Dopo la trasmissione del dodicesimo e ultimo episodio di TRIGUN STAMPEDE, è stato annunciato che è in produzione la "fase finale" della serie animata.
Crunchyroll, che si occupa della trasmissione della serie in streaming, ha confermato che porterà anche questo nuovo seguito.
Per maggiori informazioni sui doppiatori, annunciati in precedenza, vi rimandiamo alle precedenti news (I, II, III).
Il manga originale venne pubblicato per la prima volta nel 1995 e raccolto in tre volumi pubblicati in Italia da Planet Manga. Nel 1997 Shonen Captain, la rivista in cui veniva serializzato Trigun, venne chiusa, e solo nel 1998 Nightow riuscì a continuare la storia pubblicando il primo capitolo di Trigun Maximum, che si è concluso il 30 marzo 2007. Questa parte è edita in Italia da J-POP.
L'adattamento anime televisivo originale di Madhouse è andato in onda per 26 episodi in Giappone nel 1998 mentre nel 2010 è uscito il film Trigun: Badlands Rumble.
L'account Twitter ufficiale di Migi to Dali, trasposizione animata del manga di Nami Sano (Sono Sakamoto, perché?), ha pubblicato un secondo video promozionale ed una nuova key visual. La serie andrà in onda in autunno.
Il nuovo teaser riporta che Mankyū ricoprirà il ruolo di direttore del suono, oltre che ad occuparsi della sceneggiatura, il character designer Ayumi Nishihata sarà anche il direttore generale dell'animazione, mentre l'animazione sarà affidata principalmente allo studio Geek Toys (e non anche a Frontier Engine come annunciato in precedenza).
L'anime ha per protagonisti Migi e Dali, che saranno doppiati rispettivamente da Shun Horie e Ayumu Murase. Gli altri membri del cast includono:
Il manga, la cui pubblicazione è iniziata il luglio 2017 su Harta, rivista di Kadokawa, è arrivato alla sua conclusione il 15 novembre 2021 ed è raccolto in 7 volumi.
Il sito ufficiale del gioco di carte per smartphone Shadowverse della Cygames, Inc. ha reso disponibile un video promozionale ed una nuova key visual per il 5° cour di Shadowverse Flame, secondo anime del franchise. Intitolato "Seven Shadows arc", andrà in onda da luglio.
L'anime ha debuttato ad aprile 2022 ed è disponibile su Crunchyroll.
In questa news è possibile vedere l'elenco completo dello staff e il primo video promozionale dell'anime, mentre nella news precedente vi sono ulteriori nomi dello staff.
Nelle scorse ore sono stati pubblicati anche un teaser trailer ed una visual per Digimon Adventure 02 The Beginning, il nuovo film della serie animata Digimon Adventure 02, in arrivo nelle sale giapponesi il 27 ottobre.
La storia del film è ambientata nel febbraio 2012, un po' dopo le vicende di Digimon Adventure tri. e di Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna. Le immagini qui sotto mostrano il protagonista Daisuke Motomiya (Davis Motomiya) e compagni a 20 anni.
I nuovi membri del cast includono:
Torneranno invece:
Il regista, lo sceneggiatore e lo studio di animazione che hanno preso parte a Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna torneranno insieme per questo nuovo film, mentre Toei Animation si occuperà della produzione.
Il sito ufficiale di Whisper Me a Love Song, adattamento animato del manga di Eku Takeshima, ha pubblicato un teaser trailer e rivelato ulteriori membri del cast. La serie andrà in onda da gennaio 2024.
I nuovi membri del cast includono:
Per conoscere i protagonisti e lo staff della serie potete consultre questa news precedente.
Ricordiamo che il manga è edito in Italia da Star Comics.
Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V
La storia è ambientata su un pianeta sul quale l'uomo ha traslocato per riuscire a sopravvivere dopo una grande catastrofe. Il protagonista è Vash The Stampede, super ricercato accompagnato da una tetra aura di distruzione: dopo il suo passaggio interi villaggi vengono rasi al suolo ma senza che possano essere riscontrate delle vittime. Le compagnie assicurative, costrette a pagare diversi milioni di doppi dollari per la ricostruzione, decidono di inviare due agenti alla ricerca di questa costante minaccia al portafoglio aziendale. Quando lo troveranno scopriranno che Vash è in realtà una persona gentile e generosa, ben diversa dal mostro che si aspettavano.
◤◢◤◢◤◢◤◢◤◢◤◢
— 『TRIGUN STAMPEDE』アニメ公式/トライガン・スタンピード (@trigun_anime) March 25, 2023
『#TRIGUN STAMPEDE』
シリーズ完結編製作決定
◤◢◤◢◤◢◤◢◤◢◤◢
"Final Phase Coming Soon!"#トライガン #TRIGUNSTAMPEDE pic.twitter.com/YLMK3jvcZR
Crunchyroll, che si occupa della trasmissione della serie in streaming, ha confermato che porterà anche questo nuovo seguito.
