Gentili lettori di animeclick,
dopo tanti sondaggi riguardanti facezie, per una volta vorrei proporre un argomento un pochettino più serio, riguardante una delle abitudini più frequenti degli appassionati di manga, anime e videogiochi: la tendenza all'accumulo e la nascita della famigerata PILA.
Secondo l'enciclopedia Treccani una pila può essere definita come:"mucchio di oggetti, più o meno piani, messi l’uno sopra all’altro". Si tratta di una definizione generica che, nel nostro caso, non va interpretata proprio alla lettera, ma va vista più come una immagine simbolica; la nostra concezione di pila, invece, deve avere necessariamente due elementi:
1. Un insieme rilevante di manga/anime/videogiochi già in nostro possesso ma ancora non letti/non visti/non giocati.
2. La tendenza a continuare a comprare e ad accumulare sempre più roba nonostante si sia consapevoli che non se ne usufruirà nel breve periodo a causa del punto uno.
Per parlare di pila devono sussistere entrambi i requisiti: se manca il primo ovviamente manca il requisito fisico per avere una pila; se manca il secondo manca il requisito spirituale e non si parla più di pila ma di semplice collezione.
Tra i due requisiti quello di maggior interesse è certamente quello spirituale. Esso si basa sul concetto filosofico riassumibile nella frase "E sei poi te ne penti?". Seguiranno degli esempi esplicativi.
Esempio 1
Cervello: Questo manga sembra interessante ma, obiettivamente, non credo di avere il tempo di leggerlo.
Pila:E se poi te ne penti?
Fumettara: Sono 6 euro e 50 centesimi.
Cervello: Questo manga sembra interessante ma, obiettivamente, non credo di avere il tempo di leggerlo.
Pila:E se poi te ne penti?
Fumettara: Sono 6 euro e 50 centesimi.
Esempio 2
Cervello: Questo anime potrebbe essere una sorpresa. Ma ne ho troppi da guardare, è inutile inserirlo nella lista
Pila: E se poi te ne penti?
Cervello: mettiamolo va, tanto guarderò solo il primo episodio e poi lo droppo
Pila: E se poi te ne penti?
Cervello:...
Cervello: Questo anime potrebbe essere una sorpresa. Ma ne ho troppi da guardare, è inutile inserirlo nella lista
Pila: E se poi te ne penti?
Cervello: mettiamolo va, tanto guarderò solo il primo episodio e poi lo droppo
Pila: E se poi te ne penti?
Cervello:...
Esempio 3
Cervello: Bello questo gioco. Ma meglio non comprarlo adesso, non avrei il tempo necessario per giocarci. Aspetterò gli sconti.
Pila: E se poi te ne penti?
Cervello: Aiuto! Basta!!!!!
Cervello: Bello questo gioco. Ma meglio non comprarlo adesso, non avrei il tempo necessario per giocarci. Aspetterò gli sconti.
Pila: E se poi te ne penti?
Cervello: Aiuto! Basta!!!!!
Come potete immaginare, quello della pila rappresenta per me un grandissimo problema: ad oggi, ho accumulato davvero tanta roba, e temo che tanta se ne accumulerà anche nel prossimo futuro. E voi invece? Quanto è lunga la vostra pila? Eccovi tre domande che misureranno il vostro grado di dipendenza da questo fenomeno che, anno dopo anno, affligge migliaia e migliaia di persone.
non penso sia esattamente risolto XD
Per ora ho risolto cambiando la disposizione dei manga da in piedi a sdraiati X3
Eppure, sìììì, continuo ad incrementarla, non perchè sia masochista, al contrario, è bello vederla crescere, dà una sensazione indefinibile di piacere..8)
per fortuna la mancanza di soldi e spazio spesso e volentieri mi impedisce di darle consistenza pratica, ma sento già il rumore delle ruspe che si avvicina.. XDD
Però, dai, dà sollievo sapere che tutti abbiamo lo stesso problema, a volte le pile/wishlist sembrano guardarmi con rimprovero " perchè non cominci a smaltirci invece di cercare altra roba da aggiungere??"
Tieni duro!
Chiu' pila pi tutti!
Giovanni Verga ha previsto il futuro: è morto negl'anni 20 del 900
l'apoteosi del consumismo
Seconda Ci costruirò una torre alta fino al cielo!.
