Nel primo episodio della quinta stagione di My Hero Academia è stato pubblicato un video con maggiori dettagli per il terzo film della serie di Horikoshi: My Hero Academia THE MOVIE: World Heroes' Mission, il quale ora sappiamo debutterà nelle sale giapponesi il 6 agosto.
Dal video scopriamo che Deku è ricercato dalle autorità per omicidio di massa e scopriamo che qualcosa di sconvolgente sta accadendo in tutto il mondo, mancano infatti due ore prima della distruzione di tutto il mondo. Il film ha una storia originale e Horikoshi è il supervisore del progetto oltre ovviamente essere accreditato per il character design originale.
Kenji Nagasaki dirigerà il film, come ha sempre diretto ogni altra trasposizione dell'anime, presso BONES. Confermati nello staff anche lo sceneggiatore Yousuke Kuroda, al character design Yoshihiko Umakoshi e alla composizione Yuki Hayashi.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Già abbiamo avuto quella cosa nel finale di Heroes Rising. Ora questo. Ed è solo la premessa! Entro la fine del film come vorranno superarsi ancora?
E chissà se stavolta riusciremo a vederlo al cinema
Comunque si, sembra essere molto più emozionante dei precedenti due lungometraggi! Non vedo l’ora di vederlo!
Penso che tu ti riferisca al secondo film
Per me l'esatto contrario ahahah
Vabbè de gustibus.
Spero che il terzo riesca a accontentare tutti😂
"Deku è ricercato dalle autorità per omicidio di massa" mi fa sorridere :')
Ah ok, errore mio!😅
Trovo che vi debba essere un limite ai contenuti originali dei film, quando derivano da una trasposizione animata.
Ma no, che esagerazione. I film basati sulle serie shonen ma non tratti da saghe dell'opera vanno presi per quello che sono: eventi non canonici rispetto alla trama base, what if, o al limite filler fra una serie e l'altra senza reali conseguenze sulla trama.
In pratica, fanfiction.
Sono fatti apposta per esagerare e dare al pubblico un pò di fanservice.
Il secondo film di mha a me è piaciuto molto proprio perché, a differenza del solito, prendeva spunto da alcuni appunti ormai datati e superati dell'autore; quindi anche se la storia prendeva una sua strada, si vedeva il suo stile. Però rientrava nella categoria What If; una sorta di "come potrebbe finire mha se succedessero certe cose" (o come doveva finire nelle intenzioni dell'autore), ma senza peso sugli eventi canonici della serie.
Insomma bisogna goderseli per quello che sono: un'ora e mezzo di intrattenimento, senza badare troppo all'aderenza canonica
Non posso non darti ragione su alcuni punti del tuo discorso, specie quando parli del fanservice e della non canonizzazione degli eventi dei film stand alone, ma personalmente do un peso specifico alla coerenza narrativa, e per quanto uno si può mettere una benda sugli occhi e godersi l'intrattenimento (e da quel punto di vista il film non è di certo scevro di contenuti), il troppo stroppia.
Posso capirlo, ma io ad esempio mi aspetto (e pretendo) coerenza narrativa nell'opera originale curata dal suo autore. E nella SERIE anime che ne viene direttamente tratta, perché è un adattamento e quindi deve essere fedele e fruibile il quanto più possibile (mettendo in conto che parliamo di due medium narrativi diversi, quindi se l'anime aggiunge chessò più azione alle scene di combattimento mi fa solo piacere).
Tutto quello che va al di fuori dell'opera originale e non è direttamente curato dall'autore è fuffa. Per quanto bella e piacevole, ma fuffa, e va goduta in quanto tale.
I film di mha sono paragonabili ai videogiochi, o ai drama cd; sono prodotti derivati, che magari hanno anche la benedizione dell'autore (o i suoi appunti) ma non influenzano il canone del manga originale, né sono fatti con quell'intento. E quindi non vedo perché giudicarli male per una cosa che neanche pretendono di essere.
Può essere giudicata la coerenza narrativa del film stesso per quanto riguarda la SUA trama, ma non certo in relazione alla trama dell'opera.
Altrimenti dovrei prendermela perché il videogame o i drama cd saltano delle scene nel riproporre la storia del manga, o ci mettono un nemico che non esiste, o creano delle scene non canoniche ed è... abbastanza inutile?
Ed è un problema loro e non certamente del manga originale e neanche del film in questione.
Quando finirà il manga e sapremo il finale canonico, potremo riprendere in mano il secondo film e dire: ma sai che forse preferivo questo finale, ed è un peccato sia stato scartato? O anche: no, è stato meglio se lo ha scartato perché il finale del manga è meglio.
Ma saranno semplicemente chiacchiere da bar nerd sulla linea di "se Naruto e Luffy dovessero menarsi chissà chi vincerebbe"
Un solo appunto su questo, anche perché per il resto sono in buona parte d'accordo con quanto hai scritto, nel primo film il plot reggerebbe pure ma nel secondo è a malapena imbarazzante, e l'espediente narrativo è usato per tirare su la baracca assieme alle sakuga dei combattimenti. Stop. E' questo il riassunto del secondo film.
Magari a te garba pure, ma personalmente non riesco a passarci sopra. Non è una critica, ma solamente un punto di vista differente, in quanto questione prettamente soggettiva.
Ben venga a questo punto la formula intrapresa da Kimetsu no Yaiba e Jujutsu Kaisen, secondo me è quello il miglior modo di portare film di trasposizioni animate.
Capisco il tuo punto di vista sul tema, e accetto che abbiamo opinioni diverse, ci mancherebbe!
Però non si possono paragonare i film di mha, o operazioni similari su altri shonen, con quelli di Kimetsu e Jujutsu... per il semplice fatto che per questi ultimi hanno deciso di animare parti canoniche di storia del manga invece di renderle parte di una futura stagione tv. Quindi sono film canon e saranno essenziali alla comprensione dell'opera.
Insomma, è come voler paragonare una fanfiction (i film di my hero aca) al volume due una trilogia di romanzi (kimetsu e jujutsu). Per quanto la fanfiction possa essere fatta bene, è un pò ingiusto; sono cose differenti, concepite con intenti diversi (una come intrattenimento puro, l'altra per proseguire una storia).
Sul fatto che il plot del secondo film esiste semplicemente per arrivare alle scene di sakuga... è vero! Ma perché è parte della sua natura come tipologia di prodotto. Il risultato finale può variare e risultare più o meno approfondito/coerente, ma lo scopo era quello. Paragonato ad altri film del genere se la cava egregiamente. Basta andare a rispolverare alcuni vecchi film di Dragon Ball, Naruto, One Piece etc. per rendersene conto.
Perlomeno nel film di mha si cerca un punto di aderenza con l'opera originale per quanto riguarda l'evoluzione dei rapporti fra i personaggi, e tutto il cast ha il suo spazio nel far uso delle proprie tecniche di combattimento (il focus è sempre su Deku e Bakugou, ma non esclusivamente). Personalmente mi ritengo soddisfatta ma, ripeto, è la mia opinione ed è legittimo che ad un altro questo non basti.
Il mio punto è, semplicemente, che bisogna vedere questi film con altri metri di giudizio. Se il manga originale dovesse permettersi certe scorciatoie narrative come quelle del film, pur avendo molto più tempo per elaborare contesto e pg, sarei molto più severa. Ma proprio perché è un'altra cosa e mi aspetto diversamente.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.