logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Se avete letto innumerevoli shonen e ormai riuscite a prevedere il carattere e le azioni dei personaggi che non hanno ancora fatto nulla... allora è il momento che leggiate Hoshin Engi.
Questo bellissimo manga ha la particolarità di non avere un fatto, che sia uno, da dare per scontato: la trama sembra lineare e diretta, ma col proseguire dei volumi si fa più misteriosa e incredibile; tutti i personaggi (e dico tutti) sono innovativi (non c'è nessuno stereotipo), ben costruiti e possiedono sempre delle sorprese che non ci si aspetterebbe mai. Il disegno non prende subito, ma migliora di qualità ad ogni capitolo.
Potrebbe avere dei problemi a leggerlo chi vuole che ogni cosa in un fumetto abbia il suo perché: capita spesso di sentire i personaggi dire cose come "dobbiamo salvare questo manga" o vedere persone in tuta da jogging, per non parlare delle scarpe enormi. Non fraintendetemi, sono tutte cose che io adoro che che faranno ridere anche chi, invece, non le ama.
Il "sapore" del manga è molto fine: si mescolano fatti molto seri a scene ironiche e a combattimenti molto particolari, senza che ognuna di queste cose rovini le altre.
Ma il pregio maggiore di Hoshin Engi è la costanza: nella storia si susseguono le vicende e i fatti più disparati (da una guerra per la supremazia della Cina a una serie di scontri 1vs1 in perfetto stile Saint Seiya, fino ad un finale che nessuno si immaginerebbe) ma il ritmo e il "sapore" rimangono invariati.
Hoshin Engi è un fumetto di altissimo livello, divertente da leggere e apprezzabile da tutti, quindi consigliatissimo dal sottoscritto.