logo AnimeClick.it

6.0/10
-

Hellsing non è di certo un capolavoro e anche tra i manga seinen c'è decisamente di meglio.
La trama non è delle migliori, sinceramente non mi ha preso per nulla; 10 volumi sembrano pochi, ma molto probabilmente l'autore non aveva di meglio da raccontare. I colpi di scena non mancano, soprattutto verso la fine, tuttavia mi hanno lasciato indifferente; non che li avessi previsti, tutt'altro, ma la vicenda non è mai riuscita a coinvolgermi sul serio e, dopo il quinto volume, a volte ho provato persino noia. Le vicende dei Nazisti? Mah! mi è sembrato di vedere un film di Indiana Jones. Il finale non l'ho trovato banale come altri hanno detto, piuttosto ho trovato deludente come Alucard ha gestito la cosa (per non spoilerare).
Per quanto riguarda i personaggi personalmente non sono mai riuscito ad inquadrarli, più che altro non mi hanno mai affascinato. Alucard forse è l'unico con un po' di carisma e Victoria è l'unica per cui ho provato una leggera simpatia. Gli altri personaggi: Integra, il maggiordomo, Anderson ecc... Che fossero vivi o morti? Non mi sarebbe importato (forse anche per questo che non sono rimasto colpito dai colpi di scena).
I disegni hanno un tratto che non mi ha mai convinto e credo di non essere l'unico; d'accordo la soggettività, ma quando un disegno è brutto c'è poco da fare. Nelle prime pagine la qualità del disegno è a dir poco scarsa, uno a questo punto si dice "be' col tempo il tratto migliorerà, con la maturazione dell'autore", e non è del tutto sbagliata come teoria. Purtroppo, nonostante l'evidente miglioramento, ci sono momenti in cui si può anche apprezzare (a me non è successo), ma molti altri dove davvero non si riesce a capire nulla e ci sono troppi alti e bassi.
Sia la trama che i personaggi non sono favolosi e il disegno dell'autore certo non aiuta a rendere il tutto più piacevole, anzi, persino la "violenza" che dovrebbe essere il punto forte è spesso mal disegnata a mio modestissimo parere.
Ho dato un 6 perchè il manga, nonostante tutto, non presenta grossi difetti e neanche grandi pregi. Lo lessi perchè ne sentivo spesso parlare, ma a mio parere tutta fama gonfiata per un titolo che non mi ha trasmesso nulla.
Certamente non è uno di quei manga che rileggi tante e tante volte. Una basta e a me è pure avanzata. Consigliato a chi non bada molto al tratto dell'autore, perchè anche gli amanti del genere potrebbero rimanere delusi dai disegni come è successo a me.