Stiamo davvero assistendo alla fine di un'epoca? Dopo LG anche la Sony (per esattezza la divisione Sony Storage Media Solutions) ha annunciato ufficialmente che interromperà la produzione di tutti i modelli di supporti di archiviazione Blu-ray Disc a partire dal prossimo mese. Inoltre, cesserà la produzione di altri formati di supporti fisici nel medesimo mese, inclusi i MiniDisc registrabili, i dischi MD Data e le cassette Mini DV. La compagnia ha confermato che non ci saranno modelli sostitutivi per nessuno di questi prodotti.

Nel suo comunicato, Sony ha espresso gratitudine ai suoi clienti, affermando: “Apprezziamo profondamente i molti anni di supporto e utilizzo di questi prodotti.” Sebbene la dichiarazione giapponese usi l'espressione “Blu-ray Disc media,” si riferisce ai dischi Blu-ray registrabili, piuttosto che alle serie o ai film Blu-ray pre-registrati. C'è da dire che, come sappiamo, anche questi non se la passano bene!
 


Questo annuncio di cessazione della produzione di questi formati di supporti fisici segue i precedenti rapporti del 2024, in cui Sony aveva rivelato i piani per ridurre gradualmente la produzione di dischi ottici, inclusi i Blu-ray.

Secondo un rapporto di luglio 2024 di AV Watch, la cessazione include formati destinati ai consumatori, come BD-RE (25GB), BD-RE DL (50GB), BD-RE XL (100GB) e BD-R XL (128GB), nonché media professionali come i prodotti Optical Disc Archive usati per l'archiviazione dei dati.
 


AV Watch ha anche riportato che il calo della domanda di questi prodotti è stato attribuito alla diffusione dei servizi di streaming video e alla crescente disponibilità di supporti di archiviazione digitale ad alta capacità. Il team di pubbliche relazioni di Sony ha spiegato che il settore dei supporti di archiviazione stava operando in perdita, quindi l'azienda ha ritenuto necessario ristrutturarsi per migliorare la redditività. Hanno identificato 3 misure principali nel piano di ristrutturazione:

- Fine graduale dello sviluppo e della produzione nel settore dei dischi ottici registrabili e riduzione del personale.

- Riduzione del personale nel settore dei supporti a nastro.

- Transizione a una struttura aziendale unificata a partire da aprile 2025, passando a operazioni più efficienti in linea con la ridotta scala del business.

Anche se Sony esce dal mercato, altri attori come Pioneer stanno esplorando nicchie specifiche, sviluppando Blu-ray progettati per durare fino a 100 anni. Ci può quindi ancora essere un futuro quindi per il supporto fisico?

Fonte: Anime Corner
          dday.it