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    7.5/10
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    Negli ultimi anni, per colpa del politically correct e di tutte le mutazioni sociali che hanno inevitabilmente investito anche il mondo del cinema, Netflix non ha prodotto, a livello d’animazione, dei grandi capolavori, fatta eccezione per “Arcane” e pochi altri titoli. Per quanto resti la migliore tra le piattaforme di streaming, Netflix si è dovuta conformare, come tutte le altre, alle nuove linee guida stabilite per produrre film e serie tv,1 [ continua a leggere]
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    Nonostante “Bungo Stray Dogs” rientri a mani basse nella mia personalissima lista di opere che ritengo degne di essere viste almeno una volta nella vita – pensiero maturato al termine della visione delle cinque stagioni che compongono l’anime al momento della stesura di questa recensione, ovvero autunno 2024 –, ero molto indeciso sullo scrivere o meno queste righe, colpa della mia negligenza cronica. L’ispirazione, se così la si può definire, mi1 [ continua a leggere]
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    Generalmente considerato come il ventiseiesimo Classico Disney secondo il canone ufficiale, “The Great Mouse Detective”, italianizzato “Basil l’investigatopo” – termine che meriterebbe uno spazio nel vocabolario Treccani – è un film d'animazione del 1986 diretto da Burny Mattison, David Michener, Ron Clements e John Musker, questi ultimi due registi che in coppia hanno prodotto alcuni capolavori dell’animazione mondiale come “La sirenetta” e “Al1 [ continua a leggere]
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    Radicati al crocevia del metal aggressivo e del beat-driven hip-hop, i Linkin Park sono stati una delle band di maggior successo dei primi anni duemila, incorporando nella loro musica elementi provenienti da generi diversi come l’hardcore rap, il punk, la musica elettronica e il pop. Nonostante fossero gravati dalle designazioni spesso derise del genere nu-metal e rap-rock, si evolsero presto in un qualcosa di molto più complesso, andando oltre1 [ continua a leggere]

    9.5/10
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    Chi guarda anime e legge manga, come me e voi, lo fa con uno scopo ben preciso: avere il famigerato colpo di fulmine. Prendete il sottoscritto, ad esempio. Da diverso tempo, ormai, mi trovo in un loop continuo in cui ogni settimana porto a termine la visione di un anime e, se il numero dei volumi lo consente, ogni mese finisco la lettura di un manga. Nonostante le numerose cose che vedo e leggo, un po’ per fortuna un po’ perché, conoscendo i mie1 [ continua a leggere]
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    Anche se tendo la mia mano, non riesco a raggiungerla/Sto cominciando ad odiare questo mondo/Non faccio altro che usare scuse patetiche/Dovunque vada, mi sento perso/Non preoccuparti, tutto si sistemerà/I miei amici mi stanno incoraggiando, fottetevi tutti quanti/Questi litigi volgari e ora queste ossessioni che fuoriescono/Quando mi libererò da questi nodi aggrovigliati, voglio sorridere/Voglio tornare a quei giorni pieni di divertimento/Contin1 [ continua a leggere]
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    Più insisti/E più diventi impotente/Quale sarà la via giusta/Questa è la tua ultima opportunità/Non arrenderti/Puoi ancora cambiare/Nessuno si dimostrerà compassionevole con te/Questo è il momento della verità/Per quelli come te, dati perdenti in partenza.

    L’altro giorno, mentre ero in compagnia del mio gruppo di amici, senza che nessuno me lo avesse chiesto, affermai di aver cominciato un nuovo anime sul gioco d’azzardo; incuriosito, uno di lo1 [ continua a leggere]

    8.5/10
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    “La vita è un'insegna luminosa che brilla da lontano.”

    Precisamente nello stesso anno in cui, su TV Tokyo, veniva mandato in onda il grande capolavoro targato Shin'ichirō Watanabe, “Cowboy Bebop”, sulla medesima rete televisiva veniva trasmessa un’altra grande opera che avrebbe segnato l’infanzia di tantissimi giovani spettatori di tutto il mondo, “Trigun”, diretta da Satoshi Nishimura. Due serie televisive animate che, soprattutto nel bene ma1 [ continua a leggere]
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    Il mio personale rapporto con Hideaki Anno è molto complicato e lo definirei tutt’altro che idilliaco. Quello che tutti definiscono il suo enorme capolavoro, “Neon Genesis Evangelion”, non è riuscito ad imprimersi nel mio cuore e nella mia mente, come invece accaduto a molti altri, lasciandomi una sostanziale insoddisfazione e suscitandomi una certa antipatia nei confronti del regista giapponese, neanche mi avesse fatto un torto personale. Pur r1 [ continua a leggere]

    8.0/10
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    Da grande fan di Makoto Shinkai, non potevo esimermi dal recensire la sua ultima fatica, “Suzume”, film uscito nelle sale cinematografiche giapponesi nel 2022 e che, a maggior ragione dopo la visione, rimpiango di non aver visto al cinema, per un mio solito eccesso di pigrizia e negligenza.

    Realizzato con gran parte dello stesso staff tecnico e artistico che aveva lavorato alle precedenti pellicole, “Your Name” e “Weathering with You” su tutte,1 [ continua a leggere]
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    La mia storia con la corsa inizia nella primavera del 2020, in piena pandemia di COVID-19. La paura per questa malattia sconosciuta, proveniente da oltreoceano e che ogni giorno faceva troppi morti, ci obbligava tutti a casa, e solo pochi eletti avevano il permesso di uscire dalle mura domestiche: i lavoratori, coloro che avevano un cane e quelli che correvano. Spinto un po’ dal bisogno impellente di aria fresca, un po’ dal desiderio di buttare1 [ continua a leggere]