, per i meriti acquisiti, posso assumete lo status di cittadini britannici onorari, rimanendo comunque un gradino sotto i Britanni, in genere benestanti e spesso sprezzanti verso le classi inferiori. Le vicende partono da una scuola superiore d’elite per cittadini britanni in cui Lelouch passa le proprie giornate annoiato e con pochi stimoli, nascondendo il rancore accumulato negli anni e nato dagli eventi che hanno segnato la sua infanzia, in cui vide assassinare la propria madre e ferire gravemente la sorella, ora cieca e costretta su una sedia a rotelle. Un giorno Lelouch viene gravemente ferito in uno scontro tra militari e ribelli. Quasi sul punto di morte, viene salvato da una strana ragazza che gli dona il potere di assoggettare chiunque riesca a guardare direttamente negli occhi al proprio volere. Lelouch riacquista in questo modo una ragione per vivere: diventare il leader della fazione dei ribelli, Zero, e grazie alle sua abilità strategica e al suo dono iniziare il percorso verso la tanto desiderata vendetta.
Kekkaishi (2006)
- Serie TV da 52 episodi
- Regia: Kenji Kodama
Yoshimori Sumimura è all'apparenza un normale ragazzo di quattordici anni. Il fatto che si addormenti sempre in classe però è dovuto ad un'attività non tanto comune: cacciare i demoni. Infatti lui è un Kekkaishi (maestro della barriera), un ruolo che nella sua famiglia si tramanda da ben ventuno generazioni. Prossimo nella linea di successione si impegna a mantenere l'ordine e impedire che alcuni segreti vengano rivelati nonostante il suo sogno più grande sia quello di diventare... pasticciere.
Mobile Suit Gundam Unicorn (2010)
- Serie OVA da 7 episodi
- Regia: Kazuhiro Furuhashi
Gli eventi di questa storia si collocano nell'Universal Century, precisamente dopo i fatti accaduti nel lungometraggio "Char's counterattack" e nel finale di "ZZ Gundam". Il misterioso leader di Neo Zeon, Full Frontal, dà il via ad un nuovo conflitto con la federazione terrestre per rivendicare l'indipendenza degli spazionoidi. Protagonista è Banagher Links, che si ritroverà a bordo del Gundam Unicorn, un misterioso prototipo mecha che sembra essere la chiave del cosiddetto "Scrigno di Laplace", un oggetto in grado di ribaltare le sorti della guerra.
Tiger & Bunny (2011)
- Serie TV da 25 episodi
- Regia: Keiichi Sato
Anime ambientato a Schternbilt City, una città piena di persone di ogni tipo, compresi i così detti Next, soggetti dotati di particolari superpoteri impegnati nella difesa della città come dei veri supereroi. I Next, infatti, combattono il crimine e risolvono casi complessi, e come ricompensa per questa attività possono sponsorizzare dei marchi o ricevere degli ‘hero points’. Non solo, le loro azioni sono seguito minuto per minuto dal canale speciale ‘Hero Tv’, il cui pubblico ogni anno decreta il “King of the Heroes”. In questa realtà alquanto particolare, vive un eroe veterano di nome Wild Tiger, che, dopo anni di successo, sembra ormai destinato ad un lento declino. Proprio per tale ragione, sebbene Tiger preferisca lavorare da solo, gli verrà assegnato il rookie Barnaby Brooks Jr., che tuttavia concepisce la ‘via dell’eroe’ in modo molto diverso da Tiger.
Horizon in the Middle of Nowhere (2011)
- 2 Serie TV da 13+13 episodi
- Regia: Manabu Ono
In un lontano futuro l'umanità ha abbandonato la Terra, ormai in rovina, per emigrare nello spazio. Tuttavia, in seguito ad alcuni eventi non meglio definiti, la razza umana è costretta a ritornare sul pianeta ora inabitabile con l'eccezione della regione del Giappone. Mentre il paese viene occupato dai discendenti dei suoi vecchi abitanti viene creata al contempo una dimensione parallela destinata al resto della popolazione. Tale dimensione verrà identificata come gli "Strati Divini Armonici" per distinguerla dal vero Giappone detto "Strati Divini". Al fine di ritrovare la tecnologia per raggiungere nuovamente lo spazio l'umanità attua un processo di ricostruzione della storia a partire dal 10.000 A.C. seguendo quanto scritto in un libro sacro conosciuto come "Il Testamento".
