Da qualche giorno si è concluso il Lucca Comics & Games 2021 e quasi come un tempo la città toscana si è popolata per quattro giorni di centinaia e centinaia di cosplayer che hanno invaso le strade e le piazze del posto, dopo un anno di assenza a causa della pandemia. Eccone dunque alcuni che abbiamo incontrato e fotografato durante la fiera.
Potete sfogliare la gallery qui sotto per ammirare tanti altri cosplayer che hanno sfilato tra le vie della città.
Potete sfogliare la gallery qui sotto per ammirare tanti altri cosplayer che hanno sfilato tra le vie della città.
Invece sono contenta di vedere che chiunque possa e voglia fare "cosplay".
Un piacere (perchè a volte non è nemmeno un hobby) si passa anche nella propria straccioneria e, personalmente, mi sarebbe piaciuto essere una delle stracciona di turno, chissà ... magari il prossimo anno.
C'erano anche loro, tranquillo XDDD
Quest'anno cmq mancava la percentuale di cosplay wow. Ho visto qualcosa di carino, qualcosa di geniale (3 tizi in automobiline sulle mura. Penso fossero micromachine), ma nulla di eclatante. Come prevedibile parecchi cosplayer di Squid Game, i sempre verdi Naruto, Dragon Ball e One Piece e principesse Disney. Non ho bazzicato villa Bottini, quindi non so se li ci fosse qualcosa di interessante
Complimenti a tutti i cosplayers
Mentre giravo per la fiera ho visto anche dei bellissimi cosplay di Jumanji. Purtroppo non ho pensato di chiedergli una foto, ma erano veramente fatti bene.
Beh va detto che in Italia si è tornati a fare cosplay abbastanza di recente...e i costumi più elaborati che non puoi comprare su wish te li devi fare da solo/commissionare impiegando mesi ^^
C'è gente (io compresa) che in questo anno emmezzo di chiusure ha cmq continuato a lavorare ai propri costumi. Inoltre non è detto che un costume elaborato sia migliore di qualcosa di semplice. C'è gente che con poco riesce a dare vita a cose stupende. Più semplicemente penso che molti abbiano scelto semplicemente di non venire a Lucca quest'anno o magari di fare solo un giorno e di approfittare di villa Bottini o altre location per fare foto
Certo, ma io per straccioni intendo quelli "compro una giacca e un paio di pantaloni simili, mi dipingo e mi pettino, e ho fatto cosplay".
Francamente per quel poco che ho fatto, la parte appagante del cosplay non è la fiera, ma la preparazione dell'abito. Per il sollazzo degli esibizionisti ci sono anche altri ambiti che richiedono meno sbattimento.
Quoto. Per me la parte più bella e appagante del cosplay è appunto realizzare qualcosa che esiste solo "nella fantasia". Magari imprecando, facendo nottate, stressandoti alla morte, facendosi male XD Ma poi quanto lo guardi finito e lo indossi, l'emozione che provi è bellissima **
Peccato che poi ti rendi conto della gente che gira nell'ambiente e te ne vai.
ehmmmm ... io sto tenendo botta da 21 anni XD
Più che altro sto nella mia stretta cerchia di amici/conoscenze e metto un bel paraocchi su tutto il resto se no davvero avrei mollato molto tempo fa
Per me tutti impavidi e coraggiosi, da freddolosa non riuscirei mai.
Suppongo il motivo sia questo lol (foto trovata su reddit)
Esattamente ahahahahah, poveretti... con le divise nere e le svastiche venire scambiati per neonazi è un attimo. Sono curioso di sapere che gli hanno detto alla polizia ahhahahaha, in che subreddit l'hai trovata quella foto?
https://www.reddit.com/r/TokyoRevengers/comments/qjn8fv/fun_fact_some_tokyo_revengers_cosplayers_have/
Sui social gira voce che sia una fake news e non c'è nessuna conferma.
Poi che sia vera o falsa, mostrare quel simbolo avrebbe fatto scoppiare il finimondo...
Comunque è comprensibile che andare in giro con quel simbolo in Occidente, dove è sempre stato associato alla svastica, comporti una reazione di questo tipo. Non è realistico aspettarsi che a causa dell'influenza di un anime cambi la visione delle cose, io stessa nella mia ignoranza non avevo idea che il manji, prima di essere mutato dal partito nazista tedesco, fosse un simbolo positivo di connotazione religiosa in Asia.
Comunque dato il contesto, fosse anche vero che li hanno fermati, suppongo che alla fine della vicenda non sia successo assolutamente niente.
Non ho assolutamente nulla contro chi si compra i costumi, anzi. Non tutti hanno la voglia, le capacità, la pazienza di mettersi a realizzare qualcosa da 0 o il tempo di farlo, quindi compro e amen. Il concetto di cosplay "straccione" non è attribuito a chi li compra, ma a chi apre l'armadio, prende due robe a caso, si mette una parrucca e pretende di essere quel personaggio o un original. Che se lo vuoi fare per una giornata di divertimento con gli amici, o per cazzeggiare, perfetto, ma non dire che sei in cosplay (mi riferisco anche a tutti coloro che girano vestiti a caso con cartelli tipo free hugs e affini).
Purtroppo il mondo del cosplay non è esattamente l'isola felice che molti dipingono credono. Se ci sei dentro da un po' hai avuto modo di vedere di tutto, dalle malelingue messe in giro per screditare tizio e caio, a barare alle gare dicendo di aver fatto il costume quando non era vero, ad arrivare appunto a rompere o danneggiare costumi altrui
In generale la qualità di personaggi in giro a Lucca era notevole, ricordo ancor un gruppetto di Toradora veramente carino **
Per quanto riguarda la foto con la polizia e i cosplayer di tokyo revengers, da quel che so, è solo un normalissimo controllo ahahaha quindi non li stanno arrestando, lo avevo letto in uno stato su fb da uno dei cosplayer in questione XD
Nemmeno io. Ma per come concepivo io il cosplay, non li capisco.
Ovvio, qualche parte di costume te la compri perché non puoi fare altrimenti, ma credo che il bello sia proprio farselo da sé.
Infatti, solo chi ha fatto cosplay sa cosa si intende per "cosplay straccione".
È un po' come per chi dice di fare rievocazione storica con l'elmo di Conan.
Vero: come tutte le cose, non è colpa del cosplay, ma della gente che lo fa.
Da fuori sembra un allegro convivio di persone che amano i fumetti e condividono le proprie passioni, ma in realtà c'è tanta gente che lo fa con altre motivazioni ("fama", carriera anche in altri ambiti, premi vari, soldi, e pure interessi sentimentali e sesso).
Oppure solo per la soddisfazione di vincere una coppa di latta, cosa alquanto infantile.
A parziale difesa posso dire che è così in tutto il mondo, anche in Giappone dove pensavo invece di trovare una versione più pulita di questo hobby.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.