Riportiamo il comunicato giunto in redazione:COMICON Napoli DA RECORD:
Appuntamento dal 23 al 25 giugno 2023 con la prima edizione di COMICON Bergamo
Con il record di 170.000 visitatori si chiude la XXIII edizione di COMICON Napoli, la più grande di sempre. Mai raggiunti numeri così alti e dimensioni così ampie, per un successo di pubblico, operatori e ospiti che hanno riconosciuto la qualità dell’offerta culturale e artistica: oltre 30.000 mq coperti, 50.000 mq di spazio all’aperto, un teatro da 850 posti al coperto ed un’arena all'aperto da 5.500 posti a sedere, 380 espositori, più di 300 ospiti, oltre 400 eventi e 7.000 accreditati tra i professionisti dei diversi settori.
Un programma ricchissimo per tutte le aree tematiche: Fumetto, Cinema e serie tv, Videogame, Gioco, Asian, Musica, Cosplay, Kids, Neverland, PizzaCon. Tra gli ospiti e gli eventi principali: il Magister Giorgio Cavazzano, la poster artist Mirka Andolfo; lo special screening del film The Flash, i The Jackal con la serie Pesci piccoli – Un'agenzia. Molte idee. Poco budget; il Game Director Pu Liu, Milo Manara con l’adattamento a fumetti de Il nome della rosa, il concerto con Cristina D’Avena, 20 mostre e molto altro.
COMICON - International Pop Culture Festival si conferma uno degli appuntamenti principali in Europa e rilancia dal 23 al 25 giugno con la prima edizione di COMICON Bergamo, inserita nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, che sarà inaugurata con la mostra di Milo Manara “Vite d'Artista" (dal 22 giugno presso la ex chiesa della Maddalena di Bergamo).
E con COMICON Napoli appuntamento al 2024 dal 25 al 28 aprile per la XXIV edizione!
“Siamo emozionatissimi per questa edizione e questo record che non avrei mai immaginato di raggiungere quando nel 1998 organizzammo insieme a pochi amici la prima edizione di COMICON. Il nostro festival è frutto di un grande lavoro di squadra, pieno di giovani e ricco di entusiasmo. Oltre a occupare l’intera struttura fieristica con espositori e mostre legate alla Nona Arte, abbiamo invaso la città con 20 esposizioni nei principali istituti internazionali di cultura. Ogni giorno abbiamo avuto 600 collaboratori diretti e 400 esterni, e abbiamo occupato in via diretta 900 notti in strutture ricettive. Tanti i visitatori internazionali, come la delegazione del Governo Coreano con cui abbiamo siglato un accordo di collaborazione" - ha dichiarato Claudio Curcio, Presidente di COMICON.
“Siamo felici di vedere i risultati di un intenso lavoro, una progettualità su cui ci siamo impegnati con passione estrema: COMICON al centro di un hub della creatività di caratura nazionale e internazionale, in grado di coniugare cultura, arte e intrattenimento con opportunità di lavoro e impresa. Un progetto con un impatto economico tra i più elevati per eventi simili in Italia.” - continua Carlo Cigliano, Direttore Generale di COMICON - “Abbiamo partner istituzionali di rilievo come Regione Campania, che ringraziamo convintamente, e siamo orgogliosi che COMICON abbia attratto grandi sponsor come Alcott, Crodino, Open Fiber, Caffè Borbone, Forst. Straordinarie anche le collaborazioni con l’Aeroporto di Napoli, Trenitalia, Anm, Eav, Gls, Ditron Group, Red Bull, Wacom e CIAL che rende il COMICON eco-friendly”.
COMICON si conferma un evento capace di contaminare pubblici diversi in maniera immersiva e con trasversalità generazionale. COMICON unisce mondi e genera valore non solo culturale ed artistico, ma anche sociale ed economico. COMICON, con i due appuntamenti di Napoli e Bergamo, crea un ponte e unisce l’Italia col linguaggio della creatività contemporanea.
