logo AnimeClick.it

-

Un uomo tanto comune da essere invisibile e tanto inutile da essere quasi odiato da tutti viene coinvolto in un incidente che avrà come esito la sua trasformazione in una macchina dalle possibilità quasi illimitate.
Uno dei punti di forza è sicuramente l’azione, la violenza e le sequenze apocalittiche che si fanno sentire così reali, mentre forse si rimproverano capitoli che scorrono via un po’ troppo velocemente non aggiungendo nulla alla storia.
Il manga cerca di affrontare tematiche profonde, come il significato di umanità, la linea sottile che distingue un eroe da un malvagio e il valore delle relazioni. Ma il motivo per cui si apprezza davvero è lo sviluppo della storia senza compromessi.
Infatti sebbene gli stessi personaggi della storia cerchino di fare spesso semplificazioni da fumetto, la realtà che li circonda è spietata e i lieto fine mai completi e rinfrancanti.

-- Consigliato a…
… chi ha amato le atmosfere sconfortanti di “Gantz”.
… chi apprezza lo sgomento di una violenza grandiosa e spietata.
… chi condivide una visione del mondo grigia.
… chi apprezza disegno preciso e sfondi ultra realistici.

-- Sconsigliato a…
… chi cerca catarsi da fiaba.
… chi ha bisogno di una trama intricata per interessarsi.
… chi ricerca sensazioni shonen.

-- Conclusioni: un seinen che si apprezza per l’azione, l’atmosfera matura e la crudeltà indifferente; un dosaggio diverso di tutti gli elementi e le atmosfere viste nel più famoso “Gantz” con un taglio più realistico.