Tra pochi giorni sarà il 2020 e, oltre ad essere ancora più vecchi di un anno, ci troveremo in un nuovo decennio. Ecco quindi le classiche classifiche che fungono un po' da riassunto per i 10 anni che ci lasciamo alle spalle. Non potevano mancare, ovviamente, quelle anime ma noi dello staff abbiamo deciso di far decidere a voi la miglior serie del decennio!
L'avete votata in 3 round e il vincitore è
Trama: La serie è incentrata sulle avventure di un gruppo di amici che, modificando un apparecchio a microonde, riescono a creare un congegno in grado di mandare messaggi nel passato. Tuttavia, le loro sperimentazioni non passeranno inosservate perchè esse rappresentano un punto di partenza per la creazione della macchina del tempo e nel giro di breve tempo un organizzazione inzierà a dar loro la caccia con lo scopo di appropriarsi di queste scoperte e sfruttarle per i loro interessi. Per Rintaro Okabe e i suoi amici inizierà un’estenuante caccia all’uomo a cui i ragazzi tenteranno di sfuggire in tutti i modi, anche alterando il tempo.
Ascolta la puntata su RadioAnimati: https://www.radioanimati.it/steinsgate/
Ascolta la puntata su RadioAnimati: https://www.radioanimati.it/steinsgate/
Quali sono le migliori serie del decennio tra questi titoli?
Una vittoria a sorpresa o forse no, Steins; Gate è molto amato sul nostro portale. Che ne pensate? Siete d'accordo con il risultato?
Direi che un po' tutti possiamo convenire che vi sia la tendenza, non solo nel mondo degli anime ma anche nella musica, nel cinema etc., a riciclare gli stessi stilemi e le stesse tematiche o situazioni nel momento in cui ci si rende conto che alla maggior parte del pubblico piacciono determinate cose piuttosto che altre... e dal punto di vista industriale direi che vi è poco del quale ci si può lamentare. L'industria degli anime campa perchè gli shonen, gli isekai e gli slice of life tengono in piedi la baracca, così come quella del cinema grazie ai blockbuster americani; piacciano o meno questi generi si deve accettare che si ha "bisogno di loro" economicamente parlando.
Detto questo puoi prediligere un'epoca piuttosto che un'altra, ma mi sembra un po' generalizzante e fine a sé stesso dire che oggi i capolavori non ci sono più e i registi nemmeno. Puoi denigrare l'Attacco dei Giganti quanto ti pare e sfonderesti una porta aperta con me, ma Steins;Gate in sé la ritengo la serie animata più completa e tecnicamente perfetta che io abbia mai visto, in cui ogni singolo elemento (anche il più apparentemente banale) ha il suo preciso e fondamentale compito all'interno della storia. Inoltre è tra le poche ad ironizzare sul suo stesso fan service, il che non è da poco. Di Madoka poi non si può certo dire che non sia un'idea di base originale ed accattivante se è di quello che vai in cerca, no?
A me Steins:Gate è piaciuto molto, ma non lo ritengo il migliore del decennio, tra quelli in lista per me il più meritevole è Madoka, oppure altre serie che purtroppo non hanno passato le selezioni.
Peccato per Kiseiju così in basso :/
Poi boh, sicuramente meglio vedere Steins:Gate al primo posto piuttosto che Demon Slayer (che è bellino eh, ma anime del decennio proprio no), o Sword Art Online
È letteralmente lo stravolgimento dei trope del majokko. Ma per lui è depressa.
Tra l’altro non vedo come possa lamentarsi della carenza di grandi nomi o di registi quando tutte le serie in top 3 si difendono benissimo da quel punto di vista. Madoka in particolare.
Come diceva un utente in un altro commento, mi sembra un po’ disfattista dire che l’industria è morta e non ha più idee quando negli ultimi anni gli anime sono approdati su piattaforme come Netflix ed è stata prodotta roba come Madoka o Tatami Galaxy.