COMICON Napoli DA RECORD:
170.000 VISITATORI
PER LA XXIII EDIZIONE, LA PIÙ GRANDE DI SEMPRE
Appuntamento dal 23 al 25 giugno 2023 con la prima edizione di COMICON Bergamo
COMICON Napoli torna dal 25 al 28 aprile 2024
Con il record di 170.000 visitatori si chiude la XXIII edizione di COMICON Napoli, la più grande di sempre. Mai raggiunti numeri così alti e dimensioni così ampie, per un successo di pubblico, operatori e ospiti che hanno riconosciuto la qualità dell’offerta culturale e artistica: oltre 30.000 mq coperti, 50.000 mq di spazio all’aperto, un teatro da 850 posti al coperto ed un’arena all'aperto da 5.500 posti a sedere, 380 espositori, più di 300 ospiti, oltre 400 eventi e 7.000 accreditati tra i professionisti dei diversi settori.Un programma ricchissimo per tutte le aree tematiche: Fumetto, Cinema e serie tv, Videogame, Gioco, Asian, Musica, Cosplay, Kids, Neverland, PizzaCon. Tra gli ospiti e gli eventi principali: il Magister Giorgio Cavazzano, la poster artist Mirka Andolfo; lo special screening del film The Flash, i The Jackal con la serie Pesci piccoli – Un'agenzia. Molte idee. Poco budget; il Game Director Pu Liu, Milo Manara con l’adattamento a fumetti de Il nome della rosa, il concerto con Cristina D’Avena, 20 mostre e molto altro.
COMICON - International Pop Culture Festival si conferma uno degli appuntamenti principali in Europa e rilancia dal 23 al 25 giugno con la prima edizione di COMICON Bergamo, inserita nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, che sarà inaugurata con la mostra di Milo Manara “Vite d'Artista" (dal 22 giugno presso la ex chiesa della Maddalena di Bergamo).
E con COMICON Napoli appuntamento al 2024 dal 25 al 28 aprile per la XXIV edizione!
“Siamo emozionatissimi per questa edizione e questo record che non avrei mai immaginato di raggiungere quando nel 1998 organizzammo insieme a pochi amici la prima edizione di COMICON. Il nostro festival è frutto di un grande lavoro di squadra, pieno di giovani e ricco di entusiasmo. Oltre a occupare l’intera struttura fieristica con espositori e mostre legate alla Nona Arte, abbiamo invaso la città con 20 esposizioni nei principali istituti internazionali di cultura. Ogni giorno abbiamo avuto 600 collaboratori diretti e 400 esterni, e abbiamo occupato in via diretta 900 notti in strutture ricettive. Tanti i visitatori internazionali, come la delegazione del Governo Coreano con cui abbiamo siglato un accordo di collaborazione" - ha dichiarato Claudio Curcio, Presidente di COMICON.
“Siamo felici di vedere i risultati di un intenso lavoro, una progettualità su cui ci siamo impegnati con passione estrema: COMICON al centro di un hub della creatività di caratura nazionale e internazionale, in grado di coniugare cultura, arte e intrattenimento con opportunità di lavoro e impresa. Un progetto con un impatto economico tra i più elevati per eventi simili in Italia.” - continua Carlo Cigliano, Direttore Generale di COMICON - “Abbiamo partner istituzionali di rilievo come Regione Campania, che ringraziamo convintamente, e siamo orgogliosi che COMICON abbia attratto grandi sponsor come Alcott, Crodino, Open Fiber, Caffè Borbone, Forst. Straordinarie anche le collaborazioni con l’Aeroporto di Napoli, Trenitalia, Anm, Eav, Gls, Ditron Group, Red Bull, Wacom e CIAL che rende il COMICON eco-friendly”.
COMICON si conferma un evento capace di contaminare pubblici diversi in maniera immersiva e con trasversalità generazionale. COMICON unisce mondi e genera valore non solo culturale ed artistico, ma anche sociale ed economico. COMICON, con i due appuntamenti di Napoli e Bergamo, crea un ponte e unisce l’Italia col linguaggio della creatività contemporanea.
va detto che però, pur non essendo andata a Napoli, ho letto molte critiche per questa edizione: incapacità di gestire la logistica locale, alcuni autori hanno dovuto annullare i firmacopie annunciati, come Mirka andolfo per un giorno, Lillo Petrolo ....
