logo AnimeClick.it

-

Non riesco proprio a dare la sufficienza a quest'ultima stagione della serie. Quanto di buono si era visto nelle prime stagioni, e in particolare nella prima, viene completamente buttato via. C'è un graduale peggioramento su tutta la linea che inizia con la seconda stagione, che però rimane piuttosto avvincente, e raggiunge il suo climax nella prima parte di quest'ultima stagione (i primi dodici capitoli circa). Nella seconda parte c'è un nuovo tentativo di miglioramento, che prova a salvare la baracca, riuscendoci solo in parte (avrei dato 4 altrimenti). Voglio però suddividere la recensione nelle tre differenti stagioni, per dare merito comunque alla prima e alla seconda.

La prima stagione, per me, merita un 8 pieno, perché ci troviamo di fronte a una storia relativamente originale, con toni molto dark, cupi e splatter, che rendono l'atmosfera narrativa molto tetra ma coinvolgente. Graficamente nulla da dire, mentre, per quanto riguarda le OST, sono molto belle, in particolare voglio sottolineare l'opening, che reputo una delle più belle che abbia mai sentito (e, soprattutto, ci sta benissimo con il clima cupo dell'anime). Buona la caratterizzazione dei personaggi e anche il finale è bello, quindi il voto non può che essere molto positivo.

Seconda stagione: abbiamo un leggero peggioramento su tutta la linea. Graficamente si mantiene sui livelli della prima stagione, le OST mi sono piaciute un po' meno e anche la storia, in qualche modo, mi ha coinvolto meno rispetto alla prima stagione. Ci sono comunque colpi di scena e, in generale, la seconda stagione si salva e merita comunque un 6,5/7.

Terza stagione: arrivano i problemi. Il peggioramento è netto. Il finale apertissimo della seconda stagione suscita migliaia di domande e, invece di tentare di rispondere a queste, l'inizio della terza te ne fa venire altre. In poche parole, non si capisce più nulla. O meglio, ti fa intuire qualcosa, ma non te lo spiega minimamente. La prima parte è stata una tortura finirla. Nella seconda parte si recupera un po', ma troppo poco per dare la sufficienza. Al di là del comparto tecnico (che comunque ho trovato peggiorato rispetto alle prime due stagioni), è stato proprio lo sviluppo della trama a non piacermi minimamente. Un'altra cosa che mi ha dato fastidio è che metà dei personaggi maschi secondari si scopre essere femmine senza tette che hanno nascosto il proprio sesso e si sono innamorate del proprio capo. Cioè, dai, puoi farlo con un personaggio, non con tre e uno dopo l'altro, perde di significato.

Detto questo, se proprio devo dare un voto alla serie nel suo complesso, do un 6,5, che sarebbe potuto essere molto più alto, se la terza stagione avesse mantenuto i presupposti delle prime due.