logo AnimeClick.it

-

Frenetico, elettrizzante, semplice e con una fine.
Nonostante sia nato da un videogioco devo dire che mi ha colpito parecchio, è stato realizzato davvero bene.
I disegni sono belli e dettagliati, con colori che ben si adattano ad ogni paesaggio o personaggio mostrato, negli scontri il tutto è condito da super mosse sfolgoranti piene di luci di diverso colore, molto alla aura di Dragon Ball, ma nel contesto rendono un effetto molto bello da vedere, di certo per via di questo si abbandona uno stile "serio", alla Basilisk per intenderci, ma fa comunque la sua bella figura.
La storia è semplice ed illustrata spesso nel corso dell'anime con riassunti e mappe che rappresentano gli spostamenti dei vari eserciti (è utile per capirci qualcosa di più).
I personaggi sono tutti "super eroi" con forza disumana e tecniche al di là dell'irragionevole, ma verranno mostrati anche i loro lati deboli ed umani (anche se c'è un abisso enorme).
Potrei parlarvi della trama, ma qui si pestano tutti di botte per ottenere delle terre e basta, c'è solo (come sempre) il cattivone di turno, Nobunaga (che tra videogame e altri anime ormai lo conosciamo come nostro nonno! XD).

La serie ha un inizio ed una fine, nonostante il continuo che ancora devo visionare, ma nel complesso mi è davvero piaciuta, un ottimo passatempo e sarei felicissimo se tutte le opere, tratte da videogiochi, fossero trattate in questo modo (ho ricordi soltanto di giganteschi flop a riguardo...).
Simpatico ed a tratti profondo, con elementi di azione e tattici, cerca di buttarci in mezzo anche dei sentimentalismi e mostrarci "la guerra" da ogni angolazione possibile, questo è Sengoku basara, provatelo.