Tra gli appassionati di anime è un totem. Stiamo parlando di Tenshi no Tamago (letteralmente "L'uovo dell'angelo"), la piccola grande perla visionaria del regista Mamoru Oshii (Ghost in the Shell) , OVA partorito nel 1985 dalla feconda unione con Yoshitaka Amano ( celebre illustratore di Final Fantasy). Tale perla è da ritenersi uno dei film d'animazione maggiormente sperimentali e atipici mai creati, sia considerando la foggia estetica sia andando a guardare la sfera narrativa e concettuale: un vero e proprio "unicum" nell'ambito della cinematografia nipponica. Purtroppo la sua uscita nelle sale fu accolta con freddezza dal pubblico e presto il suo nome è svanito dalle scene, obliato nei meandri del tempo, per rimanere noto e apprezzato solo da pochissimi appassionati.
Si tratta di un film molto particolare, caratterizzato da continui intrecci di allegorie, simboli e metafore, tanto che il compito di districarne il senso appare significativamente difficoltoso. In realtà si tratta di un lungometraggio a cui non si può dare un'unica interpretazione, è la sensibilità dello spettatore a fare da padrona e a plasmarne il senso ( da recensione di Onizuka90)
Questo autentico capolavoro è rimasto fino ad oggi inedito in Italia mentre è notizia di queste ore che in Giappone avrà una rimasterizzazione in 4K per celebrare il suo 40° anniversario!
La Tokuma Shoten (la società di produzione originale) ha annunciato che questa rimasterizzazione sarà basata su una nuova scansione della pellicola originale in 35mm e che questa nuova versione, che avrà la supervisione dello stesso Oshii, sarà disponibile per il 2025
We proudly announce that animation Angel’s Egg will be remastered in 4K under the supervision of director Mamoru Oshii. Please look forward to the completion in 2025 for its 40th anniversary.@oshii_mamoru @YoshitakaAmanoO #MamoruOshii #YoshitakaAmano#AngelsEgg #天使のたまご pic.twitter.com/c400Nfezor
— 天使のたまご / Angel's EGG (@AngelsEgg_anime) May 8, 2024
Il video anime originale, dicevamo, fu distribuito in Giappone nel 1985 diretto e scritto da Oshii presso lo Studio Deen su un'idea condivisa con Yoshitaka Amano, che si è occupato anche della direzione artistica.
Fonte: Anime News Network
Avessimo questa fortuna andrei a rivederlo seduta stante
Sicuramente non è un film "facile", ma chi mastica lo stile e le tematiche del regista si sentirà "a casa".
Mi rendo conto che è utopico, ma qualora mai arrivasse per miracolo nei cinema sarei in prima fila.
è inedito ovunque al di fuori del giappone, sembra per problemi di diritti
Davvero ^^
...ti seguo, ma non in prima fila, si vede male. Magari ultime file, che prediligo...
All' estero non mi risulta mai proiettato fino all' anno scorso in un museo a New York.
Non so se sia uscito in home video fuori dal giappone
Scherzi a parte film visionario da vedere almeno una volta.
certo arrivasse al cinema cederei alla curiosità
Meglio guardarlo prima possibile, perché temo che non lo vedremo mai a cinema o almeno in home video. Sarei lieto di sbagliarmi.
Se hai apprezzato le opere di Oshii credo ti piacerà anche Tenshi. Poi, è anche molto breve, secondo me merita un'occasione:) (non lo sto assolutamente dicendo perché è la mia opera preferita di sempre ahahahah)
e comunque non servirebbe molto tempo per doppiare questo capolavoro, ci saranno si e no 10-12 frasi in tutto il film
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.