Rettifica del 31/10/10
Aggiorniamo la notizia di ieri con le dichiarazioni di Cristian Posocco scritte tra i commenti, rettificando alcune informazioni pubblicate. Vi invitiamo a rileggerla, scusandoci per il disguido.
Notizia del 30/10/10
Riportiamo gli annunci della conferenza Flashbook Edizioni tenutasi oggi al Lucca Comics & Games 2010.
Quest'anno abbiamo avuto l'onore di fare una bella chiaccherata con Cristian Posocco, direttore editoriale di Flashbook, tutto questo mentre mangiava cornetto e cappuccino, mostrando di apprezzare il cornetto... Passiamo ora alle novità previste per questo editore.
Per questo Lucca non ci saranno annunci, non vogliono riempitivi, ma puntano solo su titoli di qualità, questo per non bruciare titoli più appetibili in futuro.
Holy Brownie è ufficialmente sospeso e questa decisione potrà essere rivista solo in caso in futuro si adottino nuove soluzioni tecnologiche che il reparto produttivo Flashbook sta attualmente valutando.
ZeroIn tornerà, invece, nel 2011 con un aumento di prezzo.
Le trattative con Shogakukan per l'artbook di Cross Game non sono ancora iniziate, anche se ne stanno parlando.
Nuovi manhwa in osservazione... Gung - Palace Love Story in via di conclusione e quando finirà anche La Sposa di Habaek ci saranno futuri slot liberi per eventualmente pubblicarne altri.
Per quanto riguarda GhostFace stanno aspettando per non fare troppe pause, perché causerebbero cali di vendite, questo in considerazione dei buoni risultati di Jack Frost.
A Flashbook è stato proposto dal pubblico un manhwa simile a King of Thorn, e la risposta è stata che è meglio andarci con i piedi di piombo con i manhwa per ragazzi, perché sono i primi a essere tagliati dagli ordini delle fumetterie, a prescindere dalla loro validità.
Non sono interessati a Basara o a Seven Seed perché sono troppo lunghi o ad opere di genere Shounen-Ai, in quanto li stanno facendo un po' tutti gli altri editori. Crede che per ora ci sia spazio per questo genere, infatti rapportati agli Shounen presenti sul nostro mercato, questi ultimi sono predominanti, anche se in futuro il mercato potrebbe saturarsi. Inoltre, sarà difficile che loro possano pubblicare Terra e... e Tanabata no Yuki.
La traduzione in italiano di Elettroshock Daisy era necessaria per una maggiore comprensione dell'opera, però si è perso il gioco di parole con le doppie "D" iniziali del titolo originale, Dengeki Daisy. Come previsto, le vendite dell'opera di Kyousuke Motomi sono state buone, mentre per Billy the Kid sono state nella media.
Rokuda Noboru piace, però se pubblicheranno altro di questo autore lo vedranno dopo che sarà terminato Billy the Kid.
Non c'è nessuno rialzo dei prezzi programmato né programmatico per le nuove serie; anche se probabilmente potrebbe essere necessario per poter mandare avanti titoli validi ma poco visibili come ZeroIn e LineBarrels. Questo non significa che Flashbook abbia intenzione di aumentare i prezzi o che ne abbia bisogno perché gli affari vanno male; questo significa semplicemente che un prezzo un po' più alto *potrebbe* permettere loro, *eventualmente*, di provare a portare in Italia serie di grande validità, ma probabilmente destinate a una nicchia di lettori particolarmete esigenti.
Sempre in tema prezzi, solo The Five Star Stories costa 7.50 €; Billy the Kid e gli erotici di Oh!Great 6.90 €, mentre tutte le altre opere costano 5.90 € o anche meno in un paio di casi.
Piece of Cake è della Shodensha, si sta valutando se acquistarlo o no.
Gli scarsi risultati di Chameleon Army di Moyoco Anno hanno portato Flashbook a fare riflessioni sul genere josei, e se un nuovo tentativo andrà fatto, andrà fatto dopo aver riflettuto molto.
Ora come ora, non hanno nulla in progetto di Mari Okazaki, ma è stato chiesto loro cosa pensavano di Kyoko Okazaki, maestra di Moyoko Anno, e la risposta è stata che se Chameleon Army fosse andato bene gli sarebbe piaciuto molto pubblicare qualcosa di Kyoko Okazaki. Ma non essendo andato bene Chameloen Army, probabilmente a causa dello stile grafico particolare e difficile dell'autrice, sarebbe un mezzo suicidio pubblicare Kyoko Okazaki, il cui tratto è ancora più grezzo e provocatorio.
