Nonostante febbraio sia il mese più corto dell'anno, molte sono state le notizie che hanno fatto parlare la rete o che hanno colpito l'immaginario della sottoscritta. Quindi bando alle ciance e in attesa che si palesi la primavera, iniziamo la nostra carrelata.
Oro e record per Yuzuru Hanyū alle Olimpiadi
Il pattinatore originario di Sendai, beniamino soprattutto del pubblico femminile per quel suo bel visino, oltre che per le sue induscutibili doti atletiche, ha nuovamente battuto ogni record.
Reduce da un brutto infortunio alla caviglia che lo aveva tenuto lontano dalle ultime competizioni, ha messo tutto se stesso e ha vinto l'oro nella sua categoria alle ultime Olimpiadi invernali a Pyeongchang. Dopo aver fatto una straordinaria prestazione sulle note di una ballata di Frédéric Chopin nel programma corto che gli ha valso ben 111,68 punti, si è imposto anche nel free esibendosi sulla colonna sonora di Seimei e grazie ai 206.17 punti è potuto salire visibilmente commosso sul podio più alto. Ma la soddisfazione è doppia: Hanyu infatti diventa il primo pattinatore a vincere due ori olimpici maschili consecutivi (il primo era stato a Sochi 4 anni fa) dopo lo statunitense Dick Button, campione a St. Moritz 1948 e ad Oslo 1952.
Sota Fujii diventa campione di shogi a soli 15 anni
Quando la realtà supera la finzione: se vedendo Sangatsu no lion avevate pensato che fosse una storia poco verosimile, ora dovrete ricredervi.
Sota Fujii a soli 15 anni ha conquistato il suo primo titolo nel torneo ufficiale Asahi Cup a Tokyo, battendo due top player fra cui la leggenda dello shogi Yoshiharu Habu durante la semifinale. Fujii è diventato così il più giovane campione in un torneo ufficiale di Shogi, riscrivendo il record stabilito più di 60 anni fa. Strabiliante vero?
Niente più divise maschili o femminili: saranno gli alunni a decidere
In una nuova scuola situata a Kashiwa, gli alunni che ad aprile passeranno dalle elementari alle medie potranno scegliere come comporre la loro divisa.
Entrambi i sessi infatti saranno liberi di decidere se indossare la gonna o i pantaloni, se preferire la cravatta al fiocco. Inoltre se i genitori possono spendere per avere più capi, potranno variare il loro outfit anche tutti i giorni: oggi giacca, cravatta e pantaloni, domani giacca, gonna e fiocco. Questo per lasciare ampia libertà di espressione ai giovani studenti e per mettere a loro agio anche gli appartenti alla comunità LGBT.
La divisa firmata Armani scatena la protesta in una scuola di Ginza
Di tutt'altro tenore invece la polemica che ha coinvolto uno dei brand di moda più conosciuti al mondo.
Una scuola pubblica elementare situata a Ginza, famoso quartiere del lusso di Tokyo, ha deciso di adottare fra le sue uniformi un modello firmato niente meno che da Giorgio Armani, il cui store si trova a 200 metri dai cancelli dell'istituto Taimei. Il costo della divisa si aggira intorni agli 80.000 yen (circa 600 euro), quasi tre volte tanto rispetto a quella classica di questa scuola. Le lamentele non sono tardate ad arrivare: molti temono che si possano creare alunni di serie A e di serie B e che questo possa portare a discriminazioni in seno all'istituto.
Una pubblicità di pneumatici unisce tradizione e modernità
All'inizio di questo mese, precisamente il 3 febbraio, si è festeggiato Setsubun, ricorrenza molto sentita in Giappone. Proprio in questo giorno la Toyo Tires, una delle più importanti compagnie di penumatici del paese, ha messo in onda il suo nuovo spot, il cui tema è quello di allontanare gli spiriti maligni salendo a nuovi livelli. Vediamo infatti un paio di fanciulle giapponesi che grazie ad un fuoristrada equipaggiato con pneumatici ad hoc, riescono a scacciare i demoni fuori dalla città. Le protagoniste dello spot sono la famosa atleta di parkour Hikari Izumi e la pilota Rina Ito. Ammirate le loro gesta:
Non è primavera senza le bevande Starbucks a tema
Come ogni anno, quando sta per arrivare una nuova stagione molte ditte affollano gli scaffali dei negozi con bibite e snack che richiamino in qualche modo le peculiarità di quel periodo. Uno dei più attesi è Starbucks che per la stagione dei sakura ha pensato ad una serie di nuovi prodotti uno più rosa dell'altro.