Terza La pila non va smaltita, va incrementata. Metti che devi andare in bagno e non hai niente da leggere..., sono sempre fantastici sti sondaggi.
Il mio si è "risolto" causa mancanza di fondi ç_ç .
Ma io la ho ridotta...mamma non ci vede più bene..Ho tolto ben due libri. Due!
E non parliamo dello spazio, non mi servirebbe una nuova libreria, ma una stanza nuova da poter riempire
Anime: non si pone il problema, non sento l’obbligo di vedere tutto quello che ho in lista, di solito le serie stagionali occupano la mia routine, mentre nel cambio da una stagione all’altra ne approfitto per provare serie passate o che mi ero persa, e se mi coinvolgono il tempo per finirle lo trovo facilmente.
Va be, a parte i deliri mentali dovuti al caldo, se le giornate fossero di 72 ore ne sarei decisamente contento, e sicuramente per me è una parte masochista della mia personalità (una delle tante ) per il semplice fatto che io sono sempre propenso a cercare qualcosa di nuovo, che mi è sconosciuto/inesplorato, in quanti più campi dell’intrattenimento mi sia possibile.
Andando nello specifico: se parliamo di manga possiedo una quantità ABNORME di volumi, mi interessano e voglio leggeri………solo che non capita praticamente mai il momento giusto per farlo (o sono troppo pigro per iniziare a leggerli ).
Inoltre col tempo ho capito che, nella maggior parte dei casi, il recuperare “fisicamente” tutti i volumi è la priorità, perché, per come funziona l’editoria italiana, oggi la serie è ordinabile e domani non lo è più, per cui ti tocca fare i salti mortali per riuscire a completarla, quindi meglio prendere “adesso e subito” piuttosto che procrastinare e restare fregato (per quanto le proprie finanze lo permettano ovviamente).
Comunque lo so benissimo, non mi faccio illusioni, non la smaltirò MAI del tutto quella pila, sarebbe già un’impresa se riuscissi a smaltirne anche solo la metà, un’impresa pari solo a scalare l’Everest (quindi si, probabilmente un giorno un TG dirà che sono arrivate le ruspe a casa mia ).
Con gli anime è all’incirca lo stesso, ce ne sono tantissimi che vorrei vedere anche solo per mera curiosità, e ce ne sono di tutti i tipi, storici e non, famosi e non, di nicchia e non.
Basta solo dare un’occhiata alle “liste” che ho qui su Animeclick per farsi un’idea, tutti i titoli inseriti nella categoria “da leggere/da vedere” ci sono perché, per qualche stramba ragione, un barlume di interesse me l’hanno suscitato; so anch’io che certi titoli sono talmente rari e irreperibili che sicuramente morirò prima che abbia la possibilità di vederli, ne sono conscio, ma anche il solo fatto che ci sia una minima possibilità che un giorno li possa leggere/vedere……………beh, mi fa stare bene
E qui c’è probabilmente il punto di tutto il discorso: perché io compro/leggo/vedo così tanti manga/anime? Perché mi piacciono ovvio, ma il motivo più profondo è un altro…………perché mi piace l’atto stesso di farlo!
Mi piace andare ogni tot tempo in fumetteria a comprare nuovi volumi freschi di stampa, mi piace metterli belli in ordine in libreria, mi piace perderci ore e ore per decidere come ordinarli e catalogarli, se per genere, autore, casa editrice, interesse ecc. ecc.
E’ tutto un discorso di chimica del cervello in poche parole, l’atto stesso di fare queste cose mi provoca uno stato di benessere che raramente provo in altre occasioni.
Disturbo di accumulo ossessivo-compulsivo a livello psichiatrico? Certo che lo è, non mi nascondo dietro a un dito……..ma la domanda è…………….e chissenefrega!?!?!?
