Riportiamo una parte dell'intervista fatta dai colleghi di Mangaforever a Cristian Posocco, direttore editoriale di Flashbook Edizioni:
• Come procede il lavoro in casa Flashbook?
Procede, procede. Senza correre troppo, senza fretta, come abbiamo sempre fatto, ma con alacrità. E poi le nuove prospettive mi caricano: perché quest’anno usciremo con dei nuovi titoli di grandissimo spessore, e sembra ci sia la possibilità di lavorare per mantenersi su questo livello. Proviamoci.
• Quali pensi siano le sfide che attendono la casa editrice nel corso del 2010, visti i recenti movimenti di mercato?
Consolidarsi e riconfermarsi; allargare il nostro bacino, sia in termini di utenza che cui attingere; mantenere il qualitativo livello medio raggiunto coi titoli di quest’anno… o magari innalzarlo ulteriormente.
• A distanza di qualche mese, sei soddisfatto del riscontro ottenuto dai volumi lanciati a Lucca?
Molto, soprattutto per quanto riguarda King of Thorn, una serie favolosa che arrivava da noi poco spammata e con una grafica poco affine ai manga di successo commerciale: è stata una bella vittoria. Risultati non entusiasmanti, invece, per Chamelon Army della Anno. Sembra non esserci un terreno fertile per questo tipo di prodotti, in Italia; ed è una cosa che mi rattrista non poco, viste le opere eccezionali che si potrebbero proporre.
• Che accoglienza stanno ricevendo le prime novità del 2010?
Quella che ci aspettavamo. Arcobaleno di spezie, in particolare, conferma che di Adachi c’è sempre gran fame.
• Nessuno immaginava l’annuncio-evento di The Five Star Stories, a causa del noto blocco dei diritti esteri. Cosa ne impediva in concreto la pubblicazione (timori dell’autore sulla traduzione, disinteresse per il mercato europeo,..)? E cosa ha smosso la situazione?
Be’, a essere sincero non conosco la situazione nei dettagli. In realtà, ritengo sia stata dipinta una situazione ben più complicata e “drammatica” di quanto non fosse. Molto semplicemente, va considerato che i copyright di FSS, diversamente da quanto accade di solito, non erano totale proprietà dell’editore, ma v’era e v’è coinvolta una terza parte. S’è resa possibile la pubblicazione di FSS da parte di un partner occidentale non appena queste parti si sono sedute a un tavolo e hanno raggiunto un accordo riguardo all’amministrazione dei diritti internazionali. Che poi Nagano abbia pretese qualitative assai severe, è un altro discorso, e non ci piove. Ma le pretese di qualità non ci spaventano proprio.
• Nel comunicato stampa hai parlato di volumi identici alla controparte nipponica: ti va di descriverceli? Contengono extra oltre alle pagine di fumetto? E confermi il prezzo di 7,50 euro?
Ti confermo che il prezzo sarà € 7,50. I volumi avranno un’altezza di 21 cm, la stessa di 2001 Nights, e una base di circa 16,5 cm, che li rende molto più larghi della media. Non conterranno solo pagine di fumetto, ma delle gallery a colori iniziali e dei cospicui extra a fine volume. Per la precisione, la nostra edizione sarà uguale alla “1998 edition” giapponese. Questo vale anche per la carta: uso mano per il B/N e patinata per le pagine a colori.
• Sono in programma altri volumi unici (o miniserie) di autori famosi sulla scia di Chameleon Army e A Casa di Momo?
Chameleon Army, come detto poco prima, non ha avuto l’accoglienza che avrebbe meritato. È presto per valutare i risultati di Momo, anche perché, come sai, c’è stato quel disguido con Anteprima che ne ha limitato i primi ordini. Però in rete i commenti sono unanimamente calorosi, e la cosa mi rende molto felice.
Continua a leggere...
• Come procede il lavoro in casa Flashbook?
Procede, procede. Senza correre troppo, senza fretta, come abbiamo sempre fatto, ma con alacrità. E poi le nuove prospettive mi caricano: perché quest’anno usciremo con dei nuovi titoli di grandissimo spessore, e sembra ci sia la possibilità di lavorare per mantenersi su questo livello. Proviamoci.
• Quali pensi siano le sfide che attendono la casa editrice nel corso del 2010, visti i recenti movimenti di mercato?
Consolidarsi e riconfermarsi; allargare il nostro bacino, sia in termini di utenza che cui attingere; mantenere il qualitativo livello medio raggiunto coi titoli di quest’anno… o magari innalzarlo ulteriormente.
• A distanza di qualche mese, sei soddisfatto del riscontro ottenuto dai volumi lanciati a Lucca?
