Cos'è la corsa? Un inutile spreco di tempo? Un buon modo per buttar giù qualche chiletto? O forse un tentativo di fuga dai problemi di tutti i giorni?

Haiji Kiyose, un giovane studente universitario, vuole scoprire il vero significato di questa sua passione profonda e inestinguibile, e per trovare le risposte che cerca è disposto a rivoltare da cima a fondo il mondo che lo circonda. A tal fine "incastrerà" con ingegnosi ed esilaranti stratagemm1 [ continua a leggere]

E se il nostro caro vecchio Sherlock Holmes, invece di un superbo londinese dell'Ottocento, fosse stato un eccentrico giapponese dei nostri tempi? E se le sue vicende venissero reinventate e traslate nella cultura nipponica?
    La serie "Kabukicho no Yatsu" ha il suo maggior punto di forza nel dare una risposta a queste domande che, in particolar modo, potrebbero stuzzicare l'interesse di chiunque sia fan della classica e immortale figura di Sherl1 [ continua a leggere]

"Hoshiai no Sora" (o "Stars Align") è un anime sportivo di grande spessore che riesce a calibrare alla perfezione lo spazio narrativo dedicato al gioco vero e proprio e quello dedicato ai suoi giocatori, alle loro vicende personali e alle loro personalità. Maki è un ragazzetto sveglio ed energico, pieno di risorse e dotato di un'incredibile intelligenza emotiva. Appena trasferito incontra Shinjo, vecchia conoscenza nonché focoso capitano del clu1 [ continua a leggere]

La storia racconta di Onoda Sakamichi; la sua grande passione per l'animazione lo porta alla ricerca di persone con cui poterla finalmente condividere. Tuttavia, arrivato al liceo, scoprirà chiuso il club di anime e manga e, in un modo o nell'altro, finirà per unirsi al club di ciclismo agonistico. Nonostante il ciclismo non fosse affatto nei suoi piani, nel nuovo percorso che intraprende finirà per trovare non solo una nuova grande passione, ma1 [ continua a leggere]

Mi sorprende ogni volta il fatto che anime così "sconosciuti" si rivelino il più delle volte migliori di tante serie famosissime. "Area no Kishi" ne è un esempio, un bellissimo anime calcistico composto da 37 episodi.

Trama: Aizawa Kakeru è un'appassionato di calcio, ma, essendo il fratello del campione Aizawa Suguru, è scoraggiato a continuare a giocare. Sa che questo lo costringerebbe a un confronto continuo con il talentuoso fratello. Per qu1 [ continua a leggere]

"Kaze no Stigma" è un anime composto da ventiquattro episodi.

Trama: la storia nasce nella famiglia Kannagi, una famiglia specializzata nell'Enjutsu, cioè la capacità di controllare il fuoco. Tuttavia Kazuma Kannagi non riesce a usare l'Enjustu: per questo perde contro la cugina Ayano nella cerimonia per decidere il successore di Enraiha (spada sacra) e viene cacciato dalla famiglia dal padre. Dopo quattro anni Kazuma torna in Giappone dopo ave1 [ continua a leggere]

"Zoku Natsume Yuujinchou" è la seconda serie di "Natsume Yuujinchou" ed è una serie anime composta da tredici episodi.

Trama: probabilmente chi sta leggendo questa recensione ha già visto la prima serie, quindi non mi dilungherò sulla trama. Takashi Natsume è un orfano con un potere speciale, può vedere strani esseri, gli youkai (gli spiriti), che le persone normali non possono vedere. Inoltre possiede il Yuujinchou (Il quaderno degli amici) n1 [ continua a leggere]

"Uta no Prince-sama - Maji Love 1000%" è un anime carino e divertente, composto da tredici episodi.
    La trama è semplice. Nanami è una ragazza con un sogno nel cassetto: comporre musica per il suo idolo, il cantante Hayato-sama. Per raggiungere questo obiettivo si iscrive a una scuola di musica dove conosce sei ragazzi, uno più bello dell'altro, che finiscono col perdere la testa per lei. A questo punto ci sarebbe qualcosa da precisare: "UtaPri"1 [ continua a leggere]