Non voglio riutilizzare i soliti esempi triti e ritriti di “c’è gente che spende i soldi in droga, alcool” ecc. ecc. che sono stra-abusati, io dico solo un paio di cose:
1) Intanto sono comunque degli oggetti materiali che, in senso lato, possiamo definire “portatori di conoscenza”, quindi di per sé non sono prodotti dannosi, né per me né per le persone che mi stanno attorno (al massimo lo sono per il mio portafogli XD)
2) Seconda cosa, alla fine ogni volta che ci ragiono su torno sempre al punto di partenza: anche se io avessi un lavoro che mi faccia guadagnare un milione di euro al giorno (sob, magari ) cosa me ne farei di tutti quei soldi? Risposta: li spenderei in quelli che sono i miei interessi e le mie passioni…………….ovvero manga e anime!
Questo è un problema? Se lo è per gli altri non mi interessa, per me non lo è, e penso che ognuno dovrebbe prima guardarsi i suoi “disturbi psichiatrici” prima di mettersi a pontificare su ciò che fanno gli altri……….e sono più che convinto che continuerà ad essere così fino al giorno della mia morte perché, per citare ancora una delle più belle canzoni recenti di Caparezza, “devi fare ciò che ti fa stare……..bene” (e penso sinceramente che dovremmo farlo tutti, se possibile ).
La pila aguzza l'ingegno. Alle volte trovare spazio per sistemare (o nascondere) nuovi mattoncini della pila è un enigma degno del Professor Layton.
La pila è vita. E la vita... la vita vince sempre
parte colonna sonora di Jurassic Park
La PILA ha implicazioni anche nel mondo fisico ma va vista come un qualcosa di spirituale. Esso è la somma delle cose che vogliamo leggere, guardare e giocare; come ha ben detto qualcuno riguarda anche libri, telefilm, film ecc ecc.
Per cui non si può dire che gli anime non fanno pila perché li si guarda in streaming, né che i videogiochi non fanno pila perché comprati in digitale. Paradossalmente se si posseggono manga che non si ha intenzione di leggere mai quelli non entrano nella pila. Per capirci la pila non è nei nostri armadi o nelle nostre librerie, è nella nostra testa! Ricordati che devi morire! (Non so che c'entra ma ci stava bene)
Temevo l'avresti detto..come annotavo prima per me l'estate è di solito tempo di recuperi e di ripasi..soprattutto...riflessioni, scrittura.....Od almeno dovrebbe esserlo. In genere non riesco mai a combinare nulla, fra una faccenda e l'altra. E le Pile di cose che avrei voluto fare, si accumulano. Da un anno all'altro.
Sul mio cuore e sulla mia mente, purtroppo.
Diverso per gli anime, ho i dvd di Aquarion e Sumemr Wars che prendono polvere visto che ho poco tempo libero a casa e tanta roba tra Netflix, VVVID, Crunchyroll e altro che mi sta col fiato sul collo.
C'è da dire che io ho veramente una sorta di disturbo ossessivo compulsivo coi manga, perché se smetto di comprare mi sento male, vado tipo in astinenza, e se ho un buco in collezione non mi tranquillizzo finché non lo tappo. Anche se devo lasciare la serie mai letta, basta che è completa! Inoltre è fin da bambina che è così, all'epoca lo facevo con i libri... Sono peggiorata dopo il lutto di mio madre, è francamente il sistema che ho sempre usato per riempire il vuoto affettivo che sento: mi fa stare meglio, perciò continuo. Spendo i pochi soldi che ho per qualcosa che forse non leggerò mai, se non è malattia questa...
Per gli anime... Dobbiamo proprio aprire questo discorso? Lì di roba in lista mai vista ne ho di stagioni intere, a partire da queste ultime tre stagioni, dove la voglia non c'è stata di guardare quasi nulla e mi sono messa sulle spalle primavera, inverno e mezzo autunno. La cosa bella è che gli anime, peggio dei manga per i quali spendo soldi, mi fanno sentire ancora più in colpa quando li lascio lì non visti o resto enormemente indietro con la visione, perché non posso poi parlare con nessuno, partecipare alle discussioni e mi sento tagliata fuori dalla vita del fandom. E tutto perché io vivo nel terrore degli spoiler, lo spettro che mi rovina il godimento.
Alla fine di tutto, la pila è la mia compagna di vita e la punta dell'iceberg di un problema che arrivata a 28 anni non risolverò mai. Perché tutto sommato non voglio risolverlo. D'altronde, soldi = manga = felicità, la mia equazione di vita è questa.
non direi proprio. l'elemento compulsivo, anche se presente, non è in buona parte dei casi riconducibile ne alla parola psichiatria ne alla parola disturbo. Forse il tuo commento era ironico, ma il disturbo di cui tu parli indica una condizione psicologica molto differente.......
