Fra titoli nuovi e altri già annunciati nei mesi scorsi dai rispettivi editori, vediamo insieme tutte le opere presentate per la prima volta fra le pagine di Manicomix, Mega e Anteprima di febbraio.
Wind Breaker vol. 1 Blind Pack
Il manga sarà venduto in un pack sigillato, maggiori dettagli in questa notizia
di Satoru Nii
Vol. 1 di 10 (in corso)
7,50 €
Aprile 2023
Saint Seiya - I cavalieri dello Zodiaco - The Lost Canvas: il mito di Hades
di Masami Kurumada, Shiori Teshirogi
Vol. 1 di 25 (concluso)
5,20 €
13 aprile 2023
True Beauty
di Yaongyi
Vol. 1 di 9 (in corso)
14,90 €
Aprile 2023
True Beauty Vol. 1 Variant
Copertina variant componibile
14,90 €
Come disegnare i manga 10: personaggi femminili giovani - Consigli da tre artiste professioniste
di Haru Ichikawa, Hiyori Sakura, TwinBox
29,90 €
Aprile 2023
Tron: Legacy
di Naohiro Washio
Vol. unico
8,00 €
Aprile 2023
Tron: Legacy Variant
Copertina variant inedita disegnata da un noto autore Disney
9,90 €
The Witcher: Ronin - Manga Edition
di Rafal Jaki, Hataya
7,00 € TBC
Aprile 2023
Alice in Wonderland Omnibus
di Jun Abe
Vol. unico
18,00 €
Aprile 2023
Takopi's Original Sin
di Taizan5
Vol. 1 di 2 (concluso)
6,50 €
12 aprile 2023
Takopi's Original Sin - Box
Il box contiene la miniserie completa e gadget special
Vol. 1 e 2 di 2 (concluso)
16,90 €
12 aprile 2023
Magical Girl Risuka
di NisiOisiN, Nao Emoto
Vol. 1 di 4 (in corso)
6,50 €
12 aprile 2023
My Charms Are Wasted
di Ran Kuze
Vol. 1 di 8 (in corso)
6,50 €
Nude Model
di Tsubasa Yamaguchi
Vol. unico
8,90 €
Bundle Blue Period 13 + Nude Model
15,40 €
Satoshi Tajiri - Il mio mondo, i miei Pokémon
Di Hiroyuki Kikuta, Akira Tanaka
Vol. unico
10,00 €
Devil Lady
Di Go Nagai
Vol. 1 di 9 (concluso)
12,00 €
Ikki Mandala
Di Osamu Tezuka
Vol. 1 di 2 (concluso)
12,00 €
Atom Cat
Di Osamu Tezuka
Vol. unico
12,00 €
Racconti della famiglia Tendo
di Ken Saitō
Vol. 1 di 12 (in corso)
5,95 €
Il fiore e il demone
di Hisamu Oto
Vol. 1 di 10 (concluso)
5,95 €
La casa del sole
di Taamo
Vol. 1 di 13 (concluso)
5,95 €
Star Crossed
di Junko
Vol. 1 di 4 (concluso)
5,95 €
Star Crossed Vol. 1 Variant
Cut Price 3,50 €
Idaten
di Amahara, Coolkyousinnjya
Vol. 1 di 6 (in corso)
6,50 €
Le mie adorate maghette
di Akihiro Ononaka
Vol. 1 di 8 (in corso)
6,50 €
Katekyo!