Sicuramente ci sono state annate migliori di altre (2011-12-13 qualcuno se li ricorda? La top 4 è tutta di quegli anni lì xD) ma questo non vuol dire che l’industria non abbia più niente da dire.
In ultimo, non fa mai male ribadire che un’opera non deve essere per forza originale per essere bella. Vedi Stein’s Gate appunto. Ma a quanto pare lui la disprezza e vorrei capire come mai.
Madoka Magica non è l'anime simbolo degli anni '10, ma quello revival degli anni '00:
prende tutti i majocco degli anni '00 e gli distorce usando tutti gli horror degli anni '00.
Davvero Stain gate è l'anime simbolo degli anni '10:
è un harem pieno di fanservice, personaggi femminili inutili, complottismo e l'ennesimo paradosso temporale, l'unico neo è quello di non essere un isekai
E comunque aot merita il secondo posto, grandissimo anime.
Io mi lamenterei di mancanze gravi con demon slayer e my hero academia nella top.
...El Psy Congroo...
Detto questo per me le migliori serie tra le finaliste restano HxH e Madoka.
Steins Gate è un prodotto finito e ha un finale riuscitissimo, non lo si può dire per l'avversario, o almeno, non ancora. Assegnare un premio così importante ad un'opera in corso è particolare come cosa, significa essere nettamente superiori a tutte le altre opere, sarebbe stato un po' irrispettoso verso Steins Gate, che è una grandissima opera fatta e finita.
Parere mio.
Sinceramente ho votato per Attack on Titan perchè è una delle mie serie preferite. E' vero, è una serie mainstream ma ciò non è necessariamente un male, dopotutto all'epoca fu mainstream anche FMA:Brotherhood eppure è riconosciuta come uno dei migliori shonen mai fatti.
Detto ciò, non posso giudicare Hunter X Hunter, Madoka Magica e L'ospite indesiderato perchè non li ho visti ma a livello di fama ci stanno.
Sinceramente per me ci sono gravi mancanze: JoJo ad esempio non può non comparire in questo elenco, non dico dovesse stare nelle prime posizioni ma sarebbe dovuta comparire al posto di My Hero Acadamia o Demon Slayer, che sì sono ottimi, ma non so così iconici come JoJo.
Poi vabbè io ci avrei messo anche Tatami Galaxy e/o Ping Pong, due dei capolavori più originali e autoriali degli ultimi anni, ma posso capire che (purtroppo) non siano così famosi.
Poi io ho adorato Made in Abyss, ma non so se possa competere con quelli descritti prima.
non ho mai detto che pmmm sia una parodia
Ma quando la finirete di fare i radical chic?
Io davvero senza parole
sei intelligente e affascinante da come scrivi... non sai quanto mi hai emozionato leggendo qualcuno che la pensa come me... ti adoro
Meglio comunque di altra roba finita in classifica non si sa perchè...
Ma non credo che JoJo sia iconico quanto My Hero Academia. MHA è uno dei manga/anime più iconici di questa decade. E' il manga/anime più popolare del genere più popolare. Secondo me è più famoso di AoT, tanto che danno pure i film al cinema, mi pare. Come si fa a dire che JoJo è più iconico?
Mi parli di tecnica e qualità di animazione... Con me non prende perché non ho mai contato i fotogrammi durante la visione delle migliaia di serie e film che ho visto in vita mia, né l'ho mai considerata fondamentale per la riuscita del prodotto. Ho citato Adrian perché a livello di regia è anni luce avanti a sta roba... È totalmente libera, cosa che i giapponesi non sanno più cos'è la libertà, schiavi di tante di quelle cose che non finiremmo più di parlarne. Non so se riesci a capire cosa intendo o se non mi so spiegare...
Qualcuno mi accusa che non mi piacciono le cose depresse.... Diamine, da Antonioni a Tsai Ming Liang ecc.ecc. tanto per citarne due...
