L'anime di Yuri!!! on Ice è uscito nel 2016 ed è stato acclamato globalmente, vincendo premi sia in Giappone che all'estero, eppure, pare che di questo successo non ne abbia beneficiato proprio lo studio che l'ha creato. In una recente intervista rilasciata alla rivista musicale giapponese KOMPASS, infatti, il CEO dello studio MAPPA, Manabu Ohtsuka, ha espresso la sua frustrazione per questa situazione e il modo in cui ha contribuito a cambiare la gestione dello studio.
 
 
La storia ha come suo fulcro Yuuri Katsuki, 23enne speranza del pattinaggio su ghiaccio giapponese reduce però da una cocente sconfitta in una competizione importante. Ritiratosi al paese natio nel Kyushu, vive dilaniato tra la volontà di rimettersi in gioco e il desiderio di ritirarsi. L'incombere di un nuovo Grand Prix è un punto di svolta ma è soprattutto l'incontro con altri due pattinatori russi a scuoterlo: Victor Nikiforov, cinque volte campione mondiale, che mostra presto un insolito interesse per Yuuri, e Yuri Plisetsky, giovane promessa di appena 15 anni, chiamato la “Fata di Russia” per la sua eleganza in pista ma che al di fuori si mostra arrogante e volgare come un delinquente...

Riguardo le difficoltà nel gestire uno studio di animazione, Ohstuka ha risposto così: "La nostra produzione, Yuri!!! on Ice, è stato un grande successo, ma rispetto a quello stesso successo, i soldi che ne ha ricavato lo studio sono stati molto pochi".

Per fortuna, questa esperienza sembra aver spinto lo studio a prendere provvedimenti: "Abbiamo capito che era responsibilità dello studio se questo continuava a succedere e che quindi dovevamo migliorare. Non possiamo sapere quando avremo una produzione di grande successo, perciò, a meno che non sfruttiamo al massimo le poche opportunità che abbiamo, non saremo in grado di crescere come compagnia. Per uscire da questa situazione, erano necessari investimenti in altre attività, nell'ambiente e nello sviluppo delle risorse umane. Inoltre, dovevamo pensare ai piani aziendali, e nello stesso periodo, piattoforme di distribuzione estere sono entrate nel mercato dell'animazione giapponese, ampliando molto le nostre opportunità".

Ne sono un esempio il grande successo dell'anno scorso, Chainsaw Man, e quello dell'ultima stagione, Campfire Cooking in Another World with My Absurd Skill, entrambe produzioni interamente finanziate dallo studio MAPPA.


Fonte Consultata:
Anime News Network