logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Anime grottesco e assurdo.
Se qualcuno pensa che la mia sia un offesa si sbaglia di grosso, perché secondo me sono proprio questi elementi che lo rendono interessante.
Leggendo la trama ve ne potrete fare un'idea:

<b>LEGGERO SPOILER</b>
Kei Kurono e un suo amico d'infanzia sono in metropolitana quando un barbone cade nei binari e i due decidono di andarlo a salvare (in realtà Kei non vorrebbe salvarlo, ma si sente quasi obbligato dalla situazione, visto che il suo amico gli chiede esplicitamente aiuto), peccato che finiscono per morire investiti dalla metropolitana (il barbone però sono riusciti a salvarlo!).
I due amici vengono teletrasportati in una stanza con vista sulla torre di Tokyo. Ma nella stanza ci sono altre persone. Altre persone che sono morte. Quindi dove sono? Inferno? Paradiso?
Questo non ci è dato saperlo: l'unica cosa chiara è che nella stanza c'è una sfera con dentro un uomo muscoloso che sembra dormire di nome Gantz. Attraverso questa sfera vengono dati degli ordini che appaiono sotto forma di scritta. E gli ordini sono quelli di uccidere degli alieni, e se ci si riesce si può tornare momentaneamente alla solita vita. Ma ci sarà un modo per ritornare definitivamente vivi?
<b>FINE LEGGERO SPOILER</b>

A parte la stranezza della trama in sé e per sé gli alieni che i nostri protagonisti dovranno affrontare hanno delle fattezze assurde e comportamenti imprevedibili. In più non c'è una vera e propria spiegazione di ciò che sta succedendo... i punti oscuri vengono pian piano svelati ma anche su ciò che viene svelato non si ha la sicurezza al 100% della sua veridicità. Gli scontri sono molto violenti e pieni di sangue.
I personaggi sono molti e ognuno rappresenta una parte del marciume del mondo. Nessuno viene risparmiato, nemmeno il protagonista che fin da subito è chiaro quanto sia ipocrita e frustrato sessualmente. Infatti, non a caso, compare nella stanza una super tettona che man mano si avrà l'opportunità di conoscere meglio. E io direi: "Ma anche no!". Poche volte ho odiato così visceralmente un personaggio! Sempre a starnazzare come un oca giuliva e mai a far niente! In più è un'approfittatrice nascosta da un visino dolce.

Nonostante il design dei personaggi sia piuttosto realistico i movimenti non sono molto fluidi e i visi non sono molto espressivi. In più viene strausato il 3D per grandi movimenti di camera, che ho trovato irritanti perché troppo evidenti (non sono ben inseriti nel contesto disegnato).
Troppo tempo passato a cincischiare, a pensare cosa fare in momenti di pericolo: ci sono dei veri e propri vuoti nel quale avrebbe avuto il tempo di farsi un bel ballo di salsa e merenghe.
Infine, quando ho visionato la serie ho avuto l'impressione che non succedesse poi molto. Non vengono affrontati molti nemici, pur vedendo entrambe le stagioni ho avuto l'impressione che fosse un anticipazione a ciò che dovrebbe succedere. Ed effettivamente nonostante il manga sia ancora in corso l'anime è già finito. E vogliamo parlare del finale? No, perché non voglio spoilerare. Dico solo che è incomprensibile (qualcuno ha detto aperto ma io sostengo incomprensibile). E tra le altre cose posso tranquillamente dirvi che se volete sapere chi/che cosa sia esattamente Gantz non lo capirete di certo guardando l'anime.
Detto questo l'anime ha comunque catalizzato il mio interesse e mi ha incuriosito a tal punto da voler leggere il manga, quindi non gli posso assolutamente negare un bel 8!