di Yū Moegi
Vol. 1 di 4 (concluso)
6,90 €
Re:Monster
di Kogitsune Kanekiru, Haruyoshi Kobayakawa
Vol. 1 di 8 (in corso)
6,90 €
Vino di zucca
di Mitsuru Miura
Vol. 1 di 18 (concluso)
6,90 €
Great Trailers
di Akira Miyagawa
Vol. 1 di 1 (in corso)
6.90€
PPPPPP
di Maporou 3-gō
Vol. 1 di 6 (in corso)
9,90 €
Sex
di Atsushi Kamijo
Vol. 1 di 4 (concluso)
14,00 €
Cigarette & Cherry
di Daishirō Kawakami
Vol. 1 di 11 (concluso)
5,90 €
Matsuo Bashō - Il maestro dell'haiku
Di Naho Mizuki
Vol. unico
12,00 €
Insetti infernali
Di Hideshi Hino
Vol. unico
18,00 €
Fonti consultate:
Anteprima 378 (pdf)
Manicomix (febbraio 2023)
Mega (febbraio 2023)
Panini Comics - Planet Manga
Wind Breaker vol. 1 Blind Pack
Il manga sarà venduto in un pack sigillato, maggiori dettagli in questa notizia
di Satoru Nii
Vol. 1 di 10 (in corso)
7,50 €
Aprile 2023
Saint Seiya - I cavalieri dello Zodiaco - The Lost Canvas: il mito di Hades
di Masami Kurumada, Shiori Teshirogi
Vol. 1 di 25 (concluso)
5,20 €
13 aprile 2023
True Beauty
di Yaongyi
Vol. 1 di 9 (in corso)
14,90 €
Aprile 2023
True Beauty Vol. 1 Variant
Copertina variant componibile
14,90 €
Come disegnare i manga 10: personaggi femminili giovani - Consigli da tre artiste professioniste
di Haru Ichikawa, Hiyori Sakura, TwinBox
29,90 €
Aprile 2023
Tron: Legacy
di Naohiro Washio
Vol. unico
8,00 €
Aprile 2023
Tron: Legacy Variant
Copertina variant inedita disegnata da un noto autore Disney
9,90 €
The Witcher: Ronin - Manga Edition
di Rafal Jaki, Hataya
7,00 € TBC
Aprile 2023
Alice in Wonderland Omnibus
di Jun Abe
Vol. unico
18,00 €
Aprile 2023
Star Comics
Takopi's Original Sin
di Taizan5
Vol. 1 di 2 (concluso)
6,50 €
12 aprile 2023
Takopi's Original Sin - Box
Il box contiene la miniserie completa e gadget special
Vol. 1 e 2 di 2 (concluso)
16,90 €
12 aprile 2023
Magical Girl Risuka
di NisiOisiN, Nao Emoto
Vol. 1 di 4 (in corso)
6,50 €
12 aprile 2023
J-POP Manga
My Charms Are Wasted
di Ran Kuze
Vol. 1 di 8 (in corso)
6,50 €
Nude Model
di Tsubasa Yamaguchi
Vol. unico
8,90 €
Bundle Blue Period 13 + Nude Model
15,40 €
Satoshi Tajiri - Il mio mondo, i miei Pokémon
Di Hiroyuki Kikuta, Akira Tanaka
Vol. unico
10,00 €
Devil Lady
Di Go Nagai
Vol. 1 di 9 (concluso)
12,00 €
Ikki Mandala
Di Osamu Tezuka
Vol. 1 di 2 (concluso)
12,00 €
Atom Cat
Di Osamu Tezuka
Vol. unico
12,00 €
Goen
Racconti della famiglia Tendo
di Ken Saitō
Vol. 1 di 12 (in corso)
5,95 €
Il fiore e il demone
di Hisamu Oto
Vol. 1 di 10 (concluso)
5,95 €
La casa del sole
di Taamo
Vol. 1 di 13 (concluso)
5,95 €
Star Crossed
di Junko
Vol. 1 di 4 (concluso)
5,95 €
Star Crossed Vol. 1 Variant
Cut Price 3,50 €
Idaten
di Amahara, Coolkyousinnjya
Vol. 1 di 6 (in corso)
6,50 €
Le mie adorate maghette
di Akihiro Ononaka
Vol. 1 di 8 (in corso)
6,50 €
Magic Press
Katekyo!
di Yū Moegi
Vol. 1 di 4 (concluso)
6,90 €
Re:Monster
di Kogitsune Kanekiru, Haruyoshi Kobayakawa
Vol. 1 di 8 (in corso)
6,90 €
Toshokan
Vino di zucca
di Mitsuru Miura
Vol. 1 di 18 (concluso)
6,90 €
Great Trailers
di Akira Miyagawa
Vol. 1 di 1 (in corso)
6.90€
Dynit / Saldapress
PPPPPP
di Maporou 3-gō
Vol. 1 di 6 (in corso)
9,90 €
Sex
di Atsushi Kamijo
Vol. 1 di 4 (concluso)
14,00 €
Flashbook / Lindau / In Your Face
Cigarette & Cherry
di Daishirō Kawakami
Vol. 1 di 11 (concluso)
5,90 €
Matsuo Bashō - Il maestro dell'haiku
Di Naho Mizuki
Vol. unico
12,00 €
Insetti infernali
Di Hideshi Hino
Vol. unico
18,00 €
Fonti consultate:
Anteprima 378 (pdf)
Manicomix (febbraio 2023)
Mega (febbraio 2023)
Indeciso per Idaten, proverò almeno il primo volume, la serie animata mi è piaciuta.