Per maggiori informazioni sui doppiatori, annunciati in precedenza, vi rimandiamo alle precedenti news (I, II, III).
Il manga originale venne pubblicato per la prima volta nel 1995 e raccolto in tre volumi pubblicati in Italia da Planet Manga. Nel 1997 Shonen Captain, la rivista in cui veniva serializzato Trigun, venne chiusa, e solo nel 1998 Nightow riuscì a continuare la storia pubblicando il primo capitolo di Trigun Maximum, che si è concluso il 30 marzo 2007. Questa parte è edita in Italia da J-POP.
L'adattamento anime televisivo originale di Madhouse è andato in onda per 26 episodi in Giappone nel 1998 mentre nel 2010 è uscito il film Trigun: Badlands Rumble.
L'account Twitter ufficiale di Migi to Dali, trasposizione animata del manga di Nami Sano (Sono Sakamoto, perché?), ha pubblicato un secondo video promozionale ed una nuova key visual. La serie andrà in onda in autunno.
Dopo aver desiderato un figlio per anni, una ricca coppia di mezza età riesce finalmente ad adottare un ragazzo, il tredicenne Hitori. La casa è lussuosa, i genitori premurosi e il cibo delizioso: il ragazzo, tuttavia, sembra voler mantenere a tutti i costi uno strano segreto proprio per proteggere il quadretto da famiglia perfetta. Chi è in realtà Hitori? O meglio, chi sono...?
Il nuovo teaser riporta che Mankyū ricoprirà il ruolo di direttore del suono, oltre che ad occuparsi della sceneggiatura, il character designer Ayumi Nishihata sarà anche il direttore generale dell'animazione, mentre l'animazione sarà affidata principalmente allo studio Geek Toys (e non anche a Frontier Engine come annunciato in precedenza).
L'anime ha per protagonisti Migi e Dali, che saranno doppiati rispettivamente da Shun Horie e Ayumu Murase. Gli altri membri del cast includono:
- Shintarō Asanuma - Shunpei Akiyama
【キャラクター設定画‼️✨】
— 公式『ミギとダリ』TVアニメ2023年秋放送決定!👥 (@MigiToDali) February 24, 2023
秋山俊平 CV:浅沼晋太郎
飛行機や鳥が好きな秘鳥くんのクラスメート。
鳥になりたいと思っており、その方法を模索するも没頭して周りが見えなくなることも。#ミギダリ #浅沼晋太郎 pic.twitter.com/JA5QwzP0p4
- Shunsuke Takeuchi - Maruta Tsutsumi
【キャラクター設定画‼️✨】
— 公式『ミギとダリ』TVアニメ2023年秋放送決定!👥 (@MigiToDali) February 24, 2023
堤 丸太 CV:武内駿輔
ハイテク機器が好きな秘鳥くんのクラスメート。
甘やかされて育ったため、とにかくわがままで自分勝手。#ミギダリ #武内駿輔 pic.twitter.com/46j7RHfgRm
- Kengo Kawanishi - Eiji Ichijō
【キャラクター設定画‼️✨】
— 公式『ミギとダリ』TVアニメ2023年秋放送決定!👥 (@MigiToDali) February 24, 2023
一条瑛二 CV:河西健吾
成績優秀、容姿端麗。村人の憧れである一条家の長男。
周囲からは模範的な少年として認知されている。#ミギダリ #河西健吾 pic.twitter.com/Af6QCQoj12
Il manga, la cui pubblicazione è iniziata il luglio 2017 su Harta, rivista di Kadokawa, è arrivato alla sua conclusione il 15 novembre 2021 ed è raccolto in 7 volumi.
Il sito ufficiale del gioco di carte per smartphone Shadowverse della Cygames, Inc. ha reso disponibile un video promozionale ed una nuova key visual per il 5° cour di Shadowverse Flame, secondo anime del franchise. Intitolato "Seven Shadows arc", andrà in onda da luglio.
Il franchise Shadowverse si ripresenta con un nuovo protagonista, Light Tenryu, e una storia ambientata allo Shadovar College, struttura che forma i giocatori professionisti del gioco Shadowverse. Light Tenryu, uno studente trasferito, decide di unirsi a "Seventh Flame", uno dei sette club Shadovar. Il club, tuttavia, è sull'orlo della chiusura per mancanza di membri! Per evitare tutto ciò il protagonista va alla ricerca di nuovi membri sfidando potenti rivali che controllano un'ampia varietà di carte.
L'anime ha debuttato ad aprile 2022 ed è disponibile su Crunchyroll.
In questa news è possibile vedere l'elenco completo dello staff e il primo video promozionale dell'anime, mentre nella news precedente vi sono ulteriori nomi dello staff.
Nelle scorse ore sono stati pubblicati anche un teaser trailer ed una visual per Digimon Adventure 02 The Beginning, il nuovo film della serie animata Digimon Adventure 02, in arrivo nelle sale giapponesi il 27 ottobre.