Anno 1413 d.C. - A causa di un incidente misterioso gli "Strati Divini Armonici" collassano sugli "Strati Divini" generando una catastrofe. Considerato responsabile dell'accaduto, il Giappone entra in guerra con il resto delle nazioni nella "Guerra di unificazione Armonica" in cui viene sconfitto. Il territorio abitabile viene quindi diviso tra le varie potenze mentre i giapponesi sono costretti a emigrare sull'enorme nave volante Musashi.
Anno 1648 d.C. ultimo anno riportato nel Testamento - Eventi misteriosi e sparizioni inspiegabili danno forza alle voci su una possibile fine del mondo. Mentre alcuni personaggi si muovono nell'ombra per cercare di cambiare la storia, Toori Aoi, l' "impossibile" presidente del consiglio studentesco dell'Accademia Ariadust di Musashi, si prepara a dar via a qualcosa che forse potrebbe cambiare il mondo...
Danshi kokosei no nichijo (2012)
- Serie TV da 12 episodi
- Regia: Shinji Takamatsu
La commedia racconta le ordinarie vicende di Tadakuni, Hidenori, Yoshitake e altri loro compagni di scuola in un istituto liceale maschile, con piglio divertente ma al contempo realistico. I ragazzi delle superiori sono davvero crature semplici, vogliono solo e soltanto una cosa: le ragazze, tuttavia non capiscono nulla dell’altra metà del cielo. Passano interminabili giornate a parlare, discutere e litigare tra loro su teorie che puntualmente si rivelano sbagliate… ah, se solo avessero il coraggio di chiedere il parere delle loro compagne! Invece di continuare a combinare disastri in giro.
Love Live! (2013)
- 2 Serie TV da 13+13 episodi
- Regia: Takahiko Kyogoku
La storia è ambientata nella scuola superiore Otonokizaka di Tokyo situata tra i quartieri di Akihabara, Kanda e Jibonchou. A causa del calo delle iscrizioni ne viene decisa la chiusura che si realizzerà nel giro di tre anni con il diploma delle studentesse del primo anno. Per cercare di impedire la chiusura della scuola, una delle studentesse del secondo anno, Honoka Kousaka, assieme alle amiche Umi Sonoda e Kotori Minami, decide di formare un gruppo di idol scolastico con l'obbiettivo di diventare popolari e attirare l'attenzione sulla loro scuola. All'inizio le tre ragazze sono sole, ma assieme ad altre sei compagne formeranno alla fine il gruppo delle μ's (Muse).
Short Peace (2013)
- Film cinematografico
- Regia: Katsuhiro Otomo / Shuhei Morita / Hiroaki Ando / Hajime Katoki
Quattro storie, quattro epoche, quattro registi, ma un unico demiurgo, Katsuhiro Otomo. Nato da un progetto dell'autore di Akira, questo film in 4 episodi vede il ritorno alle produzioni animate sperimentali degli Omnibus anni Ottanta e coinvolge, oltre al famoso Katsuhiro Otomo, nuovi talenti dell'animazione giapponese.
Valvrave the Liberator (2013)
- Serie TV da 24 episodi
- Regia: Ko Matsuo
La storia è ambientata in un'epoca in cui il 70% della razza umana, a seguito del grande sviluppo delle città spaziali, si è trasferita nello spazio e vi abita stabilmente, organizzata in stati autonomi, Unioni e Alleanze spesso contrapposti. Due sono le maggiori potenze attive nello spazio, la Dorushia Military Pact Federation ed l'Atlantic Ring United States (ARUS), accanto a loro una piccola nazione neutrale Jioru è riuscita a sopravvivere e prosperare economicamente. Il protagonista dell'anime è Haruto Tokishima, uno studente liceale che vive su Jioru e finisce per imbattersi nella misteriosa arma umanoide "Valvrave" nei giorni in cui l'esercito di Dorushia violandone la neutralità del suo stato lo invade.
