logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Piece non è classico Shoujo, è qualcosa di più, è una storia di introspezione, un giallo sentimentale dove vari personaggi finiscono per essere analizzati nel loro animo, la storia mi è piaciuta molto, non solo per gli ovvi aspetti psicologici ma perché viene rappresentata la realtà universitaria, cioè un mondo meno infantile di quello che siamo soliti leggere in questo genere di manga, e che sento più vicino alla mia realtà, i disegni sono gradevoli, soprattutto mi ha colpita la delicatezza delle immagini presenti in copertina; il prezzo non è basso ma rientra nella media, unica nota negativa è la qualità della carta, che mi sembra molto delicata.

Il manga tratta la storia di una ragazza, Mizuho, la quale ha un carattere molto particolare, si prende cura del suo "nocciolo", un luogo interiore in cui non entra mai nessuno, lo fa perché ha paura di essere ferita e quindi appare fredda a tutti coloro che non sanno vedere al di là delle apparenze. Questo suo carattere la porta ad avere problemi con gli altri, infatti adesso che è all'università non riesce a far funzionare il rapporto col fidanzato che finisce per tradirla, e nonostante la cosa non la lasci indifferente, esteriormente sembra non scalfirla nemmeno, fredda e impassibile pone fine alla storia e va avanti. Mizuho tende sempre a far affiorare la sua razionalità, cioè tende sempre a fare cioè che è più sensato, più utile, più pratico piuttosto che ciò che le piace.
Un giorno, però, accade qualcosa di insolito: Mizuho viene informata che una sua ex compagna di classe del liceo è morta, la ragazza si reca così al funerale, senza nemmeno ricordarsi bene chi fosse questa ragazza. Durante la cerimonia funebre la madre della defunta si avvicina alla protagonista, ringraziandola per essere stata l'unica amica della figlia. Ovviamente questa non è la verità... e Mizuho lo sa. Nonostante ciò, qualcosa ha scalfito la sua corazza, e incredibilmente si ritrova ad offrire alla madre un aiuto, un conforto, per la prima volta fa qualcosa che va al di là del raziocinio.
La madre della defunta le chiede di indagare sulla vita della figlia, poiché dietro tutto l'accaduto si cela un segreto, Mizuho accetta e si ritrova a contattare vecchi compagni di liceo, in cerca di un indizio che faccia luce sulla vicenda, ma mentre pensa di star solamente cercando di scoprire qualcosa sulla vita della povera ragazza defunta, inconsapevolmente comincia a capire qualcosa in più anche su se stessa...