Per Rozen Maiden, infine, c'è un grosso progetto in corso in Giappone, che blocca tutti i diritti per l'estero.
Aggiorniamo la notizia di ieri con le dichiarazioni di Cristian Posocco scritte tra i commenti, rettificando alcune informazioni pubblicate. Vi invitiamo a rileggerla, scusandoci per il disguido.
Notizia del 30/10/10
Riportiamo gli annunci della conferenza Flashbook Edizioni tenutasi oggi al Lucca Comics & Games 2010.
Quest'anno abbiamo avuto l'onore di fare una bella chiaccherata con Cristian Posocco, direttore editoriale di Flashbook, tutto questo mentre mangiava cornetto e cappuccino, mostrando di apprezzare il cornetto... Passiamo ora alle novità previste per questo editore.
Per questo Lucca non ci saranno annunci, non vogliono riempitivi, ma puntano solo su titoli di qualità, questo per non bruciare titoli più appetibili in futuro.
Holy Brownie è ufficialmente sospeso e questa decisione potrà essere rivista solo in caso in futuro si adottino nuove soluzioni tecnologiche che il reparto produttivo Flashbook sta attualmente valutando.
ZeroIn tornerà, invece, nel 2011 con un aumento di prezzo.
Le trattative con Shogakukan per l'artbook di Cross Game non sono ancora iniziate, anche se ne stanno parlando.
Nuovi manhwa in osservazione... Gung - Palace Love Story in via di conclusione e quando finirà anche La Sposa di Habaek ci saranno futuri slot liberi per eventualmente pubblicarne altri.
Per quanto riguarda GhostFace stanno aspettando per non fare troppe pause, perché causerebbero cali di vendite, questo in considerazione dei buoni risultati di Jack Frost.
A Flashbook è stato proposto dal pubblico un manhwa simile a King of Thorn, e la risposta è stata che è meglio andarci con i piedi di piombo con i manhwa per ragazzi, perché sono i primi a essere tagliati dagli ordini delle fumetterie, a prescindere dalla loro validità.
Non sono interessati a Basara o a Seven Seed perché sono troppo lunghi o ad opere di genere Shounen-Ai, in quanto li stanno facendo un po' tutti gli altri editori. Crede che per ora ci sia spazio per questo genere, infatti rapportati agli Shounen presenti sul nostro mercato, questi ultimi sono predominanti, anche se in futuro il mercato potrebbe saturarsi. Inoltre, sarà difficile che loro possano pubblicare Terra e... e Tanabata no Yuki.
La traduzione in italiano di Elettroshock Daisy era necessaria per una maggiore comprensione dell'opera, però si è perso il gioco di parole con le doppie "D" iniziali del titolo originale, Dengeki Daisy. Come previsto, le vendite dell'opera di Kyousuke Motomi sono state buone, mentre per Billy the Kid sono state nella media.
Rokuda Noboru piace, però se pubblicheranno altro di questo autore lo vedranno dopo che sarà terminato Billy the Kid.
Non c'è nessuno rialzo dei prezzi programmato né programmatico per le nuove serie; anche se probabilmente potrebbe essere necessario per poter mandare avanti titoli validi ma poco visibili come ZeroIn e LineBarrels. Questo non significa che Flashbook abbia intenzione di aumentare i prezzi o che ne abbia bisogno perché gli affari vanno male; questo significa semplicemente che un prezzo un po' più alto *potrebbe* permettere loro, *eventualmente*, di provare a portare in Italia serie di grande validità, ma probabilmente destinate a una nicchia di lettori particolarmete esigenti.
Sempre in tema prezzi, solo The Five Star Stories costa 7.50 €; Billy the Kid e gli erotici di Oh!Great 6.90 €, mentre tutte le altre opere costano 5.90 € o anche meno in un paio di casi.
Piece of Cake è della Shodensha, si sta valutando se acquistarlo o no.
Gli scarsi risultati di Chameleon Army di Moyoco Anno hanno portato Flashbook a fare riflessioni sul genere josei, e se un nuovo tentativo andrà fatto, andrà fatto dopo aver riflettuto molto.
Ora come ora, non hanno nulla in progetto di Mari Okazaki, ma è stato chiesto loro cosa pensavano di Kyoko Okazaki, maestra di Moyoko Anno, e la risposta è stata che se Chameleon Army fosse andato bene gli sarebbe piaciuto molto pubblicare qualcosa di Kyoko Okazaki. Ma non essendo andato bene Chameloen Army, probabilmente a causa dello stile grafico particolare e difficile dell'autrice, sarebbe un mezzo suicidio pubblicare Kyoko Okazaki, il cui tratto è ancora più grezzo e provocatorio.
