logo AnimeClick.it


    -

    Se si guarda questo cartoon e si pensa all'anno di realizzazione devo ammettere che si resta davvero stupiti. Infatti è difficile anche oggi trovare tratti così ben disegnati, una trama così leggera e significativa e un connubio di emozioni contrastanti così ben bilanciato. E' un capolavoro dell'animazione e spiega, a mio avviso, perché Disney ha scavato un solco nell'entertainment mondiale.

    Le musiche sono allegre e orecchiabili, le traduzioni1 [ continua a leggere]
    -

    Alla fine stavo piangendo. Sarà il periodo un po' particolare della mia vita, la voglia di immergermi in un film che sospettavo mi avrebbe rapito e portato via un pezzo di anima, un po' il film stesso, ma alla fine, copiosamente, stavo piangendo.

    E così Hiromasa Yonebayashi prosegue il già ben noto filone dello studio Ghibli, con una regia buona, delle animazioni che io, personalmente, amo alla follia. Una serie di interessanti stacchi e una di1 [ continua a leggere]

    9.0/10
    -

    La prima volta lo puoi guardare e subire, un anime così, la seconda volta provi ad aggredirlo, a vincerlo. La terza volta te lo gusti, e basta.

    Così io, dopo qualche anno dall'ultimo arrembaggio in cui pensavo di potere sconfiggere quest'anime, mi sono ritrovato seduto in poltrona a mettere un DVD impolverato per guardare questo che è davvero un cult del genere fantascientifico, e che resta a mio parere la sintesi di una vera opera d'arte.

    Son1 [ continua a leggere]
    -

    Lo studio Gonzo ci abitua e vizia un po'.
    Così, in questo "Vorrei tu fossi qui" non delude troppo le aspettative di chi, come me, attendeva di vedere una storia interessante, con una buona dose di thriller, mistero, e qualche bello scontro a sangue. Nulla manca, ma c'è anche di più. Infatti nei quattro episodi che raccontano in realtà un'unica storia ben legata e omogenea, c'è anche una bellissima trama d'amore, delicato e passionale, per la vi1 [ continua a leggere]
    -

    "Shin Cutie Honey" è una piccola serie di OAV che narra le vicende di Cutie Honey, una ragazza cyborg che nella serie precedente a questi OAV ha vendicato il suo creatore ucciso dalle malvagie creature del male.
    Ovviamente stiamo parlando di un mahō shōjo molto ecchi in bello stile, con una protagonista trasformista che ama particolarmente cambiarsi d'abito in bella vista, mostrando le proprie (censurate) nudità. L'otaku che c'è in me sta sangui1 [ continua a leggere]
    -

    Attenzione! Contiene possibili spoiler!

    "Ayashi no Ceres" è la storia di un dramma, un difficile e complesso intreccio di emozioni e di storie che abbracciano un arco temporale di cinquemila anni, e che concludono con il dono più importante di tutti: la vita.
    Ovviamente stiamo parlando di uno shoujo anche ben fatto, lo ammetto, in cui l'amore padroneggia spavaldo per tutta la durata degli episodi, nelle più sottili forme e morbosità.
    Per esser1 [ continua a leggere]
    -

    I "bruttissimi" capelli rossi di Anna Shirley, simili a un cespuglio, non sono certo il fulcro di questo meraviglioso anime, ma rappresentano bene la vanità femminile, ed è uno dei ricordi più simpatici che posso avere di questa serie animata.
    Ovviamente quando ho visto per la prima volta "Akage no Anne" ignoravo il nome giapponese, ignoravo che fosse giapponese, e che il regista fosse Isao Takahata, anche perché non leggevo mai i titoli di test1 [ continua a leggere]
    -

    "Welcome to NHK". La Gonzo, grazie anche all'abile regia di Yamamoto, è riuscita con questo anime a creare qualcosa di nuovo, di diverso, di inimmaginabile forse, lasciando di certo meravigliati davanti una serie di immagini che… ma partiamo dall'inizio.
    E' bastata la prima puntata per farmi pensare di trovarmi davanti a un anime particolarmente leggero, un po' idiota, fresco, disimpegnato, stupido se vogliamo proprio dirla tutta… pensavo male,1 [ continua a leggere]
    -

    "Gin iro no Kami no Agito", letteralmente "Agito dai capelli d'argento" è un lavoro della Gonzo con regia di Sugiyama (Evangelion, giusto per intenderci) che entra nel cinema mondiale con l'intento di proporsi come alternativa alle case più famose giapponesi e non solo.
    L'opera ci vede in un futuro lontano ma non troppo in cui lo scontro tra la natura e l'essere umano ha visto soccombere la nostra specie, che si viene così a trovare segregata al1 [ continua a leggere]
    -

    La presenza di esseri in tutto e per tutto umani che vivono nelle case è una leggenda diffusa in molti paesi orientali e non solo.

    Così questo anime narra la storia di questi esseri che nelle nostre case vivono "prendendo in prestito" ciò che agli umani serve e non serve. Bella la traduzione in "prendimprestito". Se a questo aggiungiamo un bambino con problemi cardiaci che deve rimanere calmo, d'una sensibilità che solo la malattia regala ai p1 [ continua a leggere]

    8.0/10
    -

    Immaginavo di vedere una storiella per bambini, e mi sono trovato commosso ad ammettere le mie colpe di essere umano.
    "Pompoko" è una storia particolare, in cui ironia e sorrisi si mischiano all'amara essenza dell'avanzata umana sulla natura.
    Per avvicinarsi a "Heisei Tanuki Gassen Pompoko" si devono però conoscere alcune leggende giapponesi (e orientali in genere), che vedono alcuni animali, tra cui i protagonisti di questo film, i Tanuki, ave1 [ continua a leggere]