logo AnimeClick.it

9.5/10
-

Attenzione! La recensione conterrà dei piccoli Spoiler.

Parto dicendo che questa serie l'ho adorata dalla prima all'ultima scena.
Handa Sensei all'interno dell'isola ha avuto un percorso evolutivo molto profondo, non solo ha imparato che avere degli amici che ti sostengono e che si preoccupano per te è una parte vitale della vita di ognuno, ma ha imparato anche cosa significa divertirsi, alle volte anche pericolosamente, alle volte anche esagerando.
Ho trovato questa serie molto matura sotto certi aspetti, Handa parte da un carattere introverso e antisociale, si trova ad affrontare mille "rotture", partendo da Naru, una bambina che sembra affezionarsi subito al Sensei, e che lo aiuta ad affrontare piano piano il suo carattere introverso, arrivando allo scaldabagno rotto. Insieme a tutti gli altri ragazzi e bambini, che piano piano entrano nella sua vita, Handa riesce non solo a maturare ma anche a mettere da parte la parte di sè troppo concentrata sul lavoro, che gli causa anche una, chiamiamola, "malattia da stress", aiutandolo così a distendersi e a trovare quella pace interiore che probabilmente gli mancava.

Trovo che questo anime abbia tante sfaccettature, quella che colpisce di più ovviamente è quella comica. Ho adorato tutte le scene, non c'è stato un momento in cui io mi sia annoiata nel guardarlo. Le vicissitudini che affronta il protagonista, appena entrato in quel mondo, da un mondo completamente diverso che è quello di città, sono esilaranti quanto profonde. Riescono a trasmetterti a mio parere la felicità che prova il protagonista nel fare sempre qualcosa di nuovo, qualcosa che lui non ha mai avuto modo di provare, ed è una cosa che affascina.

Un'altra cosa che ho apprezzato molto dell'anime è il disegno. Sono del parere che questi siano i disegni migliori, non troppo quadrati ma neanche troppo tondi, rispecchiano molto di più la realtà, ed è una cosa che mi piace parecchio. Senza parlare dei disegni dei panorami dell'isola, molto ben curati, e se guardi attentamente, sembra che tu sia lì con lui a goderti quel meraviglioso panorama, o a guardare le stelle.

La fine mi ha lasciata un po' perplessa, ho amato la scena con i genitori, il fatto che ce li abbiano mostrati dà un po' più di senso al tutto. Non so veramente cosa dire perchè ce li hanno fatti gustare veramente poco, a parte che amo e amerò per sempre la madre di Handa.
Ma, ritornando alla fine della serie, dico che mi ha lasciata un po' perplessa perchè mi aspettavo più emozioni. Non so come definire la mia sensazione, ma quando ho visto la chiamata con i ragazzi dell'isola, mi sono commossa a tal punto che speravo per il finale di averle se non le stesse almeno in parte. Ma purtroppo non è andata così, magari avrei preferito vedere un abbraccio da parte di Handa per Naru, a testimoniare il fatto che le mancava veramente tanto la bambina, ma non è arrivato. É arrivato però il lavoro finito di Handa, con tutti i nomi dei ragazzi, con quello di Naru al centro. Qualcosa di veramente dolce, che però allo stesso tempo non mi ha dato la stessa soddisfazione della chiamata mentre lui era a Tokyo e dove si vedeva chiaramente che gli mancavano tutti.

Concludo dicendo che questo anime è sicuramente da vedere. Penso sia fatto per chi come me si vuole emozionare ma allo stesso tempo vuole ridere a crepapelle a quasi ogni scena.
Voto finale: 9.5 (per via del finale amarognolo!)