Vi riportiamo qui sotto il nuovo comunicato ufficiale di Lucca Comics & Games pubblicato nella giornata di oggi.
Lucca Changes (l’edizione 2020 di Lucca Comics & Games all’insegna del cambiamento), presenta la lista definitiva dei 115 Campfire sparsi su tutto il territorio nazionale. Durante l’edizione di quest’anno, i negozi specializzati che partecipano all’iniziativa diventano gli avamposti della manifestazione consentendo a tutti gli appassionati di partecipare al festival. Un festival diverso dal solito e in linea con le norme di sicurezza anti Covid-19 previste dalla legge italiana.
Per l’occasione, Lucca Changes ha affidato all’illustratore Andrea Piparo il compito di realizzare la bellissima mappa fantasy che svela in una versione grafica inedita la collocazione di questi stargate in collegamento diretto con la manifestazione. Inoltre, all’interno dei 115 negozi aderenti all’iniziativa, Funko distribuirà due Funko Pop in una speciale edizione limitata: Iron-Man e Zombie Wolverine.
Durante tutta la durata del festival, i 115 Campfire saranno aperti a tutti e svolgeranno regolare attività. Ma non finisce qui, per stimolare una partecipazione ancora più immersiva nel mondo dei Campfire, sarà possibile acquistare il Campfire Pass, dal costo di 8 euro, un vero e proprio programma di “membership” grazie al quale sarà possibile accedere ad alcuni contenuti riservati. Di questi 8 euro, 2 euro saranno versati al negozio indicato in fase di registrazione in forma di crowdfunding. Con l’acquisto del Campfire Pass si otterrà accesso a una webapp grazie alla quale l’utente riceverà un coupon digitale per il ritiro della Bag of Lucca, una scatola contenente diversi gadget esclusivi: dai due mazzi del gioco di carte KeyForge ad uno speciale quaderno dei giochi con tre giochi creati appositamente dai game designer Pierluca Zizzi e Marta Tuveri, Stefano Castelli e Alan D'Amico e il team di Acchiappasogni per Lucca Changes.
I 115 avamposti che accoglieranno gli appassionati nel 2020 sono solo il primo tassello che porterà alla creazione, negli anni, di un festival diffuso. Il progetto Campfire, infatti, già allo studio dal 2017, ha posto da subito l’accento sulla riflessione specifica a proposito del ruolo dei negozi all’interno della filiera. Negli anni, infatti, si è venuta a creare un’ecologia felice che ha congiunto il festival Lucca Comics & Games a editori, pubblico e territorio. Con questo progetto, i negozianti trovano un punto di appoggio per inserirsi a loro volta come attori protagonisti di questo ecosistema.
Il 2020, quindi, vedrà l’avvio di una prima fase di sperimentazione del progetto Campfire, accolto con grande entusiasmo dai negozianti e che, nei prossimi anni, punta a includere direttamente anche soggetti territoriali diversi, dalle associazioni ai musei, coinvolti quest’anno con modalità differenti.
Appuntamento in tutta Italia dal 29 ottobre al primo novembre!
Lucca Changes (l’edizione 2020 di Lucca Comics & Games all’insegna del cambiamento), presenta la lista definitiva dei 115 Campfire sparsi su tutto il territorio nazionale. Durante l’edizione di quest’anno, i negozi specializzati che partecipano all’iniziativa diventano gli avamposti della manifestazione consentendo a tutti gli appassionati di partecipare al festival. Un festival diverso dal solito e in linea con le norme di sicurezza anti Covid-19 previste dalla legge italiana.
Per l’occasione, Lucca Changes ha affidato all’illustratore Andrea Piparo il compito di realizzare la bellissima mappa fantasy che svela in una versione grafica inedita la collocazione di questi stargate in collegamento diretto con la manifestazione. Inoltre, all’interno dei 115 negozi aderenti all’iniziativa, Funko distribuirà due Funko Pop in una speciale edizione limitata: Iron-Man e Zombie Wolverine.
Durante tutta la durata del festival, i 115 Campfire saranno aperti a tutti e svolgeranno regolare attività. Ma non finisce qui, per stimolare una partecipazione ancora più immersiva nel mondo dei Campfire, sarà possibile acquistare il Campfire Pass, dal costo di 8 euro, un vero e proprio programma di “membership” grazie al quale sarà possibile accedere ad alcuni contenuti riservati. Di questi 8 euro, 2 euro saranno versati al negozio indicato in fase di registrazione in forma di crowdfunding. Con l’acquisto del Campfire Pass si otterrà accesso a una webapp grazie alla quale l’utente riceverà un coupon digitale per il ritiro della Bag of Lucca, una scatola contenente diversi gadget esclusivi: dai due mazzi del gioco di carte KeyForge ad uno speciale quaderno dei giochi con tre giochi creati appositamente dai game designer Pierluca Zizzi e Marta Tuveri, Stefano Castelli e Alan D'Amico e il team di Acchiappasogni per Lucca Changes.
