Crunchyroll ha annunciato che, in coordinamento con Sony Pictures e Wild Bunch International, rilascerà il prossimo film di Makoto Shinkai (Your Name, Weathering With You), Suzume no Tojimari, a livello globale (esclusa l'Asia) all'inizio del 2023! L'anime debutterà nei cinema giapponesi il prossimo 11 novembre.
Crunchyroll distribuirà il film in Nord America, mentre Crunchyroll e Sony Pictures Entertainment distribuiranno il film in America Latina, Sud America, Australia/Nuova Zelanda, Medio Oriente, Africa e parti dell'Europa. Crunchyroll, Sony Pictures e Wild Bunch International distribuiranno il film nei paesi europei di lingua francese e tedesca. E l'Italia? Non possiamo ancora saperlo, abbiamo però l'esempio di Jujutsu Kaisen 0 che uscirà in collaborazione con Dynit e Nexo Digital. Una collaborazione quindi con altre realtà può essere l'ipotesi più plausibile anche in questo caso.
La storia ha come protagonista una ragazza di 17 anni, Suzume, che vive in una tranquilla cittadina del Kyushu. Un giorno incontra un giovane viaggiatore che sta cercando una misteriosa "porta" e decide di seguirlo. Proprio la ragazza scopre l'esistenza di un vecchio portale tra le rovine delle montagne. La leggenda narra l'esistenza di diverse porte collegate tra loro in tutto il Giappone e che la chiusura di una di esse porti terribili sciagure.
Shinkai ha detto sul suo nuovo lavoro: "Dobbiamo pensare a come chiudere alcune porte che abbiamo lasciato aperte"; ha aggiunto anche che sta continuando a lavorare al film. Ha poi continuato dicendo "Ho dato a Suzume la responsabilità di chiudere alcune di quelle porte nel suo viaggio lungo tutto il Giappone. Spero che questo film lasci al pubblico grandi sorrisi e molta eccitazione quando lasceranno il cinema".
Sullo staff del film sappiamo che ci saranno Masayoshi Tanaka (Your Name, Weathering With You) come character designer, Ken'ichi Tsuchiya (Your Name, Il Giardino delle Parole) come direttore dell'animazione e Takumi Tanji (I bambini che inseguono le stelle) come art director.
Fonte consultata:
Crunchyroll
Spero che se arrivi da noi venga pubblicizzato come si deve e ci sia il coraggio di portarlo in sala, qui purtroppo i film di animazione giapponese non sono molto remunerativi e raramente sono campioni di incasso ai botteghini....
Attendo di vedere il nuovo film di Shinkai nelle sale.
Crunchyroll ha comunque confermato l'arrivo del film in Italia
Bhè se quell'intermediario ha anche in voce in capitolo su quanto deve restare nelle sale e quando (ad esempio il week end invece degli ormai classici lunedì-mercoledì) ben venga!
Sicuramente in un modo o nell'altro me lo guarderò!
Quelli non mancano mai, anche se scrivi soltanto "interessante" te ne capitano almeno 4
Allora ne metto uno d'icoraggiamento
Era abbastanza inevitabile
In ogni caso la notizia è ottima, si sta divergendo verso un qualcosa che in molti chiedevano da tempo: tutto su un unico posto e un solo abbonamento. Sono sempre più contento di sostenere questa piattaforma.
Cmq aspetterò edizione home video deluxe
Senza però mai dimenticare che la concorrenza, per quanto scomoda per l'utente finale che si ritrova frammentato fra più servizi, serve ad evitare il monopolio. Con tutto che pago un abbonamento a crunchy da quando sono arrivati, speso che possano continuare ad esistere altre realtà, anche se il mercato si stà spostando verso i big (netflix, crunchy etc)
Questo non saprei. Fino ad ora una delle giustificazioni addotte per la scarsa presenza degli anime nelle sale è stata proprio la supposta estraneità alle decisioni in merito alla programmazione da parte di chi distribuisce il film, in contrasto con la decisione ultima dei singoli esercenti.
Se poi invece è come dici e qualcuno propone una bella programmazione di due settimane sono anche contento, ma a questo punto andrebbe rivisto tutto il discorso fatto fino ad ora sull'argomento.
Sì però, per favore, commentiamo la notizia e non quanto è legittimo ciò che dicono o potrebbero dire altri utenti. È la ricetta per far deragliare la discussione e creare disanimo
Completamente d'accordo.
Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno posso dire che è un buon segno che grossi player investano nel settore e portino i prodotti da noi. Ciò potrebbe comportare una distribuzione più lunga e magari una riduzione del gap tra uscita giapponese e italiana.
Se invece guardo il bicchiere mezzo vuoto sono preoccupato per questo accentramento che potrebbe portare ad un mono-oligopolio e un danno ai nostri editori locali come Dynit (per la quale i film di Shinkai erano una garanzia d'incassi). C'è inoltre il discorso home-video, che potrebbe risentirne.
Detto ciò, se faranno come per il film di Jujutsu Kaisen allora mi andrebbe bene e sarebbe lo scenario migliore, staremo a vedere.
Lato cinema? È un po' diverso. Almeno i film più attesi come questo arrivano sia in sala che in home video.
Qui si aprono diversi scenari: Quanto bisognerà attendere per l'arrivo nei cinema? E per lo streaming? L'home video arriverà per tutti? Saranno film evento?
Penso che per i primi due punti Crunchyroll possa portare dei vantaggi...ora non ci resta che verificare gli altri 2.
Sicuramente l'eventualità migliore sarebbe che ognuno di questi arrivi abbia alle spalle un editore come Dynit o Anime Factory che garantiscano almeno l'HV.
Chissà se CR vorrà partecipare alla distribuzione del film One Piece Red perché se non sbaglio il giorno di Natale Anime Factory ha annunciato che lo porterà lei in Italia.
Ovviamente non mi sono dimenticato della concorrenza. C'è da considerare però che stiamo paragonando piattaforme che trasmettono un po' di tutto con una che si è focalizzata su un unico tipo di prodotto. Credo che nel giro di poco anche un colosso come Netflix perderà quelle poche licenze che ottiene a meno che non siano sue serie originali. Prime Video ha già smesso da anni di portare anime -non considero quelli portati da editori locali ma le distribuzioni globali che negli ultimi 2/3 anni ha visto solo Evangelio Rebuild- e i nostri editori locali sono in un punto di stallo, forse si salva Dynit che potrebbe avere in ballo una seria collaborazione con Crunchyroll.
Al netto di ciò penso che la mia considerazione possa ritenersi abbastanza corretta, questo tipo di prodotto -gli anime- stanno divergendo tutti verso un unico distributore.
Un po' mi dispiace dirlo ma spero NON sia una collaborazione con editori italiani, altrimenti aspettatevi biglietto sovraprezzato e proiezioni scarse in giorni lavorativi.
Detto questo, io lo vedrò in streaming quando diventerà disponibile, con i cinema ho chiuso.
Scusa ma non è così...come detto mille volte sono gli esercenti a decidere queste cose, non gli editori e distributori nostrani
Non è che ora arriva Crunchyroll e le cose cambiano, anche perchè Crunchyroll dovrà cmq appoggiarsi a un distributore italiano ora come ora
Sarà quel che sarà...
Però mi piacerebbe (più che altro per gli appassionati fedeli ai cinema) che CR si appoggiasse a distributori più solidi e affidabili di quelli a cui siamo abituati.
Se lavorano in collaborazione con dynit useranno i loro contatti. Molto più semplice che iniziare da zero, specie agli inizi...
ahahha vabbe ti sei ronaldizzato. cmq SI.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.