logo AnimeClick.it

-

Lento, lento, lento… e non parlo di meditazione zen, qui la storia proprio non và avanti. Il voto ovviamente è puramente personale ed è una mera media delle varie valutazioni dei livelli artistici che compongono questo anime. I disegni di qualità elevata sono alla fine l'unico motivo che mi ha spinto a procedere nella visione. L'espressione dei vari personaggi è ben delineata ma nell'insieme nessuno sembra lasciare il segno. La protagonista, la principessa Yona, ad esempio, è di una vacuità disarmante.
Tentando di non svelare a chi ancora deve vedere quest'opera uno dei pochi colpi di scena - che è alla base dell'inizio di questa storia - posso solo dire che tale fanciulla rimane perplessa se odiare o no un vecchio amico d'infanzia che sarà la causa della feroce tragedia famigliare che darà il via all'intera avventura.
Così fugge tormenta dal suo castello in compagnia di un altro amico d'infanzia. Durante il viaggio avviene in lei un cambiamento d'animo che la vede decisa a voler cercare di congiungere alcuni personaggi con poteri speciali per riprendersi il proprio regno. Insomma si arma della bomba atomica ma in fondo non la vuole usare perché chi le ha fregato il posto in fondo era un suo amico delle elementari. Fortunatamente è così bella che riesce a convincere i vari supereroi a seguirla nonostante la sua stucchevole bontà. Tutti si innamorano di lei perché, come dicevo inizialmente, i disegnatori sanno il fatto loro!!! Buon per lei.
La storia procede fluida come acqua del rubinetto attirando poche volte la mia attenzione - de gustibus, s'intende - e, per finire - ORROREEEEEE!!!!!! - cosa salta fuori? Un finale aperto, con un nulla di fatto, con il vuoto più totale. A quel punto grido vendetta. Guardo 24 episodi da circa 20 minuti ciascuno sperando almeno di vedere il trionfo dell'inevitabile con qualche finale scontato (la principessa si sposa la guardia del corpo, la principessa si sposa l'amico delle elementari, la principessa si sposa lo stalliere, la principessa rimane single perché attorniata da troppi uomini…) invece arriva la pugnalata. Il nulla. Alla 24ma puntata non si giunge a nulla. Rimane la mandibola a penzoloni sul petto e gli occhi increduli fuori dalle orbite. Un viaggio. Ecco cos'è quest'anime. Un viaggio ben descritto e disegnato, nulla più. Difficile da collocare nei generi. I combattimenti sono scaramucce, i sentimentalismi appena accennati e con pochi rossori sulle guance, la magia ben lontana da Harry potter e la fantasia è l'unica cosa che deve aggiungere lo spettatore per dare una conclusione al tutto. Peccato.