Cross Ange (2014)
- Serie TV da 25 episodi
- Regia: Yoshiharu Ashino
"La storia del coraggio di una principessa che ha perso tutto."
"Io vivrò, infrangendo il mondo"
In un mondo in cui l'umanità ha ottenuto la possibilità di utilizzare il "Mana" tramite la tecnologia, guerre, inquinamento e carestia sono ormai scomparsi e si è raggiunta una lunga era di pace. Angelize, la prima principessa dell'Impero Misurugi, è, come ogni nobile, priva di ogni preoccupazione. Amata dalla popolazione è anche la legittima erede al trono. Il giorno del suo 16° compleanno però, Angelize si scopre essere una "Norma", esseri umani, per lo più donne, incapaci di usare il Mana, e per questo trattati come eretici sub-umani e considerati più come cose che come persone. La madre di Angelize, l'imperatrice Sophia, cerca di far fuggire la figlia ma rimane uccisa nel tentativo. Privata del suo titolo, Angelize viene imprigionate e trasportata su un isola che funge da base per la compagnia militare "Arsenal" composta da donne, tutte delle Norma come lei, impegnata a combattere dei mostruosi draghi invasori provenienti da un'altra dimensione su dei robot umanoidi chiamati Barameiru. L'ex-principessa vede qui cambiato quindi il suo nome in "Ange" ed è costretta ad arruolarsi a forza nella compagnia. Persa ogni cosa, per sopravvivere ad Ange non rimane che essere un soldato.
Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans (2015)
- Serie TV da 50 episodi
- Regia: Tatsuyuki Nagai
La serie è ambientata 300 anni dopo il grande conflitto tra la Terra e Marte, conosciuto con il nome Calamity War. Una donna di nome Cordelia comincia un viaggio verso la Terra per discutere dell'indipendenza della città marziana di Chryse, che si trova sotto il controllo del governo terrestre. I due protagonisti, Mikazuki Augus e Orga Itsuka, sono membri della compagnia di sicurezza CGS e hanno il compito di fare da scorta a Cordelia. Quando un gruppo di nome Gjallarhorn attacca la CGS e Cordelia, Orga approfitta della situazione per ribellarsi contro la CGS e iniziare un colpo di stato. Come conseguenza, Mikazuki e Orga si trovano coinvolti in un nuovo conflitto. Per difendersi da Gjallarhorn, Mikazuki guida un vecchio mobile suit dei tempi della Calamity War, alimentato da un reattore nucleare, il Gundam Barbatos.
Mobile Suit Gundam: The Origin (2015)
- Serie OVA da 6 episodi
- Regia: Yoshikazu Yasuhiko / Takashi Imanishi
Universal Century 0068; Side 3, l'autoproclamata Repubblica Autonoma di Munzo è scossa da violenze. Il Leader della Repubblica, il filosofo Zeon Zum Daikun, muore improvvisamente, mentre sta tenendo un'importante discorso - dedicato all'evoluzione dell'Uomo nello Spazio - e si appresta a dichiarare la totale indipendenza della Repubblica dalla Federazione. Dopo la sua morte, esplode la lotta intestina fra gli uomini a lui vicini. Jimba Ral, uno dei suoi più importanti consiglieri, sospettando un omicidio politico ad opera del clan Zabi, prende sotto la sua protezione la famiglia di Daikun, ma non riesce ad impedire che Degin Sodo Zabi ed i suoi figli si impadroniscano, poco a poco, della Repubblica. Questa è la storia degli orfani di Zeon: Artesia e Casval e del loro destino...
Love Live! Sunshine!! (2016)
- 2 Serie TV da 13+13 episodi
- Regia: Kazuo Sakai
La storia si svolge questa volta nella cittadina costiera di Uchiura nella prefettura di Shizuoka, e in particolare nell'accademia femminile Ura no Hoshi, un piccolo istituto con circa 100 studentesse iscritte. Qui una studentessa di nome Chika Takami, "ispirata dalle μ's" decide di creare anch'essa un gruppo di school idol per seguire le orme di Honoka e compagne e dare al contempo lustro alla scuola.