Per Rozen Maiden, infine, c'è un grosso progetto in corso in Giappone, che blocca tutti i diritti per l'estero.
Non vedo l'ora di avere tra le mani Dengeki Daisy (e sì, anch'io avrei preferito il nome originale ) !
Cosa sarebbe questo fantomatico progetto su Rozen Maiden ?
se ci riuscite vi faccio una statua d'oro
Peccato, speravo che fosse proprio la Flashbook a pubblicare “Terra e...”, ma tanto dubito che qualche editore sia disposto ad acquistarne i diritti. Mi piacerebbe leggere un altro josei di Mari Okazaki, come autrice non mi dispiace affatto...
Ad ogni modo, sono troppo emozionata di leggere Dengeki Daisy *__*
Niente novità ,un vero peccato, pagarà la crisi e l'ingresso di nuove case editrici come GP?
Alcuni degli altri titoli li trovo interessanti però credo che terminerò solamente ZeroIn, poi in futuro si vedrà...
Niente o poco altro di mio interessa da parte di Flashbook semmai in un futuro indefinito recupero King of Thorn o i monografici di Oh! Great che mi mancano...
- Holy Brownie è ufficialmente sospeso. Ho specificato che questa decisioni potrà essere rivista solo in caso in futuro si adottino nuvoe soluzioni tecnologiche che il nostro reparto produttivo sta valutando al momento;
- Le trattative ufficiali con Shogakukan per l'artbook di Cross Game non sono ancora iniziate: ne staimo parlando, sì, ma la fase, al momento è inerlocutoria;
- Il manhwa simile a King of Thorn ci è stato proposto dal pubblico, e la risposta è stata che è meglio andarci con i piedi di piombo con i manhwa per ragazzi, perché sono i primi a essere tagliati dagli ordini delle fumetterie, a prescindere dalla loro validità;
- Non c'è nessuno rialzo dei prezzi programmato né programmatico per le nuove serie; anche se probabilmente potrebbe essere necessario per poter mandare avanti titoli validi ma poco visibili come ZeroIn e LineBarrels. Questi NON significa che abbiamo intenzione di aumentare i prezzi o che ne abbiamo bisogno perché gli affar vanno male; questo significa semplicemente che un prezzo un po' più alto *potrebbe* permetterci, *eventualmente*, di provare a portare in Italia serie di grande validità ma probabilmente destinate a una nicchia di lettori particolarmete esigenti.
- Piece of Cake non mai uscito in Italia, quindi non si può dire se è andato bene o no! Quello che non è andato bene è Chameleon Army. I risultati di chameleon army ci costringono a riflessioni sul genere josei, e se un nuovo tentativo andrà fatto, andrà fatto dopo aver riflettuto molto.
Non abbiamo ora come ora nulla in progetto di Mari Okazaki: ci è stato chiesto cosa pensavamo di la Kyoko Okazaki, maestra di Moyoko Anno, e la risposta è stata che se Chameleon Army fosse andato bene ci sarebbe piaciuto molto pubblicare qualcosa di Kyoko Okazaki. Ma non essendo andato bene Chameloen Army, probabilmente a causa dello stile grafico particolare e difficile dell'autrice, sarebbe un mezzo suicidio pubblicare Kyoko Okazaki, il cui tratto è ancora più grezzo e provocatorio.
Infine, due parole ai singoli utenti:
@Lybra & Saphirasara7: come detto, nessun aumento di prezzo sistematico in vista. Non è necessario che vi preoccupiate.
@Lybra, se ti riferisic all'intervista di MetalRobot, non ritengo di aver fatto alcuna "piagnucolata". Ho espresso l'opinione mia e dell'azienda in maneira schietta e senza voler fare demogogia. Noi non abbiamo assoltamente di che piagnucolarci: i nostri affari vanno bene, non siamo preoccupati per la nostra azioenda, ma ci alscia perplessi al direzione che sta prendendo il mercato in generale;
@Hero: spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
@Saphirasara7: i titoli shonen-ai che tenevamo d'occhio sono giàstati presi da altri editori. Piuttosto che rischiare di creare una sovrabbondanza dannosa per il genere shonen-ai, che rischierebbe di bruciarsi, preferiamo lasciar lavorare con calma gli editori che ci hanno preceduto, e valuteremo più avanti se il emrcato sembrerà richiedere un maggior numero di pubblicazioni di questo genere;
@Folka: LineBarrels prosegue, ma con scite più diradate;
@Ayma & Maxtex: Ecco, per me invece l'ultimo numero di KOT è il più bello della serie. Alla fine, molto dipende dal tipo di sensibilità di chi lo legge.
