Non c'è ombra di dubbio, l'uso della IA è già oggi fonte di grande discussione tra i fan del fumetto e dell'animazione. C'è chi la vorrebbe ma solo in supporto dei professionisti umani, per migliorare la qualità del lavoro, e chi invece la vede come una aberrazione. In tutto questo iniziano ad arrivare i prodotti dichiaratamente costruiti con la IA, come il progetto intitolato Twins Hinahim, promosso come il primo anime a utilizzare l'intelligenza artificiale per oltre il 95% della sua produzione da KaKa Creation e Frontier Works. Queste due realtà hanno aperto infatti ieri un sito web a riguardo con l'intenzione di pubblicare l'anime nella primavera del 2025. 
 
L'anime è incentrato sulle gemelle Himari e Hinana che frequentano il primo anno di liceo a Tokyo. Il loro obiettivo è diventare virali e pubblicano video di danza e altri video su TikTok. Nel frattempo, notano che sta succedendo qualcosa di strano.
 
 
 
Il video che avete appena visto delinea i vari modi in cui l'IA è stata utilizzata nella creazione del progetto, che viene definita sul sito come "IA di supporto". Il sito Web ha affermato che poiché la tecnologia dell'IA sta diventando sempre più diffusa, c'è un grande divario tra i creatori e l'IA. In risposta a ciò, il progetto sta lavorando per avvicinarsi all'IA in un modo in cui l'IA viene utilizzata come strumento di supporto per i creatori. Lo staff ha affermato di credere che l'IA per i creatori possa essere utilizzata per rendere il lavoro più efficiente poiché la carenza di manodopera e le ore di lavoro eccessive nell'industria degli anime continuano a essere un grave problema. L'uso della IA può inoltre far raggiungere nuove forme di espressione attualmente difficili per l'animazione disegnata a mano e la CG.

Dicevamo che oltre il 95 % delle animazioni utilizzerà l'intelligenza artificiale con una persona che effettuerà le modifiche finali a mano. L'anime utilizza anche altri strumenti come Clip Studio Paint e software Adobe come Photoshop, After Effects e Illustrator.
 


Ad esempio, nell'immagine chiave sopra, un membro dello staff ha disegnato i personaggi in CLIP STUDIO PAINT . Una fotografia è stata convertita in uno sfondo anime usando l'intelligenza artificiale, quindi ritoccata dallo staff artistico. 

L'annuncio, pur non rivelando ancora nessun nome, ha evidenziato che in questo progetto è coinvolto uno staff di animatori e altri professionisti del settore che normalmente lavora su Netflix Originals e serie televisive


Fonte consultata:
Anime News Network