Molto, soprattutto per quanto riguarda King of Thorn, una serie favolosa che arrivava da noi poco spammata e con una grafica poco affine ai manga di successo commerciale: è stata una bella vittoria. Risultati non entusiasmanti, invece, per Chamelon Army della Anno. Sembra non esserci un terreno fertile per questo tipo di prodotti, in Italia; ed è una cosa che mi rattrista non poco, viste le opere eccezionali che si potrebbero proporre.
• Che accoglienza stanno ricevendo le prime novità del 2010?
Quella che ci aspettavamo. Arcobaleno di spezie, in particolare, conferma che di Adachi c’è sempre gran fame.
• Nessuno immaginava l’annuncio-evento di The Five Star Stories, a causa del noto blocco dei diritti esteri. Cosa ne impediva in concreto la pubblicazione (timori dell’autore sulla traduzione, disinteresse per il mercato europeo,..)? E cosa ha smosso la situazione?
Be’, a essere sincero non conosco la situazione nei dettagli. In realtà, ritengo sia stata dipinta una situazione ben più complicata e “drammatica” di quanto non fosse. Molto semplicemente, va considerato che i copyright di FSS, diversamente da quanto accade di solito, non erano totale proprietà dell’editore, ma v’era e v’è coinvolta una terza parte. S’è resa possibile la pubblicazione di FSS da parte di un partner occidentale non appena queste parti si sono sedute a un tavolo e hanno raggiunto un accordo riguardo all’amministrazione dei diritti internazionali. Che poi Nagano abbia pretese qualitative assai severe, è un altro discorso, e non ci piove. Ma le pretese di qualità non ci spaventano proprio.
• Nel comunicato stampa hai parlato di volumi identici alla controparte nipponica: ti va di descriverceli? Contengono extra oltre alle pagine di fumetto? E confermi il prezzo di 7,50 euro?
Ti confermo che il prezzo sarà € 7,50. I volumi avranno un’altezza di 21 cm, la stessa di 2001 Nights, e una base di circa 16,5 cm, che li rende molto più larghi della media. Non conterranno solo pagine di fumetto, ma delle gallery a colori iniziali e dei cospicui extra a fine volume. Per la precisione, la nostra edizione sarà uguale alla “1998 edition” giapponese. Questo vale anche per la carta: uso mano per il B/N e patinata per le pagine a colori.
• Sono in programma altri volumi unici (o miniserie) di autori famosi sulla scia di Chameleon Army e A Casa di Momo?
Chameleon Army, come detto poco prima, non ha avuto l’accoglienza che avrebbe meritato. È presto per valutare i risultati di Momo, anche perché, come sai, c’è stato quel disguido con Anteprima che ne ha limitato i primi ordini. Però in rete i commenti sono unanimamente calorosi, e la cosa mi rende molto felice.
Continua a leggere...
"<i>Risanare, innanzitutto. Pubblicare meno e meglio. Non tanto in termini di qualità “fisica”, quanto di… come dire… per spiegarla come una metafora gastronomica, si tratta non dico di imporre lo slow food, ma di abbandonare il junk food in favore di un’alimentazione gustosa ma sana ed equilibrata, senza privarsi ma senza eccedere, concedendosi qualche snack e sfizio ogni tanto ma in quantità tali da non doverci rimettere la salute. Meno “yuppismo” e più ragionevolezza, insomma.</i>"
Un grandissimo modo di ragionare, non posso che congratularmi con Cristian Posocco per i successi della Flashbook (aspetto con ansia FSS) e augurargli buona fortuna.
Non vedo l'ora di trovarmi fra le mai il Capolavoro annunciato, quindi aspetterò settembre pazientemente.
Per il resto spero che puntino sul portare in Italia le altre opere inedite di Adachi dopo la conclusione di quelle in corso.
Nel complesso non posso che confermare la Flashbook come una delle migliori editrici, e i punti stima stanno aumentando molto nell'ultimo periodo insieme a quelli per la D/Visual.
:)
E bravo! E' così che ragiona
L'ultimissima risposta poi è da incorniciare, soprattutto il <i>"Pubblicare meno e meglio"</i> dovrebbe essere un concetto universalmente abbracciato da tutte le case editrici.
Invece più si va avanti, e più molti si divertono incoscientemente ad ammazzare il mercato (e la voglia di leggere dei lettori) inondando gli scaffali di cartastraccia, titoli spesso assolutamente inutili e pubblicati anche in maniera pietosa.
Secondo me è anche un problema di competenza, perchè ci si limita a pubblicare un po' di tutto (magari senza neanche conoscere davvero i titoli di cui ci si accinge ad acquistare la licenza), sperando di essersi accaparrati, tra tanta roba, la gallina dalle uova d'oro... le conseguenze di tale politica malata credo le vedremo a breve
Io ad esempio un po' di nausea comincio a provarla... sarà che son sovraesposto visto che me ne sto tutto il giorno a creare schede manga
Fortunatamente c'è chi, come Flashbook, punta (perchè ne è in grado e ne ha le competenze) direttamente sulla qualità, portando in Italia delle piccole perle, spesso sconosciute ai più. Per questo si merita tutto l'appoggio e il passaparola di noi lettori.