In forse Great Trailers Vol. 1 e Racconti della famiglia Tendo 1
True Beauty 1 + variant
Takopi's Original Sin - Box
Magical girl Risuka
My Charms Are Wasted
Devil lady
Star Crossed
Le mie Adorate Maghette
Re:Monster
PPPPPP
Cigarette &Cherry
- Saint Seiya - I cavalieri dello Zodiaco - The Lost Canvas: il mito di Hades
- Takopi's Original Sin
- Il fiore e il demone
Takopi's Original Sin - essendo due volumi… ma non credo il box
Magical Girl Risuka - un forse gigante: io con NiSiOisiN ho un rapporto di odio/amore alcune sue opere le detesto altre le adoro… questa non ho ancora capito da che parte sta
Racconti della famiglia Tendo - sicuro (sperando esca davvero)
Il fiore e il demone - come sopra
La casa del sole - ancora in forse
Star Crossed - ero titubante ma visto che c’è la versione cut price lo proverò
Idaten - sicuro (sperando esca davvero)
*Magical Girl Risuka in corso, ma mi piacciono molto i disegni di Nao Emoto
*Takopi's Original Sin 6.50€ mi pare eccessivo
*PPPPPP no coment per i prezzi della Dynit
*Cigarette & Cherry sebbene concluso, non so, c'è qualcosa che non mi ispira nella storia
Prenderei invece:
*Il fiore e il demone
*La casa del sole
ma sono entrambe Goen e non so bene che fine faranno... non mi vorrei trovare con una serie monca... Attenderò.
Sarei tentato da Idaten ma per il momento aspetto di vedere come sarà gestito...
- Bundle Blue Period 13 + Nude Model
- Le mie adorate maghette
Takopi
- My Charms Are Wasted
- Devil Lady
- Star Crossed (4 volumi se po' fa')
- Idaten
- Le mie amate maghette
- Cigarette & Cherry
Darò uno sguardo quando usciranno a:
- Magical girl Risuka
- La Casa del Sole
In forse Devil lady.
probabilmente Matsuo Bashou
e mi incuriosisce Sex
Naruto e Bleach sono da oggi in digitale (oltre a qualche altra serie Panini).
Panini è tornata nel digitale sul serio!
La casa del sole pure, ma è Goen e di loro non mi fido né a livello di tempi di uscita né di adattamento.
Cigarette and Cherry è fattibile.
Per il resto nulla che mi interessi.
Grazie per la notizia. Dove si trovano i digitali di Panini? Su amazon kindle?
Anche kobo e se non erro ci sono anche altri store.
Sicuramente ci sono su Kindle e su Kobo.
Tieni solo conto che su entrambi gli store trovi anche le versioni in inglese che costano di più. Le versioni in italiano hanno un prezzo di 2.99€ a volumetto.
In forse Magical Girl Risuka, Great Trailers e Cigarette & Cherry.
La casa del sole continua ad essere annunciata di Anteprima in Anteprima, ma dovrebbe uscire tipo questa settimana, vediamo.
La roba Goen non uscirà ^^
La Toshokan spero si presenti prima.
Satoshi Tajiri - Il mio mondo, i miei Pokémon
Re:Monster
Yan (di Toshokan, che tecnicamente non sarà un manga, però...)
In forse:
Le mie adorate maghette
Prezzo troppo alto, come per Star, peccato.
panini
- Wind breaker non mi ispirava moltissimo come storia,i disegni invece non sembravano male… però a 7.5 penso proprio resterà in fumetteria… avessero fatto l’edizione standard a 5.2 (per me più che adatta per il tipo di manga) probabilmente l’avrei provato
- the lost canvas, non mi sono mai piaciuti troppo i vari spin-off di Saint seiya, e in più sono 25 volumi, penso passerò anche questo… almeno han fatto una edizione a prezzi umani
- true beauty magari è pure carino, ma serie in corso e 14.9 a volume 😱
- come disegnare i manga possono essere anche volumi interessanti, ma non sono appassionato di disegno, anche perché ho sempre fatto schifo… passo
- le tre opere prese da film e telefilm non mi interessano
Star
- takopii acquisto sicuro, mi è piaciuto molto anche se alcune parti sono state abbastanza intense da leggere
- magical girl risuka penso di provare almeno il primo, l’idea base mi interessa, poi vedremo… anch’io con niosin ho roba che adoro e roba che non mi è piaciuta molto… comunque non dovrebbe essere lunghissimo, la novel è completa in 4 volumi
Jpop
- my charms is wasted ho già messo la serie in abbonamento, lo leggevo già e mi piaceva
- nude model essendo un volume unico lo prenderò in bundle con blue period
- tutto il resto non mi interessa, devil lady avevo già provato a leggerlo e non mi era piaciuto, nonostante ami Devilman
Goen
- racconti della famiglia tendo probabilmente lo proverò, leggo già un manga ad ambientazione simile, la promessa della rosa, vediamo se questo si discosta un po’
- il fiore e il demone lo provo sicuro, mi ispira e mi piacciono anche i disegni
- la casa del sole proverò anche questo
- star crossed penso di prenderlo tutto, son 4 volumi finito e kiss him della stessa autrice mi è piaciuto
