
Una delle tante godurie estive, e più in generale quando si ha un po' più di tempo a disposizione (come dopo aver sostenuto un esame), è quella di poter dedicare del tempo alla visione di tanti film e telefilm dei generi più disparati; in un'arena estiva o davanti alla propria TV con una bella ciotola di gelato, il gusto non cambia e si danno anche delle chance a prodotti che di solito vengono bocciati perché non prettamente confacenti ai propri gusti. È il periodo in cui il sedicente otaku nostrano si prende delle licenze poetiche dalle estenuanti maratone di serie anime e da un occhiata anche ai film dedicati alla grande massa, tra cui ovviamente (anche se magari qualcuno sarà reticente a dirlo) anche i film di animazione. Il 2016, a mio avviso, è stato un'annata molto interessante dove ovviamente i grandi titoli made in USA hanno ancora fatto la voce grossa (con due ottimi titoli a mio modesto avviso come Zootropolis in primis ma anche Oceania) ma dove abbiamo visto consolidarsi anche altri scenari da seguire con attenzione come quelli canadesi o russi.

Qual è per voi quindi il miglior film di animazione non giapponese del 2016?
Ps: i titoli li ho scelti come sempre io tra quelli più famosi ma anche tra quelli più di nicchia premiati a vari festival internazionali.
PS 2: Ho messo i titoli italiani per una piu' immediata riconoscibilità degli stessi: lo so che Oceania si chiama MOANA! :)
Intanto giusto per farvi un'idea ecco una classifica video
Il mio voto è andato anche a Kubo e la spada magica e a Zootopia, altri due film molto lodevoli.
Molti i questi però li devo ancora recuperare purtroppo, devo assolutamente rimediare
Zootropolis: messaggio banale antirazzista e tempi delle battute sballati, un film mediocre. Interi blocchi di film di una noia mortale. Come ha fatto a prendere l'Oscar... ah... l'ha preso anche Big hero 6...
Dori: Bellino, simpatico, ma madonna santa, TROPPO "patetico" nelle scene coi genitori di Dori. Un niente di che di film.
Pets: Sorpresona. Divertentissimo e scorre che e' un piacere.
Devo vedere Oceania, Kubo, La mia vita da zucchina e Sausage party, poi voto.
ZOOTROPOLIS
KUBO E LA SPADA MAGICA
LA MIA VITA DA ZUCCHINA
SAUSAGE PARTY - VITA SEGRETA DI UNA SALSICCIA
Zootropolis è un film migliore in sé e per sé, ma Oceania mi ha coinvolto di più , sarà che ha una struttura molto più "classica".
- Kung fu Panda 3
- Kubo e la spada magica
- Zootropolis
- Alla ricerca di Dory
- La mia vita da zucchina
- Sausage party
Sono tutti film carini e divertenti, se uno è appassionato di film d'animazione in genere. Ma l'animazione giapponese è diversa, e certe atmosfere o riflessioni le trovi solo lì, perciò io guardo quelli e questi non mi interessano (a meno che non trattino un tema che mi sta particolarmente a cuore, tipo i draghi o i vichinghi xD).
Non mi faccio problemi per aver votato in questo senso.
Oceania è il classico film Disney musicale che a me piace a prescindere..specie se mi tirano fuori un semidio tanto umano come Maui
Però di Paw patrol mi son fatta una cultura per osmosi, un bimbo del mio asilo li adora! XD
Che poi vorrei sapere dov'è la banalità delle messaggio quando ormai è la prassi mostrare una tolleranza del " siamo tutti uguali volemose bene " mentre invece Zootropolis mostra come deve essere la vera tolleranza " siamo tutti diversi e dovremmo accettarci per le nostre differenze ". Tanto per dire, una serie osannata come Kimba ( non sia mi andare contro Tezuka) cozza completamente il messaggio imponendo pratiche contro - natura ( i carnivori vegetariani) per creare una comunità multirazziale. In Zootropolis i carnivori rimangono carnivori e solo con l'accettazione della diversità si crea uno comunità pacifica, non cambiando forzatamente una parte di essa.
beh, i più avranno visto solo i due Disney, al massimo Dory (che non è niente di che, se si è visto il prequel-eccetto il polpo, il polpo è stupendo)
A me urta un po' questa tendenza a inserire a forza nei film Disney-Pixar le versioni chibi-kawaii dei protagonisti per vendere i relativi giocattoli...vedi Moana, vedi Dory. LO SO che il product placement è l'anima di questo tipo di produzioni, ma cavolo, si possono anche contestualizzare meglio con la trama, o rendere i design appena appena meno stucchevoli.