Comunque spero che anche Bergamo abbia successo da quest'anno e per i prossimi anni ^^
Io non so se hai fatto un giro all' Asian Village dove si è parlato di manga ogni giorno con decine di panel dedicati al manga. Alla Sala Pazienza con il susseguirsi di tantissimi autori. La presenza di tutti i top editori, compreso il ritorno di Panini. Decine e decine di disegnatori e grandi nomi del fumetto da Manara a Mirka andolfo a Zerocalcare a mangaka
non mi sembra il caso di napoli dove il fumetto era ben rappresentato
e non è certo rizzoli oggi a pesare come editore per i fumetti
speranza che bergamo diventi una cosa simile a napoli perchè ormai milano per me manco è una fiera del fumetto e per me è invivibile con tutti i ragazzini che sono in cerca dei loro streamer
Ora non so per quanto riguarda Lillo Petrolo, ma Mirka ha annullato il firmacopie per via della partita scudetto del Napoli (poi conclusasi con un nulla di fatto).
Lì c'è poco da fare, c'è stata sfortuna nell'accavallamento degli eventi e non era risolvibile in nessun modo perchè non potevi spostare la fiera né tanto meno una partita di Serie A, incastrata in un campionato fittissimo.
in live hanno detto che li faranno prox in altri contesti
ormai con gli annunci tutti stanno provando a fare strategie per non farli perdere nel mucchio
A me sembra che si accodino sempre agli altri... La prima a non fare annunci alle fiere è stata la Jpop, poi non appena ha iniziato a farli scaglionati ecco che qualcun altro la segue... Onestamente mi dispiace, l'appuntamento degli annunci è sempre stata una tappa immancabile nelle fiere, ed è anche il momento in cui c'è maggiore attenzione.
Ormai per quanto riguarda il fumetto occidentale, i due eventi principali dell’anno sono Lucca e il salone del libro di Torino (e visto la vicinanza di date tra il comicon e quest’ultimo si preferisce saltare il comicon)
Si certo, ma oramai è presenza ridotta e poco pubblicizzata. Il centro è oramai rivolto altrove e non da adesso. Pare poi che i prezzi per gli spazi espositivi siano più che raddoppiati, da qui molti stand ridotti o editori addirittura assenti.
Sul fatto che la presenza dei fumettisti sia poco pubblicizzata anche questo non è vero. Il Comicon dopo Lucca è la fiera piú importante di questo settore. Il salone del Libro solo da poco da dello spazio serio al fumetto e paragonarla a Napoli, da questo punto di vista, non è realisticamente possibile.
Il mio commento faceva riferimento ad una certa parte del mercato, quello delle graphic novel che citava l’altro utente quando parlava di Rizzoli Lizard (che però è un caso speciale).
Alcune case editrici specialmente bao e tunue puntano molto di più al salone del libro, basta vedere gli ospiti e al numero di laboratori e incontri che solo queste due offrono durante tutto la durata dell’evento.
Ci sono inoltre, molti editori di piccole dimensioni che offrono cose interessanti anche in ambito fumettistico (ad esempio la revue desinee Italia).
Per la questione Rizzoli lizard e Mondadori (che comunque a discapito da quanto detto da altri a livello di fumetti occidentali hanno un gran catalogo che spazia su vari generi) e da almeno un paio di anni che evitano le fiere fumettistiche ad eccezione di Lucca.
Poi ovvio che le due fiere non sono paragonabili, sopratutto a livello di manga, (anche se la collaborazione tra Lucca e il salone ha portato a laboratori interessenti sulla traduzione dei manga)
Il mio commento non era per screditare il comicon che porta sempre degli ospiti di rilievo, ma volevo spiegare come certi editori preferiscono investire sul salone per vari motivi (luogo target etc.)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.