Si parte con il Sakura Strawberry Pink Mochi Frappuccino che associa i fiori di ciliegio con le fragole in una bevanda che ha però il suoplus nell'ingrediente segreto: il Domyoji-ko, una polvere essiccata a base di riso glutinoso che dona un'insolita consistenza alla bevanda.
Il secondo nuovo drink è il Sakura Strawberry Pink Milk Latte: al gusto agrodolce dei fiori di ciliegio e al sapore fruttato della fragola è aggiunto latte caldo, pezzi tritati finemente di foglie di sakura e un sottoprodotto non alcolico del sake, che conferisce alla bevanda più profondità di gusto grazie alla sua ricchezza in umami.
Chiude il trittico il Sakura Strawberry Pink Tea, in cui al tè alla camomilla di marca Teavana di Starbucks usato come base, si aggiunge una salsa mista sakura-fragola con pezzi di fragola liofilizzata.
Puma ed Hello Kitty collaborano per una linea di abbigliamento
Chiudiamo con un tripudio di kawaii: per celebrare il 50° anniversario della Puma Suede, la famosa ditta di scarpe ed abbigliamento sportivo ha deciso di chiedere aiuto ad un'icona fashion che ha da poco varcato la soglia dei 40, la sempre giovane gattina Hello Kitty.
La nuova Puma x Hello Kitty Suede Classic costa 12.960 yen (quasi 100 euro) ed è tempestata di piccole iconiche HK con accanto la bottiglia di latte (un'immagine che ricorda l'infanzia del personaggio a Londra). Ma ci sono anche tute, felpe con il cappuccio, magliette e zaini. Potete ammirarli tutti nella galleria.
Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.
Fonti consultate:
SoraNews24
NewsOnJapan
TheGuardian
OASport
Il pattinatore originario di Sendai, beniamino soprattutto del pubblico femminile per quel suo bel visino, oltre che per le sue induscutibili doti atletiche, ha nuovamente battuto ogni record.
Reduce da un brutto infortunio alla caviglia che lo aveva tenuto lontano dalle ultime competizioni, ha messo tutto se stesso e ha vinto l'oro nella sua categoria alle ultime Olimpiadi invernali a Pyeongchang. Dopo aver fatto una straordinaria prestazione sulle note di una ballata di Frédéric Chopin nel programma corto che gli ha valso ben 111,68 punti, si è imposto anche nel free esibendosi sulla colonna sonora di Seimei e grazie ai 206.17 punti è potuto salire visibilmente commosso sul podio più alto. Ma la soddisfazione è doppia: Hanyu infatti diventa il primo pattinatore a vincere due ori olimpici maschili consecutivi (il primo era stato a Sochi 4 anni fa) dopo lo statunitense Dick Button, campione a St. Moritz 1948 e ad Oslo 1952.
Quando la realtà supera la finzione: se vedendo Sangatsu no lion avevate pensato che fosse una storia poco verosimile, ora dovrete ricredervi.
Sota Fujii a soli 15 anni ha conquistato il suo primo titolo nel torneo ufficiale Asahi Cup a Tokyo, battendo due top player fra cui la leggenda dello shogi Yoshiharu Habu durante la semifinale. Fujii è diventato così il più giovane campione in un torneo ufficiale di Shogi, riscrivendo il record stabilito più di 60 anni fa. Strabiliante vero?
In una nuova scuola situata a Kashiwa, gli alunni che ad aprile passeranno dalle elementari alle medie potranno scegliere come comporre la loro divisa.
