logo AnimeClick.it


    -

    Adattamento animato dell'omonimo manga, "Nurarihyon no Mago" è una serie animata di successo prodotta dallo Studio Deen, la cui prima stagione è andata in onda in Giappone dal 3 Giugno al 27 Dicembre 2010 sulle emittenti del gruppo Animax.

    Questa recensione si occupa di commentare gli eventi narrati nei 24 episodi della prima stagione, che copre gli archi narrativi basati sul manga a partire dall'inizio della serie fino alla saga di Tamazuki, a1 [ continua a leggere]
    -

    A distanza di qualche anno dal pluripremiato “La voce delle stelle (Hoshi No Koe)”, Makoto Shinkai, regista e sceneggiatore dal fervente talento artistico, ci propone un’altra opera dalla spiccata e ardita chiave poetica, su cui vorrei spendere qualche parola: sto parlando di Byōsoku go senchimētoru , meglio noto come “5 Cm per Second”.
    Già vincitore di un premio nel 2007 durante l’Asia Pacific Screen Awards, "5 Cm per Second" viene presentato i1 [ continua a leggere]
    -

    Grappler Baki, questo il titolo dell’opera diretta da Hitoshi Nanba e ideata da Keisuke Itagaki che andrò ad analizzare.
    A questo brand, nato nel 1991, appartengono tre serie manga: oltre appunto alla prima serie omonima, ci sono poi “New Grappler Baki” del 1999 e “Hanma Baki” del 2005, quest’ultima ancora in corso di pubblicazione in patria. Come trasposizioni animate, contiamo: un OAV dal titolo “Ultimate Fighter” del 1998, e le due successiv1 [ continua a leggere]
    -

    Hoshi no koe, tradotto in italiano come “La Voce delle Stelle”, è un episodio OAV girato dal promettente Makoto Niitsu; al secolo Makoto Shinkai.
    Attualmente sulla cresta dell’onda, Shinkai, oltre a essere considerato un regista di successo, è anche un doppiatore, nonché animatore. Sin dall’infanzia, appassionato di manga, anime e di letteratura, il trentottenne regista di Nagano, sul finire degli anni ’90, ha iniziato a dare sfogo alla sua cre1 [ continua a leggere]
    -

    L’altezza. Quanti, di noi, in età “pre” e adolescenziale, possono direi di non avere mai sofferto per questo fattore? Nel bene o nel male, essere più o meno alti, durante l’età dello sviluppo, condiziona la personalità e gli atteggiamenti di un individuo, il quale è portato a sentirsi inconsciamente, e ingenuamente, diverso.
    Con il senno della maturità, si è portatati a non dare più un peso eccessivo ai propri “difetti” fisici, anzi, a valorizza1 [ continua a leggere]
    -

    Ispirata all’omonimo manga del duo Sato, Highschool of the dead è una miniserie animata prodotta da MADHOUSE, composta da 12 episodi, andata in onda tra Luglio e Settembre 2010 sul canale tematico AT-X. A differenza del manga, l’anime è ancora inedito in Italia.

    La trama è quanto di più semplice possa esistere: un gruppo di studenti, in seguito all’esplosione di un virus pandemico che trasforma gli esseri umani in zombie, si trova a dovere fare1 [ continua a leggere]
    -

    Special della saga "Yu Yu Hakusho", anime meglio noto in Italia come “Yu degli spettri”, questo episodio è intitolato "Il Sigillo d’Oro".
    Produzione Pierrot e distribuito nel nostro paese da DeAgostini, questa sorta di OAV è incentrato su una trama molto semplice e fine a se stessa, rivelandosi a tutti gli effetti autoconclusivo.

    Le vicende narrate vedono coinvolti i principali protagonisti della serie animata (di cui se ne presume la conoscenz1 [ continua a leggere]
    -

    Sceneggiato, diretto e prodotto dal maestro Hayao Miyazaki per l’affermato marchio Studio Ghibli, esce nel 1989 “Majo no takkyūbin”.
    Il lungometraggio s'ispira all’omonimo romanzo di Eiko Kadono, scritto quattro anni prima ed edito in Italia grazie a Kappa Edizioni, cogliendo in pieno gli aspetti magici e spensierati tipici della letteratura per ragazzi, pur enfatizzandone il messaggio morale.
    Noto al mondo intero come “Kiki's Delivery Service”,1 [ continua a leggere]
    -

    Forte della produzione dell’acclamato Studio Ghibli e della regia del compianto Yoshifumi Kondō, viene alla luce un altro capolavoro del maestro Hayao Miyazaki: ”Mimi wo sumaseba”.

    Internazionalmente tradotto “Whisper of the heart”, questo è un lungometraggio del 1995, ancora inedito nel nostro paese, ma che è spesso riconosciuto come la versione animata del manga “I Sussurri del Cuore” di Aoi Hiiragi (pubblicato da Star Comics). È infatti all’1 [ continua a leggere]
    -

    “Dicono che l’amore sia un fiume che trascina le tenere canne.
    Dicono che l’amore sia una lama che taglia l’anima in pezzi.
    Dicono che l’amore sia fame, un doloroso bisogno senza fine.
    Io dico che l’amore è un fiore e che tu sei il seme”


    Lungometraggio prodotto dallo Studio Ghibli e da Hayao Miyazaki, “Omohide Poro Poro” (lett. Pioggia di ricordi, Ricordi goccia a goccia) è un’opera diretta dal regista Isao Takahata.

    Datato 1991, ed ancora1 [ continua a leggere]
    -

    Dal genio creativo di Ken Akamatsu, nato prima come manga nel 1998, raccolto in 5 volumi (inediti in Italia) e pubblicato da Kodansha in madrepatria, “Itsudatte My Santa!” (letteralmente “Sempre My Santa”) raggiunge un discreto successo che gli vale la trasposizione in anime.
    A occuparsi dell’edizione originale della serie animata, che consta in due OAV da circa 28 min cad., è lo Studio TNK, per la regia di Noriyoshi Nakamura, che nel 2005 dà v1 [ continua a leggere]

    8.0/10
    -

    Creato da Koji Seo nel 2003, “Suzuka” fu pubblicato su Shonen Magazine, per poi essere serializzato a partire dal 2004 sino al 2007. Parte dei volumi del manga, furono trasposti in anime nel 2005, per un totale di ventisei episodi. La serie animata è ispirata principalmente ai primi settantadue capitoli dell’opera cartacea, discostandosi poi da essa per direttive di produzione e scelte commerciali.
    Trasmessa in Giappone su TV Tokyo, Suzuka è un1 [ continua a leggere]