- idaten boh, avevo letto tempo fa un paio di capitoli e non mi aveva preso molto… questo è probabile lo salti
- le mie adorate maghette, potrebbe essere una bella sorpresa, il primo lo prendo
P.S. goen ha poco fa annunciato le uscite della settimana, tra queste c’è il primo numero di la casa del sole, il fiore e il demone e racconti della famiglia tendo e lo slipcase coi primi tre numeri di sudore e sapone, che, a parte il titolo, mi piace e prenderò…
P.P.S. se si gestissero in un altro modo, cioè bene, sarebbero probabilmente la miglior casa editrice come parco titoli
Magic
- passo tutto, i boys love non li leggo, gli isekai/fantasy invece mi piacciono ma tra tutti quelli che ci sono questo è tra quelli che mi interessano meno… l’ho provato ma proprio non mi piace
Altri
- vino di zucca non mi interessa, non ho mai amato nemmeno l’anime
- great trailers gli darò un’occhiata in fumetteria… però serie in corso con un sole volume… boh
- PPPPPP l’avrei provato, anche se il prezzo è abbastanza infelice, meglio comunque dei soliti dynit, ma il fatto che l’abbiano axato di brutto non mi invoglia molto… magari mi informo prima se il finale è quantomeno decente
- sex lo voglio sfogliare in fumetteria poi vedo, qua il prezzo è onesto perché sono volumi doppi
- cigarette and cherry mi ispira, ho già prenotato il primo numero
- matsu basho non mi interessa
- insetti infernali passo, non è assolutamente il mio genere
Quando viene annunciato qualcosa che ti piace ormai è sempre come la scena del cappello parlante di HP, "non Dynit e Goen, non Dynit e Goen"
Comunque letteralmente di tutto questo prenderò solo Nude Model in bundle...
A questo punto mi toccherà fare un post su Twitter dove mi lamento della poca inclusività nei miei confronti per far pubblicare qualcosa che catturi il mio interesse
Non conosco il termine "axato" vuol dire che gli hanno dato un finale troppo veloce e sbrigativo perché dovevano chiudere?
No, è il termine che usano gli utenti di Manga+ per indicare i manga che vengono scartati/tagliati (da axe = ascia).
Se il manga delude non viene piu' pubblicato e, spesso, viene spostato su riviste considerate minori (se non va a concludersi).
Nel caso di PPPPPP gli ultimi capitoli pare (non lo seguo) siano stati davvero deludenti e quindi l'hanno "axato"
Beh prevedibile, la scelta è certamente per i disegni dell’autore di miss kobayashi.
*Nude Model
*Racconti della famiglia Tendo
*La casa del sole
*Star Crossed
*Cherry & Cigarettes
Quasi tutti i titoli annunciati sono interessanti, ma i costi e lo spazio esigono una selezione, purtroppo. Accanto a tutte queste novità non guasterebbe la conclusione di qualche serie in corso, sarebbe d'aiuto.
Naruto (primi 4 volumi, volumi 6-9-13-43-47-52-70-72 5,92€, volume 20 6,99€, tutti gli altri volumi 5,09€)
Praticamente l'intera serie in digitale in inglese costa 378,34€.
Il costo dei volumetti italiani in genere non cambia (se cambia al massimo cambia per gli ultimi volumetti ma di poco circa 50 cent al massimo), ad oggi possiamo presumere che i 74 volumetti di Naruto in italiano verranno a costare 221,26€.
La serie cartacea in italiano costa circa 5€ (5,20€ a volumetto come prezzo attuale di copertina...facciamo però una media tra gli sconti sui 4,5€ minimo e il prezzo di copertina) a volumetto (sempre che uno li trovi disponibili, problema che con il digitale non esiste) ossia 370€ in tutto (a prezzo di copertina si arriva a più di 384€... a dimostrazione che 20 cent non sono pochi quando si tratta di tanti volumi).
Ovviamente i prezzi del cartaceo in inglese sono ancora più cari.
Insomma, non solo non si ha il problema dei volumetti non disponibili ma si vanno pure a risparmiare circa 150€ (dando per scontato di trovare il cartaceo, perché quando i numeri sono esauriti i prezzi di quei singoli volumetti schizzano alle stelle)... francamente a me non dispiace per nulla in particolare contando che il risparmio è simile anche per Bleach e con 300€ di fatto ci prendo anche un'altra serie lunga in digitale tipo Detective Conan (non dico One Piece perché sono già in pari).
Potrebbe essere più basso? Non credo, i costi in digitale sono dettati da amazon che fissa delle fasce di prezzo in cui le royalty sono più alte, quindi è raro che gli ebook abbiano prezzi più alti o più bassi di alcune fasce standard. Io sono abbastanza soddisfatto, risparmio, non ho il timore che serie che attendo meno vadano esaurite e mi piace di più leggere in digitale. Il prezzo lo trovo abbastanza giusto e, a differenza del cartaceo, non è aumentato.