certe volete sentendo le risposte della planet, mi viene da chiedermi se abbiamo letto lo stesso manga.
mi spice per i manhwa a me piacciono soprattutto perchè mi piace il tratto diverso, oramai la maggior parte degli shojo giapponese ha il medesimo tratto e sembrano personaggi fatti con lo stampino. Come manhwa seguo la sposa di habaek... l'unico difetto è ricordarsi di leggerli all'occidentale.
della flashbook ho preso king of thorn, FIVE STAR STORIES OVVIAMENTE, Bushido, ed ELETTROSHOCK DAISY eh sì sono proprio delusa della flashbook.
Peccato per Terra e... dopo aver visto il nuovo anime tratto me ne sono innamorata!!!
Il mio parere su questa casa editrice è che facciano solo opere che interessano a loro e a una ristretta nicchia senza preoccuparsi dei gusti del grande pubblico.
Non dico che debbano pubblicare milioni di titoli copia di altri ma nel loro catalogo non vedo la varietà che invece trovo in altre case editrici.
Seguo manga ormai da più di 10 anni e nell arco di questi mi sono interessata a più o meno tutti i generi (tranne agli shoujo che non mi piacciono salvo rari casi)
e quindi possiedo diverse serie di un po' tutte le case editrici...
Della flashbook invece ho solo 4 titoli 2 dei quali risalenti al loro primo anno di vita quando ancora avevano una certa varietà..
Non volevo accusarvi di "piagnucolare" però quell'intervista era di un pessimismo forse eccessivo a mio parere
La cosa invece che mi è dispiaciuta e mi ha lasciato di stucco è questa affermazione: "A Flashbook è stato proposto dal pubblico un manhwa simile a King of Thorn, e la risposta è stata che è meglio andarci con i piedi di piombo con i manhwa per ragazzi, perché sono i primi a essere tagliati dagli ordini delle fumetterie, a prescindere dalla loro validità."
Questo perché io credo che i manhwa abbiano davvero ottimi titoli e meritino tutto il rispetto del caso, e mi sembra davvero stupido che solo perché coreani molti lettori li scartino. Come un mio amico che non compra una macchina solo perché francese o l'altro che non va a mangiare al cinese perché appunto cinese ma poi lo trovi a mangiare a ad un giapponese gestito da cinesi. Sono cose che secondo me sono prive di significato. La nazionalità di un opera non deve essere un elemento a sfavore ma deve incuriosire e accattivare il lettore. Quindi spero che il Manhwa in Italia trovi il suo posto nell'olimpo dei fumetti.
Detto questo forza flash book.
Mi rispondono alle email dicendo che è in corso e che non è stato bloccato e poi lo perdono di vista da anni!! quasi peggio della Planeta De Agostini!!
Tsk..
A me KoT è piaciuto e non lo ritengo assolutamente un cattivo manga, anzi probabilmente è stata una delle novità più interessanti di questo periodo.
Comunque mosso dal tuo commento ho provato a vedere i tuoi volumetti posseduti e a parte la presenza di Bakeretsu Hunter non si direbbe che tu sia appassionata da così tanti anni.. inoltre hai segnato nella lista solo il 6° volume di KoT perciò non so se devo pensare che tu abbia letto solo l'ultimo numero, e da lì tu abbia tratto le tue conclusioni negative, o cosa.. ma qualora il tuo giudizio nascesse proprio da questo sarebbe abbastanza comprensibile, anche se non condivisibile perchè per una lettura come questa è ovviamente molto consigliato partire dall'inizio^^
@Cristian
Purtroppo non avendo dati di vendita complessivi alla mano non posso fare considerazioni assolute, ma mi sembra che KoT sia qui su Ac che da me in fumetteria sia andato abbastanza bene nonostante fosse un manwha e che l'autore sia stato così tanto apprezzato da convincere la GP a pubblicare il suo Cat Paradise. In aggiunta la jpop tuttora sta continuando a pubblicare e proporre manwha con un discreto successo perciò non riesco a capire la tua affermazione sul fatto che le fumetterie negli ordini penalizzino i manwha e che in particolare portare un altro manwha simile a KoT possa essere troppo rischioso. Se posso chiedere, cosa vi ha convinti di ciò?
