L'emittente tv giapponese NHK aveva lanciato negli scorsi mesi un sondaggio interamente dedicato alle opere e ai personaggi ideati dalla celebre mangaka Rumiko Takahashi. Lo scorso weekend è stato mandato in onda uno special televisivo incentrato sui quasi 40 anni di carriera dell'autrice, durante il quale sono stati finalmente svelati i tanto attesi risultati.
Siete pronti a scoprire quali sono i manga e gli anime derivati dalla fantasia dalla sensei Takahashi preferiti dal pubblico giapponese? Ecco a voi dunque la top 30!
Inoltre, è stata svelata anche la classifica dei personaggi più amati. Qui sotto trovate la top 10.
Fonti Consultate:
Anime News Network
Kuno's Mansion
Siete pronti a scoprire quali sono i manga e gli anime derivati dalla fantasia dalla sensei Takahashi preferiti dal pubblico giapponese? Ecco a voi dunque la top 30!
- Inuyasha
- Ranma 1/2
- Maison Ikkoku
- Urusei Yatsura (Lamù)
- Urusei Yatsura: Beautiful Dreamer
- RINNE
- Ranma ½: La Sposa dell'Isola delle Illusioni
- Urusei Yatsura: Boy Meets Girl
- Inuyasha the Movie: Un Sentimento che Trascende il Tempo
- InuYasha the Movie 3: La Spada del Dominatore del Mondo
- Fire Tripper
- Inuyasha the Movie 2: Il Castello al di là dello Specchio
- Mermaid Forest (OAV)
- Urusei Yatsura: Only You
- Mermaid Forest (TV)
- Ranma contro la Leggendaria Fenice
- Ranma 1/2 OAV
- Maison Ikkoku: Through the Passing of the Seasons
- Ranma ½: Nettō Uta Gassen
- Urusei Yatsura OAV: Inaba the Dreammaker
- Inuyasha the Movie 4: L'Isola del Fuoco Scarlatto
- Urusei Yatsura: Remember My Love
- Urusei Yatsura: The Forever
- Ranma ½: Le 7 Divinità della Fortuna
- Ranma 1/2 OAV: Shampoo's Sudden Switch - The Curse of the Contrary Jewel
- Rumiko Takahashi Anthology
- Il Bersaglio che Ride - La Sposa Demoniaca
- Mermaid Scar
- Ranma 1/2 OAV: La Falsa Akane
- One Pound Gospel
Inoltre, è stata svelata anche la classifica dei personaggi più amati. Qui sotto trovate la top 10.
- Inuyasha
- Lamù
- Sesshomaru
- Shampoo
- Ranma Saotome (ragazza)
- Kyoko Otonashi
- Ranma Saotome (ragazzo)
- Akane Tendo
- Ryoga Hibiki
- Kagome Higurashi
Fonti Consultate:
Anime News Network
Kuno's Mansion
Maison ikkoku
Inuyasha
Ranma 1/2 (per colpa del finale)
Ps: La falsa Akane meritava di più, almeno più dei film
Guarda la Il Kappei nazionale, sempre vispo e sorridente! <3
a livelli che nemmeno zoro di one piece
p.s. sono l'unico credulone che ancora spera che continuino l'anime di ranma? :/
Io approfitto di questa classifica per spulciarmi i titoli che ancora mi mancano.
?
Ormai sono passati 27 anni dalla trasmissione dell'ultimo episodio - EP. 161 - (discorso diverso la serie OAV, frammentata nel corso degli anni)
A me piacciono Maison Ikkoku (manga e anime) Ranma ½ (solo l'anime il manga non l'ho ancora letto) mentre purtroppo non mi sono mai approcciato alle altre serie della principessa dei manga, come autrice comunque mi piace quindi più avanti sicuramente.
1) Maison Ikkoku
2) Ranma 1/2 (sono davvero molto affezionata a questa serie, nonostante il finale)
3) One Pound Gospel (anche se ho letto solo il manga)
Non capirò mai l'apprezzamento per il personaggio di Shampoo, vabbè che è bella... ma a me è sempre stata sulle "balls" ...
Sempre insieme ad una vispa Noriko Hidaka!
Anch'io sono legatissima a Ranma, dato che è stato il primo manga che ho letto in tankoubon, ma il finale mi induce a non considerarlo il mio manga preferito della sensei (per lo stesso motivo ho del tutto evitato di comprare Uruseyatsura, di cui mi è piaciuto molto l'anime). Invece la sua opera che preferisco è senza dubbio Maison Ikkoku, che considero praticamente perfetto: è romantico, ha personaggi ben costruiti ed un finale a mio avviso ottimo sotto ogni aspetto. Meno bello l'OAV, anche per via del character design bruttino.
Decisamente sottovalutate a mio avviso sono alcune opere brevi: Fire tripper è in discreta posizione, ma Il bersaglio che ride - La sposa demoniaca è un ottimo horror.