In animazione già negli anni 60 facevano serie che non erano proprio l'esempio di felicità. Ho sottolineato registi, stile, disegno. Da come scrivono alcuni credo abbiano una conoscenza limitata di quello che è stata l'animazione in Giappone. Sembra che esista da 20 anni! Non è una critica eh. Io dico solo di guardare al passato, ogni tanto. Non è, come pesi tu o altri, una volta si stava meglio. Non sono il tipo. Ci sono le serie, o i film o la musica a testimoniare tutto. Basta farsi due conti e se non si riesce ci sono libri a testimoniarlo. Ora, se chiedessi a qualcuno quali, per esempio, horror preferisci , e questo inizierebbe ad elencarti titoli degli ultimi 20, tu cosa penseresti?
Attenzione... Non è un male dire titoli recenti, perché chi hai di fronte può avere un'età bassa che non gli ha consentito, ancora, di approfondire, quindi?
Intendo che è oltre ai titoli conta come risponde. Perché se il suo entusiasmo è eccessivo, o se vedi convinzione e arroganza, allora , tu che hai un'ampia conoscenza, ti fai due calcoli...
Io credo che qui, su animeclick, esagerino nei commenti su tantissime serie, sopravvalutandole, che snobbino il passato, che molti , oggi , non sappiano chi sia un Dezaki, un Sasagawa, un Takahashi ecc.ecc.
C'è tanto da dire...
Il web è tempestato di riferimenti e meme su JoJo, assimilati e diffusi anche da persone che non seguono gli anime. Le pose, le onomatopee, le frasi, le musiche, perfino gli effetti sonori, sono entrati nel nostro immaginario. E quante altre serie animate omaggiano JoJo costantemente? Io ne ho perso il conto. Più iconici di cosí si muore. Con MHA non si è mai ancora arrivati a questo livello e dubito accadrà. Tralasciando Ricochet che si traveste da All Might.
Parlo proprio del periodo post-uscita della nuova serializzazione animata. Fino ad allora era qualcosa di certamente più sporadico.
Ottima precisazione.
Quanto è vero!
Le bizzarre avventure di JoJo è uno dei manga più famosi della storia del fumetto giapponese...
Personalmente non mi piace ma la sua importanza e notarietà non si può mettere in dubbio.
Jojo è famoso da trent'anni ma è esploso con l'adattamento animato, I meme e i social. Non è popolare su questo sito ma questo dato non può essere applicato al resto del mondo. Bastava aver girato Lucca Comics quest'anno per farsi un'idea più concreta.
Ma non credo proprio
Ti ringrazio ma non sai quanto mi sopravvaluti...
Problema tuo, io non lo ritengo l'aspetto più importante ma certamente conta anche quello.
Hai perso ogni credibilità. Non credo che risponderò a eventuali ulteriori commenti da parte tua.
Di nuovo un discorso molto generalizzante e superficiale, il classico "eh i giapponesi di qua, i giapponesi di là". Non ti sai spiegare. O non ti vuoi spiegare, perché è più comodo sparare frasi come questa, vaghe e generaliste che ti fanno sembrare quello che la sa lunga. E che poi non dicono niente.
Da qui hai cambiato completamente discorso, dimostrando di essere semplicemente un nostalgico: tu non cerchi anime belli oggi, non vuoi trovarne. Tu vuoi che tutti dicano "eh sì, prima era meglio, oggi fa tutto schifo". Questo traspare dalle tue parole. Nessuno nega che negli anni Sessanta già facessero storie "che non erano proprio l'esempio di felicità". E quindi? Dobbiamo guardare solo quelle e nessuno deve più produrne altre perché oggi fanno esclusivamente robaccia (secondo te)?
Non è necessario essere un'enciclopedia dell'animazione giapponese (quale tu, mi pare, ti vanti di essere) per poter apprezzare una serie o un film odierni. Altrimenti lo stesso discoro va fatto per qualsiasi cosa: se vuoi ascoltare metal, devi per forza essere un guru del jazz, perché tanto tutta la musica moderna passa da lì. E il jazz parte dalla musica classica, quindi anche di quella devi sapere tutto. Se no, la tua opinione non ha valore di fronte a quella dei...ahh..."sapienti".