Saluti
Per quanto riguarda i nuovi titoli, non mi interessa niente.
Si, hai chiarito al meglio i miei dubbi e ti ringrazio. Certo avrei preferito le cose per come le avevo capite, ma spero che in futuro il caso Holy Brownie possa risolversi al meglio per tutti con una pubblicazione dei 2 volumi mancanti (Rikudo comunque sembra proprio destinato al peggio qui in Italia , speriamo non floppi anche Mebius Gear)!
Domandina per concludere... conclusi Katsu! e Arcobaleno di Spezie continuerete con altre opere di Adachi (so che di volumi da pubblicare ancora c'è ne sono... però tanto per sapere)?
Aggiungo un'altra cosa: pare che ci siano molti lettori arrabbiati perché gira la voce che abbiamo alzato il prezzo di tutti i nostri fumetti a € 7,50. Questo *NON* è assolutamente vero: solo The Five Star Stories costa 7,50; Billy the Kid e gli erotici di Oh!Great 6,90; tutti gli altri costano € 5,90 o anche meno in un paio di casi.
E spero anche che DD abbia un grande successo perchè l'editore se lo merita davvero
(se potessi me ne prenderei anche 2 copie °o°)
Inizialmente avevo ipotizzato una cosa del genere, però non capendo perchè ci fossero serie intere mescolate a pezzi incompleti di altre serie già concluse ho ritenuto plausibile che la cosa potesse essere dovuta ad effettiva mancanza fisica dei volumetti: infatti solitamente una persona, anche non avendone voglia, quando cerca nel database un volume da inserire nella propria lista già che c'è per comodità si aggiunge tutti gli altri posseduti della serie così da essere a posto almeno con quella e non lascia buchi^^
Comunque personalmente ti consiglio di completarlo, tanto basta solo un'oretta (con una ricerca totale per la lettera "A" si visiona un buon 80% del database e con una rapida lettura delle pagine trovate si riescono a marcare in poco tempo tutti i posseduti e i desiderati) e i vantaggi che ti garantisce compensano facilmente il poco tempo speso nel farla.
Avere un database completo infatti è una cosa molto utile perchè permette a tutti di confrontare le proprie letture con le tue, garantendo un reciproco confronto su un terreno comune, dando modo ad amici, o ad altri semplici estimatori (in caso tu abbia fatto qualche recensione), di farsi un idea sulle opere da te apprezzate e possedute in modo da interessarsi a loro volta a quest'ultime e attacar bottone con te per sapere la tua opinione al riguardo. E non solo, perchè a parte tutto questo un database completo ti permette anche di gestire meglio i tuoi fumetti e recuperare un po' di memoria storica, che in caso di grandi numeri non fa altro che bene, aggiungendo tra l'altro la funzionalità dovute ai grafici e agli altri servizi della wishlist. Inoltre, grazie alle news con le uscite del mese e della settimana, un buon uso del database ti permette di tenere perfettamente aggiornato l'elenco dei volumetti desiderati e delle new entry di casa tua in modo da avere sempre sottomano la situazione aggiornata e poter fare i tuoi calcoli su cosa iniziare e cosa continuare in base a quanto vuoi spendere per ogni mese. Aggiungo in oltre, come piacevole ciliegina sulla torta, che è presente la possibilità di salvare e stampare la propria wishlist in modo da potersela portare in fumetteria ed avere così direttamente sottomano la lista delle spesa con tutti i dati necessari per poter chiedere al tuo fumettaro di fiducia tutto quello che ti manca senza alcun errore o dimenticanza ( funzione molto utile in questo periodo di estremo affollamento di uscite ), non male no?
