logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Prima di cominciare, "Shimoneta" non va preso sul serio. Non bisogna pensare di aver davanti un grande anime o chissà cosa di complicato. Immaginatevi di dover guardare un programma come "Ciao Darwin", sarebbe impossibile apprezzarlo con la stessa attitudine con cui si guarda il TG, giusto? Proprio il programma di Canale 5 ha più di qualche similitudine con "Shimoneta": battute sconce, doppi sensi e chi più ne ha più ne metta.
La cosa paradossale è che il principale difetto della serie emerge proprio a ridosso del finale, quando gli autori hanno provato a dare un senso a una cosa che senso non ha. Hanno addirittura provare a inserire un colpo di scena! Questo tentativo di creare una trama avvincente è, a mio parere, l'errore più grosso della serie, specie se proprio gli antagonisti, l'organizzazione "La Raccolta dei Tessuti" e il loro capo (odioso, personalmente), risultano essere i personaggi più insulsi, e finiscono per togliere spazio che sarebbe potuto andare a favore di altri protagonisti, Fuwa su tutti.

Resta comunque il fatto che "Shimoneta" diverte per la maggior parte del tempo, quindi, avendolo guardato in primo luogo per farmi una risata, non posso che ritenermi soddisfatto e consigliarlo!