Soprattutto...questo è un sondaggio sulle serie del 2010-2019. Cosa c'entra il discorso sul "guardare al passato"? Non è che si potesse votare Ribon no kishi (per dirne uno). Ecco perché dico che sei solo un nostalgico. Hai tirato fuori un discorso che non aveva nulla a che fare con la qualità delle serie del sondaggio, l'hai infarcito di frasi vaghe, dandoti l'aria da so-tutto-io. Hai lanciato solo critiche vuote, perché in realtà a te non interessa né il sondaggio, né cercare di trovare delle qualità nell'animazione recente. A te interessa solo che si guardi al passato e che la tua opinione sia considerata intoccabile da chi non ha la tua (autocertificata) conoscenza. Perché non importa cosa uscirà nei prossimi cinquant'anni, per te sarà sempre peggiore. O almeno questo è quello che mi fai pensare.
Spoiler scherzo
Io al primo posto avrei messo The Tatami Galaxy o, per scegliere un anime un po' meno di nicchia, Psycho-Pass.
La maggioranza silenziosa
Devi contare che tutte le altre 733 persone hanno votato altre opzioni, in realtà la maggioranza non è d'accordo
Non ho davvero idea di come commentare tutte le boiate che hai detto se non con un: Ok boomer!
esatto ...basta vedere le classifiche home video e quelle relative al mercandising per capire cosa tira in Giappone...e sono tutte cose iper commerciali...
d'altronde fanno anime in buona parte per vendere mica sono onlus gli studi di animazione
Su 5ch non mi sembra si distanziano poi così tanto da noi
I giapponesi danno un po' d'amore a Chihayafuru, me felice.
Rivedere le classifiche degli ultimi vent'anni mette una nostalgia. Last Exile, Hikaru no go... mi sento vecchio...
Ma qui siamo su un sito dedicato a manga e anime. Se vediamo le vendite in Italia di manga nel 2017 su Amazon (unico dato italiano disponibile) il manga più venduto è dragon ball super, seguito da one punch man e my hero academia. È chiaro che questo tipo di serie vende di più, sia in Italia che in Giappone. Le vendite non fanno la serie migliore.
Ma non puoi fare un paragone tra Italia e Giappone...
In Giappone gli anime fanno parte dell' industria locale che guadagna e fa guadagnare..le serie sono fatte per i fruitori e quindi si, li i dati di vendita contano eccome...è un business.
Noi questa cosa qui la vediamo solo di riflesso...in Giappone escono e sono amate dozzine di serie tratte da otome game, visual ...oppure dedicate a idol sia maschi che femmine tipicamente dedicate per un giapponese.
Senza contare la facilità di fruizione...non è un caso che quasi tutte le serie arrivate in finale in questo sondaggio sono state proposte sui portali streaming principali ( e anche in tv) e quasi tutte hanno avuto pure un doppiaggio.
Comunque la sto riguardando per l'ennesima volta... semplicemente è una serie di cui non riesco mai a stancarmi.
Le serie più commerciali sono le più vendute in Giappone, ma pure in Italia è la stessa cosa. I manga più venduti sono DB Super, MHA e OPM, l'anime più visto è dragon ball super, il merchandising di dragon ball è il più venduto, tra figure, videogiochi, Funko pop, magliette.
Pure in Italia la roba più venduta è la più commerciale, non solo in Giappone.
La classifica di questo sito è il risultato di un sondaggio tra appassionati, ma la maggior parte dei fruitori sono casual
Ci sono però differenze ...qui vende solo una parte dell' iper commerciale giapponese...fatti un giro ad Akiba e vedrai tanti titoli con maree di gadget che qui nessuno conosce
Eh si, perchè il tuo ok boomer è quanto di più alto possa concepire mente umana. Che mi ci metto a fare...
Io non ho nessun problema. Mi fa ridere l'idea (e qui molti lo dicono e lo pensano) che la qualità di una serie è legata alla fluidità del disegno.
