logo AnimeClick.it

8.0/10
-

"Daltanious", il robot del futuro (mirai robo darutaniasu) è un anime che si inserisce nella serie dei robotici ideati dalla Toei Agency e prodotti da Nippon Sunrise nella seconda metà degli anni ‘70, trasmessi prima su TV Asahi e poi su Tokyo Channel 12, diretto per la prima parte da Tadao Nagahama, e per la seconda da Katsutoshi Sasaki.

Rispetto ai predecessori "Combattler V", "Vultus V" e "General Daimos", si distingue per un clima più disteso, ma nasconde nella seconda parte delle tematiche sci-fi piuttosto innovative nel genere. Come appena accennato il cartone si divide in due parti/stagioni. La prima comprende episodi autoconclusivi che si focalizzano, a rotazione, su ogni personaggio della combriccola dei protagonisti. La seconda presenta una trama lineare in cui si descrive la storia vera e propria della stirpe del protagonista. Kento ricalca il classico protagonista degli anime robotici anni ‘70, un Koji Kabuto di origine aliena, un simpaticone, ma anche eroico e giusto. Sempre in sintonia con il suo partner Dani alla guida di Daltanious.

Per tutto l’anime si respira un senso di spensieratezza e fiducia nel futuro nonostante il clima cupo dovuto all’invasione aliena. Pur essendo un anime di poche pretese, prodotto col fine di far vendere giocattoli, si avvale di una seconda parte ricca di colpi di scena e di personaggi carismatici e di grande spessore. I disegni e le animazioni sono nella norma delle animazioni a basso budget del periodo, comunque accettabili. La colonna sonora è godibile e la sigla italiana è un cult rimasto nei cuori della generazione cresciuta negli anni '80. La versione italiana è accettabile con le solite licenze nell’adattamento che, però, non snaturano il senso della narrazione. Il doppiaggio è ottimo con degli interpreti come Massimo Rossi e Romano Malaspina, quest’ultimo nell’inedita veste dell’antagonista.

In conclusione consiglio a tutti la visione di questo anime. Ho 42 anni e ho visto "Daltanious" con i miei figli di 2 e 5 anni. Loro lo anno amato e io non mi sono annoiato affatto. Un vero evergreen adatto a tutte le età.