E' un discorso che torna ciclicamente.
Ognuno ovviamente può valutare il prezzo in base a propri parametri, ribadisco solo i soliti punti.
1) costi praticamente azzerati, zero costi di magazzino, zero distribuzione fisica, zero materiali di stampa, zero traduzione, zero adattamento, zero lavorazione grafica, zero costi di stampa
2) prodotto di cui fondamentalmente si acquista una licenza d'uso "illimitata", non un oggetto fisico, quindi non è rivendibile
3) zero sconti
I vantaggi che pur ci sono, tipo che se ti va a fuoco la casa non perdi tutti i tuoi fumetti cartacei, sono indiretti, nel senso che l'editore non ha dei "costi" per fornirti quel beneficio.
Il risultato purtroppo è che sui prodotti a prezzi ridotti 3 euro è eccessivo visto un risparmio di soli 1-1,5-2 euro, forbice che si riduce ulteriormente nel caso di scontistiche di negozi, promozioni o usato.
Le cose cambiano per prodotti a prezzi superiori, dove ovviamente 3 euro rapportati ai 7-8-9-10 sono una cosa diversa.
Anche se la Star (non so gli altri) vedo che opta per diverse fasce di prezzo anche lì proponendo manga digitali a 3,49 e 3,99 pur per prodotti de facto UGUALI a quelli da 2,99.
I costi digitali non sono dettati da Amazon che non può stabilire il prezzo di prodotti editoriali, sia in formato cartaceo che digitale, è invece soggetta all'impossibilità di imporre sconti su questi ultimi.
Tra l'altro su Amazon trovi fumetti digitali anche a 1,99 tipo Night-Man di Ortolani di Panini.
La vera ragione dei prezzi è legata al non cannibalizzare le vendite del cartaceo rendendole eccessivamente svantaggiose.
Strategia assolutamente lecita ma che non spinge all'acquisto del digitale.
L'unico avanti in questo senso è la Bao che sta facendo promozioni di intere opere a €0,99.
Sarà "fiabesco", ma le sensazioni che ti danno un volume fisico sono totalmente diverse dal digitale; mai mi verrebbe in mente di spendere €3,00 per un pdf di 100 pagine scarse che non so nemmeno dove leggere (cellulari sono troppo piccoli, pc non ne ho uno personale e tablet non ne ho)
concordo, l'unico che giustamente offre un prezzo veramente interessante sul digitale è bao. Io compro altri titoli in digitale soprattutto per ragioni di spazio e comodità (vivendo all'estero, il cartaceo me lo porta solo amazon e i titoli che non arrivano rapidamente su amazon mi fanno sempre disperare), ma che ci sia una differenza di 1 euro tra cartaceo e digitale è assurdo.
Grazie mille per la spiegazione, non ci sarei mai arrivata.
Scusami mi era scappato il tuo messaggio.
Axato, in italiano puoi dire segato, è quando normalmente viene tagliato all’improvviso mentre sei ancora in mezzo alla storia.
In alcuni casi l’autore ha la possibilità di chiudere in qualche capitolo, quindi ti trovi un finale sicuramente affrettato o magari molto aperto, ma comunque leggibile… qui pare proprio l’abbiano tagliato di punto in bianco…
Però nemmeno io seguivo la serie, leggero i commenti di chi la seguiva…
Grazie, mi sa che questo allora lo metto in lista, ma ci penso bene.
Non è del tutto vero. Ho approfittato di alcuni sconti già fatti in passato, sono solo più rari.
Non è proprio così, sono in generale serie dove il prezzo base della versione cartacea è più elevato o hanno più pagine.
Sbagli di grosso. Ho pubblicato alcuni ebook e ti posso assicurare che Amazon stabilisce una fascia di prezzo in cui è più conveniente pubblicare (non solo, stabilisce anche un prezzo da pagare a seconda del peso del file, e i manga sono composti da immagini quindi non costa zero). Poi ti faccio notare che Night-Man a 1,99€ è l'equivalente di poco più di un capitolo per quello costa così poco. La Rat-Man Saga l'ho acquistata tutta in digitale e ti assicuro che non costa 1,99€ a volume (ma ben 12€ a volume).
È anche falso il fatto che i costi siano del tutto azzerati, le tasse restano uguali, lo storage su cloud costa meno che su carta ma non è gratuito. Si tagliano alcuni costi ma dire che si azzera tutto è del tutto errato.
I prezzi del cartaceo stanno salendo a differenza di quelli del digitale. Forse questa ragione poteva essere vera qualche anno fa ma ad oggi non è più così. Non solo, il risparmio era comunque consistente già in passato su serie con tanti numeri, e la cosa è innegabile.