La storia del film è ambientata nel febbraio 2012, un po' dopo le vicende di Digimon Adventure tri. e di Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna. Le immagini qui sotto mostrano il protagonista Daisuke Motomiya (Davis Motomiya) e compagni a 20 anni.
I nuovi membri del cast includono:
- Megumi Ogata - Rui Ōwada, un misterioso ragazzo disceso dalla Tokyo Tower che dice di essere stato il primo al mondo a diventare un DigiDestined
- Rie Kugimiya - Ukkomon, un Digimon che assomiglia ad una creatura marina e che è la chiave della storia
Torneranno invece:
- Fukujurō Katayama - Daisuke Motomiya
- Junko Noda - V-Mon
- Arthur Lounsbery - Ken Ichijōji
- Naozumi Takahashi - Wormmon
- Ayaka Asai - Miyako Inoue
- Kouichi Tochika - Hawkmon
- Yoshitaka Yamaya - Iori Hida
- Megumi Urawa - Armadimon
- Jun'ya Enoki - Takeru Takaishi
- Miwa Matsumoto - Patamon
- M.A.O. - Hikari Yagami
- Yuka Tokumitsu - Tailmon
Il regista, lo sceneggiatore e lo studio di animazione che hanno preso parte a Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna torneranno insieme per questo nuovo film, mentre Toei Animation si occuperà della produzione.
Il sito ufficiale di Whisper Me a Love Song, adattamento animato del manga di Eku Takeshima, ha pubblicato un teaser trailer e rivelato ulteriori membri del cast. La serie andrà in onda da gennaio 2024.
Il giorno della cerimonia d'ammissione al liceo, la matricola Himari definisce "amore a prima vista" la profonda ammirazione che sente nei confronti di Yori, la cantante di una band che si esibisce alla festa di benvenuto per i nuovi studenti. Quando più tardi le due s'incontrano, la ragazza confessa ciò che prova alla senpai, che per tutta risposta... s'innamora di lei! Nel suo caso, però, si tratta di un vero e proprio sentimento romantico...
I nuovi membri del cast includono:
- Mikako Komatsu - Aki Mizuguchi
- Konomi Kohara - Mari Tsutsui
- Ai Kakuma - Kaori Tachibana
- Yuna Nemoto - Shiho Izumi
Per conoscere i protagonisti e lo staff della serie potete consultre questa news precedente.
Ricordiamo che il manga è edito in Italia da Star Comics.
Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V
Sono abbastanza interessato al film di Digimon Adventure 02, spero che Plaion riesca a licenziarlo.
pero visto che hanno gia svelato tantissime cose importanti, chi sa come la proseguono. vado a vedere il resto
Neanche a me 02 piacque molto.
Invece LEK é stato all'altezza della storica serie 01.
Su Trigun ci sarebbe molto da dire, ma a prescindere dai gusti, rimane un'occasione per far conoscere un'opera valida del passato.
Bellissimo come otakuanonimo e ALUCARD80 stiano facendo il percorso inverso, chi ha conosciuto la nuova serie e si avvicina a quella vecchia e viceversa.
Acco...glierei dunque con piacere il film ad essi dedicato, non fosse che Tri, Kizuna, il remake di Adventure e Ghost Game sono stati orribili e quindi non nutro granché fiducia nel franchise dei Digimon ultimamente.
Questo nuovo film di 02 se fosse la fine di Tri andando a chiudere tutti i vari punti lasciati aperti potrebbe pure essere decente ma temo un Kizuna 2.0 in cui si va solo a pescare solo sulla nostalgia per far piangere qualche adulto troppo sensibile senza una trama decente. Tra l'altro viene presentato come sequel di quest'ultimo e come "finale di 02" (che ha già un finale canonico futuro). Insomma non si parte di certo bene... di certo prima ancora di vederlo mi andrò a spoilerare qualcosa della trama, non supporterò un film no sense, come non ho supportato Kizuna. Tri con tutti i suoi difetti al contrario l'ho trovato decente, certo non al livello di Digimon Adventure originale (era anche un task difficile) e sfortunatamente vista l'incompletezza anche abbastanza inutile da rivedere ma non così male come a volte viene presentato.
I prescelti precedenti e la loro sottotrama in particolare sono stati ottimi spunti che non andavano buttati e se c'è un elemento che mi ha dato un minimo di speranza nel film di 02 è proprio il fatto che si parli del primo prescelto in assoluto... Un ponte di collegamento con Tri e la serie originale (considerato che la sottotrama di Tri che riguardava i prescelti di 02 non era chiusa) è perfettamente plausibile e, considerato che Kizuna è praticamente un filleraccio, non penso sarebbe un problema da includere nel minestrone.
