logo AnimeClick.it

-

Premessa: per capire questo film è assolutamente doveroso guardarsi tutte le precedenti puntate della serie, in quanto si va ad incastrare nella storia principale. Chiarito il punto, posso cominciare a scrivere la mia recensione.

La storia di questo lungometraggio può sembrare banale come può far credere il titolo, ma chiaramente non lo è affatto. La trama ha una struttura ben studiata in quanto, come già detto in precedenza, si entra sì in contatto con i vecchi episodi, ma l'andamento e soprattutto il finale possono ritenersi quasi estranei a ciò che si conosceva in precedenza. Non ci si annoia quasi mai anche quando magari può sembrare che tutto scorra lentamente, questo perché verrete immedesimati in Kyon e cercherete di capire insieme a lui cosa realmente sta succedendo.

Altro punto di forza è la veste grafica: una delizia per gli occhi. Animazioni fluide, sfondi dettagliati, atmosfere sempre adeguate all'occasione e quel pizzico di CG che non si fa quasi notare. Già dalle prime immagini, si viene trasportati da un disegno pulito e da una animazione mozzafiato. In particolare le espressioni facciali (quelle di Kyon e di Nagato su tutti) che non lasciano mai dubbi sulle sensazioni di ogni singolo personaggio. Nulla da dire per le musiche di sottofondo, sempre adatte per ogni scena.

Ma c'è sempre un "neo", come in qualsiasi opera: forse è stata messa un po' troppa "carne a fuoco" verso la fine, quando in realtà bastava qualcosa in meno per far strappare un sorriso di approvazione allo spettatore, ma del resto c'è da aspettarselo e probabilmente quel punto sarà importante per le future serie (e/o film).

In conclusione, direi che questo film VA visto se le serie precedenti vi sono piaciute. Un'ultima cosa per tranquillizzarvi: non temete, in questo film non troverete niente di simile all'"Endless Eight"!