Bao farà anche qualche promo interessante... ma molti dei suoi ebook non costano certo 3€
https://www.amazon.it/Cinzia-Leo-Ortolani-ebook/dp/B07JNVGNSX
tanto per fare un esempio.
Star Comics, JPop e Panini non hanno mai pubblicato variant in digitale quindi non so a chi ti riferisci (lato fumetti sono meno informato, a parte Leo Ortolani non seguo nessuno).
Personalmente parlando preferisco un prezzo più basso di default che uno più alto che mi obbliga ad aspettare l'offerta per non spendere un capitale.
Aggiungo e concludo. Non si pagano 3€ per un pdf ma per un file in ebook pensato per essere letto su dispositivi tipo kindle e kobo, dove in particolare i manga (grazie al formato più piccolo e all'assenza di colori di default) rendono al loro meglio (ma che volendo si può leggere anche su Pc e smartphone e persino via browser... che non significa che sia il meglio, averne la possibilità è però comodo).
Parentesi, nel 2023 non avere un PC significa volersi proprio male.
Oltretutto con tutti gli aumenti avuti sui manga è assurdo che ancora ci si lamenti dell'unico prezzo che è rimasto fisso a 3€ dei manga in digitale. La cosa assurda è che guardando ai manga in digitale in inglese ci si rende conto che costano molto di più e qui in Italia ancora si pretende che non solo costino meno del cartaceo ma che abbiano un costo simbolico inferiore ad 1€ perché la percezione è che non siano veri manga...
Io non sono d'accordo, il prezzo 3€ mi pare ragionevole, anzi per Claymore in inglese in digitale ho speso 5€ a volumetto e l'ho trovato un prezzo ancora accettabile (anche se in questo caso ho sfruttato qualche promo per abbassare il prezzo medio, ad esempio alcuni volumi li ho presi a 2,49€).
E sarà pur vero che il taglio di prezzo per i volumetti in inglese è più grande tra cartaceo e digitale, ma ogni volumetto in inglese costa in media 8-9€.
Preferisco risparmiare 1€ a volumetto e pagare 3€, che risparmiarne 3 ma pagare comunque 5€ a volume.
Non è possibile applicare neanche il 5% dei cartacei.
Così mi dai ragione quando ti dico che i costi sono decisi in base a ragionamenti di marketing e commerciali e non in relazione al prodotto in se.
Tsubaki-Cho
numero 1 192 pagine - 5,5 (scontato 5,22) cartaceo - 3,49 digitale
numero 2 176 pagine - 5,5 (scontato 5,22) cartaceo - 3,49 digitale
Ghost girl 4 - 196 pagine quindi stesso prezzo di Tsubaki 1?
No in cartaceo 6,5 ma pure in digitale si sale di 50centesimi, 3,99
One Piece 102 - 192 pagine, quindi stesso prezzo di Tsubaki 1 o più alto di Ghost Girl?
No, siccome il cartaceo lo vendiamo a 4,3 allora il digitale lo mettiamo a 2,99
Ma vale per tutto il catalogo, vita da slime ha le stesse pagine ed è prezzato a 3,49 perchè il cartaceo è 4,9 50 più di OP ma 50 meno di Ghost pur "pesando" lo stesso.
Che lavori a fasce prezzo non significa che decida il prezzo dell'ebook.
Inoltre questo implicherebbe che Amazon decide anche il prezzo sugli altri store di ebook visto che il prezzo è uguale dappertutto, cosa che significherebbe l'apoteosi del monopolio o che lo stabilisca con la concorrenza creando quindi un cartello.
Poi non credo che la gestione di un'autoproduzione "amatoriale" sia paragonabile ai rapporti con editori consolidati e in attività da decenni, ben prima della nascita di Amazon.
Hai equivocato, l'esempio era per dire che non c'era un minimo di 2,99 imposto non per portare i fumetti di Ortolani come esempio di economicità.
Ci mancherebbe che le tasse sui guadagni fossero azzerate.
Lo storage? Seriamente?
Quanto pensi che costi ad un colosso come Amazon lo storage sui (tra l'altro propri) server di un file di 100-200mb?
Credo tu sia molto ottimista nel ritenere che i prezzi non si alzeranno nel digitale.
Ma ben venga, se il futuro ci porterà a volumi di OP a 7 euro con il digitale a 2,99 rivedrò sicuramente la mia valutazione.
Ovviamente discorso che vale anche per gli altri editori, Panini in primis.
Volume che in cartaceo costa 9 euro in più.
Direi che la convenienza è evidente.
Così come è evidente che prezzarlo troppo poco taglierebbe come già detto le vendite del cartaceo.