All'epoca di 02 l'avevo ritenuto inferiore ad Adventure 01 e non ho cambiato idea (perché la vera Adventure a mio parere in 01 era rappresentata dal fatto che i ragazzi erano bloccati nel mondo digitale e dovevano cavarsela da se). 02 però mi è sempre piaciuto comunque, in particolare dopo la prima stagione perché all'inizio tende a far comparire troppo i protagonisti originali e a fare una comparazione tra vecchi e nuovi (in cui i nuovi con cui non si hanno legami ne escono ovviamente con le ossa rotte) e le armor sotto quel punto di vista non aiutano (nella sequenza si vedono tutte le evoluzioni più fighe per poi ritrovarsi con una versione decisamente inferiore). Quando diventa cosa a se stante (con il famoso episodio stupendo censurato all'epoca in tv per motivi ignoti... forse solo dimenticato) 02 è davvero ottimo e vale la pena guardarlo.
Il finale poi va bene sia per 01 sia per 02 e non mi spiace assolutamente... francamente a me stava bene che in Tri i prescelti di 02 non fossero il focus (era un sequel fatto che i fan di 01... se il focus fosse stato sui protagonisti di 02 sarebbe stato assurdo), ma l'idea che aveva un senso poteva essere quella che avrebbero portato alla risoluzione dei vari misteri della trama di Tri una volta liberati, cosa che non era stata fatta ma che avrebbe davvero dato il giusto peso ai protagonisti di 02, senza togliere il ruolo di protagonisti di Tri ai ragazzi della serie originale.
Sfortunatamente Tri si chiude rushato e nulla di tutto questo accade.
Insomma pur essendo fan della serie originale più che di 02, e pur capendo che Tri (in quanto sequel con i protagonisti originali) non poteva dare un ruolo di spicco ai protagonisti di 02, non trovo giusto il fatto che siano stati bistrattati in quel modo. Dopotutto il finale canonico è quello di 02 e il fatto stesso che Kizuna lo alteri mi altera.
___________________________________________________________________________________
Su Trigun non vedo l'ora di vedere come va a finire. Dopo un'ottima serie il finale mi era sembrato un po' rushato ma se c'è modo di chiudere qualche punto rimasto in sospeso la cosa non mi dispiace.
Unica cosa spero che non vadano a rovinare il tutto allungando troppo il brodo.
Sulla CG si è già detto di tutto... non sono un fan anche se è ben fatta (in particolare sugli esseri umani negli anime rimane abbastanza orrenda per quanto mi riguarda) ma non è per me motivo sufficiente per bocciare la serie (anche perché la CG viene sfruttata molto bene nell'ambientazione e rende parecchio in quel caso).
Sul vecchio anime prima o poi lo recupererò. Ci avevo provato anni fa ma dopo i primissimi episodi avevo mollato, ad oggi magari lo vedrei con occhi diversi.
Contento che molti che non conoscevano la serie classica abbiano voluto vederla dopo aver finito quella nuova.
Sarò io, ma per me riadattare qualcosa stravolgendola pur di farla piacere non va bene.
Trigun aspetterò che facciano l’ultima parte per poi provare a recuperarlo tutto.
Migi to dali potrebbe essere interessante, segnato.
Whisper me a love song sto leggendo il manga, opera Yuri piena di zucchero, mi sta piacendo quindi vedrò sicuramente l’anime.
Tuttavia non riesco a non investirci un minimo di aspettativa, faccio la dura ma poi mi faccio comprare dalle colonne sonore storiche
Tri su carta aveva buone idee, sia attuali e mature, ma sulla serie risultavano troppo affrettate con intere parti di nulla, per arrivare a un finale che più aperto non si può.
Kizuna di buono ha solo le animazioni, ma manda in vacca e contraddice tutto quello narrato prima incluso serietv, solo per fare l'ennesimo pippone nostalgico fanservice.
Entrambi non raggiungono la sufficienza, ma uno è meno peggio dell'altro.
Cmq devo dire che han fatto veramente un buon lavoro! considerando poi che a me la CG manco piace...
Si, ma questo non c'entra con il manga, Trigun Stampate ha troppe incongruenze, troppe differenze per essere qualcosa di abbinabile al manga. Si discosta molto anche dall'anime classico.
Beh quando la premessa della serie è "renderemo inutili e irrilevanti i protagonisti storici a cui tutti si sono tanto affezionati per sostituirli con personaggi che sono le loro copie carbone un po' flanderizzate" è inevitabile suscitare le antipatie dei fans nei cui cuori sono ancora caldi quei personaggi che tu vai a svalorizzare per pompare le tue creature. Per questo ho detto che mi sa di sequel Disney, dove anche lì quasi sempre la trama era "i protagonisti del primo film passano in secondo piano per cedere lo scettro al figlio/a che è una loro copia carbone in miniatura". Ah, e come in un sequel Disney l'animazione peggiora notevolmente. 02 aveva del potenziale e delle idee interessanti (su tutti BlackWarGreymon oppure il mare oscuro) ma nel complesso, IMO, è mediocre. Poi se ad altri è piaciuto, buon pro vi faccia.
