logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Da quando l'anime di Naruto è approdato su Mediaset, questo titolo ha incontrato il grande pubblico. Io invece seguo il manga dalla sua prima edizione, ed è tuttora in corso.
Una cosa che mi piace molto è la caratterizzazione dei protagonisti, molto accurata. La narrazione del passato dei vari personaggi, sia dei protagonisti che degli antagonisti, danno molto corpo e umanità alla storia. Personalmente non credo che il passato tragico dei "cattivi" sia usato per giustificare il loro comportamento, ma soltanto per far vedere come ogni persona reagisca diversamente al dolore.
Sinceramente non me la sento nemmeno di fare una differenziazione tra il Naruto iniziale e il Naruto Shippuden. Semplicemente la prima parte era più incentrata su Naruto stesso, nonostante venissero ben approfonditi gli scontri degli altri personaggi (ad esempio come avviene nel torneo della selezione dei Chunin), invece nella seconda parte subentrano altre sottotrame.
Certamente leggendo un volume ogni 2 mesi sembra che la storia non vada mai avanti, ma non è così; semplicemente c'è un approfondimento maggiore di alcuni aspetti. Infatti rileggendo i numeri uno di seguito all'altro, non si ha più questa impressione (almeno per me). Anzi, sono arrivata alla conclusione che la seconda parte è anche migliore, perchè le tecniche ninja usate negli scontri diventano sempre più raffinate e potenti.
Nonostante sia evidente che apprezzo profondamente Naruto, non lo ritengo però esente da qualche critica.

<b>[ATTENZIONE SPOILER]</b>
La decisione di far diventare Sasuke un traditore è veramente geniale. Per quanto Sasuke abbia un carattere difficile, l'amicizia con Naruto è sempre apparsa sincera. In più Sasuke è persino più amato del protagonista.
Peccato che quando Sasuke riesce ad uccidere il fratello, si scopre che quest'ultimo ha sacrificato la sua vita e la reputazione per Sasuke! Ecco... in quel momento avrei voluto strappare il volume che avevo tra le mani... ma che razza di viaggio mentale si è fatto Kishimoto? La spiegazione che è stata data per il comportamento di Itaki è troppo assurda, davvero troppo poco realistica. Lo so che sto leggendo un manga, ma non si può dall'alba al tramonto sconvolgere il significato delle azioni di un personaggio in modo così poco convincente (almeno a me non è parso convincente).
Un'altra cosa che alla lunga mi ha stancato è la convinzione di Naruto a voler a tutti i costi far tornare Sasuke sulla retta via. Certo, non poteva ammazzarlo subito dopo il tradimento, doveva per forza cercare di convincerlo in ogni modo ad abbandonare le sue convinzione? Alla fine anche lui dovrà arrendersi all'evidenza!
<b>[FINE SPOILER]</b>

Apparte questi difetti per me Naruto rimane un prodotto di qualità.
Per quanto riguarda il disegno apprezzo molto l'uso delle prospettive. Il tratto è semplice e deciso, ma più matura più diventa "freddo". Lo preferivo quando era un po' più acerbo.
Lo consiglio solo a chi è interessato a un manga d'azione/avventura dove viene narrata la crescita del protagonista, sia dal punto di vista delle tecniche di combattimento che emotiva; ma se siete dei romanticoni lasciate perdere, i rapporti uomo/donna sono solo accennati.