Ho adorato La saga delle sirene, unica opera che nonostante il finale non del tutto chiuso mi va bene anche così. Vorrei tanto vederne l'anime, se esiste.
Anche Inu Yasha mi è piaciuto, peccato solo che venga allungato troppo il brodo. Nota positiva per l'anime, per la sorpresa finale relativa a Koga.
Per quanto riguarda i personaggi, è più difficile fare paragoni: apprezzo InuYasha, perché non è semplicemente una banderuola pervertita come Ataru (che trovo irritante in più occasioni) e nemmeno un simpatico imbranato di Ranma (che invece mi piace), ma un personaggio ben più complesso, e non vive il solito triangolo che si prolunga per decine di volumi a causa di equivoci o incertezze da adolescenti imbranati o vicini/amici impiccioni, ma si trova a gestire una situazione per nulla banale. Mi piace anche il personaggio di Kikyo, e non capisco come la si possa detestare tanto...
Non credo di avere un personaggio preferito in Uruseyatsura (e come ho scritto trovo Ataru irritante, anche se è realmente comico), sebbene l'anime mi piaccia molto.
Concordo con le preferenze giapponesi per Kyoko Otonashi, che considero il personaggio migliore di Maison Ikkoku.
Cosa c'è che non va in Inuyasha?
Lunga vita alla REGINA dei manga, il premio Eisner che ha vinto è meritatissimo, visto che da Lamù a Rinne, si è portata casa con successo ben più di 1 opera. Dove alcuni non sono ancora riusciti nemmeno a finire la prima...
Anche se come ha già sottolineato qualcuno nei commenti non capisco il senso di includere pure i film in tale classifica. Anche perchè anche se sono i suoi personaggi, non credo che lei ci abbia lavorato attivamente a quei film come supervisore, regista, consulente ecc..., magari mi sbaglio, ma mi sembra un po strano.
Che dire? La Takahashi è sicuramente una delle autrici più grandi della storia dei manga e chi dice il contrario, mi spiace, ma capisce poco di manga!
Mi piacerebbe vederla cosí in animazione, invece del solito (pur bello) verde.
Kikyo è uno dei personaggi che più adoro.
Urusei Yatsura... Non so come faccia a piacere così tanto. Trainato praticamente dalla sola Lamú! Senza contare che Ataru Moroboshi mi infastidiva a livelli altissimi da piccola con l'anime, non riesco a pensare nel lunghissimo manga. Ed è il protagonista!!! Bho.. Non è proprio nelle mie corde.. T___T
btw, concordo con Lohr qui sopra: Maison Ikkoku è una spanna sopra a tutti gli altri, sia il fumetto che l'anime, non c'è storia, è una delle vette narrative del Giappone degli anni 80.
Subito sotto c'è Uruseiyatsura, e a ruota - con un certo distacco - tutti gli altri.
Kyoko Otonashi donna del millennio <3
Inspiegabile, IMHO, Inuyasha in quella posizione. Se la sensei fosse riuscita a far sopravvivere Kikyo fino alla fine, invece di farla resuscitare e riuccidere di nuovo, forse, FORSE, avrei potuto valutare meglio l'opera (Kagome, Inuyasha e Naraku, proprio...*Facepalm*).
Ranma 1/2 fantastico. Dovrei rivedermelo tutto una volta per tutte visto che sono passati secoli dalla mia ultima visione in tv (super 3 con Sonia, ragazzi..uuu..).
Che ci crediate o meno, a me era sempre piaciuta tantissimo Kasumi come personaggio. La vedevi pochissimo se non MAI in puntate intere ma, ogni volta che veniva inquadrata, mi faceva battere il cuore >_<
1) Maison Ikkoku incontrastato.
2) Ranma 1/2
3) Lamu'
Magari.
Ci sono almeno altri 15 volumi da trasporre in animazione cioè facendo un calcolo approssimativo ne potrebbero uscire 30 episodi circa.
Tra altro ormai più di 15anni fa la Takahashi disse che avrebbe voluto realizzare 1 o 2 volumi manga nuovi (dei special) su Ranma e Urusei Y., ma non gli ha ancora fatti, è chissà se gli farà mai.
Sarebbe più adatto un remake totale della serie. Insieme a tante alte serie anni 80/90 mai concluse tipo Slam Dunk o Rurouni Kenshin.
Gli anime tratti dai suoi manga non li ho visti tutti però...
Mia classifica:
1) maison ikkoku
2) lamù
3) ranma 1/2 (e trilogia delle sirene)
personaggi
1) Kyoko Otonashi
2) Kasumi (top nella storia della pianta spara-fagioli quando alla fine, come niente fosse, la butta nel cestino )
3) Yotsuya
Inuyasha invece mi è piaciuto all'inizio ma poi è diventato troppo prolisso e ripetivo. Ho fatto molta fatica a finirlo.
Lo spero anche'io, ultimamente stanno iniziando di fare vari remake...
Inuyasha, che io adoro, penso che sia primo forse per merito d'anime
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.