Concordo, inoltre Tri è decisamente troppo dark e deprimente per i miei gusti, più che un sequel di Adventure sembra un sequel di Tamers/Savers (infatti riprende diversi elementi da quest'ultima). E non mi piace la caratterizzazione di Tai, a cui hanno riservato un trattamento non dissimile da Luke Skywalker nei sequel di Star Wars. In certi momenti, più che Digimon sembrava di guardare Evangelion (non si offendano i fans di quest'ultima, sto dicendo solo che Digimon Adventure non dovrebbe sembrare Evangelion).
Il mio problema con Kizuna, aldilà del fatto che a me non piacciono proprio i finali tristi, è lo stesso che ho avuto con Toy Story 3: non mi piace proprio il concetto di prendere personaggi bambini e mostrargli in versione adulta, ritirata, dargli un finale. Per me quei personaggi sono iconici perché sono archetipici, fargli crescere gli snatura. L'unica eccezione che ho fatto è il film Hook - Capitan Uncino, dove però c'è appunto una riscoperta dell'infanzia e della natura del personaggio.
Neanche a me è piaciuto il remake di Adventure, un vero peccato perché l'animazione era perfetta (praticamente uguale all'originale ma con meno errori). Non ha niente della magia e dei colpi di genio della prima serie, sembra un tipico saturday morning cartoon anni 80.
Soffrì molto la concorrenza con i Pokemon in epoca d'oro ma di fans ne aveva tantissimi, te lo posso assicurare!
Leggo pure che c'entra poco niente col manga.
Paradossalmente, questa tipo di CG a me piace (anche GITS 2045, per dire)... sono arrivato a 3 episodi proprio perché incuriosito, sennò smettevo prima.
ero partito a vederlo con basse aspettative, ma mi sono dovutto ricredere, bello dall'inizio alle fine.
Perché la prima parte di Stampede era un prequel della serie, ovviamente era diverso dal manga.
Io non trovo che farli crescere sia stato un errore. Trovo che farli crescere in quel modo nostalgico, fanservice senza alcuna emozione sia stato un errore. La cosa è in parte visibile anche in 02 (poco difatti sono ancora buoni personaggi) e in Tri (dove comunque i personaggi mi sono parsi ancora loro) ma già dal trailer di Kizuna era chiaro dove volevano andar a parare... il solito cliché dell'abbandono dell'infanzia come se l'avventura che avevano vissuto fosse infantile... come se il finale dovesse essere necessariamente "e i ragazzi ormai adulti si svegliarono dal sogno chiamato digimon..."
Trovo estremamente fastidioso e forzato questa tipologia di finale, ed è uno dei motivi principali per cui non mi piace il finale di Tamers, ed è la stessa ragione per cui adoro il fatto che il finale canonico di Adventure sia 02 dove l'infanzia si integra con la vita adulta senza sparire.
Non è una cosa solo di digimon, moltissime serie indirizzate ad un pubblico di bambini dell'epoca aveva questa tipologia di finale (sconfitto il cattivo finale si torna alla vita di tutti i giorni e si diventa adulti)...
Lasciando da parte che le serie possono essere belle come Tamers o brutte come il film di Kizuna (che parte dal finale brutto e finisce in maniera estremamente prevedibile) trovo che l'idea stessa sia del tutto errata. Crescendo ovviamente alcuni interessi cambiano, ma le passioni vere restano tali tutta la vita e non c'è alcun bisogno di eliminarle per far posto ad altre cose, basta integrarle nella propria vita.
Da 30 enne adoro gli anime da quando ero un bambino, le serie che più adoravo (non quelle che guardavo solo per semplice intrattenimento) continuano a piacermi e, seppur con meno tempo a disposizione e con altre passioni, lavoro e famiglia, la passione per gli anime rimane e non ho alcuna intenzione di rinunciare a tutto questo neanche quando ne avrò 80 di anni.
Difatti quando è uscito Tri non provavo nostalgia, Digimon Adventure l'avevo rivisto l'anno prima. E vedendo il trailer di Kizuna più che nostalgia ho provato fastidio per quello che quel film voleva rappresentare.
Questo per dire che c'è modo e modo di far crescere un personaggio. Farlo tornare in azione non significa farlo ritirare.
Grazie per aver confermato il mio sospetto, mi ci ho pensato subito dopo aver visto il primo episodio della serie originale (avevo già concluso Stampede).
Stampede non è il prequel neppure della serie animata.
Hanno fatto un tale macello con questa serie che ci sono cose che non tornano neppure lontanamente con l'anime ché fu
È un reboot alla lontana. Un minestrone.
Non voglio fare spoiler perché magari c'è chi ancora non ha visto Stampade, ma c'è per esempio un personaggio che nella serie animata vecchia è fatto diverso, è non mi riferisco alla grafica ma alla sua storia, totalmente diversa, su alcune cose non torna nulla né con il manga nel con veccho anime.