Si ho citato Adrian, e quindi? Veramente non devo spiegare nulla a nessuno, nè tantomeno stare quì mezz'ora a scrivere qualcosa che non frega niente a nessuno, e l'unico stimolo che hanno tutti è inserire il tasto piace o non piace. Discutere, riflette, chiacchierare ho capito non è neanche il tuo forte visto le risposte che dai. Non hai detto/scritto una sola idea, al contrario mio che qualcosa l'ho detta. Libertà creativa sai cosa vuol dire? Dai, su, non far finta di nulla ... avresti potuto rispondermi con qualche titolo invece non lo hai fatto. Oggi gli studi sono piegati a tante di quelle cose che non potete immaginare. Pensate che tutto sia come 40 anni fa dove si alzava la mattina un regista, un produttore, un qualsiasi tizio di questo mondo e realizzava non dico la prima cosa che gli passava in testa ma sicuramente il genio, la creatività, la libertà erano quasi totali. Qualcuno potrà dire: si però anche allora c'erano i produttori di giocattoli che premevano ecc. ecc. Si, vero, ma non potevano mica influire su tutto, anzi, non riuscivano a farlo per nulla (o in minima parte) solo in alcuni casi. ecc.ecc.ecc.
Oggi gli autori (?) hanno quella libertà? Ho citato Celentano proprio per farti l'esempio , più semplice, di ciò che intendo.
Dici che sono nostalgico, qui altri mi hanno accusato di questo, non è una novità. Non sono un nostalgico, non sono un enciclopedia, perchè non mi frega nulla di consigliare o, peggio ancora, di insegnare niente a nessuno. Ho solo detto che l'animazione è finita, e questo sondaggio, nelle sue rispettive tre posizioni, (anche nel suo complesso) non lo sancisce ma lo conferma. A parer mio, si intende.
Nostalgico? Di che? Io vedo solo che un tempo si realizzava la storia! La scuola! Oggi sti anime rimarranno? Hanno riscritto cosa?
L'80% è roba per otaku "quasi" su richiesta. Non c'è stile, non c'è regia, personaggi che urlano anche quando parlano normalmente. Derivazioni su derivazioni. Nulla di seminale. Un mare di spazzatura che sembra siano in pochi ad accorgersene.
Dimmi un nome, un solo regista che merita di essere seguito, di guardare le sue serie.
Ora ti faccio una domanda perché sono curioso di sapere la tua risposta: oggi, chi guarda anime?
Cmq te ne faccio anche più di nomi di registi che meritano, Hiroyuki Imaishi, Masaaki Yuasa, Taichi Ishidate, Akiyuki Shinbō... ma sicuramente non ti andranno bene, perché non sono quelli che hai scelto tu che debbano stare nell'olimpo dei registi asd
Ora mi si danno lezioni di regia... Si dice regista per riassumere il lavoro di molti, e quei molti erano quasi tutti maestri! In ogni settore...
Ambo' si, ho capito.
Sono io che mi sono scocciato di chiacchierare con gente che sa solo offendere e cercare di distruggere i pensieri degli altri.
Ora devo sentire pure dire che Sasagawa non ha fatto nulla! Takahashi non ne parliamo....
Non credo che oggi ci sia qualcuno in grado di evolvere un genere (totalmente ed in certe condizioni) come ha fatto Takahashi.
Mi arrendo...
Cazzata, praticamente con sto commento stai dando alla singola persona che ha un singolo ruolo il merito di tutto, bravo, bravo
Leggi bene cosa ho scritto, non ho detto che non hanno fatto nulla ma che nella maggior parte delle opere che hanno seguito non erano registi, basta che ti apri le schede qui su animeclick per vedere il singolo ruolo di ogni singola serie che hanno trattato
Appunto chi ti risponde con ok, booomer non ha tutti i torti, ogni tua risposta è fatta da "una volta era meglio e ora fa tutto schifo", mi piacerebbe tanto sapere dei 4 registi che ti ho menzionato sopra quante delle opere tu abbia visto, ma ovviamnete mi diresti tutte per poter far il figo e darti la ragione asd
Steins;Gate non originale ? Praticamente l'autore ha creato una teoria sui viaggi del tempo del tutta sua, a tal punto di parlare di una vera e propria teoria Steins;Gate.