Nami yo kiitekure (2020)
- Serie TV da 12 episodi
- Regia: Tatsuma Minamikawa
Dopo una notte passata fuori a bere per superare lo shock di essere stata tradita e piantata in asso dal suo ultimo ragazzo, Koda Minare si ritrova a sfogarsi in totale stato di ebbrezza con Matou, il direttore di una stazione radio. Il giorno dopo, con suo grande stupore, la ragazza si ritrova a sentire la propria voce in onda alla radio! Preoccupata per il suo lavoro, Minare si precipita allo studio, ma non sa ancora che il suo sproloquio delirante e improvvisato finirà per procurarle un invito a provare a lavorare presso la stazione radio.
Di recente sono riuscito a recuperare City Hunter (seppur mi manchino gli episodi finali, grazie al cambio di orario Mediaset) e mi è piaciuto tantissimo, premetto che già lo conoscevo, ma non lo avevo mai seguito assiduamente.
Ringrazio lo studio anche per Accel World, magari non il lavoro più noto, ma altra opera che ho apprezzato tantissimo e vorrei che la novel venisse trasposta nella sua interezza, ma ormai credo sia praticamente impossibile (purtroppo) XD
Lunga vita a chi ha potuto fare tutto questo!
Ironicamente è una serie piuttosto dimenticata in Europa e nello stesso Giappone, mentre negli USA è un cult conosciutissimo.
Difficilmente ho mai trovato un prodotto più nelle mie corde: un atmosfera noir urbana favolosa, un art design della madonna che mischia art decò - gotico - dieselpunk, un contrasto cromatico tra chiaro scuri della stra-madonna, un character design stilizzato visibilmente ispirato al Bruce Timm di Bastman TAS.
Per non parlare anche del mecha design retrò ad opera di Keiichi Sato, la sceneggiatura fuori di testa di Chiaki Konaka e la colonna sonora di un Toshihiko Sahashi in stato di grazia.
Poi citazionista a stecca: da una scena all'altra si passa da Asimov a Dick, da Metropolis ad Il Grande Sonno, da OO7 alle serie fantascientifiche di Gerry Anderson. Letteralmente un compendio di cultura letteraria, televisiva, fumettistica e cinematografica totale.
Ah, e poi ci ha donato Dorothy Wayneright, uno dei migliori androidi della storia dell'animazione (e non rinnegherò mai tale affermazione).
Se non ne avete mai sentito parlare dategli una possibilità perchè per me è una capolavoro raro, nella mia top ten anime preferiti di sempre a mani bassissime. [img]https://lh5.googleusercontent.com/9TYscYxFsOk10AbOvbuenMDC6PBjVrGs1BzQrQDVkUBOcAxcd54wfwDgikjMJ9g057A5R612bUg-81_PomBC190YbchFJgLGjkf5vQn3y5XKNF_8az4FhS5-96rER6UiJwlIFmr2[/img]
Ma ho guardato Code geass e mi sorprende prenda così tanti voti, la trovo noiosa e sopravvalutatissima. Pensate, Code geass lassù, e Votoms (capolavoro assoluto) laggiù, con l'unico voto (il mio) ...
In passato l'ho cercato coi sub ma nulla ... sapete darmi una dritta ?
Anni 70: Daitarn 3, Vultus 5, Cyborg 009, Trider G7, Daltanius
Anni 80: City Hunter, I 5 samurai
Anni 90: I cieli di Escaflowne, Cowboy Beepop, Inuyasha
Anni 2000: Mai Hime (di cui consiglio anche i seguiti Otome e Zwei)
Anni 2010: Love Live, Love Live Sunshine!, Cross Ange (se ne son dette fin troppe su questo titolo. Tanto, troppo fanservice, vero, ma ho amato troppo il personaggio di Ange, e anche quello di Hilda).
Tanta roba, appunto
certo che iniziare con la Stella della Senna: ottimo biglietto da visita!