Come ho letto da qualche parte è un falso prequel.
Finalmente una periodo di uscita per Migi to Dali!
Da fan dei digimon, guarderò sicuramente Il film Digimon Adventure 02 The Beginning, anche se non nutro grandi aspettative dopo Tri, Kizuna, la patetica conclusione di Ghost game e l'orrendo remake di adventure.
Non metto in dubbio che possano aver mescolato e/o modificato alcuni avvenimenti, ma dato il finale del primo cour di Stampede, forse prequel è il termine che più si avvicina.
S'è fai un prequel devi far combaciare tutto, non alcune cose si, alcune cose no, alcune ni.
Diventa un casino dove cose tornano e cose non tornano.
Io ancora non capisco perché non l'abbiano fatto tutto perfettamente canonico invece di apportare modifiche che non c'entrano nada de nada
La cosa si è un po' persa nelle serie recenti, ma Digimon ti insegna proprio questo, a partire dal testo di "Butterfly" per finire col finale di Tamers, si capisce chiaramente che i Digimon non sono altro che una metafora dei sogni d'infanzia, e il messaggio che la saga vuole dare è che i Digimon/sogni d'infanzia non vanno abbandonati una volta entrati nell'età adulta, sennò si finisce per diventare adulti che hanno perso la bussola come Oikawa in 02 e Yamaki in Tamers, mentre invece mantenendo il legame coi propri Digimon/sogni come succede nel finale di 02 e in quello di Tamers (dove Takato, dopo aver dovuto abbandonare i Digimon, ritrova il varco del mondo digitale) si diventa degli adulti migliori e più equilibrati.
Kizuna ha sacrificato tutto questo (andando contro al finale di 02 che andava sì riscritto, ma solo per risistemare le coppie, non per modificarne il messaggio ) solo per far buttare quattro lacrime di comodo agli spettatori, e questo non glielo perdono.
Taiora anche tu?
Quello, ma anche Takeru e Hikari, che sono sempre stati creati con dieci miliardi di cose in comune apposta per suggerire una loro unione, e poi invece niente (e in Tri ti fanno pure vedere Takeru che va con tutte tranne che con lei, oltre al danno la beffa).
Beh mi complimento per i tuoi gusti in fatto di coppie (anche per il tuo avatar XD).
02 teasa tantissimo il Takari ma suppongo non venga mostrato alla fine per non far soffrire i fans di Davis/Daisuke, il protagonista. Riguardo Tri.. beh in Tri se ne sono usciti con Izzy e Mimi innamorati nonostante non avessero alcun momento romantico nella serie precedenti mentre Joe e Mimi ne hanno avuti tantissimi.
PS: ricordo un intervista alla doppiatrice italiana di Tai (quando tornò per Xros Wars) nel quale disse che era sicura che a Tai piacesse Sora e che ci rimase male quando alla fine non si mettono insieme.
E' ridicolo perchè sono nello stesso universo e nella stessa città ma si comportano come se fossero due serie separate, il tutto per incapacità di scrittura nel far coesistere il tutto
Per chi comunque vuole una bella storia di Digimon recente a mio parere il meglio è stato Survive, essendo una sorta di VN è anche abbastanza semplice da giocare come se fosse un anime. Oltretutto ha più finali la maggior parte di essi sono davvero ben fatti e interessanti. Provare per credere.
Mi ero perso questo commento.
Se vuoi darci un'occhiata puoi farlo:
https://www.crunchyroll.com/it/series/GVDHX83V7/digimon-adventure
https://www.crunchyroll.com/it/series/GR1XHVEZQ/digimon-adventure-02
Non è doppiato in italiano ma è l'unico modo che conosco legale al momento per vederlo con sottotitoli in italiano (personalmente non mi spiace, ho visto il doppiaggio italiano tante volte mi è piaciuto poterlo vedere anche in lingua originale, detto questo il doppiaggio italiano in questa serie è ben fatto), una volta c'era anche su tim vision doppiato ora non saprei (non ho tim da parecchio).
È praticamente la serie che mi ha spinto a fare il programmatore... chicca assoluta nell'episodio 5 il codice che si vede scrivere a Koushiro (Izzy nella versione italiana) è vero codice Basic (in particolare è una variante di X-BASIC che girava sul PC giapponese del 1987 Sharp X68000. Non solo è un codice funzionante, scrivendolo su emulatore disegna una sorta di spiaggia con il mare (per modo di dire, parliamo di sfondo nero, linea bianca XD).
Il livello di cura posto in certi episodi è maniacale (famosissimo l'episodio 21, una gioia per gli occhi ancora oggi).
Sono poche le serie che rivedo relativamente spesso, oltre a Digimon Adventure 01, Steins;Gate (con 0) e poche altre... indirizzata ad un pubblico di bambini non significa che non sia un prodotto curato e godibile a qualsiasi età, Digimon Adventure 01 a mio parere è l'esempio perfetto di tutto questo.