Un'opera studiata nei minimi dettaglia e estramamente realistica, dove il 99% é scienza e solo un misero 1% é fantasia, rispetto agli altri titoli della seria, soprattutto i Chaos. Ancora più ridotta questa percentuale nell'anime, grazie al taglio che hanno fatto per quanto concerne il collegamento con Chaos;Head, che era presente nell'opera originale.
É senza dubbio la SciAdv più ispirata della serie.
Comunque ti prego Steins;Gate si scrive senza apostrofo !!
E quindi? Che è una novità? A volte si e a volte no, dipende dal film o dalla serie che hai di fronte, dipende anche dal nome del regista e via dicendo ... perchè non lo sapevi? Ma scusa quanti anni hai? Perché da quello che dici/scrivi devi essere un ragazzino che, permettimi, non sai scrivere senza offendere ed un tantino mi sono rotto.
Su Sasagawa ho letto bene, non sono un coglione. E quello che hai scritto è per sminuire il suo lavoro, altrimenti non l'avresti scritto. Non ho bisogno di vedere animeclick per sapere cosa ha fatto e che ruolo aveva. Animeclick? E che è la bibbia? Prova a leggere qualche libro uscito in Giappone su di lui, e ne trovi parecchi ...
Mi hai preso per bugiardo? Hai un opinione frettolosa sulle persone e non riesci tu a leggere bene i commenti ... ma perchè dovrei mentire? Per fare il figo? Il figo di che?
Non ho mai detto che oggi non escono grandi serie. Un tempo era meglio? E' da vedere, da analizzare, da studiare. E per le cose in cui, io, ho visto, ho analizzato e ho studiato, e cioè autori, regia, disegnatori e stili, gente che scrive, libertà creativa e totalmente libera dal fenomeno otaku, fanservice e roba simile, personaggi caratterizzati perchè studiati e non per far piacere ragazzini chiusi che viaggiano solo con internet e non hanno rapporti sociali e che per loro le ragazze devono avere i capelli colorati, le tette grosse, minigonne, occhi grandi ecc.ecc. insomma il peggio del peggio. Si, un tempo era meglio e ho dato anche varie motivazioni. E sui quei punti come si fa a dire il contrario? Ovviamente sono consapevole che la fluidità, oggi, è migliore, che i fondali sono più curati ecc.ecc. ma questo non cambia la qualità finale del prodotto. Non è per caso vero? E io allora chiedo di nuovo, visto che nessuno mi ha risposto ancora: oggi, i cartoni animati, chi li guarda?
Per quei registi che mi hai citato: di Hiroyuki Imaishi cosa ti devo dire? Forse allora non hai capito davvero nulla di quello che scrivo ... Gurren Lagann l'ho visto e a mio avviso è sopravvalutato. Addirittura ricordo un'intera puntata dove i dialoghi erano urlati totalmente e non parlati! Come si è ridotta la Gainax ... gli altri suoi lavori non sono roba per me, te li lascio, anche se Promare lo vedrò.
Masaaki Yuasa è interessante, ho sempre considerato Mind Game un capolavoro.
Devo vedere qualche sua serie perchè mi incuriosisce.
Taichi Ishidate non m'interessa.
Akiyuki Shinbō ha realizzato qualcosina, ma dio me ne liberi!
Siamo su opposti mondi animati. E se tu trovi tutto ciò che ceerchi nell'animazione in questi nomi, allora buon per te.
La mia opinione non cambia, l'animazione giapponese è entrata in crisi da decenni. E per farti capire che le tue accuse sono infondate, e dettate più dalla tua età, al volo ti cito qualche titolo che mi è piaciuto, che reputo capolavoro, che merita la visione negli ultimi venti anni ...
Haibane renmei, Kino no tabi, Texhnolyze, Death note, Mushishi, Samurai Champloo, Ergo Proxy, Fullmetal Alchemist, Planetes, Vinland saga, ecc.ecc.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.