E cosa ci sarebbe di più contestualizzato di versioni chili dei protagonisti quando si parla di loro bambini? Cioè, il chibi nasce proprio dall'infantilizzazione di un personaggio. Fermo restando poi che il merchandise relativo a ciò è tipo l'1% di quello prodotto sui relativi film.
Tra messaggi antirazzisti di una banalità che già un bambino di tre anni ruota gli occhi?
Tra battutine idiote che ti lasciano li come un ebete?
Tra tempi morti che durano minuti e ti distruggono la sospensione di incredulità?
No, non sei solo.
Certo, messaggio banalissimo. Peccato che sia una delle poche opere a mostrarlo nel modo giusto.
Sulla "banalità" della morale di Zootopia, si intende: dovrebbe essere normale valutare la condotta del singolo individuo a prescindere dalla sua razza. Dovrebbe...
Certo che era necessario visto che il passato dire entrambi i personaggi è importante ai fini della trama. I giocattoli su loro dati bambini sono infimi rispetto alla mole di loro adulti e basta entrare in un qualsiasi Disney store e sono per lo più comprati da adulti per se stessi anche qui la minima parte di coloro che comprano i gadget Disney. Tra l'altro quello non è neanche chibi, è una bambina normalissima, come doveva essere rappresentata? Chibiusa, Goku bambino, T.K e Kairi, tutti i vari bimbi degli anime non è che siano tanto diversi. La banalità non può essere presente Zootopia fintanto che c'è migliaia di persone che manifestano contro lo Ius soli perché "si darebbe la cittadinanza a futuri terroristi, la cittadinanza è questione di sangue etc".
- Sing
- Kubo e la spada magica
- Zootropolis
- Oceania
- La mia vita da zucchina
Tutti a pari merito per me, facendo la media per ognuno con il voto per grafica, scenegiatura, ecc.
Di quelli che ho visto, Zootopia è senza dubbio il migliore, staccando comunque di pochissimo Kubo che, nonostante l'ottima realizzazione tecnica e le atmosfere ispirate, paga lo scotto di una trama forse troppo lineare e prevedibile (problema che ho ravvisato più o meno in tutti i film Laika). Moana e Dory sono stati delle mezze delusioni, bella grafica ma poca sostanza narrativa, peccato. La rivelazione invece è stato Sing, lo credevo un filmetto scialbo che scimmiottava Zootopia, invece mi ha divertita parecchio, tanto che per me potrebbe davvero essere una sorta di spin-off di Zootopia.
Ah, anche se non rientra nella classifica del 2016, consiglio caldissimamente Lego Batman, che film, gente, che film!
Non solo ha dei personaggi capaci di entrare nel cuore e una storia appassionante che funziona benissimo già da sola, ma per il messaggio che trasmette e per come lo trasmette è un film capace di parlare a tutti (e anche in modo piuttosto efficace, a giudicare da certe reazioni che ha scatenato).
I più piccoli che l'hanno visto cogliendone magari solo il lato più divertente, man mano che cresceranno e acquisiranno maggiore consapevolezza potranno rivederlo e capire in modo più completo ciò che rappresenta. E' un film che non si conclude con i titoli di coda pronto ad essere accantonato a fianco di tante altre opere piacevoli, ma continuerà ad avere voce finché il suo messaggio resterà attuale.
Una delusione Hangry Birds... qualche spunto c'era ma l'ho trovato stroppo scontato e fiacco nel finale...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.