Entrambi i sessi infatti saranno liberi di decidere se indossare la gonna o i pantaloni, se preferire la cravatta al fiocco. Inoltre se i genitori possono spendere per avere più capi, potranno variare il loro outfit anche tutti i giorni: oggi giacca, cravatta e pantaloni, domani giacca, gonna e fiocco. Questo per lasciare ampia libertà di espressione ai giovani studenti e per mettere a loro agio anche gli appartenti alla comunità LGBT.
Di tutt'altro tenore invece la polemica che ha coinvolto uno dei brand di moda più conosciuti al mondo.
Una scuola pubblica elementare situata a Ginza, famoso quartiere del lusso di Tokyo, ha deciso di adottare fra le sue uniformi un modello firmato niente meno che da Giorgio Armani, il cui store si trova a 200 metri dai cancelli dell'istituto Taimei. Il costo della divisa si aggira intorni agli 80.000 yen (circa 600 euro), quasi tre volte tanto rispetto a quella classica di questa scuola. Le lamentele non sono tardate ad arrivare: molti temono che si possano creare alunni di serie A e di serie B e che questo possa portare a discriminazioni in seno all'istituto.
All'inizio di questo mese, precisamente il 3 febbraio, si è festeggiato Setsubun, ricorrenza molto sentita in Giappone. Proprio in questo giorno la Toyo Tires, una delle più importanti compagnie di penumatici del paese, ha messo in onda il suo nuovo spot, il cui tema è quello di allontanare gli spiriti maligni salendo a nuovi livelli. Vediamo infatti un paio di fanciulle giapponesi che grazie ad un fuoristrada equipaggiato con pneumatici ad hoc, riescono a scacciare i demoni fuori dalla città. Le protagoniste dello spot sono la famosa atleta di parkour Hikari Izumi e la pilota Rina Ito. Ammirate le loro gesta:
Non è primavera senza le bevande Starbucks a tema
Come ogni anno, quando sta per arrivare una nuova stagione molte ditte affollano gli scaffali dei negozi con bibite e snack che richiamino in qualche modo le peculiarità di quel periodo. Uno dei più attesi è Starbucks che per la stagione dei sakura ha pensato ad una serie di nuovi prodotti uno più rosa dell'altro.
Si parte con il Sakura Strawberry Pink Mochi Frappuccino che associa i fiori di ciliegio con le fragole in una bevanda che ha però il suoplus nell'ingrediente segreto: il Domyoji-ko, una polvere essiccata a base di riso glutinoso che dona un'insolita consistenza alla bevanda.
Il secondo nuovo drink è il Sakura Strawberry Pink Milk Latte: al gusto agrodolce dei fiori di ciliegio e al sapore fruttato della fragola è aggiunto latte caldo, pezzi tritati finemente di foglie di sakura e un sottoprodotto non alcolico del sake, che conferisce alla bevanda più profondità di gusto grazie alla sua ricchezza in umami.
Chiude il trittico il Sakura Strawberry Pink Tea, in cui al tè alla camomilla di marca Teavana di Starbucks usato come base, si aggiunge una salsa mista sakura-fragola con pezzi di fragola liofilizzata.
Chiudiamo con un tripudio di kawaii: per celebrare il 50° anniversario della Puma Suede, la famosa ditta di scarpe ed abbigliamento sportivo ha deciso di chiedere aiuto ad un'icona fashion che ha da poco varcato la soglia dei 40, la sempre giovane gattina Hello Kitty.
La nuova Puma x Hello Kitty Suede Classic costa 12.960 yen (quasi 100 euro) ed è tempestata di piccole iconiche HK con accanto la bottiglia di latte (un'immagine che ricorda l'infanzia del personaggio a Londra). Ma ci sono anche tute, felpe con il cappuccio, magliette e zaini. Potete ammirarli tutti nella galleria.
Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.