Anche se per alcune parti hanno modificato alcune cose del opera originale l'anime si lascia vedere senza problemi e alcuni personaggi che non avevano tanto spessore sono stati molto approfonditi soprattutto Knives a cui è stata data una caratterizzazione davvero spettacolare.
L'unico difetto che mi ha lasciato storcere il naso sono le fughe stupide e da "finto" deficente di Vash che nel manga e nella vecchia serie mi facevano morire dalle risate.
Non vedo l'ora di vedere come finirà questo reboot.
Sono sorpreso di come qui si sia scritto tanto sulle differenze tra i due anime, ma finora nessuno ha parlato delle incongruenze tra l'anime del '98 e il manga: di 26 puntate, 17 sono filler, e di 9 episodi canonici 5 sono in realtà un misto tra canon e filler.
Se il problema è la fedeltà al materiale originale, possibile che l'anime del '98 non riceva mezza critica?
hai appena scoperchiato il vaso di pandora....
Il manifesto da ricercato è bellissimo.
Questo Vash cosí "rotondeggiante" e "poco spigoloso" mi piace ma mi fa uno strano effetto, mi fa tenerezza, cosa che non succedeva con il vecchio Vash col mento squadrato e la cresta a punte.
intendi Milly Thompson??
X-D
Infatti nella primissima notizia di questo nuovo adattamento, quando ancora non si sapeva quasi nulla, molti puntavano anche giustamente a una maggiore fedeltà del manga spiegando come l'anime del '98 per quanto iconico si discostasse di moooolto dalla sua controparte cartacea. Ma appena scoperto che anche questo Trigun Stampede non sarebbe stata una trasposizione fedele al 100%, è stato subito affossato e accusato di fare un minestrone
Al di là che ognuno hai propri gusti e ci mancherebbe altro, ma ho l'impressione che molte critiche rivolte a questo Trigun siano un po' per partito preso, quasi vogliano fare una gara tra manga e i due adattamenti su quale sia il migliore, a sfavore ovviamente di quest'ultimo ☹️
A me alla fine questo nuovo Trigun è piaciuto, ritengo che lo studio Orange abbia fatto davvero un buon lavoro e mi fa piacere che sia stato già annunciato un seguito!
Infatti è così, ti basta vedere i primi commenti a favore di Stampede quanti pollici in giù hanno.
e io sono uno che la CG la odia. eppure qui è davvero fatta bene e scorrevole. ok sono cambiate molte cose, ma prima di giudicare prima lo concluderei
Forse perché la serie animata anni 90 con tutte le sue modifiche aveva però personaggi ben caratterizzati, a differenza di questo rebot che ha personaggi decisamente più piatti, persino Vash ne esce peggio.
Ecco perché da per tutto questa serie sta ricevendo critiche negative.
Comunque a me la serie è piaciucchiata, ovviamente alcuni episodi si, alcuni no, dipende dagli episodi.
certo che le riceveva, ma poca roba e quasi irrilevante rispetto alle shietstorm di oggi. non esisteva un internet cosi massivo. no nesisteva niente di cio che esiste oggi e non esisteva l'approccio che c'è oggi a qualsiasi prodotto globale. la verità è che nel 2000 avere MTV con dei veri anime in tv era una cosa spettacolare, e scoprire quelle storie sconsciute, quell'universo misterioso e pieno di avventure era piu che altro un'esperienza fantastica, e sfido chiunque lha vissuto a dire il contrario.
distante anni luce rispetto a oggi proprio come approccio e visione d'insieme. Proprio per questo ci deve far riflettere.
e poi chi conosce entrambi i trigun, al tempo aveva niente poco di meno che 25 anni in meno. avevamo meno giudizio, meno metri di paragone ,meno tutto. Anche meno seghe mentali inutili.
Io ho 29 anni e a 16/17 vidi la serie animata del '98 che mi piacque moltissimo. Fu uno dei primi anime con soggetto originale (o quasi, nel caso di Trigun) che vidi (per intenderci serie da 26 episodi circa o comunque non adattamenti di manga), spinto dal consiglio di un conoscente. Come dicevo lo adorai in tutto e per tutto anche se alcune parti della trama (per esempio il passato di Vash e Knives, la relazione tra loro e le motivazioni dietro alle azioni di Knives) mi risultarono poco chiarite nella narrazione, per non dire omesse; forse all'epoca anche questo mistero aveva contribuito al fascino dell'opera.
Decisi di non recuperare il manga di Nightow, nonostante fosse l'opera prima, perché all'epoca contava solo 3 volumi e non era mai stato concluso. Anche in seguito con Maximum non mi lanciai nel recupero ma informandomi seppi che anche l'anime del '98 è in parte diverso dalla storia originale.