Come ho scritto infatti i 3 euro sarebbero valutabili diversamente nel caso di prodotti da 7-8-9-10 euro
Si può ragionare che sommando tanti volumi il risparmio si moltiplica, vero ma comunque 2,99 euro a volume parliamo di:
One piece 5 volumi 4,3x5 21,5 - 5% di sconto 20,425
digitali 14,95
Cinzia 20-5% 19
digitale 11
-5,5 euro per OP (per un prezzo totale leggermente superiore)
-8 euro per Cinzia
Poi possiamo discutere tutto il giorno che 20 euro per Cinzia sia un prezzo a dir poco esagerato, e che rimanga grossomodo tale anche il prezzo ridotto in digitale, quantomeno rispetto a prodotti pop come i volumi manga.
Ma è un discorso che esula completamente da quello degli ebook.
Che c'entra lo sconto massimo sul cartaceo di legge. Io sto dicendo che ci sono stati sconti sul digitale in passato (neanche tanto lontano). Ad esempio ho acquistato Mafalda scontato al 50%.
Non ti do ragione, non ho mica detto che sempre è così, sto dicendo che alcune volte è così... ad esempio i volumetti di Ranma 1/2 in digitale costano di più perché sono volumi con più pagine (pesa il doppio di One Piece).
Serie come Kaiju No. 8 che hanno molte pagine a colori costano di più.
Poi ci sono le eccezioni sia in un senso sia nell'altro (faccio un esempio di serie più economica: Golden Kamui).
Forse non sono stato chiaro, Amazon non impone il prezzo, suggerisce dei prezzi a cui conviene vendere. Uno può anche vendere a prezzi differenti guadagnando meno. Lo stesso fanno quasi tutti gli altri store e anche se non lo fanno in generale si vuole mantenere una parità di prezzo tra i vari store quindi si stabilisce un solo prezzo (e amazon in questo senso è un monopolio, c'è poco da negare e non lo dico perché ne sia contento).
Il ragionamento è da prendere in considerazione tenuto conto che i volumi di One Piece non sono 5 ma quasi un centinaio (New Edition conta 97 volumi).
Secondo il tuo stesso calcolo il costo è:
396,24€ per tutti i volumetti nuovi in cartaceo (che bisogna anche trovarli perché non è detto che siano sempre tutti disponibili) contro
290,03€ per tutti i 97 volumetti in digitale a prezzo pieno.
Prendendo come prezzo base dei volumi di One Piece 4,3€ come hai fatto tu - 5% di sconto.
Sono ben 106,21€.
A livello di risparmio sul singolo volume sono poco più di 1€, ma su una serie come One Piece questo risparmio diventa sostanzioso.
Ricordo inoltre che i primi 3 volumi di One Piece in digitale li ho presi in sconto a 0.99€ (ho la dimostrazione sull'ordine di amazon) e in quel periodo c'erano sconti anche per altri manga in digitale. A dimostrazione che gli sconti, per quanto rari, esistono.
PS. Guardando qui
https://keepa.com/#!product/8-B088YY6CGP
One Piece 1 in particolare è andato in sconto solo una volta 23 mesi fa.
Vino di zucca
Satoshi Tajiri - Il mio mondo, i miei Pokémon
Devil Lady
Sono indeciso però su lost Canvas...
Guarda caso proprio oggi sono usciti gli sconti:
https://www.amazon.it/Yamada-kun-7-streghe-1-Digital-ebook/dp/B0BVDGGP49
https://www.amazon.it/Yankee-kun-Megane-chan-teppista-quattrocchi-Digital-ebook/dp/B0BVD7Y5JF
Eh no qui il ragionamento però è diverso. Spenderesti 300 euro per avere un file digitale o 400 euro per avere tutta la collezione a fumetti, da tenere esposta e potenzialmente poter rivendere?
Il digitale conviene solo se concorre realmente a livello di prezzi e non ha ulteriori concorrenze "piratesche"; OP non lo comprerei nemmeno per 50 centesimi a volume, dato che è facilmente reperibile in scan, tra l'altro tradotto e adattato alla perfezione.
Illegalmente è tutto facilmente reperibile aggratis, ma non è quello il punto. Io voglio la mia serie legale sulla mia libreria amazon o kobo, disponibile sempre in cloud, con la traduzione ufficiale in buona qualità, con gli inserti di Oda (che ci sono solo nei volumetti completi), con traduzione dal giapponese (non dall'inglese) e tutto quanto di buono c'è nella versione ufficiale.
Se volessi semplicemente leggere One Piece gratuitamente ci sarebbe la versione legale su manga plus, non ci sarebbe neanche bisogno di scaricare le scan illegali (mi vergognerei anche solo a suggerirlo vista la disponibilità legale e gratuita fossi nei tuoi panni).