Cowboy Bebop
Mobile Suit Gundam
City Hunter
L'imbattibile Daitarn III
Mobile Police Patlabor
Daltanious (1979)
L'indistruttibile Robot Trider G7
Vultus V
Cyborg 009
L'invincibile Zambot 3
Horizon in the Middle of Nowhere
Il periodo migliore é stato tra il 1975 e il 1997...22 anni di grandi successi a ritmo di mecha.
Però, nell'elenco non figurano la Eldran Trilogy (Zettai Muteki Raijin-oh del 1991, Genki Bakuhatsu Ganbaruger del 1992 e Nekketsu Saikyou Go-saurer del 1993), gli altri della serie Yuusha (Exkaiser del 1990, Fighbird del 1991, Da-Garn del 1992, Might Gaine del 1993, J-Decker del 1994, Goldran del 1995 e Dagwon del 1996), la Mashin Eiyuuden Wataru trilogy (1988, 1990, 1997)...potrei elencarne altre, ma mi fermo qui.
Grazie Sunrirse tanti auguri, continua a emozionarci come hai fatto finora!!!
Forse l'unica che veramente non mi è piaciuta di serie è born to be on air (anche a causa del tipo di animazione scelto), ma con Sunrise si faceva prima a dire cosa non fosse piaciuto: c'è troppa roba buona in sto sondaggio!
PS: mancan alcuni Gundam... ma forse sarebbe meglio far un sondaggio sulla serie gundam preferita
Su tutti Cyborg 009, Gundam e Patlabor.
In tempi più recenti (!!!) Cowboy Bebop e PlanetES.
Menzione speciale a Daitarn III (alla sigla italiana).
Non ne avevo mai sentito parlare ma mi hai convinto, me lo vado a recuperare
AUGURONI SUNRISEEEE!!!!!
Vultus 5
Zambot 3
Cyborg 009
Mobile Suit Gundam
City Hunter
Patlabor
Escaflowne
Cowboy Bebop
Steamboy
Gintama
Ci sono cresciuto... quanti ricordi...
immagino perché poco conosciuta. I suoi personaggi al limite dell'assurdo e le battaglie svolte a suon di contratti per ricreare la storia perduta non hanno eguali
Keroro, Cowboy Bebop, City Hunter e altri capisaldi dell'animazione che ho adorato sono impossibili da ignorare!
Hanno il brand di Gundam che è una miniera d'oro, la partnership con la Bandai, Cowboy Bebop che è universalmente considerato un capolavoro al pari di Evangelion, e in passato hanno avuto franchise abbastanza importanti (il più conosciuto e redditizio dei quali, Code Geass, è ancora in attivo). Non capisco per quale assurdo motivo abbiano voluto votarsi a Love Live e a creare porcherie per otaku come Valvrave o Cross Ange. Non ne avevano nessun bisogno.
Forse avrei dovuto votare anche Gundam di cui riconosco l'importanza storica, anche se non il successo odierno, e di cui posseggo anche il manga completo della prima storica serie. Sia l'anime del 1979 sia le successive opere(tutte un po' la fotocopia l'una dell'altra) le trovo fin troppo militariste o comunque troppo focalizzate su quel mondo, per questa ragione non sono mai riuscito ad apprezzarle appieno e in alcuni casi era davvero noioso leggere alcuni volumi o vedere gli episodi. A parte il merito, non da poco sia chiaro, di aver rivoluzionato il genere mecha introducendo un approccio realista al genere, la trovo un'opera abbastanza sopravvalutata.
Daltanious
Mobile Suit Gundam
I Cinque Samurai
Steamboy
ma avrei dovuto votarne almeno 5 volte tanto
Eh si siamo in tanti a essere cresciuti con le loro opere ^^
Fu subbato dai Kanjisub che hanno chiuso anni fa e nessuno lo ha mai più ricaricato o reso disponibile da nessuna altra parte. 😔
Ho fatto il rewatch l'anno scorso e me lo sono dovuto vedere in sub eng.
Il torrent dei Kanjisub si trova ancora in rete. Su animeclick c'è il collegamento al loro tracker.
L'ho recuperato giusto ieri.
Ovviamente, nel sondaggio in calce ho votato praticamente ogni opera!😁
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.