Riprendendo il discorso di partenza, nonostante possa dire di quasi disprezzare la CGI utilizzata negli anime, perché per me animazione giapponese significa disegno su carta, molto incuriosito dai commenti sopra citati ho deciso di dare una possibilità a Stampede e porca miseria mi è piaciuto un sacco. Inizialmente lo avevo proprio tralasciato per la CGI e per la paura che la storia che conobbi e amai venisse completamente stravolta ma mi sono dovuto completamente ricredere.
Ho trovato le animazioni realizzate in computer grafica dallo studio Orange veramente ben prodotte e fluide! Grande attenzione per i dettagli: spesso in numerose scene di dialogo vengono fatti recitare anche i personaggi più in secondo piano o che comunque non stanno parlando con gesti delle mani o del corpo molto naturali che conferiscono una estrema naturalezza alla scena. Sono rimasto molto colpito anche dalle animazioni delle camminate e dei passi (ci sono diverse inquadrature sui piedi e sulle gambe dei personaggi) anche questi elementi resi in maniera estremamente naturale. Naturalmente anche le scene di azione e gli scontri meritano menzione.
Le Ost veramente eccezionali e sempre ottimamente inserite. Spettacolare l'opening e bella anche l'ending.
Per quanto riguarda la scrittura invece, personalmente ho cominciato la visione con un approccio preciso: non volevo fare confronti con la serie del '98, anche perché non credo sia sensato farne e perché dopo aver visto il primo cour la mia impressione è stata proprio quella che anche gli autori volessero realizzare un progetto nuovo, a se, ed in un certo qual modo "sganciato" (spero di riuscire bene a sottintendere ciò che voglio dire) dai precedenti. Tenendo presente poi, come si diceva, che anche la prima serie ha delle buone differenze con il manga penso sia corretto non fare un raffronto e parlare di fedeltà. Premesso questo ho trovato la storia veramente molto coinvolgente ed emozionate, nostalgica per certi aspetti ed innovativa per altri. Sicuramente qualcosina mi ha stonato nella scrittura ma mi sento di elencare questi elementi come delle imprecisioni, non come qualcosa di più. Mi sono piaciuti molto anche la caratterizzazione dei personaggi, che sinceramente non trovo troppo diversa (a parte qualche eccezione) rispetto alla serie del '98.
Secondo me ci sono anche delle piccole chicche simil easter egg molto belle, come la pettinatura di Vash che nel finale cambia tornando ad essere esattamente come quella del manga o della prima serie.
Anche io ho avuto l'impressione che questi primi 12 episodi siano un po' un prequel alla storia della serie del '98! Sono infatti molto molto curioso riguardo il secondo cour!
Cito anche questi tre commenti di Alucard80!
Riguardo a questi due ho proprio avuto un'esperienza simile!
Condivido!
ho aspettato tutto questo per tanti anni. ho temuto, ho avuto paura che fosse una schifezza, e , invece... questo è un vero capolavoro. a metà, per carità, perche alla fine è una sorta di prologo a cio che conosciamo. un mix fra anime e manga che è stellare.
è moderno, e riadattato, è un reboot, ma diamine se rispecchia il vash che tutti conosciamo , uno dei miei eroi di fine anni 90 inizio 2000. questo adattamento ha uno stampo molto piu drammatico e sofferto del precedente. a conti fatti, mi rendo conto che l'anime del 1998 è invecchiato malino, sebbene certe cose siano epiche, iconiche e leggendarie.
Ma questo va visto con animo pulito e testa scevra. i punti cardine ci sono, la qualità è altissima, e siamo di fronte ad una CG pazzesca, e io odio gli anime in CG. per non parlare della colonna sonora, con una intro best del 2023 per ora.
Fantastico. non gli devo 1 euro. E invece. mi sono emozionato come un tempo anzi, direi di piu. veramente standing ovation.
Concordo pienamente con te su un punto che forse non avevo esposto a sufficienza nel mio commento: è veramente un adattamento molto più drammatico e questa è una scelta che trovo azzeccatissima. Le lotte interiori dei personaggi (Vash in primis) e la loro sofferenza sono molto ben rese. Un'atmosfera malinconica accompagna tutta la visione. E' stata ben resa anche la enorme bontà d'animo (qui quasi ai limiti dell'eccesso e molto più radicale che nella prima serie) di Vash che noi che abbiamo guardato l'anime del '98 ben conosciamo; tema tra l'altro non facile da trattare senza cadere nel banale ma a mio parere questo pericolo è stato scongiurato in questi 12 episodi.
Anche io mi sono proprio emozionato!
non vedo l'ora della seconda parte. Knives e Legato leggendari anche qui
Trigun - Stargaze
https://www.crunchyroll.com/news/latest/2024/7/4/trigun-stampede-final-phase-trigun-stargaze?utm_source=youtube-community-tab&utm_medium=community_cr&utm_campaign=news_en&referrer=youtube-community-tab_community_cr_news
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.