Io preferisco spendere 300€ per avere la collezione in digitale, che spenderne 400 per avere la stessa in cartaceo. A parte il fatto che posso prenderla anche dopo 10 anni dall'uscita senza temere che si esaurisca e uno dei numeri diventi introvabile, in secondo luogo sta comunque nella mia libreria digitale (che è molto più bella e ordinata di quella reale, oltre ad occupare meno spazio e non prendere polvere), poi se voglio leggere e rileggere non devo preoccuparmi di essere a casa, di rovinare i volumetti in un giorno di pioggia o se ho le mani sudate... per finire io non rivendo mai nulla, non mi interessa rivendere, non lo farei comunque (e ho risparmiato ben 100€ comunque quindi cosa mi interessa di rivendere? O meglio, svendere la serie?).
Così è come appare la mia libreria digitale di One Piece (ho dovuto fare più screenshot perché non ci stava):
https://i.imgur.com/Ys4DBwY.jpg
https://i.imgur.com/lk5VOWq.jpg
https://i.imgur.com/hIL6Yn7.jpg
https://i.imgur.com/sOvTnCi.jpg
https://i.imgur.com/pbVgCJO.jpg
Detto onestamente a me piace molto di più di qualsiasi libreria cartacea io abbia mai fatto.
PS. Ormai più di 15 anni fa piratavo tutto, l'idea all'epoca (per me ragazzino) era "Se si trova pirata perché comprarlo? Se non si trova pirata tanto non vale la pena comprarlo uguale, prima o poi si troverà pirata...", ragionamento del cavolo da ragazzino senza denaro per le proprie passioni. Oggi voglio supportare quel che mi piace, è un piacere spendere qualcosa per avere in cambio qualcosa che mi piace.
Ad oggi ci sono pure manga plus e altre app per lettura manga gratuite, non ci sarebbe quindi alcun bisogno di piratare nulla.
La realtà però è che ciò che mi ha cambiato è stato gog, quando ho scoperto la filosofia dietro l'acquisto senza drm, senza alcun controllo, sulla fiducia, sono cadute tutte le scuse che usavo per piratare e, ad oggi, ho perso l'abitudine a piratare.
Semplicemente penso che se un acquisto non ti sta bene meglio non farlo piuttosto che piratare.
Che poi io continuo a ritenere la versione digitale superiore alla cartacea, quindi non vedo ragioni di pagare per la cartacea e non pagare per la versione digitale, al massimo (se fossi stronzo) farei l'esatto contrario.
Il tuo punto di vista è molto, ma molto lontano da quello del 99% di chi legge. Tu preferisci a prescindere il digitale al cartaceo quindi non ha senso discutere di prezzi ed estetica con chi ha di base un punto di vista del genere. Non puoi però usare la tua personale esperienza come metro di giudizio pensando che vada bene a chiunque.
Un calciatore può essere un ottimo acquisto se fatto da una piccola squadra e pessimo se fatto da una grande squadra.
L'ideale sarebbe che quel calciatore fosse un fenomeno (prezzo basso di acquisto in digitale) così da essere perfetto per la piccola squadra a cui già stava bene il giocatore di bassa fascia (tu), sia alla grande squadra (noi) che potrebbe preferirlo ad altri calciatori con altre caratteristiche (le versioni cartacee).
Non è proprio così. Prima di tutto non sono l'unico a preferire il digitale (qualche anno fa ero in estrema minoranza, infatti le pubblicazioni in digitale non esistevano e, anche quando hanno iniziato ad esistere non sono state regolari... solo negli ultimi 2 anni star comics ha iniziato con pubblicazioni regolari e solo ad oggi nel 2023 vediamo edizioni regolari anche per Panini e JPop).
In secondo luogo anche se preferisco il digitale non è vero che il prezzo per me non conta. Difatti semplicemente se il costo fosse per me troppo elevato comprerei molti meno manga o ne farei a meno (le versioni in inglese ad esempio le acquisto molto raramente proprio perché più costose). 3€ a volumetto semplicemente è un prezzo inferiore a quello che considero il prezzo massimo che voglio spendere a volume nei manga (che è circa 5€ a volumetto classico).
Poi chiaro che un prezzo inferiore non mi dispiace, i pochi sconti li ho sempre considerati un'ottima occasione... ma anche il prezzo pieno al momento non mi sembra così alto.
Potrei comunque ribaltarti la critica... sei all'opposto, dopotutto hai scritto che non prenderesti in considerazione One Piece neanche a 50 cent a volumetto, qualsiasi prezzo per il digitale non sarà mai abbastanza basso per te.
La giusta via di mezzo a mio parere è già stata raggiunta ed è il prezzo attuale. L'unica cosa che cambierei è che non metterei neanche il drm base che stanno utilizzando (facile da rimuovere ma comunque presente).
Che sia in digitale o in cartaceo l'importante é supportare il settore senza andare per vie piratesche
Mai detto il contrario anzi sono d'accordo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.