I 115 avamposti che accoglieranno gli appassionati nel 2020 sono solo il primo tassello che porterà alla creazione, negli anni, di un festival diffuso. Il progetto Campfire, infatti, già allo studio dal 2017, ha posto da subito l’accento sulla riflessione specifica a proposito del ruolo dei negozi all’interno della filiera. Negli anni, infatti, si è venuta a creare un’ecologia felice che ha congiunto il festival Lucca Comics & Games a editori, pubblico e territorio. Con questo progetto, i negozianti trovano un punto di appoggio per inserirsi a loro volta come attori protagonisti di questo ecosistema.
Il 2020, quindi, vedrà l’avvio di una prima fase di sperimentazione del progetto Campfire, accolto con grande entusiasmo dai negozianti e che, nei prossimi anni, punta a includere direttamente anche soggetti territoriali diversi, dalle associazioni ai musei, coinvolti quest’anno con modalità differenti.
Appuntamento in tutta Italia dal 29 ottobre al primo novembre!
Positivi.
Però ho visto che c'è la mia fumetteria in lista, magari prendo sta fantomatica bag...
Nota di merito al disegno fantasy.. è bellissimo!
Comunque nella mia città non c'è niente....
A cosa servono questi Campfire? Hanno dei fumetti in edizione speciale o cosa??
A sto punto se bisogna arrivare a questi livelli, avessero la faccia di dire che Lucca Comics non ci sarà e si rinvia tutto al prossimo anno, invece di fare questi esperimenti senza capo nè coda.
Me lo stavo chiedendo anche io... a parte la bag c'è qualcosa di esclusivo?
Che poi giusto per fare un esempio uno dei "campfire" più vicini che ho è una fumetteria che, data la sua dimensione e il problema COVID, fa entrare un massimo di 3 persone per volta per 10 minuti. Che eventi potrà mai tenere un posto del genere?
Tutto questo continua a non convincermi...
1 - dove si comprano questi pass?
2 - questi pass quindi ti garantiscono questa bag speciale e... accedere a quali eventi in fumetteria?
Ma soprattutto mi farebbe piacere sapere se in questi Campfire ci saranno, per esempio, le classiche copertine esclusive di alcuni fumetti come fanno ad ogni Lucca Comics? o sarà una "corsa al click" per riuscire a comprarle dal sito degli editori? :/
Mi accodo per cercare di capirci qualcosa...
Insomma... meglio aspettare che la situazione migliori o si trovi il vaccino e si possa tornare a Lucca Comics tradizionale oppure ci sia in futuro una maggiore distribuzione sul territorio italiano. Del resto questo è solo il primo anno, staranno rodando la macchina...
Sinceramente a me dispiace ma non vedo nulla di così imperdibile. Fosse stato più vicino a me (il campfire più agevole sta a 80 km da casa mia in una città dove il parcheggio è un incubo) forse un pensierino potevo farcelo per una giratina pomeridiana.
Però anche i premi di membership, detto con grande rispetto di chi ci ha lavorato sopra eh, mi sembrano un pò poveri. O perlomeno indirizzati ad una nicchia molto specifica (chi fa giochi da tavolo, e solo certi giochi) e non a tutto il pubblico normale di Lucca (nel senso, si poteva anche diversificare l'offerta. Ma immagino che ciò avrebbe comportato pagare molto di più per poter utilizzare altri brand)
Per tutto il resto non mi attrae nulla, ma auguro comunque buona fortuna agli organizzatori e a chi ci ha investito, sperando che possa aver successo e venire (perché no) riproposto in modi più interessanti.
E speriamo che le precauzioni adottate reggano.
Esatto. Tipo molti di questi campfire si tengono dentro fumetterie/negozi di carte e giochi da tavolo, e mi sembra che i gadget siano pensanti per la clientela che fa tornei/compra carte.
Che per carità, è una fetta di utenza di Lucca impotante, ma non sono tutti.
Però giustamente fanno quello che è più di interesse anche per il negozio ospitante.
??????????????
E' FOCOLARE!! maledetto coviddi
Lo ben so.
Resta comunque una scelta infelice per un nome vista l'assonanza.
https://www.amazon.it/b/ref=s9_acss_bw_cg_LC20_1a1_w?node=21907931031&pf_rd_m=A2VX19DFO3KCLO&pf_rd_s=merchandised-search-5&pf_rd_r=35RY0QS9GVMGSQ1DFANV&pf_rd_t=101&pf_rd_p=b0e3bea1-fb66-4980-af07-94daf088fda9&pf_rd_i=21833491031
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.