Fonti consultate:
SoraNews24
NewsOnJapan
TheGuardian
OASport
Che poi non comprendo perché venga detto che è una scelta "a favore della comunità LGBT". Eccerto, perché tutte le lesbiche sono delle maschiacce e tutti i gay sono assolutamente effeminati, no? Sarebbe più corretto dire (soprattutto se l'intenzione è di evitare discriminazioni) che viene fatto per dare modo ad ognuno di meglio esprimere la propria personalità.
Visto in differita le due esibizioni di Yuzurun, si conferma uno dei miei pattinatori preferiti di sempre <3
Il grande Yuzuru è anche fan di Tokyo Goul e Sui Ishida gli ha regalato un graditissimo tributo per celebrare la sua II vittoria olimpica.
Questa fanart trovata su twitter https://twitter.com/i_woo__/status/965535294551343105 è una delle più belle che ho visto sulla sua vittoria!
[img]https://pbs.twimg.com/media/DWZFOgUVAAEGzKG.jpg:large[/img]
Apertura mentale forse tolleranza non molto se sei un figlio di non giapponesi o un misto a scuola sei emarginato molte volte figurati se uno ragazzo parte in prima media con una gonna, già per una ragazza viene vista male perché non è conforme a tutte le altre.
Qui in Italia invece il trattamento riservato alle Olimpiadi è stato vergognoso. Nessuna replica (ricordiamo che le gare si svolgevano dalla 1.00 alle 15.00 italiane) rai replay dedita solo agli azzurri medagliati, nessun tg sportivo che ne parlasse a modo, tutto il resto a pagamento su piattaforme tipo Eurosport.
Non sapevo invece del campione di Shogi, che dire, Sangatsu diventa realtà XD
La Kitty Puma... XD
Beh, penso che si intendesse principalmente gli alunni transessuali, ma è una cosa che giova comunque a tutti.
Pessima idea invece la divisa firmata solo per chi se la può permettere, così non ha più senso.
Mi unisco alle critiche alle Olimpiadi qui in Italia.
A me interessava il pattinaggio su ghiaccio ma se avessero fatto repliche a ore decenti avrei seguito anche gli altri sport con piacere. Per fortuna ho potuto vedere almeno il gala. .
Yuzuru Hanyuu è incredibile ma mi fa piacere che ci siano altre persone che apprezzano Shoma Uno, anche lui è bravissimo^^.
Strana settimana per le divise invece, da una parte un bel segnale di apertura (sia per la community LGBT ma anche per chi semplicemente vorrebbe passare la giornata indossando dei pantaloni invece della gonna) dall'altra invece... aggiungere una divisa di "marca" che va a creare un divario fra gli studenti? Ma che idiozia
La pubblicità dei pneumatici invece è divertentissima Mi ha stampato un sorrisone in faccia
AHEM non c'è tutta questa "apertura"....mettiamola così, fai quel che ti pare ma non dare scandalo. Credo Hachi abbia scritto in proposito..Considera che fra le cause per le quali si può essere, legamente diseredati, c'è proprio l'omosessualità. O l'attegiamento, reale, dei circoli conservatori verso qualsiasi ipotesi di una Imperatrice E riguardo alla questione scuola vi sono da tempo movimenti che cercano di ottenere vere riforme per porre un rimedio ai vari problemi della scuola giapponese, bellamente ignorati dai governi.
Qui in Italia invece il trattamento riservato alle Olimpiadi è stato vergognoso. Nessuna replica (ricordiamo che le gare si svolgevano dalla 1.00 alle 15.00 italiane) rai replay dedita solo agli azzurri medagliati, nessun tg sportivo che ne parlasse a modo, tutto il resto a pagamento su piattaforme tipo Eurosport.[/quote] Non bisogna meravigliarsi in Italia c'è solo il Dio calcio tutti gli altri sport sono ignorati o considerati in caso di risultati mondiali o olimpionici
Comunque, Utena aveva ragione: il tregolamente impone solo di indossare l'uniforme, e non necessariamente quella femminile, era anni avanti, lei
Penso che il costo della divisa vari moltissimo da scuola a scuola, in realtà.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.