Il Sondaggione di AnimeClick.it

L’amicizia ha due ingredienti principali: il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili. E il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi.
(Peanuts)



L'amicizia, si sa, non è facile da trovare. 
In tempi di crisi di ideali e valori (questo almeno dicono i sociologi), come quella che stiamo vivendo oggi, si tende sempre di più a chiudersi nei propri mondi e la scoperta di un "universo"virtuale ha nettamente semplificato la cosa.
I forum, i siti come questo per non parlare dei social e persino dei giochi on line, hanno creato tutto un universo di rapporti tra persone che non si incontrano e forse non si incontreranno mai in Real Life. L'uso poi delle varie app e chat per telefonini di ultimissima generazione ha fatto in modo che questi contatti ci siano praticamente sempre, ad ogni ora del giorno e della notte.
Ma sono vere amicizie? O sono solo "virtuali" passatempi? Come le ritenete voi utenti che passate il tempo a contattarvi qui e altrove?
Come considerate quel nickname e quell'avatar con cui magari condividete molte più ore di pensieri e parole rispetto a chi avete di fronte in carne e ossa tutti i giorni?

Può esistere insomma la VERA AMICIZIA nel virtuale.
Parliamone...
 

Cosa pensi delle amicizie che nascono sul web?