logo AnimeClick.it

-

È il secondo film della trilogia, ambientato dopo la quarta stagione, nonché legato agli eventi della prima trilogia di serie e al primo film.
La grafica non ha subito notevoli modifiche, e questo è un aspetto positivo. È rimasta sempre brillante, scura e realistica in modo equilibrato, in modo che non ci fossero sbavature.
La trama si presenta divertente e felice all'inizio, e poi subisce un brutto colpo improvviso, facendosi più cupa e leggermente più angosciante e più triste per via delle vicende che ivi si alternano.
La colonna sonora è come un mosaico di sonorità, ora leggere e spensierate, ora dure, tetre e cupe, finché nel finale non torna all'armonia e all'equilibrio ripristinato nella vicenda e in totale fusione con questa.
La trama viene notevolmente ampliata dalla comparsa di vecchi e nuovi personaggi che la fanno infittire e spessire notevolmente, oltre che da nuove rivelazioni legate a personaggi più o meno noti, seguendo un po' lo schema di "Harry Potter". Tuttavia essa, in questo caso, rappresenta in un certo senso la chiusura di un arco fondamentale della saga. Da qui in poi tutto è diverso, e si assiste anche a una sorta di evoluzione che nessuno può più fermare.
La morale di questo film è rimasta più o meno quella del film precedente, cioè non arrendersi e non credere che tutto sia perduto, bensì cercare sempre altre soluzioni e lavorarci per risolvere i problemi, e fidarsi sempre di chi c'è sempre stato, oltre alla possibilità di redimersi e fare quello che non si è riusciti a fare la prima volta.