@Cristian
hai ragione, mi son fatto traviare dalla faccenda del manwha consigliato e mi son scordato che Iwahara è giapponese.. ma c'è da dire che anche il suo tratto molto occidentale, almeno per i miei canoni, sicuramente non aiuta molto alla sua identificazione razziale^^
Detto questo il discorso sul perchè dovete andarci con i piedi di piombo con i manwha rimane comunque aperto, perchè esclusa la parentesi di cui sopra le affermazioni che ho fatto son comunque sensate e avvalorate, tralaltro, dalla vostra stessa scelta di pubblicare GhostFace ora, e di aver pubblicato jack Frost l'anno scorso con un buon riscontro di pubblico (e queste sono parole tue se non mi sbaglio). Voi avete iniziato pubblicando Manwha e lo avete fatto per anni con discreto successo, tanto che siete riusciti ad espandervi e acquisire licenze di titoli di autori giapponesi, di culto e non, ed ingrandire ulteriormente la vostra offerta fino ad arrivare al punto di diventare un editore così appetibile da poter arrivare ad avere la licenza di un manga culto come Five Star Stories. Ora da cosa deriva un commento così pesante riguardo all'economicità della vostra ex principale fonte di reddito (ex perchè immagino che ora Adachi & co facciano un po' da padrone visto il forte afflusso di incassi che hanno certamente portato)? E' colpa del drastico cambiamento del mercato che si sta attuando nell'ultimo anno con la competizione arrivata ad alti livelli o è una considerazione più sull'apprezzamento generale dei lettori che secondo voi hanno semplicemente incominciato a stufarsi dei prodotti koreani?
Saluti
PS: ti prego di tenere in considerazione che tutto questo discorso l'ho fatto senza neanche conoscere il manwha che è stato consigliato dal pubblico (anche se a questo punto ammetto di essere un po' curioso) e che perciò non so neanche se tale manwha alla fine sia effettivamente meritevole o meno: l'importante per me è la risposta all'ultima domanda e se in questa sede non puoi rispondere non preoccupartene che sicuramente avremo modo di riparlarne un'altra volta.
Saluti di nuovo
La fumetteria che frequento non è uno stanzino di un metro per due ma lo stesso fa fatica a tenere esposta un'uscita più di una settimana e se non si ha la possibilità di passare ogni tot giorni si rischia di perdere più di una testata.
Quindi, direi che oltre al problema economico, la sovrabbondanza di uscite crea disagi anche negli spazi d'esposizione.
Saluti
Quando ho chiesto info riguardo alle Rozen Maiden, mi è stato risposto che in Giappone stanno avendo molto successo quindi può essere che la GP si accaparri i diritti sia per quanto riguarda il seguito del manga sia per quanto riguarda l'anime e i futuri Gadget. Loro hanno inoltre aggiunto che comunque avrebbero provveduto a fare un'offerta ma che per ora è "congelata" in attesa di notizie dal giappone.
insomma in finale SIGH!
La mia solita fortuna.
Comunque mi fa ridere che abbiano sospeso l'orrendo Holy Brownie ma continuino a pubblicare quelle schifezze di ZeroIn e Jack Frost.
Grazie per la delucidazione.
Comunque riguardo alle scelte delle fumetterie in questo ambiente stra-oberato di offerta ti posso dire tranquillamente che i manwha non sono l'unica cosa ad essere tagliata, perchè lo sono proprio tutte le novità in generale che hanno un prezzo alto (>=5,90) e che provengono da autori sconosciuti. Non che per gli autori conosciuti si salvi tutto, perchè si sta comunque molto attenti alla vendite delle opere precedenti, alla richiesta di prenotazione dei clienti e alla fama sul web (quando si può), ma c'è comunque un po' più di fiducia visto che si sa che grazie all'autore conosciuto almeno una parte dei clienti potrà essere interessata lo stesso al prodotto pur non conoscendolo di base.
Ovviamente pensandoci su potrebbe sembrare una scelta stupida che impedisce l'ingresso nel mercato di linfa nuova, ma al momento attuale di completa regressione e "ritorno nella nicchia" è l'unica scelta possibile per le fumetterie che sono colte proprio nel mezzo di tutto questo fenomeno :-/
Saluti
Altra cosa: ci si lamenta per le troppe nuove uscite, per i troppi pochi soldi e blablabla. Poi se una casa editrice cerca di non intasare il mercato che succede?
Non va bene nemmeno questo. Perché tutti richiediamo sempre nuove uscite, ma poi i soldi non li abbiamo e le nuove uscite che tanto volevamo rimangono lì a marcire in fumetteria.
Io continuerò a RINGRAZIARE la Flashbook per la loro serietà, cosa rara tra l'editoria al giorno d'oggi.
E Ora mi prenderò i peggio insulti, ma ovviamente NON mi riferisco a TUTTI. Sto solo esprimendo il mio pensiero dopo aver letto molte critiche che secondo me sono infondate ed immeritate.
Continuate a dar soldi a chi ci prende in giro davvero. Poi però che nessuno si lamentasse quando i manga della planet andranno a scollarsi, o i prezzi saliranno senza motivazione, o le serie verranno interrotte da chissà quale altro editore.
Un saluto a tutti. ^^
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