logo AnimeClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Cosa si può dire di questo film, se non che rappresenta l'amplificazione/esagerazione di ciò che abbiamo visto nella serie?

Il film non si discosta tanto dalla dramma, ma questo è fondamentale che non avvenga, poiché verrebbe meno il climax dominante tutta la trama delle ormai 30 e passa stagioni della serie. Il nostro Homer, come sempre in modo inconsapevole, incosciente ed irresponsabile causa un disastro di proporzioni mastodontiche e questa volta ha veramente tutta la città di Springfield contro di lui, per non parlare della sua stessa famiglia. Il nostro amico, deve quindi affrontare il "classico" (ma non troppo) viaggio alla ricerca della verità e della causa dei suoi disastri, per scoprire che lui stesso ne è la causa.

In sé il film non perde lo smalto della serie originale e questo va bene. Come nella serie, anche qui Homer capisce finalmente il problema che ha attanagliato la sua vita, poiché tramite l'aiuto di una sciamana riesce ad entrare in se stesso e a rendersi conto di aver sbagliato troppe volte, salvo poi tornare ad essere quello di prima. Come sempre le distorsioni, le distrazioni ed altro la fanno da padrona, poiché senza di esse verrebbe meno la comicità. La trama è piena di camei e parodie di altri blockbuster di successo, un po' come accade nella serie originale (ad esempio "Il Signore degli Anelli", "Spider-Man" e "Harry Potter") i quali producono il loro effetto d'ilarità, seppur breve. Quindi è un perfetto taglia e cuci della serie originale, decisamente fedele. I personaggi sono sempre bizzarri, pazzi e svitati, ma questo è il fulcro/nucleo della serie. Quindi oltre a questo non c'è altro da dire.