logo AnimeClick.it

-

Sono venuta a conoscenza di quest'anime per puro caso, navigando in Internet alla ricerca di un anime da guardare, in quanto sono una grandissima appassionata e non mi stanco mai di cimentarmi in nuove storie. All'inizio ero un po' intimidita dal numero ridotto di puntate, poiché non gradisco molto gli anime troppo brevi, ma, spinta dalla curiosità dopo aver letto attentamente la trama, mi sono decisa a guardarlo. Devo dire che mi ha davvero stupita.

La storia narra di due ragazzi, Nine e Twelve, amici sin dall'infanzia e con un passato travagliato. Attorno a loro, in una Tokyo futuristica, un giorno scoppia un attentato terroristico, dai caratteri particolari, che attira subito l'attenzione della polizia, specialmente di un investigatore in particolare, Shibazaki, nonché deuteragonista all'interno della vicenda. Ma questo è solo il primo di una serie di eventi dello stesso calibro, che andranno a complicarsi sempre di più, anche perché, cosa del tutto inusuale e non caratteristica di questo tipo di circostanze, gli attentatori, che altri non sono che Nine e Twelve stessi, si capirà essere interessati solamente a creare scompiglio, cercando sempre di non mietere vittime. La comparsa poi di una ragazza, Mishima Lisa, all'interno delle vicende metterà in discussione alcuni aspetti del carattere dei due ragazzi, rendendo la storia molto più articolata.

L'anime è davvero accattivante e tiene incollati allo schermo, poiché non assistiamo solamente alla classica indagine poliziesca in un contesto terroristico, bensì a un riadattamento di questo scenario familiare: l'arricchimento dovuto alla risoluzione di indovinelli mitologici lanciati dai due ragazzi alla polizia, ad esempio, è una chiara dimostrazione di quanto quest'anime sia diverso dagli altri che appartengono al suo stesso rango. Come lo sono anche i flashback incentrati sul passato dei due protagonisti che ricorrono numerosi nella narrazione, strutturati molto bene e che trasmettono quel pizzico di curiosità allo spettatore.
I protagonisti sono molto profondi, in quanto non li vediamo solo sotto forma di terroristi, cosa che li classificherebbe subito come i "cattivi" della situazione, ma come due ragazzi che hanno sofferto tanto e che fanno tutto ciò che fanno, anche se sbagliando ovviamente, per un preciso motivo.
Anche i coprotagonisti non sono i classici personaggi secondari lasciati a morire alla loro prima apparizione, bensì approfonditi e con uno spessore che lascia un segno nella narrazione.

I disegni sono molto particolari e originali, caratterizzati da contorni delicati ma espressivi, che si addicono molto alla natura dei personaggi.
La narrazione scorre fluida senza intoppi fastidiosi ed è leggermente lenta, cosa che non ho trovato assolutamente irritante in questo contesto, poiché questo tipo di anime necessita secondo me di calma per essere capito e apprezzato al meglio. Il finale, del quale non dico nulla per non rischiare di rovinare la storia a nessuno, è davvero commovente e inaspettato, ed è stato capace di strapparmi qualche lacrima, cosa non facile.

Lo consiglio davvero a tutti, perché questo anime è costruito davvero bene, pieno sia d'azione che di sentimenti ed emozioni, moderno, alternativo e al passo coi tempi. Merita davvero di essere visto.