Ecco uno dei problemi degli appassionati di manga e anime attuali, vedere tutto per non vedere niente...
Ormai ogni serie viene vista,smaltita,dimenticata,sostituita con un altra usa e getta!
In generale non sarebbe meglio vedere/leggere, solo anime e manga, che ci interessano? Cosa ce ne importa delle discussioni?
Veramente abbiamo bisogno di decine e decine di anime e manga continuamente?
Io mi vivo la mia passione guardando/leggendo, solo quello che veramente mi piace!
Quand'è così allora la pila è un problema comune a tutto il genere umano, chiunque abbia qualcosa da leggere/giocare/vedere lo mette nella pila e man mano spera di poterla esaurire, un giorno, forse, ma non ci spererei troppo...
2. Maledizione! Devo comprare una nuova libreria!
3. Certo, quando il sole rallenterà ed avremo giornate di 72 ore
Dal mio punto di vista si tratta di semplice e pure passione ^^
Ho iniziato a collezionare Manga da circa 1 anno e mezzo, posso dire di possedere già intorno ai 100 volumi che sarebbero stati molto di più se avessi avuto spazio e denaro in più. Però, ripeto, per me rimane una semplice passione e ritengo che il problema non sia il fatto che non si riesca a terminare di leggere la propria "pila", ma che prima o poi ci saranno opere di cui non potremmo sapere il finale a causa di conseguenza naturale, bene o male il tempo si trova sempre per leggere ^^
E invece no! Giusto l'altro giorno ho scoperto che mia cognata... non ha una pila! Dice che non ha nulla da fare nei giorni liberi, che si annoia... e non è che non abbia nessun interesse perché le piace la cucina, guardare serie tv... però il suo interesse è talmente blando che si esaurisce velocemente, per cui non accumula e per cui niente pila! Incredibile ma vero!
Togliete a quella donna le ore di "noia" e distribuitele agli utenti di AC!!!
Ma anche io che guardo decine e decine di cose le guardo per interesse. Spesso anche le serie brutte mi interessano, per motivi diversi da quelle belle, ma quando scelgo di leggere/guardare qualcosa è sempre perché mi interessa. xD Se non ci fosse la curiosità iniziale (almeno) non potrei definire anime e manga la mia più grande passione.
Praticamente è come se mi avessi letto nel pensiero. Quoto ogni singola lettera che hai scritto
Cerchiamo di abbassare i toni! Per caso sei il Cugino di Sam hitogami ? ?
Anche io trovo Eccessivo quello che scrivono molti utenti, più che altro penso che molti si riempiono di anime e manga per rimanere super aggiornati, così da poter discutere di tutte le serie!
Come dice LaMelina " La cosa bella è che gli anime, peggio dei manga per i quali spendo soldi, mi fanno sentire ancora più in colpa quando li lascio lì non visti o resto enormemente indietro con la visione, perché non posso poi parlare con nessuno, partecipare alle discussioni e mi sento tagliata fuori dalla vita del fandom"
Poi vista l'abbondanza presente attualmente, l'accumulare diventa molto semplice.
una volta ho provato a smaltire la pila... mi ci sono messa davvero d'impegno ma sotto i cento non riesco mai ad arrivare (si riaccumola!!!)
Per non parlare della mia lista di anime da guardare.... *sfoglia infiniti fogli* per questo cerco di vederli in simulcast, un episodio a settimana non fa mai male a nessuno!
Sarebbe un'idea riproporre la notizia di "mostraci la tua libreria/collezione" in salsa pila xD
Per terrorizzarci e magari consolarci a vicenda che prima o poi qualcosa cambierà...
Ovviamente in peggio, con l'aumento della stessa xD
É una scena degna di un anime di successo. Comunque questo fatto potrebbe capitare anche a me ahah
Sono nella tua stessa situazione: libreria di 2m (lunghezza) per 2.5m in altezza completamente piena. Altri manga in scatoloni etc... Affogherò presto.
Scrib scrib (prende appunti) xD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.