Shintaro Kago
Shintaro Kago, classe ’69, è un fumettista giapponese creatore del sottogenere “ero guro” definito “fashionable paranoia”. Artista affermato a livello internazionale, le sue opere sono pubblicate ed esposte in tutto il mondo nelle più prestigiose gallerie underground.
Tra le sue più importanti collaborazioni ha curato copertina e illustrazioni interne dell'LP del celebre gruppo musicale Flying Lotus.
A Lucca Comics & Games 2014 ha vinto il prestigoso premio Gran Guinigi come miglior fumetto breve. Dal 2015 ha iniziato a pubblicare i suoi nuovi lavori in esclusiva per Hollow Press e in occasione di Lucca Comics & Games 2018 torna ancora come ospite per presentare il quarto ed ultimo volume della sua nuova serie “Day of the Flying Head”.
Shintaro Kago sarà ospite a Lucca Comics & Games in collaborazione con Hollow Press.Per gli interessati riproponiamo i nostri reportage sulle passate visite del maestro alla fiera:
- Lucca 2015: Reportage degli incontri con Shintaro Kago
- Shintaro Kago: Intervista e reportage incontri di Lucca Comics 2017
Peach Momoko
Peach Momoko è una nuova illustratrice che arriva dal Giappone. Lavora soprattutto con “The Heavy Metal Magazine” and “Girls and Corpses Magazine” e altri editori.
Si concentra molto sul Giappone degli anni '60 con colpi di scena horror e/o immagini femminili forti. Utilizza principalmente i tradizionali acquerelli.
Durante il Lucca Comics & Games accetterà commissioni di originali o fan art.Li Kunwu
Li Kunwu è uno dei pochi artisti cinesi della sua generazione (classe 1955) a essersi potuto dedicare esclusivamente al fumetto. Per trent’anni il suo lavoro è stato pubblicato in Cina su numerose riviste illustrate, come “Lianhua Huabao” e “Humo Dashi”. Più recentemente il suo successo ha raggiunto prima la Francia e poi il resto del mondo.
Specializzato in cartoon di propaganda, oggi lavora allo studio delle minoranze etniche e culturali nella propria provincia, una delle più diversificate del Paese. In Italia add editore ha pubblicato la trilogia “Una vita cinese”.
La presenza di Li Kunwu a LC&G 2018 è resa possibile anche grazie al contributo di add editore, dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Torino, dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Istituto Confucio dell’Università Statale di Milano e dell’Istituto Confucio dell’Università La Sapienza.
Li Kunwu sarà ospite a Lucca Comics & Games in collaborazione con add editore.Sean Chaung
Sean Chuang ha vent’anni di esperienza internazionale come regista di pubblicità, ha lavorato nel suo paese natale Taiwan, in Cina, a Singapore e in Giappone e ha diretto oltre quattrocento opere, ricevendo più volte il Times Awards e il Times Asia-Pacific Award.
Nel 1997 ha pubblicato “A Filmmaker’s Notes”, ristampato diciotto volte; esso è divenuto ormai un classico e una lettura obbligata nell'industria del video e nelle scuole di riferimento di Taiwan.
Nel 2010 ha pubblicato il suo secondo lavoro, “The Window”, il primo graphic novel taiwanese. L’opera “I miei anni '80 a Taiwan” è stata tradotta e pubblicata in Francia, Germania e Italia, ha vinto numerosi premi ed è stata oggetto di una mostra presentata al Belgian Comic.
Sean Chuang sarà ospite a Lucca Comics & Games in collaborazione con add editore.Fonti consultate:
- Lucca Comics & Games 2018 - Ospiti - Shintaro Kago
- Lucca Comics & Games 2018 - Ospiti - Peach Momoko
- Lucca Comics & Games 2018 - Ospiti - Li Kunwu
- Lucca Comics & Games 2018 - Ospiti - Sean Chaung
Sono tutti artisti che purtroppo mi suscitano poco interesse
Ma ndo la vedi l'idolatria?
Nelle file interminabili per avere 'autografi', aka nomi su pezzetti di carta?
Nel farsi ore di attesa per guardare, da una sedia, un tizio/a su un'altra sedia balbettare
risposte da ufficio stampa in un microfono?
Nelle *lotterie* per passare cinque minuti con un tizio che, cinque minuti dopo, avrà già dimenticato la nostra faccia?
Eccetera, eccetera, eccetera.
Esattamente. E' come guardarsi Ulisse od andare nei luoghi che Alberto Angela ci mostra e sorbirsi tutto il caos che talora c'è..Eppure è quel caos che ricorderai con piacere.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.