Un grosso in bocca al lupo
" Detta prosaicamente, s’è raggiunto lo status di secondo mercato europeo dopo l’Eden francese, e s’è attirata un’attenzione forte da parte dei partner giapponesi (e coreani, eh). "
Meno male che in Italia il manga è un mercato di nicchia, come dicono alcuni suoi colleghi...
Più ci ripenso più sono contento che nel mercato italiano esista un direttore editoriale come Posocco.
Pasocco sembra uno che sa il fatto suo, speriamo solo che non sia la solita mosca bianca e che magari da qualche parte in Italia ce ne siano tanti altri come lui - lo so, sono utopie queste, purtroppo.
La qualità degli albi non è affatto male e c'è un buon rapporto qualità/prezzo e poi questo Cristian non mi sembra affatto male, anzi!
Di certo come editore ancora un po "sconosciuto" ha acquistato parecchi punti con l'annuncio di The Five Star Stories!
Vedremo, vedremo
Per me adesso come adesso rappresentano il miglior editore in circolazione oltre che un esempio per tanta, ma tanta gente che in questo settore sta facendo, è evidente, più danni che altro.
Il mio portafoglio si lamenterà, ma la tentazione di comprare Five Star Stories sale, sale...
Giovane, con buone idee e poche pretese, ma sopratutto sa dare al pubblico ciò che cerca.
Ed inoltre da ottime risposte.
- Procedono al loro ritmo migliorando continuamente e costantemente (nonostante siano tra i migliori per le edizioni e probabilmente I migliori per l'uso della lingua italiana)
- La Flashbook può solo espandersi e lo merita, inoltre ha dei titoli in arrivo veramente pesanti, spero bene per loro!
- KOT merita, senza dubbio, e visto che arriva il film è stato un ottimo affare, invece Chameleon Army lo ritengo troppo pretenzioso... Di manga particolari ce ne sono molti, ma credo che questo fosse troppo "estremo".
Io l'ho letto e apprezzato (a suo modo) ma son pochi ad avventurarsi in certe letture.
- L'annuncio di Five Star e le parole di Posocco mi fan sognare, e se ci portassero loro Sailor Moon? Magari al prossimo Lucca?? XD Cmq l'edizione pare più che ottima, sopratutto visto il prezzo, quindi credo che non dovranno sicuramente preoccuparsi delle eventuali pretese qualitative!
-A casa di Momo è una piccola grande perla, di per sé non è un capolavoro, ma son tutte le sfumature che dona l'autrice (non solo nel senso visivo) che arricchiscono davvero molto!
Mi è veramente piaciuto!
Grazie Posocco, forza e coraggio, che la Flashbook sarà sempre più grande!
Tuttavia a parte King of Thorns e i volumi unici di Oh!Great non ci sono altre serie che mi interessano.
FSS sarà un acquisto sicuro! (a prescindere da quanto costerà ma fà piacere che i prezzi saranno com "contenuti" vista l'ottima edizione che si prospetta!)
Brava Flashbook, imho si stà confermando come uno degli editori più curati/attenti alle sue proposte e con un buon rapporto qualità/pezzo!
Continuate così!
Della FlashBook non ho molto (KingOfThron, Arcobaleno di Spezie, Jack Frost, i volumi di OhGreat!, ma anche Chameleon Army )ma mi sembra che i suoi volumi siano i migliori in rapporto qualità albocosto (della qualità artistica nemmeno ne parlo, basta vedere quali Autori portano in Italy per rendersene conto).
Sono molto speranzoso per il futuro
@ Turboo
Mi sembra di capire che questo "A casa di Momo" lo consigli vivamente....dannato Turboo...già mi hai fatto spendere un patrimonio con Reset & Manhole la scorsa settimana
Vabbè, seguirò i tuoi consigli
Finalmente si sa qualcosa sulla prossima uscita di Bokura ga ita, quindi il tredicesimo volume uscirà a Luglio...bene bene
Per il resto, attendo con pazienza la pubblicazione di Dengeki Daisy!
Ricordo la Flashbook degli inizi, quando ancora c'era Gattone: pochi titoli veramente interessanti, ritardi mostruosi nelle uscite... Quel periodo sembra essere solo un brutto ricordo confrontato a ciò che è diventata ora.
La risposta all'ultima domanda è meritevole e quindi mi dà da pensare che Cristian Posocco abbia un'idea anche abbastanza chiara del mercato italiano, la soluzione che propone è quella che attualmente sembrerebbe la più ragionevole.
Auguro a Posocco (e alla Flashbook) ogni bene possibile!
Morale della storia: Piu' Toume, grazie.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.